Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ItZFebio ha detto:
Io sinceramente sapevo solo di alcuni apparati commscon, poi in realtà si parla anche di hw condiviso con tim (che li allo stadio ha apparati anche suoi proprietari)

Si ma su Commsconn vodafone utilizza sempre il suo schema. Chissà perché in questo caso come altri che sono stati segnalati hanno dei CID fuori dalla logica... Bisogna indagare!
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
37149 Merano BZ
3CA B3+B1+B20, B1 di fresca attivazione, test veloce da posizione favorevole...
9bce2ea461ec8a16a31f4210f6185eb6.jpg
3a9d9ec7accefecfa12b29f8ab0de199.jpg
7afb0be5db2bb1f7cbab620500fff9e5.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Ne ho fatti tanti, anche con 3CA non supera i 300 mega...è una limite imposto?
Non credo che in zona ci fossero altre persone oltre me

vLNDFhm.jpg

alnaKle.jpg
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
andrea__93 ha detto:
Ne ho fatti tanti, anche con 3CA non supera i 300 mega...è una limite imposto?
Non credo che in zona ci fossero altre persone oltre me

vLNDFhm.jpg

alnaKle.jpg
Molto probabile, Vodafone mette molti cap sulla rete


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea__93 ha detto:
Ne ho fatti tanti, anche con 3CA non supera i 300 mega...è una limite imposto?
Non credo che in zona ci fossero altre persone oltre me

vLNDFhm.jpg

alnaKle.jpg
Sì confermo che gira voce ci sia un cap a 300 mega almeno per le sim consumer.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
dani00 ha detto:
Sì confermo che gira voce ci sia un cap a 300 mega almeno per le sim consumer.
Mah io non comprendo questa scelta di mettere il cap, magari hai un sito 4 ca collegato in fibra e non riesci a sfruttare la massima velocità, anche se comunque 300 mega è un ottimo risultato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Sì confermo che gira voce ci sia un cap a 300 mega almeno per le sim consumer.

Posto il fatto che è totalmente inutile andare a velocità superiori ai 300Mbit (che sono comunque tantissimi) se non per puro diletto e fissa di appassionati/addetti ai lavori, è abbastanza ridicolo che questa pratica sia messa in atto da chi per primo ha iniziato a pubblicizzare la GigaNetwork, 1Gbit in mobilità e cose varie... Ci sarebbero gli estremi per pubblicità ingannevole.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Posto il fatto che è totalmente inutile andare a velocità superiori ai 300Mbit (che sono comunque tantissimi) se non per puro diletto e fissa di appassionati/addetti ai lavori, è abbastanza ridicolo che questa pratica sia messa in atto da chi per primo ha iniziato a pubblicizzare la GigaNetwork, 1Gbit in mobilità e cose varie... Ci sarebbero gli estremi per pubblicità ingannevole.
Quoto! Se pubblicizzano 1Gbit dovrebbero anche dare la possibilità di raggiungerlo, dove tecnicamente fattibile.. se volevo una sim cappata mi facevo Ho o Optima...
Hai sentito anche tu di questo limite per le sim consumer? Inoltre mi sembra non abbiamo alcun riscontro di velocità maggiori ai 300, almeno recentemente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Quoto! Se pubblicizzano 1Gbit dovrebbero anche dare la possibilità di raggiungerlo, dove tecnicamente fattibile.. se volevo una sim cappata mi facevo Ho o Optima...
Hai sentito anche tu di questo limite per le sim consumer? Inoltre mi sembra non abbiamo alcun riscontro di velocità maggiori ai 300, almeno recentemente.

Sìsì, nessuno è mai riuscito ad andare molto oltre i 300Mbit (con qualche eccezione verso l'alto, magari anche per leggeri errori di Speedtest) avendo una SIM consumer.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Sìsì, nessuno è mai riuscito ad andare molto oltre i 300Mbit (con qualche eccezione verso l'alto, magari anche per leggeri errori di Speedtest) avendo una SIM consumer.
Infatti mi sembra una presa in giro pubblicizzare la giga network per poi ritrovarsi una rete cappata a 300


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
In realtà un utente a Roma in più casi ha superato 300 mega, allego alcuni link. Non so se esiste un cap ed eventualmente in quali condizioni venga applicato...



 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
alkamar ha detto:
In realtà un utente a Roma in più casi ha superato 300 mega, allego alcuni link. Non so se esiste un cap ed eventualmente in quale condizioni viene applicato...



Grazie per la testimonianza... davvero chissà se c'è realmente un cap dietro o cosa..
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
dani00 ha detto:
Grazie per la testimonianza... davvero chissà se c'è realmente un cap dietro o cosa..
Potrebbe essere un cap dinamico, che si attiva in base alle condizioni di rete


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Potrebbe essere un cap dinamico, che si attiva in base alle condizioni di rete


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi sembra un po' strano mettere un cap dinamico a 300! Quello lo metti se mai più basso, chi vuoi che vada costantemente a oltre 300 se non per fare uno speedtest? ti bruci i giga in un attimo...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Questo è il mio record e uno dei pochi se non l'unico test >300 con Vodafone. Come notate l'ho fatto alle 5:45 del mattino, di giorno andava sui 280, non so se fosse il traffico o cap/prioritizzazioni. Il sito ha fibra è 3+7+20, le condizioni radio erano ottime. Il settore più carico andava se mi ricordo bene sempre massimo sui 200. Ciò che è certo è che Vodafone ha un sistema di priorità sulle sim (lo confermano anche le slide AGCOM su misurainternetmobile), e penso sia logico prioritizzi abbonamenti/business rispetto a ricaricabili/consumer
0dc422d784b2dac3a98dbc531f058a7d.jpg
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Posto il fatto che è totalmente inutile andare a velocità superiori ai 300Mbit (che sono comunque tantissimi) se non per puro diletto e fissa di appassionati/addetti ai lavori, è abbastanza ridicolo che questa pratica sia messa in atto da chi per primo ha iniziato a pubblicizzare la GigaNetwork, 1Gbit in mobilità e cose varie... Ci sarebbero gli estremi per pubblicità ingannevole.

Simone97 ha detto:
Potrebbe essere un cap dinamico, che si attiva in base alle condizioni di rete


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simone97 ha detto:
Mah io non comprendo questa scelta di mettere il cap, magari hai un sito 4 ca collegato in fibra e non riesci a sfruttare la massima velocità, anche se comunque 300 mega è un ottimo risultato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

i3b ha detto:
Questo è il mio record e uno dei pochi se non l'unico test >300 con Vodafone. Come notate l'ho fatto alle 5:45 del mattino, di giorno andava sui 280, non so se fosse il traffico o cap/prioritizzazioni. Il sito ha fibra è 3+7+20, le condizioni radio erano ottime. Il settore più carico andava se mi ricordo bene sempre massimo sui 200. Ciò che è certo è che Vodafone ha un sistema di priorità sulle sim (lo confermano anche le slide AGCOM su misurainternetmobile), e penso sia logico prioritizzi abbonamenti/business rispetto a ricaricabili/consumer
0dc422d784b2dac3a98dbc531f058a7d.jpg

La mia non è una lamentela, è piu una curiosità. Ho il sospetto che ci sia un CAP perchè ho fatto test in periodi differenti. Fino a un mese fa quel sito era 3CA, raggiungevo sempre i 300Mbit/s. Stessa cosa ieri che aggregava 4 bande. Se fosse dinamico, dovrebbe attivarsi in base alle condizioni di rete....ma conosco la zona ed è altamente improbabile che ci fosse qualcun altro nei paraggi mentre ero presente io . è una litoranea ed era quasi vuota...nel raggio di 4 Km ho trovato circa 7 o 8 persone (ed erano pure impegnati a fare altro :) ) e non è detto che avessero Vodafone. Nelle case invece non ci abita nessuno, se non d'estate. Non ci sono nemmeno locali dove potersi andare a prendere un caffè aperti, in tutta la zona che copre quell'impianto.
P.S. Se vi chiedete a cosa serve un impianto 4CA in una zona cosi desolata, il motivo è che d'estate si riempie di gente e fino all'anno scorso, in certi orari era difficile pure rimanere agganciati alla rete e fare una chiamata.. spero che con l'aggiunta della 4a banda abbiano mitigato il problema
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
andrea__93 ha detto:
La mia non è una lamentela, è piu una curiosità. Ho il sospetto che ci sia un CAP perchè ho fatto test in periodi differenti. Fino a un mese fa quel sito era 3CA, raggiungevo sempre i 300Mbit/s. Stessa cosa ieri che aggregava 4 bande. Se fosse dinamico, dovrebbe attivarsi in base alle condizioni di rete....ma conosco la zona ed è altamente improbabile che ci fosse qualcun altro nei paraggi mentre ero presente io (ed erano pure impegnati a fare altro :) ). è una litoranea ed era quasi vuota...nel raggio di 4 Km ho trovato circa 7 o 8 persone non è detto che avessero Vodafone. Nelle case invece non ci abita nessuno, se non d'estate. Non ci sono nemmeno locali dove potersi andare a prendere un caffè aperti, in tutta la zona che copre quell'impianto
Sicuramente i cap variano in base alla zona, non è detto che siano applicati a tutta la rete


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Simone97 ha detto:
Sicuramente i cap variano in base alla zona, non è detto che siano applicati a tutta la rete


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

credo sia dinamico nel senso che varia in base al profilo dell'offerta...come è giusto che sia. C'è gente che paga 7 euro per avere 50GB su una ricaricabile e gente che paga un abbonamento da oltre 20 euro per avere lo stesso o anche meno. In qualche modo si devono pur tutelare, che già da un anno a questa parte la velocità della rete sembra diminuita di parecchio dove c'è la sola banda 20 o 20+1
 
Top