Cronache Pugliesi
Santeramo in colle (BA), 1 giugno 2019, Festa patronale di Sant'Erasmo.
Introduzione
Copertura in 4g in città INESISTENTE, si riceve segnale esclusivamente dal sito sulla centrale telecom a nord del paese dove tim ha 3+20, w3 1+3+20 e vf u2100 (5mhz)+g900.
Capitolo 1: Panino con la Salsiccia.
Oltre alla ricezione penosa nelle zone centrali si aggiunge anche la saturazione dovuta alle migliaia di persone che giravano per tutte le vie della città, del centro e del centro storico. Esperienza di navigazione da lacrime col 3g senza portante dati e il mio blocco del telefono in GSM only per ricevere quantomeno un paio di messaggi su whatsapp per organizzarmi con i miei amici. Esperienza a livello di telefonate (sempre in gsm perchè il 3g era completamente deceduto) altrettanto pessima con 3 tentativi di composizione del numero falliti su 5, le 2 telefonate andate a buon fine avevano una qualità vocale infima con ridotte ma costanti perdite di 3-4 secondi di conversazione ogni 1-2 minuti circa.
Voto Rete: Non Classificato
Voto Panino: 10 e lode
Capitolo 2: Andiamo alle Giostre.
Seguendo la fiumana di gente mi accingo a raggiungere la zona sud est della città nei pressi dello stadio dove, per inciso, vf ha un sito 3+20 esterno al paese (76814) che copre egregiamente l'area, o meglio, "copriva" egregiamente l'area. Mi ritrovo di nuovo con mia sincera sorpresa di nuovo in edge. Disorientato e attonito mi allontano dal gruppo dei miei amici per capire meglio la situazione:
blocco in lte only, chiamate di emergenza su wind
blocco in wcdma only, chiamate di emergenza misto tim e wind.
Con tristezza ritorno in gsm only, sicuro quantomeno di avere una rete usabile per quei pochi messaggi su whatsapp e quella risicata chiamata per ricongiungermi alla mia comitiva che mi aspettava per una "gara a premi" alla rinomata giostra della corsa dei cavalli, cosa che riesce molto bene: i messaggi, in confronto a prima, partono con solo 1-2 secondi di ritardo e le telefonate sono ininterrotte pur non avendo una voce cristallina (più tendente a quella di un corvo, non mi viene il termine, ah si, ecco, gracchiante)
Voto rete: non è importante vincere ma partecipare
Voto premio vinto: Made in China
Capitolo 3: Crepe alla Nutella
Il tempo è volato e abbiamo deciso di ritornare in centro, verso mezzanotte e mezza, per un dolce. Noto con estrema felicità che ora il 3g2100 ha finalmente la portante dati attiva, vado a guardare l'ecno e noto un decente (per la situazione) -9. Faccio partire il test: un mega in download e 0 in upload. ping oltre i 100. E anche ora niente storia su instagram...vabbè.
Voto crepe: 7 e mezzo
Voto rete: tanta voglia di stupire
Capitolo 4: Ritirata Strategica feat. Cartina Stradale
Come si suol dire, "raga si è fatta una certa, buonanotte". Vado a casa di un mio amico per recuperare alcune cose che avevo lasciato li e prendo il telefono per impostare il navigatore per tornare a casa: Chiamate di emergenza. Ho pensato, magari sono io che ho bloccato in wcdma only ma, invece, a prescindere dalla tecnologia selezionata, continuo a rimanere isolato. Ritorna la mia vocina interiore che mi ricorda "Sei indoor eh, magari fuori la situazione è migliore". Maledetto me che l'ho ascoltata perdendo la possibilità di usare il wifi per scaricare le mappe offline...anche outdoor solo chiamate di emergenza in qualsiasi tecnologia. Provo anche ad andare in centro vicino alla centrale della telecom per agganciare il 3g e anche il telefono ha deciso di darmi la buonanotte, rassegnato e stremato dai continui cambi di tecnologia e dallo scarso segnale riscontrato per tutta la serata. Rassegnato, stanco e con un amico da accompagnare ad Acquaviva delle Fonti (BA), rispolvero un cimelio di famiglia denominato "Atlante Stradale d'Italia, edizioni Touring Club Italiano, 2001". Grazie papà per essere sempre così previdente nella tua immensa saggezza
Voto Rete: etacs Omnitel
Voto Amico: batteria scarica e scarso senso dell'orientamento, Bocciato
Voto Telefono: Guerriero
Voto Atlante Stradale: Polveroso e datato ma continua ad impressionare
Voto Papà: Santino
Capitolo 5: considerazioni finali e confronti (per mezzo di telefoni altrui)
Spero di avervi strappato un sorriso con la versione romanzata del racconto della mia serata, ora torno serio.
Vf: purtroppo soffre molto sia come copertura che come gestione del carico. pochi siti fuori dal paese non bastano per una copertura decente
W3: ottima gestione del carico e con le velocità di picco più alte (110 mega in 4ca, snr 25, rsrq -17 in b3 e b7), tuttavia, pecca pesantemente in Corso tripoli con un 4g b20 che arriva fra i -110 e i -120. Salva il 3g/2g 900 per le telefonate e per i whatsapp vari ed eventuali
TIM: la stella della serata che grazie ai 2 siti in centro ben distanziati (centrale telecom e corso tripoli) mantiene sempre e comunque i 60 mega in plus per tutta la serata con snr sempre ottimi e rsrq sempre a doppia cifra over -12
Riepilogo situazione siti w3 e vf per completezza: vf ne ha 3 di cui uno 3g su centrale e w3 4 di cui 2 decentrati in sharing con vf, 1 su centrale e a 300-350 metri dalla centrale
Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk