Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
No ma che fai scherzi? Conosce perfettamente la rete di Vodafone

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Eh sì l'ho notato dal primo momento...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Malpensa T1 micro indoor 3+7 (tanto micro non è copre tutto il T1 in pratica) ieri intorno a mezzanotte:

ddd027422f41ede5f9ca7e49a83d6982.jpg

1a48c823e788d4604c2645d0b9607ae4.jpg

Mi allaccio qui per descrivere la situazione invece outdoor al T1 "non da vodafone".. 4G basso da questo enode per indoor misto a macro lontani. Sono rimasto sorpreso dal vedere che nella "pannelleria" T1 outdoor voda non c'è!!! Ecco davanti ai pannelli il 3G:

69ff41fe39d1f22ed6b7c037b6eb7a63.jpg

ea6e699f56b11a3a8bf72eb8b8272325.jpg

Di sicuro non arriva da li! Su arpa li da un sito "MALPENSA UMTS MACRO" ma o era spento o non esiste.. nel secondo caso urge un bel macro per il T1 outdoor assolutamente! Il 2G era 86db circa nemmeno lui arrivava da li.. mistero.. comunque al T1 outdoor tim/windtre 1 vodafone 0... assurdo vodafone lasci così non è da lei

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Penso sia spento, perché ero lì ad Aprile e fuori avevo buon segnale 4G+. Però magari arrivava da dentro, non avevo verificato

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Penso sia spento, perché ero lì ad Aprile e fuori avevo buon segnale 4G+. Però magari arrivava da dentro, non avevo verificato
No il 4G+ arriva da dentro sicuro.. non c'è altro al T1.. ma mi aspettavo che fuori c'era un macro senza 4G. Invece no il 3G faceva schifino pure lui davanti ai pannelli... a meno che, il sito li ha ormai 1 layer e il cell preferiva uno piu lontano con Dc Hsdpa (infatti ero collegato a un terzo layer 10788 come vedi).. bo.. mi fa strano ci sia solo tim con tutti quei pannelli

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
No il 4G+ arriva da dentro sicuro.. non c'è altro al T1.. ma mi aspettavo che fuori c'era un macro senza 4G. Invece no il 3G faceva schifino pure lui davanti ai pannelli... a meno che, il sito li ha ormai 1 layer e il cell preferiva uno piu lontano con Dc Hsdpa (infatti ero collegato a un terzo layer 10788 come vedi).. bo.. mi fa strano ci sia solo tim con tutti quei pannelli

Secondo me o era spento o come dici tu preferiva un sito DC piuttosto che quello che con molta probabilità è stato ridotto ad 1 layer. Troppi pannelli, presenza del ponte.. Vodafone lì c'è al 99%.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
gially ha detto:
No ma che fai scherzi? Conosce perfettamente la rete di Vodafone

Ho solo detto la verità, è inutile che fai lo spiritoso, vai a vedere gli speedtest 4 ca Vodafone

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
No, dico le cose come stanno

Ma hai letto la risposta di supertech? Perché l'impressione è che se non vedi il picco la rete è da buttare, le 4CA non servono a nulla (parole tue), cascate, ponti e torrenti...

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
alkamar ha detto:
Ma hai letto la risposta di supertech? Perché l'impressione è che se non vedi il picco la rete è da buttare, le 4CA non servono a nulla (parole tue), cascate, ponti e torrenti...
Se vabbè ciao, chi ha mai parlato di picco, sto dicendo che va bene attivare 4 ca ma comunque devi anche aumentare la banda a monte, se mi dichiari un comune 4.5G a 550 mega, e poi a rete scarica mi fai meno di 200 mega, fai a meno di dichiararlo 4.5G se non hai banda per garantirlo, detto questo chiuso il discorso

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,761
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Se vabbè ciao, chi ha mai parlato di picco, sto dicendo che va bene attivare 4 ca ma comunque devi anche aumentare la banda a monte, se mi dichiari un comune 4.5G a 550 mega, e poi a rete scarica mi fai meno di 200 mega, fai a meno di dichiararlo 4.5G se non hai banda per garantirlo, detto questo chiuso il discorso

E chi lo dice che non c'è banda?
uno speedtest ??
dai per favore.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
E deduci cio' da uno speedtest ?
dai..per favore.
Da più speedtest e nelle zone dove Vodafone ha dichiarato i 550 mega, vai a vedere gli speedtest di djandrea, Tim fa il doppio in 3 ca

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,761
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Da più speedtest e nelle zone dove Vodafone ha dichiarato i 550 mega, vai a vedere gli speedtest di djandrea, Tim fa il doppio in 3 ca

Ripeto, da uno speedtest non si puo' sapere se il sito ha banda o no.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ripeto, da uno speedtest non si puo' sapere se il sito ha banda o no.

guardando rsrq (se basso) e snr (se sopra 20 -25) e guardando in vari giorni / ore si può sapere si , o sta banda è strozzata (ma non conviene manco a loro) oppure non ci sta , non ci vuole un genio a caprirlo!

ovvio che se mi fai un test a cavolo senza sapere snr , rsrq e un test a cavolo no!

ma verificando il tutto anche in vari punti e in diversi giorni si!

ovvio che se mi fai un test con iphone con piene tacche senza sapere rsrq in 4ca e fai 200 non ti posso dire banda o meno . ma con vari parametri e in diverse giornate si , siamo in montagna con altri impianti , mica a rimini!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,761
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Andrebbero visti anche gli RB e andrebbero fatti più test in diverse ore del giorno .
Da uno Speedtest non si può dedurre nulla.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Andrebbero visti anche gli RB e andrebbero fatti più test in diverse ore del giorno .
Da uno Speedtest non si può dedurre nulla.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

bravo hai detto bene , uno! ne ho fatti tanti in altre ore del giorno e anche altri giorni ;) con rsrq basso basso e snr alto si riesce a capire , dai su 150 su 550 con snr altissimi e rsrq bassi è palese che manchi banda e lo ha fatto anche in altri giorni in diverse ore del giorno , idem nell'altro posto

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Ripeto, rileggi la risposta di supertech, forse hai problemi di comprendonio...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,761
Punteggio
113
djandrea ha detto:
bravo hai detto bene , uno! ne ho fatti tanti in altre ore del giorno e anche altri giorni ;) con rsrq basso basso e snr alto si riesce a capire , dai su 150 su 550 con snr altissimi e rsrq bassi è palese che manchi banda e lo ha fatto anche in altri giorni in diverse ore del giorno , idem nell'altro posto

curiosità..non hai bloccato su ogni singola banda e fatto speedtest no ?