Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Saturazione presumo, è alta stagione adesso, i camping sono pieni di turisti stranieri.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
theking ha detto:
Arriva solo indoor a Valcanover quel nodo, all'esterno preferisce gli enode di Caldonazzo paese, probabilmente è a priorità bassa.

Comunque era bello saturo anche lui.

http://www.speedtest.net/my-result/a/4133484335
Sicuramente non è solo il sito ad essere saturo, molto probabilmente ci sarà anche qualche tratta radio congestionata visto che dubito che Vodafone abbia i siti collegati in fibra
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Sono stato a cavalese (comune 4.5g) anche sotto il sito con Snr 28 etc etc noto che la b7 ha mimo 4x4 ma niente banda il Max sui 150 160 ( anche con Snr alto)


Vabbè...

1892d35957520d00bca106e64b9d7cdd.jpg
04dee4c2df0f3427058eacd01fee28da.jpg
9ecf299e3f8f67393bb1e9cfc7f066a6.jpg
23c61ad8404ec6f6f82551793bc97594.jpg





Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

ecco le foto del "sito 4.5G" senza piena banda , ha un ponte

1uk6P0j.jpg

EGlhAuv.jpg

OuV4pvR.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ecco il carrato di VF ed è li dal 2015 "provvisorio"

WpgzAPl.jpg

hJgK1uX.jpg

BWlEkeP.jpg

loLIvJK.jpg

R0lHNO9.jpg

RDKX0KH.jpg

aTtMGsW.jpg

mh758e4.jpg

OOVRDux.jpg


faceva circa 60-70 mega in b3 , come si vede funge anche da rilancio a quanto ho capito , vede il col rodella e porta banda dal col rodella (che è un hub microwave) verso il carrato e poi un altro ponte verso la centrale telecom , e niente il 4.5G su centrale telecom per vf va a farsi friggere visto che non ha la banda necessaria . ok fare i grandi ma segnalare 3 comuni (tutti quelli che ho controllato) 4.5G quando non arrivano manco ad un 3+7+20 , fa abbastanza ridere! addirittura s martino di castrozza non ha manco la b7


un piccolo video del 2014 , anche nel 2014 non c'era banda
ora ovviamente ne ha di più ma non quanto basta per il 4.5G
 
Utente
Messaggi
2,295
Reazioni
158
Punteggio
63
Siccome sono in crociera mi faccio un pò di controlli alla rete Vodafone nei porti di attracco:
Civitavecchia ieri,4g senza b3 con b20 intasata che non aggregava molte volte


3G con tripla portante trafficato

 
Utente
Messaggi
2,295
Reazioni
158
Punteggio
63
Palermo oggi,il sito ha anche la b1 ed è a 300mt ma a me aggregava solo b7 e b3,il sito più veloce finora anche se leggermente meno reattivo (vedi ping)


3g a 5mhz sofferente ma reattivo

 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
padulese ha detto:
Palermo oggi,il sito ha anche la b1 ed è a 300mt ma a me aggregava solo b7 e b3,il sito più veloce finora anche se leggermente meno reattivo (vedi ping)


3g a 5mhz sofferente ma reattivo

Ma a Palermo non c'è 4 ca?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Ma i ponti che capacità hanno?

fino a 1gb se non erro , il problema è che se li mettono in cascata su 5/10 siti per dire calano di brutto le performance.


infatti se hai una bts fibra e un ponte verso un altra bts diretto (punto > punto) non ci sono problemi , il problema è quando metti in cascata altri impianti e si abbassa la velocità ovviamente
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
altro "comune" 4ca con un sito (e potrebbe andare anche bene) peccato che non abbia banda , oggi c'era poca gente in giro ho testato in 2 punti diversi con snr buono (tranne b7) ma nell'altro test era molto buono anche snr b7 e guardate i risultati , ora mi chiedo perchè dire 4.5G attivare le bande (1 3 7 20) se poi non si ha banda? scusate il gioco di parole ...


Cavalese 4.5G di vodafone 4 bande (max 550) senza banda

550 Mbit? Che è?
In ogni caso attivare 3 o 4 bande avrebbe comunque senso anche se ci fossero solo 100 Mbit di "banda" (come la chiami tu) perchè alla fine, proclami a parte, quello che conta quando c'è gente e traffico è la capacità del sito e non il suo picco (che comunque è praticamente impossibile da raggiungere, men che mai con i parametri radio che hai postato)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
550 Mbit? Che è?
In ogni caso attivare 3 o 4 bande avrebbe comunque senso anche se ci fossero solo 100 Mbit di "banda" (come la chiami tu) perchè alla fine, proclami a parte, quello che conta quando c'è gente e traffico è la capacità del sito e non il suo picco (che comunque è praticamente impossibile da raggiungere, men che mai con i parametri radio che hai postato)



550 mega , sono segnalati sul sito vodafone , comunque ho visto rsrq non era carichissimo il sito eppure andava con snr 30 190 mega (a canazei) quindi , non mi aspetto i 550 mega dichiarati , ma neanche 190 mega , a cavalese ero di fronte il sito con snr 26 28 27 etc etc e andava a 150 , rsrq -6 in idle , su 550 mega ... quindi la banda c'è e tutti erano con vodafone? sinceramente non trovo giusto dire 550 mega quando non c'è banda a sufficienza tutto qui!

io non ho parlato di 100 mega , ma semplicemente non c'è banda da garantire il 4.5G 550 megabit come indicato sul sito , poi se hai prove di fibra ottica sul sito , ottimo!


Pm71NG1.gif



sai bene le bts di cavalese , in centro ci sono ben 3 bts nel giro di 1.5km , quindi non credo proprio manchi capacità :doh:

ehm ho provato anche con snr altissimi non saliva sopra i 160 180 mega cavalese , ora non dico che ci siano 160 mega di banda , ma manco 550 e oltre visto anche rsrq e provato in diversi giorni e diverse ore della giornata e la velocità era sempre simile!!

ps : manca la b7 a san martino di castrozza ;)


550 Megabit , lo dite voi sul sito vodafone ;) non io!

Al momento la rete 4.5G Vodafone è disponibile in alcune aree dei seguenti comuni:

- Roma, Napoli e Palermo fino a 1 Gigabit
- Domus de Maria fino a 900 Megabit
- Milano, Bologna, Firenze, Torino fino a 800 Megabit
- Verona, Padova, Genova, Rimini, Ayas, Courmayeur, Gressoney-La-Trinitè, Ortisei, Pinzolo, Rivisondoli, Roccaraso, Sestriere, San Martino di Castrozza, Canazei, Cavalese e Sauze d'Oulx fino a 550 Megabit
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
550 mega , sono segnalati sul sito vodafone , comunque ho visto rsrq non era carichissimo il sito eppure andava con snr 30 190 mega (a canazei) quindi , non mi aspetto i 550 mega dichiarati , ma neanche 190 mega , a cavalese ero di fronte il sito con snr 26 28 27 etc etc e andava a 150 , rsrq -6 in idle , su 550 mega ... quindi la banda c'è e tutti erano con vodafone? sinceramente non trovo giusto dire 550 mega quando non c'è banda a sufficienza tutto qui!

io non ho parlato di 100 mega , ma semplicemente non c'è banda da garantire il 4.5G 550 megabit come indicato sul sito , poi se hai prove di fibra ottica sul sito , ottimo!


Pm71NG1.gif



sai bene le bts di cavalese , in centro ci sono ben 3 bts nel giro di 1.5km , quindi non credo proprio manchi capacità :doh:

ehm ho provato anche con snr altissimi non saliva sopra i 160 180 mega cavalese , ora non dico che ci siano 160 mega di banda , ma manco 550 e oltre visto anche rsrq e provato in diversi giorni e diverse ore della giornata e la velocità era sempre simile!!

ps : manca la b7 a san martino di castrozza ;)


550 Megabit , lo dite voi sul sito vodafone ;) non io!

Al momento la rete 4.5G Vodafone è disponibile in alcune aree dei seguenti comuni:

- Roma, Napoli e Palermo fino a 1 Gigabit
- Domus de Maria fino a 900 Megabit
- Milano, Bologna, Firenze, Torino fino a 800 Megabit
- Verona, Padova, Genova, Rimini, Ayas, Courmayeur, Gressoney-La-Trinitè, Ortisei, Pinzolo, Rivisondoli, Roccaraso, Sestriere, San Martino di Castrozza, Canazei, Cavalese e Sauze d'Oulx fino a 550 Megabit

Non ho trovato sul sito questo elenco cosi specifico,visto che la pagina del 4.5G rimane più generica sulle velocità come è più giusto che sia visto che la definizione di 4.5G non è affatto univoca, non facendo parte dello standard. Diciamo che tutto ciò che è sopra i 300 Mbps con l'utilizzo combinato di CA, 256 e/o 4x4 si può genericamente definire 4.5G e tutti i siti citati soddisfano la definizione anche lato trasporto (fibra o non fibra). Il fatto che poi all'atto pratico non si riesca a superare certe velocità dipende da svariati fattori, condizioni radio e numeri di utenti connessi in primis. La probabilità di avere 256QAM poi è estremamente bassa e quella di avere 4x4 rasenta lo 0..
Ma come dicevo il picco non serve ad una beata fava, anche se indubbiamente è più facile da decantare. Le carrier (anche se non aggregate) aumentano la "capacità" del sito ed è questa quella che importa quando sale il numero di utenti ed il traffico. Quando hai tanti utenti connessi ovviamente le loro condizioni radio saranno molto varie ed è molto difficile che una cella di 20 Mhz ad esempio ti tiri fuori più di 30/40 Mbps. Ecco perchè ti conviene comunque sempre aumentare le carrier (per aumentare quei 30/40 mbit/s medi) anche se a livello di "banda" tu avessi ad esempio (era solo un esempio) solo 100 mbps....Quindi se tu avessi un sito con solo 100 Mbps di banda ma tanta utenza sarebbe sempre meglio avere due carrier (anche se il picco non supererebbe mai i 100) piuttosto che 1 sola.
Solo che è un concetto un pò meno intuitivo da comprendere per cui poco markettaro

Non ho capito poi perchè ti lamenti che S. Martino di Castrozza non abbia la b7. Ha 3 carrier di cui una 4x4, più che sufficiente per il "picco".

Non si tratta di trovare il pollo, si tratta solo di capire le cose
 
Top