Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
Si, diciamo che finora a parte H3G per ovvi motivi tutti gli operatori hanno ormai siti only GSM principalmente sulle vette
In realta' bisogna distinguere tra siti alti e siti "ombrello". Un sito alto non e' necessariamente un sito "ombrello" perche' la sua copertura puo' essere naturalmente confinata o tale da non rappresentare necessariamente un problema in un certo contesto. Per i siti "alti" la colocazione 3G il problema puo' essere spesso un tema di opportunita' o piuttosto il riuscire a portare un backhauling adeguato, per i secondi invece la problematica e' di tipo prettamente interferenziale. Ci sono moltissimi siti 3G "alti".
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
In Lombardia c'è n'è sono tantissimi di siti alti anche per Vodafone. Ramponio verna (800m di quota) con dc-hspa; naggio e pigra (ancora 800m di quota) LTE 800mhz oltre a dc-hspa. Fino alle vette Vodafone, h3g e Wind portano i ponti radio.
 
G

gially

Guest
Supertech ha detto:
In realta' bisogna distinguere tra siti alti e siti "ombrello". Un sito alto non e' necessariamente un sito "ombrello" perche' la sua copertura puo' essere naturalmente confinata o tale da non rappresentare necessariamente un problema in un certo contesto. Per i siti "alti" la colocazione 3G il problema puo' essere spesso un tema di opportunita' o piuttosto il riuscire a portare un backhauling adeguato, per i secondi invece la problematica e' di tipo prettamente interferenziale. Ci sono moltissimi siti 3G "alti".

Benissimo, Mte Gioiosa ( il sito a cui mi riferivo prima) e che conosci bene ormai quanto me, a che categoria appartiene? Per me è un ibrido in quanto è un hub molto importante e fornisce il backhauling anche alle Isole Eolie, ma riesci cmq a confinare anche il segnale se tiltato con un certo criterio
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
Benissimo, Mte Gioiosa ( il sito a cui mi riferivo prima) e che conosci bene ormai quanto me, a che categoria appartiene? Per me è un ibrido in quanto è un hub molto importante e fornisce il backhauling anche alle Isole Eolie, ma riesci cmq a confinare anche il segnale se tiltato con un certo criterio
Si, diciamo che per come e' messo si puo' fare. Se ben fatto e' piu' alto che ombrello...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq fidatevi in italia non abbiamo reti cosi schifose .. anzi! :D sono in francia per qualche gg e in montagna quasi 2g ovunque e con sfr neanche 2g spesso!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Un paio di test di ieri, giornata critica a San Benedetto. Il 4568 di Porto d'Ascoli dava errore di test, non riusciva a partire nonostante l'H+ in alto. Gli altri due siti che coprono la spiaggia andavano così:

4562 contrada Montesecco Grottammare:

28lqmhg.jpg


4564 viale De Gasperi:

vqmmmg.jpg



Per dovere di cronaca Wind aveva AP022 e AP040 impallati, altri siti ok ma abbastanza lenti. TIM come vodafone qui sopra.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Jesolo Lido Est, poca gente, speedtest sempre sopra i 5 mega per Vodafone , TIM qualche difficoltà in più.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
a861c7857c558cf8c6658ed0387e04ec.jpg


Ragazzi ho fatto questo test col service mode di mio cugino che ha s4(io ho un s3)...é uscito dc_hsdpa 1 quindi vuol dire ke ora il ripetitore del mio paese supporta la 42,2?ho fatto speedtest ma dava sui 6mega...ke dite ancora nn è attivo per bene?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Potrebbbe essere attivo a livello tecnologico ma non avere comunque abbastanza banda per garantire i 42mbit.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Pubu tu abiti in quel paese coperto soltanto da Vodafone? In quel caso i "soli" 6 mbit potrebbero essere dovuti al traffico intenso smaltito dal Node-B pur avendo banda a monte.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
theking ha detto:
Pubu tu abiti in quel paese coperto soltanto da Vodafone? In quel caso i "soli" 6 mbit potrebbero essere dovuti al traffico intenso smaltito dal Node-B pur avendo banda a monte.
si the king abito in tal paese ahahaha...cmq secondo me è proprio di ieri questa cosa perchè giorni fa nn mi usciva nel service mode...cmq ibm puoi aver ragione e secondo te dato ke sicuramente sono su ponte radio questo dual carrier in futuro potrei avere piu banda sicuramente?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
pubu ha detto:
si the king abito in tal paese ahahaha...cmq secondo me è proprio di ieri questa cosa perchè giorni fa nn mi usciva nel service mode...cmq ibm puoi aver ragione e secondo te dato ke sicuramente sono su ponte radio questo dual carrier in futuro potrei avere piu banda sicuramente?

Ovviamente sì, ma solo in Vodafone sanno quando porteranno le risorse. Non credo che attualmente sia una loro priorità, è un paese piuttosto piccolo e si naviga già benissimo, però è sempre possibile.

PREG GPRS ha detto:
Scusa pubu se mi intrometto ma..vorrei sapere che paese è 0_o

Tula (SS).
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Preg come ben detto da ibm è tula il mio bel paesino in provincia di Sassari... Cmq a giorni faccio prove cob lo speedtest e se supero le medie di sempre ovvero sempre stabili tra i 5 e i 7mega vi posto lo screen
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Si nel mio paese purtroppo si... Spero si aggiungano altri operatori al piu presto anche per avere piu scelta come operatore
 
Top