Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Cmq, test Vodafone di oggi dal 4568 di Porto d'Ascoli che copre mezzo lungomare...

3e7unugy.jpg


E almeno oggi andava, in altri giorni è proprio fermo...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
incredibile ma vero .. a cuneo lte 1800 andava cosi O_O

rG6OCggl.png
tSeeKoUl.png


un pelo fuori dal centro .. credo sia una bts fibra ;) ecco perchè
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Credo che il terremoto abbia fatto un bel po' di casini per i vari siti e le tecnologie, specie per Telecom che era tutto su cavo e sicuro è stata devastata la rete.

Inizialmente sì, ma le infrastrutture Telecom credo che siano state ripristinate al 99,9% già da pochi mesi dopo il sisma.
Per il G8 hanno fatto notevoli investimenti, poi in tutti i progetti CASE hanno portato fibra, le due centrali principali della città sono state ristrutturate completamente da anni ormai, le criticità, almeno dal punto di vista di Telecom, sembrano finite da un pezzo.
Avevo trovato anche dei power point sul web che parlavano di come la rete fissa è stata prontamente ripristinata ecc.

Unica cosa, alcune bts del centro hanno avuto un brutto destino insieme agli edifici che le ospitavano, altre sono ancora lì su edifici semiagibili ma sono state comunque disattivate, e non credo che le riattiveranno a breve, visto che insistono su zone per lo più evacuate :(

Non credo che le tempistiche di copertura 4G di Tim possano essere addebitate al terremoto.
 
G

gially

Guest
poco tempo mandai una mail all' rf di zona in cui segnalai una location soggetta a digital divide e se fosse stato possibile l'upgrade all'UMTS visto che Vodafone è l'unico operatore che si è degnato di coprire la suddetta zona, la risposta fu: "Ciao Gianluca, vedrò di far inserire la tua segnalazione a piano lavori"...

dopo un paio di mesi ecco il risultato:

2q0rcy8.png


ennesimo smacco a Telecom e a Wind (Tre non la considero nemmeno)
 
G

gially

Guest
Non la considero nemmeno semplicemente per la zona, non coprono paesi più grandi, figuriamoci le frazioni con meno di 1000 abitanti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
La curiosità mi porta a chiedere... dove siamo? Credo Sicilia.. dove però?
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì vf quando sono stato giù ho constatato che non è avanti almeno indoor aveva 0-1 tacca di EDGE quindi al limite e il 3g dentro (siamo ad Altofonte) te lo scordi: outdoor migliorava ma cmq tra TIM Wind e Vodafone indoor la migliore Wind poi TIM e poi Vodafone...outdoor lo stesso forse Wind e poi TIM e Vodafone assieme
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
La curiosità mi porta a chiedere... dove siamo? Credo Sicilia.. dove però?
Si siamo dalle mie parti, più tardi spiegherò meglio la situazione perché oggi un'altra sorpresa: sempre nella stessa zona hanno aggiornato un sito con l umts 2100 che si trova a 900 m d'altezza, facendo così cadere finalmente "il mito dei siti alti"
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
gially ha detto:
Si siamo dalle mie parti, più tardi spiegherò meglio la situazione perché oggi un'altra sorpresa: sempre nella stessa zona hanno aggiornato un sito con l umts 2100 che si trova a 900 m d'altezza, facendo così cadere finalmente "il mito dei siti alti"
Quale sarebbe il "mito dei siti alti"? Intendi dire che Vodafone tende a lasciare solo GSM le BTS ad alta quota?
 
G

gially

Guest
theking ha detto:
Quale sarebbe il "mito dei siti alti"? Intendi dire che Vodafone tende a lasciare solo GSM le BTS ad alta quota?
Si, diciamo che finora a parte H3G per ovvi motivi tutti gli operatori hanno ormai siti only GSM principalmente sulle vette
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
gially ha detto:
Si, diciamo che finora a parte H3G per ovvi motivi tutti gli operatori hanno ormai siti only GSM principalmente sulle vette
Devo affermare che abitando in Trentino, regione nella quale le vette non mancano :p , ultimamente Vodafone ha aggiornato al 3G anche BTS che probabilmente a causa dell'altitudine sono rimaste GPRS per molto tempo, di sicuro è stata necessaria una scrupolosa riprogettazione della rete per evitare il più possibile interferenze di vario genere.
 
G

gially

Guest
theking ha detto:
Devo affermare che abitando in Trentino, regione nella quale le vette non mancano :p , ultimamente Vodafone ha aggiornato al 3G anche BTS che probabilmente a causa dell'altitudine sono rimaste GPRS per molto tempo, di sicuro è stata necessaria una scrupolosa riprogettazione della rete per evitare il più possibile interferenze di vario genere.
Ma da te hanno aggiunto il 900 o i 2100?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
gially ha detto:
Ma da te hanno aggiunto il 900 o i 2100?
In linea di massima 2100 ma ci sono casi particolari, per citarne uno dico Passo Vezzena (1300-1400m) dove c'è un impianto che spara U900 per 20 km in direzione Nord-ovest, quando c'è stato il blackout Vodafone a Pergine Valsugana e dintorni a Civezzano (18 km dall'antenna) outdoor il cellulare si agganciava quell'antenna con -95/99 dbm.
 
Top