Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Small Cells by TIM

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
djandrea ha detto:
In grandi città vabbè ma non in grandi per ora no , non possono fare 1000 sc via ponte , non hanno abbastanza fibra

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Beh le città FTTC di Vodafone sono parecchie ormai, e lì possono sfruttare comunque i cabinet. Nelle città più piccole, almeno per ora, di SC non c'è proprio bisogno...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Beh le città FTTC di Vodafone sono parecchie ormai, e lì possono sfruttare comunque i cabinet. Nelle città più piccole, almeno per ora, di SC non c'è proprio bisogno...

per ora non sembra vogliano farlo , magari in futuro..
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
steveone ha detto:
questo l'ho fatto mentre ero li di fianco...serve a qualcosa?
Non è la SC, dato che sei connesso in B3 e le small cell sono B7...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Come già detto...se Tim non vuole dare posto alle future small cell di Vodafone e windtre non c è problema, Enel con eof ha la possibilità di sfruttare un numero enorme di quadri di strada, di zona, cabine di trasformazione, pali dell' illuminazione pubblica (ove gestita da Enel) ecc
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Come già detto...se Tim non vuole dare posto alle future small cell di Vodafone e windtre non c è problema, Enel con eof ha la possibilità di sfruttare un numero enorme di quadri di strada, di zona, cabine di trasformazione, pali dell' illuminazione pubblica (ove gestita da Enel) ecc

Come ha fatto Wind a Lecce sui pali della luce, lì però era in accordo col comune.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Dovranno pagare qualcosa al comune dato che cabinet e cabine sono su suolo comunale, però pagano sia che ci sia la SC sia che non ci sia, quindi vale la pena metterle :D
Ma c'è gente che oggi usa le cabine telefoniche? Quante tre persone al mese o all'anno?
Sono convertite in euro o sono sempre in lire? Scherzo ma mica tanto.
Secondo me per Tim pagare per tenere le cabine è solo una bella spesa.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Ed infatti le hanno ridotte tantissimo... Comunque adesso con queste small cell tornano ad avere un senso :lol: nuova vita alle cabine!

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Tra manutenzione, furti, vandalismo ecc è solo una spesa. Ora forse un utilità l avranno
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Ed infatti le hanno ridotte tantissimo... Comunque adesso con queste small cell tornano ad avere un senso :lol: nuova vita alle cabine!

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Anzi ne stanno installando delle altre... a San Benedetto insieme alle SC ne hanno messe di nuove :lol: ma secondo me sono spente o "finte", quello che conta è la SC sopra!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Anzi ne stanno installando delle altre... a San Benedetto insieme alle SC ne hanno messe di nuove :lol: ma secondo me sono spente o "finte", quello che conta è la SC sopra!
In area Ericsson usano i cabinet , mai viste su cabine telefoniche stranamente

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
In area Ericsson usano i cabinet , mai viste su cabine telefoniche stranamente

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Quoto, mai viste su cabine su Ericsson
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Queste micro celle sono solo 4G o eventualmente possono essere usate anche per il 3G o il 2G?
Se sono solo 4G, è per difficoltà tecniche o per limiti di inquinamento elettromagnetico?
Che copertura hanno?
Grazie a tutti :)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Queste micro celle sono solo 4G o eventualmente possono essere usate anche per il 3G o il 2G?
Se sono solo 4G, è per difficoltà tecniche o per limiti di inquinamento elettromagnetico?
Che copertura hanno?
Grazie a tutti :)

In grandi città sono anche 3G (mi vengono in mente ad esempio Milano e Napoli dove sicuramente ci sono 3G + 4G). Nelle città più piccole sono solo LTE, di solito B7, con aggregazione con i macro (solo area Ericsson, ho postato qui qualche test: http://windworld.org/vbb/showthread.php/16248-Small-Cells-by-TIM?p=346882&viewfull=1#post346882). Ce ne sono altri anche nelle pagine precedenti da Lecco e Monza, ad esempio qui: http://windworld.org/vbb/showthread.php/16248-Small-Cells-by-TIM?p=345776&viewfull=1#post345776.

In area Nokia sempre B7 ma pare non abbiano CA... Huawei non ne ho idea, se qualcuno sa, parli :lol:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggi ho provato 1 di lecco è impressionante nonostante ci fosse un palazzo di mezzo copriva la piazzetta con segnale dai -70 ai -93 e copriva anche la via pedonale insieme ad un altra poco dopo ! veramente ottimo aggrega anche b3 e b20 ma in questo punto la b3 prendeva malino

b0af78e777714e92c5f8c243c8452bd0.jpg
6d104f0c6fa5d19e8915d595b54fbcdd.jpg
ce413181cd0f7ce21ceb3d4efdfbe55c.jpg


Praticamente la grande piazza è coperta da 2 sc ;)

veramente ottime queste sc ! pur essendo in vicoletti sono ben sparate in b7 e coprono anche la via pedonale!
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Oggi ho provato 1 di lecco è impressionante nonostante ci fosse un palazzo di mezzo copriva la piazzetta con segnale dai -70 ai -93 e copriva anche la via pedonale insieme ad un altra poco dopo ! veramente ottimo

#fissato #pessimista #esagerato questi sono alcuni dei titoli che mi sono stato assegnati quando rinnovai la mia perplessità sul mettere SC in zone dove mancano macro... "servono per traffico non per copertura" "B7 basta un muro e svanisce ti fai seghe mentali"... dopo un tuo simile post credo dovresti dire "ho dato troppo per scontato senza sapere e forse quel pirla di csfr aveva un po ragione a dubitare"...i casi di Lecco e la maggior parte ok..ma come pensavo qui le hanno messe un paio in luoghi con segnale mediocre/scarso, sono curioso ad esempio di vedere quando metteranno la SC qui in via Cesare Battisti che indoor nelle vie limitrofe vai in 2G o U900... vedrai che faranno loro il lavoro da macro anche in indoor il cell terrà alla morte lte 2600.. questa era la mia unica paura delle small...e non era tanto infondata vedo...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
#fissato #pessimista #esagerato questi sono alcuni dei titoli che mi sono stato assegnati quando rinnovai la mia perplessità sul mettere SC in zone dove mancano macro... "servono per traffico non per copertura" "B7 basta un muro e svanisce ti fai seghe mentali"... dopo un tuo simile post credo dovresti dire "ho dato troppo per scontato senza sapere e forse quel pirla di csfr aveva un po ragione a dubitare"...i casi di Lecco e la maggior parte ok..ma come pensavo qui le hanno messe un paio in luoghi con segnale mediocre/scarso, sono curioso ad esempio di vedere quando metteranno la SC qui in via Cesare Battisti che indoor nelle vie limitrofe vai in 2G o U900... vedrai che faranno loro il lavoro da macro anche in indoor il cell terrà alla morte lte 2600.. questa era la mia unica paura delle small...e non era tanto infondata vedo...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Indoor copriranno solo le zone vicine non lontane

Ps una foto

14d521b17eefb3064095d8a3b43e87d1.jpg


Queste sc servono eccome (ovviamente non in sostituzione alle macro)

Io per Varese direi di aspettare ... alla fine hanno provato a mettere siti in centro e sempre picche non è che non ci hanno provato ...


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
lucamonte ha detto:
Non è la SC, dato che sei connesso in B3 e le small cell sono B7...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

non è esatto, ci sono small anche in banda 3
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
giovax ha detto:
non è esatto, ci sono small anche in banda 3
Si, ma quelle a Reggio Emilia hanno tutte settore 21 (B7)...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
lucamonte ha detto:
Ed infatti le hanno ridotte tantissimo... Comunque adesso con queste small cell tornano ad avere un senso :lol: nuova vita alle cabine!

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

eXtasy ha detto:
Tra manutenzione, furti, vandalismo ecc è solo una spesa. Ora forse un utilità l avranno

beh, consideriamo anche che una small ha un costo quasi irrisorio di installazione e gestione in proporzione al traffico che può smaltire ed una equivalenza di ricavo finanziario.
E comunque sappiamo bene che in ambito urbano ad alta densità con edifici alti, portare la parte rf a livello degli utenti è l'uovo di colombo. Nel resto del mondo si fanno siti quasi macro coi pannelli a 5 metri dal suolo ......
 
Top