Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Small Cells by TIM

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
Spulciando i database ARPA di Modena oggi ho scoperto che Tim ha 'convertito' quasi tutte le micro celle DCS su cabina telefonica in UMTS B1+LTE B7 (Oggi se non piove mappo un po').

sulla mappa di alex ne ho aggiustate un pò e sono sicure al 99.9% mancano quelle del centro storico! :p per mappare si , fa sempre bene , non sono mappate :D

quelle con la X ho aggiustato

anche per un altra sono abbastanza certo ma non voglio spostarla perchè non sono sicuro sicuro
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
djandrea ha detto:
sulla mappa di alex ne ho aggiustate un pò e sono sicure al 99.9% mancano quelle del centro storico! :p per mappare si , fa sempre bene , non sono mappate :D

quelle con la X ho aggiustato

anche per un altra sono abbastanza certo ma non voglio spostarla perchè non sono sicuro sicuro
Posso chiederti il link alla mappa di Alex? Comunque queste sono le prestazioni della 802432: 4G
718d89ed4fc590121309040aef3c687d.jpg


3G:
bda794230ead9c08f20fee8a8cfb2495.jpg


Mandato dal mio S4 Mini
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Quella che ho testato 'a piedi' su rimembranze sono passato in macchina col cell bloccato in B7 qualcosa spero d'aver preso.

Mi sono registrato, come faccio a posizionare al sito di alex, come faccio a posizionare le SRB?
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
No dai è un miraggio...E' apparsa su arpa una small cell a Varese in via Dezza denominata Bobbiate Sud.. io non ci credo... chi conosce anche vagamente la zona, Obert Ibm Dan spero possiate confermare, Bobbiate è un quartiere a 2-3km dal centro, i negozietti per i classici servizi panettiere tabaccheria ecc e basta, un normale quartiere periferico verso il lago dove il 90% degli stabili sono semplici abitazioni... tim ha già buona copertura da non 1 ma 2 siti 4G+ (Casbeno e Lissago)... io inizio a pensare che ste small sono imposte, perchè non ha senso... cioè una quartiere così non può necessitare una small ma stiamo scherzando? Bo.. ho voluto fare un post per capire se sono io strano che trovo questa la small più comica mai messa finora o cosa, posso capire tutto, ma Bobbiate è proprio un classico quartiere residenziale "di una volta" con i classici 4 negozietti primari, piccole case e palazzine una chiesa e basta..boo
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Quella che ho testato 'a piedi' su rimembranze sono passato in macchina col cell bloccato in B7 qualcosa spero d'aver preso.

Mi sono registrato, come faccio a posizionare al sito di alex, come faccio a posizionare le SRB?

Accedi e poi puoi inserire le coordinate nella sezione "location".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
No dai è un miraggio...E' apparsa su arpa una small cell a Varese in via Dezza denominata Bobbiate Sud.. io non ci credo... chi conosce anche vagamente la zona, Obert Ibm Dan spero possiate confermare, Bobbiate è un quartiere a 2-3km dal centro, i negozietti per i classici servizi panettiere tabaccheria ecc e basta, un normale quartiere periferico verso il lago dove il 90% degli stabili sono semplici abitazioni... tim ha già buona copertura da non 1 ma 2 siti 4G+ (Casbeno e Lissago)... io inizio a pensare che ste small sono imposte, perchè non ha senso... cioè una quartiere così non può necessitare una small ma stiamo scherzando? Bo.. ho voluto fare un post per capire se sono io strano che trovo questa la small più comica mai messa finora o cosa, posso capire tutto, ma Bobbiate è proprio un classico quartiere residenziale "di una volta" con i classici 4 negozietti primari, piccole case e palazzine una chiesa e basta..boo

:lol: epic... e intanto tagliano sui nuovi siti... grandi!

In generale comunque secondo me le SC servono a poco nelle città medio/piccole. Ora non me ne voglia Luca, ma una città come Lodi che fa 45k abitanti, che non ha una vocazione turistica di chissà quale fama, su cui non c'è ogni giorno un traffico incredibile o chissà cosa... beh anche lì per me le SC hanno veramente poco senso, pure che siano in centro. Ok, aumentano (poco) la copertura e (di più) le prestazioni, ma ce n'è davvero bisogno? Senza era così tragica la situazione? Secondo me hanno un po' perso il filo di cosa serve davvero e cosa è superfluo e puoi permetterti solo DOPO aver completato la rete 4G, non adesso!
Le SC le giustifico solo nelle città metropolitane, nei centri turistici o in casi specifici, non ovunque a tappeto perché non hanno di meglio da fare!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
:lol: epic... e intanto tagliano sui nuovi siti... grandi!

In generale comunque secondo me le SC servono a poco nelle città medio/piccole. Ora non me ne voglia Luca, ma una città come Lodi che fa 45k abitanti, che non ha una vocazione turistica di chissà quale fama, su cui non c'è ogni giorno un traffico incredibile o chissà cosa... beh anche lì per me le SC hanno veramente poco senso, pure che siano in centro. Ok, aumentano (poco) la copertura e (di più) le prestazioni, ma ce n'è davvero bisogno? Senza era così tragica la situazione? Secondo me hanno un po' perso il filo di cosa serve davvero e cosa è superfluo e puoi permetterti solo DOPO aver completato la rete 4G, non adesso!
Le SC le giustifico solo nelle città metropolitane, nei centri turistici o in casi specifici, non ovunque a tappeto perché non hanno di meglio da fare!

si , luca in alcune ore andava circa 40 mega in b3 (con snr 30, quindi era molto carica la bts) , quindi direi che servono e che ha un boato di traffico!

poi percarità che servano nell'immediato ok non è detto ma vorranno portarsi avanti , più che altro dovrebbero attivare tanto 4g sulle macro...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Se devo essere sincero, devo ammettere che MAI avrei pensato le avrebbero installate qui in zona a breve. Già dubitavo riguardo a un possibile 3CA macro...
La centrale Telecom di traffico ne ha abbastanza, andava sugli 80 in plus qualche mese fa in 3 + 20 (comunque solo in alcuni orari), ma credo sarebbe bastata tranquillamente la banda 7 che hanno attivato in agosto.
In qualsiasi caso è innegabile che farebbero bene a concentrarsi prima sulle criticità vere (e anche che in provincia di Varese ci sono situazioni particolarmente assurde)...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Se devo essere sincero, devo ammettere che MAI avrei pensato le avrebbero installate qui in zona a breve. Già dubitavo riguardo a un possibile 3CA macro...
La centrale Telecom di traffico ne ha abbastanza, andava sugli 80 in plus qualche mese fa in 3 + 20 (comunque solo in alcuni orari), ma credo sarebbe bastata tranquillamente la banda 7 che hanno attivato in agosto.
In qualsiasi caso è innegabile che farebbero bene a concentrarsi prima sulle criticità vere (e anche che in provincia di Varese ci sono situazioni particolarmente assurde)...

Oh ecco, diciamo le cose come stanno. Poi che l'hanno fatto benvenga, ma francamente sono soldi buttati quando avrebbero potuto benissimo indirizzarli altrove per completare la rete LTE che in termini di copertura e numero di siti è ampiamente seconda a vodafone.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
boh parere mio costano semplicemente meno! e sono in ottica 5G , poi boh .

c'è poco da dire le cose come stanno a lodi ho ancora i vari test suoi sui 40 50 mega massimi in alcune ore .


non che siano fondamentali ma non è che le mettono li a non fare traffico (almeno quelle di lodi)

a sanremo vodafone andava comunque lenta e quando c'è stato il festival è saltata eccome e poi velocità ridicole e lag , insomma , tim andava a bomba invece e nessun problema e velocità ottime , non mi voglio immaginare wind ! ora vedremo con i vari 3ca previsti a sanremo per wind
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Servire o meno dipende dai casi, in grandi città ad esempio sono utili... Diciamo che si sono fatti prendere un po' la mano.
In ogni caso dubito che abbiano dei costi esorbitanti, se hanno rimodulato il famoso piano di espansione del 4g non credo sia "colpa" delle small cell.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
djandrea ha detto:
boh parere mio costano semplicemente meno! e sono in ottica 5G , poi boh .

c'è poco da dire le cose come stanno a lodi ho ancora i vari test suoi sui 40 50 mega massimi in alcune ore .

non che siano fondamentali ma non è che le mettono li a non fare traffico (almeno quelle di lodi)

a sanremo vodafone andava comunque lenta e quando c'è stato il festival è saltata eccome e poi velocità ridicole e lag , insomma , tim andava a bomba invece e nessun problema e velocità ottime , non mi voglio immaginare wind ! ora vedremo con i vari 3ca previsti a sanremo per wind

Classico di TIM: già in ottica 5G, con una rete 4G a metà come numero di impianti e una rete 3G sicuramente quella peggiore tra tutti i concorrenti... finire una rete possono farcela?
Comunque non capisco il discorso su Sanremo, Wind etc. etc.. a Sanremo TIM ha retto per le SC? No, e allora di cosa stiamo parlando? I dati ed i fatti sulla rete sono ben altri.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Classico di TIM: già in ottica 5G, con una rete 4G a metà come numero di impianti e una rete 3G sicuramente quella peggiore tra tutti i concorrenti... finire una rete possono farcela?
Comunque non capisco il discorso su Sanremo, Wind etc. etc.. a Sanremo TIM ha retto per le SC? No, e allora di cosa stiamo parlando? I dati ed i fatti sulla rete sono ben altri.



Boh io la penso cosi , ha un ottima rete 4G tim come qualità come copertura generale è un pelo dietro a vodafone ma non esageriamo.. come qualità e velocità è molto più alta , qui si parla di rete 3g peggiore e poi si passa in secondo piano che voda sta praticamente ammazzando il 3g , vabbè!


era un discorso per dire che a sanremo la strategia di tim è valsa! tutto qui!
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Secondo me le SC facevano parte del "grande piano" di cui parlava gially ed ora stanno installando quelle per cui avevano già stanziato i soldi...
Comunque se i soldi c'erano prima credo proprio ci siano anche ora e siano tutti "capricci" dei vertici e credo possano comunque cambiare i piani (per l'ennesima volta). Vedremo, che l'ascesa di Wind sul numero di siti è notevole non si può negare.
 
Utente
Messaggi
1,055
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
:lol: epic... e intanto tagliano sui nuovi siti... grandi!

In generale comunque secondo me le SC servono a poco nelle città medio/piccole. Ora non me ne voglia Luca, ma una città come Lodi che fa 45k abitanti, che non ha una vocazione turistica di chissà quale fama, su cui non c'è ogni giorno un traffico incredibile o chissà cosa... beh anche lì per me le SC hanno veramente poco senso, pure che siano in centro. Ok, aumentano (poco) la copertura e (di più) le prestazioni, ma ce n'è davvero bisogno? Senza era così tragica la situazione? Secondo me hanno un po' perso il filo di cosa serve davvero e cosa è superfluo e puoi permetterti solo DOPO aver completato la rete 4G, non adesso!
Le SC le giustifico solo nelle città metropolitane, nei centri turistici o in casi specifici, non ovunque a tappeto perché non hanno di meglio da fare!

Secondo me le SC hanno senso ovunque, anche nelle città più piccole in ottica futura... O meglio, avrebbero senso una volta completato l'aggiornamento dei macrositi! Ora come ora non possono pensare prima a completare l'espansione e capilarizzazione (non so se esiste come termine) della rete 4g/4g+?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Nuove sc beccate oggi (scansione non completa)

SC Enna, Sicilia 600388/211 Enna SYSTEM 2017/10/27
SC Messina, Sicilia 600153/210 Messina SYSTEM 2017/10/27
SC Enna, Sicilia 600388/210 Enna SYSTEM 2017/10/27
SC Napoli, Campania 401049/101 Napoli SYSTEM 2017/10/27
SC Messina, Sicilia 600153/211 Messina SYSTEM 2017/10/27
SC Napoli, Campania 401049/107 Napoli SYSTEM 2017/10/27
SC Palermo, Sicilia 600001/214 Palermo SYSTEM 2017/10/27
SC mpty, empty 401070/107 Monte di Procida SYSTEM 2017/10/27
SC Napoli, Campania 401049/113 Napoli SYSTEM 2017/10/27
SC Napoli, Campania 401010/113 Napoli SYSTEM 2017/10/27
SC mpty, empty 401070/101 Monte di Procida SYSTEM 2017/10/27
 
Top