Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Small Cells by TIM

Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Diciamo che si beccano principalmente se sono a vista... Altrimenti è raro

Comunque ammetto di avere bloccato pure io in B7 per mapparne il più possibile :lol:

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
le sc nn ci agganciano cosi lontano , max 500 mt o 1km (se vogliamo esagerare)
lucamonte ha detto:
Diciamo che si beccano principalmente se sono a vista... Altrimenti è raro

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Anche su un monte ero convinto non arrivasse mai la banda 7 dalla città che sta a 10km... ma col mapping di dj arrivò ahahah

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Anche su un monte ero convinto non arrivasse mai la banda 7 dalla città che sta a 10km... ma col mapping di dj arrivò ahahah

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Si ma qua parliamo di paletti che sparano Max a 7w...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Ora che a Lodi sono state attivate quasi tutte credo di poter fare un report un po' più completo :p

Queste SC sono tutte solo B7, niente 3G (comunque ottimo dai macro circostanti, sempre sopra i 20 Mbps) e niente LTE B3. E' stata attivata l'aggregazione macro/small come già detto da djandrea per Monza e Lecco, con P2 aggrega B3 + B7 (talvolta 2600 primari ed altre volte primari i 1800, random). Con S8, invece, fa 3CA con 3 + 20 macro e 7 small.

Ecco qualche test (con e senza plus) ed NSG:

Settore 101 (https://alexties.com/tws/tim/basestation.php?tower=DWVTIAOLIJ): questa è in corso Adda e non l'avevo mai notata prima. Come tutte le altre, accanto ad armadio FTTC.



Quella con settore 102, invece, è in via Carducci (https://alexties.com/tws/tim/basestation.php?tower=WVMVPRHFBL):



Davanti alla questura, SC con settore 103 (https://alexties.com/tws/tim/basestation.php?tower=OORQICCISJ):



Continua...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Corso Mazzini, settore 107 (https://alexties.com/tws/tim/basestation.php?tower=XUCBJGOWQJ):



Coprono abbastanza, più di quanto credessi, sinceramente, anche se ovviamente non possono sostituire i macro siti tradizionali (indoor sono praticamente inutili...). Danno un ottimo boost alla velocità, però: in un punto dove la sola B3 raggiunge solo i 30 Mb, con la SC aggregata si arriva a ben 140 circa, anche se il loro scopo principale chiaramente è quello di aumentare la capacità (cosa che appunto fanno egregiamente).

Ne mancano ancora due da attivare: quella vicino l'ospedale, e quella bisettoriale ai giardini.

Piccola chicca :lol::

 
Utente
Messaggi
1,055
Reazioni
40
Punteggio
48
Beh non male davvero.. Sarei curioso di sapere quanto gli costa ognuna di queste small cell
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Ema9110 ha detto:
Beh non male davvero.. Sarei curioso di sapere quanto gli costa ognuna di queste small cell

Non ne ho idea. Credo però abbiano un costo abbastanza contenuto, altrimenti penso sarebbero rimaste confinate solo nelle grandi città (Milano, Bologna, ecc).
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Si ma qua parliamo di paletti che sparano Max a 7w...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Andrea una bts normale una macro per intenderci, a quanti watt spara in genere?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
pubu ha detto:
Andrea una bts normale una macro per intenderci, a quanti watt spara in genere?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

In LTE sui 28-30W secondo NSG, ma dipende.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
pubu ha detto:
Quindi 10 watt copre poco?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Da quello che ho visto coprono non oltre i 400 metri... Considera comunque che sono paletti alti tre metri e con pannellini solo B7, non sostituiscono i macro.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Corso Mazzini, settore 107 (https://alexties.com/tws/tim/basestation.php?tower=XUCBJGOWQJ):



Coprono abbastanza, più di quanto credessi, sinceramente, anche se ovviamente non possono sostituire i macro siti tradizionali (indoor sono praticamente inutili...). Danno un ottimo boost alla velocità, però: in un punto dove la sola B3 raggiunge solo i 30 Mb, con la SC aggregata si arriva a ben 140 circa, anche se il loro scopo principale chiaramente è quello di aumentare la capacità (cosa che appunto fanno egregiamente).

Ne mancano ancora due da attivare: quella vicino l'ospedale, e quella bisettoriale ai giardini.

Piccola chicca :lol::

Ottimo report Luca

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,762
Reazioni
40
Punteggio
48
Raggio Emilia. Però li sotto avevo 3 tacche di 4g...a volte massimo segnale ...
e3d43fd2e503489145988e6063b3318d.jpg
342684684cd1471dec22f9f964fa8fd6.jpg
fd5a77281efdc58cf48227936ba731d7.jpg
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Anche su un monte ero convinto non arrivasse mai la banda 7 dalla città che sta a 10km... ma col mapping di dj arrivò ahahah

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Vabbè, dal Sacro Monte mi ricordo che Andrea fece apparire su Cellmapper la B3 di 3 in centro a Lodi, 21260... Detto tutto :lol:
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
giovax ha detto:

Mhhhh, non credo. Comunque non ho ancora visto una SC su cabina telefonica in area Ericsson, tutte su cabinet FTTC. Anche quando c'è una cabina a due metri... Con questo non escludo ce ne siano eh, solo che mi sembrano più frequenti in area Nokia sui telefoni pubblici.
 
Top