Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Succedono anche da me questi down della rete qualche volta, probabilmente avvengono perchè devono sistemare qualche parametro oppure salta un collegamento radio un po' deboluccio.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Succedono anche da me questi down della rete qualche volta, probabilmente avvengono perchè devono sistemare qualche parametro oppure salta un collegamento radio un po' deboluccio.
A me capitò gli anni scorsi con hardware NSN che in un paese dove c'era una BTS 2G che copriva 3-4 paesi (poi implementarono altre antenne), il collegamento radio saltò almeno 1 volta al mese ogni 2 mesi :uh?:
Rete Satura secondo voi? (era l'unica BTS in 15 km)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Quando la rete è satura non dovrebbe "saltare", bensì dovrebbe dare altri sintomi, esempio chiamate che non partono, connessione dati che non si attiva ecc
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
dopo il siti VI1549A di Levà (http://windworld.org/vbb/showthread...tiche-Vodafone?p=193971&viewfull=1#post193971), VI-4594 di Villaverla via Pascoli (http://windworld.org/vbb/showthread...tiche-Vodafone?p=212175&viewfull=1#post212175), VI4546-A di Thiene (http://windworld.org/vbb/showthread...4G-di-Vodafone?p=222865&viewfull=1#post222865) anche il vicino sito di Malo VI4492-A vede sostituiti i radianti monobanda 3G 2100 only con dei tribanda con ativazione del servizio GSM (e predisposizione al 4G LTE 1800 in pratica con il terzo ingresso non usato)

ecco ora come si presenta il sito congiunto con TIM:

29vn6v.jpg


prima era così:

2edtl06.jpg


zoom sito attuale:

2cdk7wh.jpg

aggiornato ora il sito con un'ulteriore radiante bibanda kathrein per settore per il servizio 4G LTE:

15zqkjb.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Fortissimo temporale a San Benedetto e Vodafone è saltata completamente sul 3G, in 2G invece reggono alcuni siti, a casa mia addirittura aggancio una yagi dell'autostrada...
Gli altri operatori sembrano ok, almeno in ricerca reti appaiono tutti e con i soliti impianti.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Tra poco arriverà anche qui, ha cominciato a tirare un vento fortissimo e la gente è scappata dalla spiaggia, per ora Vodafone funziona come al solito sia sul fronte voce sia dati :D
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Fortissimo temporale a San Benedetto e Vodafone è saltata completamente sul 3G, in 2G invece reggono alcuni siti, a casa mia addirittura aggancio una yagi dell'autostrada...
Gli altri operatori sembrano ok, almeno in ricerca reti appaiono tutti e con i soliti impianti.
Possibile che a ogni temporale forte salta completamente tutto mentre altri operatori reggono? :whistling:
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Vicino grosseto Vodafone è stata down per più di un'ora in diversi comuni durante un fortissimo temporale che ha fatto saltare la corrente in molte zone. Tim sempre presente.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
È da stamattina che non riesco ad agganciare il 4G nonostante risulta presente da scansione reti. Bts di Notaresco.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Vodafone ancora GPRS al Passo Brocon (comune di Castello Tesino), anche se rispetto a quest'inverno il traffico dati funziona.

Il segnale è più debole degli altri operatori, in alcuni boschi prende solo LTE da Canal San Bovo (che io non posso agganciare).
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ragazzi domanda tecnica...quando succede un temporale è noto che la maggior parte delle volte salta il ponte radio o manca la corrente che alimenta la bts e si rimane senza segnale...quello che volevo chiedervi(e so che i guru del forum sapranno farmi capire),quando succede un temporale e senza che manchi la luce a volte manca il segnale del mio ripetitore e suppongo che salti il ponte radio...ma quindi la bts paesana ha 2 ponti radio sia per il 3G che per il 2G?...perchè in pratica quando manca il ponte sembra di ritornare a 10 anni fa quando non c era il ripetitore e per inviare o ricevere chiamate bisognava andare alla finestra dei piani superiori.....ma quindi ci sono ponti radio diciamo che comandano bts piu piccole come la mia del mio paese?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
La situazione non è critica ma noto con dispiacere che nonostante l'aumento di banda sul Node-B presso il Col del Gallo (comune di Arsiè BL), il settore Nord-Ovest (2/5/8) è sempre di gran lunga più carico dell'altro (1/4/7). Oggi per esempio connesso alla seconda cella andavo a 2.5/3 mbit mentre l'altra anche oltre i 10 mega. Dovrebbero forse aggiungere un settore?

Poi altra cosa, l'antenna di Enego, pur essendo nel progetto 1000 comuni ha una portante sola e anch'essa nelle ore di punta non eccelle (2 mbit di media), mentre nelle fasce meno trafficate si viaggia a 6 mbit.

Sarò puntiglioso, ma è meglio dirle certe cose. :D
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
theking, confermi che dove ci sono i 42 Mbps ci sono 3 portanti attive (1/2/3-4/5/6-7/8/9 come cellid?) e casomai se c'è il layer a 900 MHz questo cambia la nomenclatura (diversamente dal solito dove è identificato da numeri 7/8/9)? grazie
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ATA ha detto:
theking, confermi che dove ci sono i 42 Mbps ci sono 3 portanti attive (1/2/3-4/5/6-7/8/9 come cellid?) e casomai se c'è il layer a 900 MHz questo cambia la nomenclatura (diversamente dal solito dove è identificato da numeri 7/8/9)? grazie
Vodafone attiva i 42 mbit anche dove ci sono solo 2 portanti a volte, poi io non ho mai trovato fino ad ora un ripetitore dove ci siano 3 portanti 2100 + 900 Mhz, o perlomeno se l'ho agganciato non me ne sono accorto.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
quindi a Solagna e Valstagna quei 7/8/9 che compaiono sono relativi ai 900 MHz, confermi anche tu?
 
A

Albemix

Guest
pubu ha detto:
ragazzi domanda tecnica...quando succede un temporale è noto che la maggior parte delle volte salta il ponte radio o manca la corrente che alimenta la bts e si rimane senza segnale...quello che volevo chiedervi(e so che i guru del forum sapranno farmi capire),quando succede un temporale e senza che manchi la luce a volte manca il segnale del mio ripetitore e suppongo che salti il ponte radio...ma quindi la bts paesana ha 2 ponti radio sia per il 3G che per il 2G?...perchè in pratica quando manca il ponte sembra di ritornare a 10 anni fa quando non c era il ripetitore e per inviare o ricevere chiamate bisognava andare alla finestra dei piani superiori.....ma quindi ci sono ponti radio diciamo che comandano bts piu piccole come la mia del mio paese?

Qualche anno fa a Jesolo mi succedeva sempre e Vodafone era la prima a saltare, idem sulla bts vicino a casa. Purtroppo l'energia del temporale interferisce con i collegamenti radio, elettrici ecc... . Mi è successo con Wind un anno fa qui a casa, la bts è tornata su 2-3 minuti dopo, dipende dai capricci del temporale:p tra la zona della bts oppure lungo il collegamento dei ponti radio; se la tratta è lunga i tempi per il ripristino richiedono più tempo. Altro caso di isolamento se salta il link di un ponte radio su un'altra bts che trasmette/riceve il segnale per il tuo paese.

Se ci sono due link radio non significa che uno è per il Gsm e l'altro per l'Umts, ma la bts si collega a un'altra antenna oppure trasmette/riceve i flussi di un altro sito (Gsm/Dcs/Umts/LTE); in caso di mancanza elettrica interviene il gruppo di continuità (tutti i cabinet contengono delle batterie di emergenza, per Ericsson sono quattro).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
pubu ha detto:
ragazzi domanda tecnica...quando succede un temporale è noto che la maggior parte delle volte salta il ponte radio o manca la corrente che alimenta la bts e si rimane senza segnale...quello che volevo chiedervi(e so che i guru del forum sapranno farmi capire),quando succede un temporale e senza che manchi la luce a volte manca il segnale del mio ripetitore e suppongo che salti il ponte radio...ma quindi la bts paesana ha 2 ponti radio sia per il 3G che per il 2G?...perchè in pratica quando manca il ponte sembra di ritornare a 10 anni fa quando non c era il ripetitore e per inviare o ricevere chiamate bisognava andare alla finestra dei piani superiori.....ma quindi ci sono ponti radio diciamo che comandano bts piu piccole come la mia del mio paese?

Quando salta quella del tuo paese vai ad agganciare un sito più lontano che quindi non arriva indoor. Per il ponte radio vale quello scritto da Albemix...
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
grazie ibm e albemix ora ho capito un po tutto...cmq albemix sarà ma nel nostro cabinet mi sa non ce ne è gruppo di continuità perchè appena manca la luce a casa automaticamente qualche secondo dopo sono senza campo nel cell
 
Top