Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
ma quindi immagino che anche 2g non sia un granchè ??' se umts 900 non arriva bene figurarsi gsm 900 :D

cmq mai usato sto sito , come si fa la simulazione ?

Arriva meglio il Gsm perché Vodafone ha 2 o 3 pannelli per settore ad Arsiè (non ricordo bene ora :D ) quindi c'è un guadagno più alto in ricezione da parte della Bts. Comunque su quel sito devi registrarti poi apri o l'interfaccia web o il plug-in per Google Earth, successivamente tocca a te smanettare ;) .
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Aggiornamenti sulla copertura della galleria che dalla SS47 va in provincia di Belluno (Arsiè): ora è stato attivato l'UMTS ma il tunnel resta coperto solo per metà come prima, non capisco perchè dal lato Vicenza viene ripetuto il segnale del Node-b del campo sportivo di Arsiè fuori dall'imbocco, ma entrando cade subito la linea per poi riprendere oltrepassata la metà circa. :nonso:

Sia con Wind e Tim in Gsm segnale a palla. Il record con -17 dB di segnale della yagi all'entrata della galleria (da Vicenza) ma rimane coperta in tutto il tratto, fra un pò di tempo ritorno a Pedavena quindi con il Note 3 del mio amico (Tim) e il mio 6630 controllo se è stato fatto qualche aggiornamento al sito o se è ancora il solito e buon Gsm.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Sfido chiunque a trovare una situazione del genere:
Oggi, dato lo strano comportamento dei CRO nella mia città da qualche settimana ( vedi post qui ) ho girato un po' con un nokia 6630 bloccato in 2G.
Mi sono imbattuto in una situazione che ha del paradossale: ero all'aperto in una zona di campagna distante 500m da un ripetitore vodafone che per la parte 2G ha solo il DCS, ed un settore puntava verso di me. Ebbene, con mio enorme stupore il cellulare continuava a preferire il canale GSM di un altro ripetitore, distante però 3,5km.
Oltretutto il canale DCS in questione ha anche CRO di +6db (strana configurazione dato che non c'è il gsm). Come è possibile tutto ciò? COme mai è stato impostato così il CRO? Forse perché ha il DCS talmente spompato che probabilmente non viene mai agganciato, e cercano di spostarci un po' di traffico per smaltire quello di altri ripetitori?

Ho fatto anche una piccola mappa per capire meglio la situazione:
https://www.google.it/maps/ms?msid=...0&ll=43.868693,10.48748&spn=0.081307,0.195179

La rilevazione è stata fatta nella strada dove c'è la freccia. Il ripetitore rosso è quello DCS, quello verde è quello che agganciavo.
 
A

Albemix

Guest
Qualcosa non va, con il Dcs non mi è mai capitata una cosa del genere. Dico che con Vodafone avendo due bts a 1 km via strada ho un 3G spompato e un Gsm tra -85/90 dB. Al marketing si drogano figuriamoci con la gestione della rete.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
può essere spenta oppure può essere una bts dedicata ad un luogo non in prossimità della bts, li il territorio è in piano? ti faccio un esempio reale, qui c'è una strada abbastanza importante che è diciamo "a valle" di due paesi (non piccoli) uno a destra e uno a sinistra, la distanza tra i 2 sarà ben 1,5km con in mezzo la strada... sul tetto più alto di un paese che chiamo A c'è una bts, nell'altro paese B vicino alla chiesa una bts su un palo... Nel paese A tim ottima vodafone scarsa, nel B vodafone ottima tim scarsa... infatti ero convinto che tim fosse sul tetto e il palo nell'altro paese fosse vodafone... ho poi scoperto che è l'opposto, in pratica per coprire il paese A si son messi nel paese B e viceversa, ora tim si è aggiunta su voda l'anno scorso e vodafone ha fatto richiesta per andare sul palo tim... per come l'ho spiegata uno si aspetta una vallata enorme, ma garantisco sono 2 alture nemmeno colline, ora che tim le ha su entrambe, se si va sotto la bts di un paese si aggancia comunque quella dell'altro, nonostante è 20 metri davanti a me e l'altra a 1,5 km
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
può essere spenta oppure può essere una bts dedicata ad un luogo non in prossimità della bts, li il territorio è in piano? ti faccio un esempio reale, qui c'è una strada abbastanza importante che è diciamo "a valle" di due paesi (non piccoli) uno a destra e uno a sinistra, la distanza tra i 2 sarà ben 1,5km con in mezzo la strada... sul tetto più alto di un paese che chiamo A c'è una bts, nell'altro paese B vicino alla chiesa una bts su un palo... Nel paese A tim ottima vodafone scarsa, nel B vodafone ottima tim scarsa... infatti ero convinto che tim fosse sul tetto e il palo nell'altro paese fosse vodafone... ho poi scoperto che è l'opposto, in pratica per coprire il paese A si son messi nel paese B e viceversa, ora tim si è aggiunta su voda l'anno scorso e vodafone ha fatto richiesta per andare sul palo tim... per come l'ho spiegata uno si aspetta una vallata enorme, ma garantisco sono 2 alture nemmeno colline, ora che tim le ha su entrambe, se si va sotto la bts di un paese si aggancia comunque quella dell'altro, nonostante è 20 metri davanti a me e l'altra a 1,5 km

No, non credo. Alla fine si trova a margine di un quartiere, e nella zona a nord in cui mi trovavo c'è anche un segnale piuttosto scarso. Se ci avessero messo il GSM e regolata l'antenna a dovere non avrebbe avuto problemi a coprirla bene. Invece ci hanno messo il DCS ed è quasi in agganciabile, da quanto è debole.
Inoltre, da qualche mese, hanno cambiato i pannelli per il 4G (prima erano 2 monobanda per settore, uno per il 3G ed uno per il DCS; ora 2bibanda). Speravo in una riconfigurazione anche del 2G, invece hanno lasciato tutto tale e quale, hanno cambiato solo il CRO
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
:thumbup: ottimo! Quanti ricordi gli screen come questi... stiamo invecchiando :p

cmq prova a scrivere in mp a Supertech magari gli è sfuggito il post, anche se ultimamente non l'ho intravisto più...
Ho provato ma ha sempre la posta piena!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
A quanto hanno messo il CRO?
Lo hanno rimesso come è sempre stato, ovvero a 0. Anche perché sullo stesso ripetitore c'è anche il DCS, con priorità 10 (mi pare). Era ovviamente un errore, fatto forse quando hanno cambiato dei pannelli per il 4G a 800mhz!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Sfido chiunque a trovare una situazione del genere:
Oggi, dato lo strano comportamento dei CRO nella mia città da qualche settimana ( vedi post qui ) ho girato un po' con un nokia 6630 bloccato in 2G.
Mi sono imbattuto in una situazione che ha del paradossale: ero all'aperto in una zona di campagna distante 500m da un ripetitore vodafone che per la parte 2G ha solo il DCS, ed un settore puntava verso di me. Ebbene, con mio enorme stupore il cellulare continuava a preferire il canale GSM di un altro ripetitore, distante però 3,5km.
Oltretutto il canale DCS in questione ha anche CRO di +6db (strana configurazione dato che non c'è il gsm). Come è possibile tutto ciò? COme mai è stato impostato così il CRO? Forse perché ha il DCS talmente spompato che probabilmente non viene mai agganciato, e cercano di spostarci un po' di traffico per smaltire quello di altri ripetitori?

Ho fatto anche una piccola mappa per capire meglio la situazione:
https://www.google.it/maps/ms?msid=...0&ll=43.868693,10.48748&spn=0.081307,0.195179

La rilevazione è stata fatta nella strada dove c'è la freccia. Il ripetitore rosso è quello DCS, quello verde è quello che agganciavo.
Svelato l'arcano del CRO: sul ripetitore in questione si sono decisi ad attivare il GSM, affiancandolo al DCS. Un paio di mesi fa questo ripetitore è stato riconfigurato (ne parlai qui) per il 4G, e probabilmente hanno preso 2 piccioni con una fava.
Meglio tardi che mai, visto che saranno passati oltre 10 anni da quando è stato tirato su il ripetitore! Adesso, nella zona a nord dell'antenna (da sempre critica per vodafone), si ha una buona copertura 2G. Il dcs continua ad essere spompato, come anche il 3G, ma vabbè!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Buco di copertura della galleria di Arsiè (BL) risolto. Ora completamente coperta in 3G, non cade mai la linea, grazie a chi ha segnalato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Appena usciti da Ascoli, sulla strada verso Castel Trosino e vicino alla SS4 Salaria, Vodafone si presenta con una situazione drammatica, assente anche outdoor.

Wind 2G:

2yqa2ypa.jpg


TIM 2G:

y9uqepa6.jpg


Che arrivava con questi valori altissimi dalla cima della montagna sullo sfondo, assurdo!

6yqa2yjy.jpg


Vodafone 2G, quando appariva...

a2udepap.jpg


Segnale iper riflesso dalla BTS di via Crispi.

Ero di fretta e non ho visto come arriva il 3G comunque arrivano decentemente Wind e TIM, assente Vodafone, scarsa 3 (a detta del padrone di casa!)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Una breve carrellata di situazioni critiche a Jesolo lido (VE).

Per cominciare in Piazza Aurora il 3G è quasi del tutto assente, tenendo il telefono in tasca resta in GPRS, guardate i valori del Netmonitor:

siMWw8v.png
n0rr94H.png
VZTisRr.png


Il terzo screen è stato scattato in spiaggia, mentre ora i valori GSM e DCS:

DCH08fb.png
dgCaDO6.png


Continuando per 200 metri in direzione Via Ugo Foscolo si trova un altro buchetto, questo anche 2G:

pUZmMKN.png
SHZiUKc.png


In queste zone ho visto spesso persone con lo smarphone in mano che si lamentavano del malfunzionamento della rete, spero sia stato un problema temporaneo altrimenti sarebbe grave dato l'afflusso di turisti durante la stagione estiva.

Anche in via oriente c'è una parte di spiaggia in cui il 3G scende sotto i -105 dbm e il telefono non scambia dati, è un'area di circa 200-300 m.

La velocità della connessione era tutto sommato buona, ho sempre navigato tranquillamente.

A quasi un anno di distanza curiosando sulle mappe delle stazioni radiobase dell'ARPAV ho trovato che proprio sull'accesso al mare da dove avevo inviato più segnalazioni (sia scritte che con il My Network) è stata installata una nuova stazione radiobase. Sarà un caso oppure le segnalazioni sono state lette ? Una cosa è certa la copertura in quella zona era pessima, speriamo sia migliorata. Tra l'altro il Lido di Jesolo dovrebbe essere già stato coperto anche il 4G... vi farò sapere
http://s30.postimg.cc/s9d0yeqdd/vdf.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Difficile che si metta un'antenna perché qualcuno segnala. Sicuramente erano a conoscenza del problema da sempre e avevano l'impianto già in progetto, in una città come Jesolo sopratutto...
 
A

Albemix

Guest
Si sono svegliati dopo anni dal mio primo post a Jesolo, nonostante c'era una situazione critica in una zona, Vodafone si è messa in cositing con Tim ma per un bel pò di anni solo in 3G, da un anno è arrivato il Gsm ma c'è un problema di adiacenza di celle. Bene hanno coperto un buco ma in Gprs fa ridere, almeno il 2G con l'edge se uno vuole leggere la posta o guardare qualche sito?.

Saeuti

Albemix
 
Top