Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Pergine Valsugana (TN), HSPA dell'antenna di via Ruggero Rossi, da un paio di mesi che ha una velocità da EDGE:
http://www.speedtest.net/my-result/a/698767493

Secondo me più che essere satura è guasta, guardate anche il ping e l'upload, poi all'inizio dell'anno scorso ricordo di aver fatto speedtest da 5-6 mbit con lo stesso terminale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
theking ha detto:
Pergine Valsugana (TN), HSPA dell'antenna di via Ruggero Rossi, da un paio di mesi che ha una velocità da EDGE:
http://www.speedtest.net/my-result/a/698767493

Secondo me più che essere satura è guasta, guardate anche il ping e l'upload, poi all'inizio dell'anno scorso ricordo di aver fatto speedtest da 5-6 mbit con lo stesso terminale.

Non penso sia guasta, avrebbe ben altri problemi...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non penso sia guasta, avrebbe ben altri problemi...

Ma solitamente se un Node-b è saturo te ne accorgi perché il traffico dati va a scatti o a ondate, mentre lì funziona tutto bene ma al rallentatore, come essere in EDGE con TIM.
 
A

Albemix

Guest
Se fosse saturazione te ne accorgeresti perchè andresti su e giù continuamente con la banda (da 2 a 5 mega per esempio e viceversa). Idem per le adsl in wholesale. Se da un anno e mesi la bts viaggia male qualcosa non va, scarse risorse o banda limitata. Com è caduta in basso Vodafone, mi ricorda le vecchie installazioni carrate Wind by Alcatel di 4-5 anni fa.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
nonostante i 900mhz si agganciano quando il 2100 è quasi a 0 copertura sono intasati? strano che così tanta gente sia sui 900mhz... più probabile che è del tutto intasato il node b e ne risente logicamente sia il 2100 che il 900, pochi flussi per il traffico clienti che c'è...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
nonostante i 900mhz si agganciano quando il 2100 è quasi a 0 copertura sono intasati? strano che così tanta gente sia sui 900mhz... più probabile che è del tutto intasato il node b e ne risente logicamente sia il 2100 che il 900, pochi flussi per il traffico clienti che c'è...
La BTS situata sul passo Vezzena è stata installata di recente ed essendo molto in alto copre sia in GSM, sia in UMTS 900 una vallata di circa 20 km per cui nei luoghi con poca copertura 2100 o proprio scoperti si aggancia questa, ho visto che il telefono si connette quando la frequenza 2100 scende sotto i -101 dbm; sarà questo il motivo della saturazione probabilmente.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
-101 uno non è scarsissima, il mio telefono da 2 tacche su 4...vodafone tende però a fare così, a -103/104 manda in gsm dalle mie parti, in teoria fisicamente il segnale 3g consente di essere gestibile fino a -113 che è il limite dove sei raggiungibile, con tim si naviga anche abbastanza bene a -111, finchè non tocchi i 112 resta in 3g oltre ti manda in gsm...io i 900 3g li farei entrare col 2100 a -108/109..poi avranno le loro ragioni...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
-101 uno non è scarsissima, il mio telefono da 2 tacche su 4...vodafone tende però a fare così, a -103/104 manda in gsm dalle mie parti, in teoria fisicamente il segnale 3g consente di essere gestibile fino a -113 che è il limite dove sei raggiungibile, con tim si naviga anche abbastanza bene a -111, finchè non tocchi i 112 resta in 3g oltre ti manda in gsm...io i 900 3g li farei entrare col 2100 a -108/109..poi avranno le loro ragioni...

A livello qualitativo è sicuramente una scelta migliore quella di Vodafone (così come lo era e lo è l'accesso minimo sul DCS e sul GSM, alcune volte sei fuori rete ma quando prende non hai mai una chiamata che scatta o che non si sente perché il telefono segna una tacca fino a -107 quando il GSM a -101/-103 muore), quando il segnale diventa così scarso infatti, se poi magari il nodo è anche abbastanza carico, non riesci ad avere prestazioni decenti e il passaggio al 900 è un toccasana, o a rigore sarebbe così se non fosse che in questo caso anche il 900 risulta supersaturo, vuoi per poca banda alla base vuoi per un sito che forse esce troppo da quella che dovrebbe essere la sua area di dominanza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
theking ha detto:
Ma va più che bene a -101, non capisco questi problemi.

La considerazione si basava sul fatto che accesso a -101 in passaggio dal 2100, essendo un node-b che copre una vasta area possa essere agganciato da più utenti del dovuto.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
La BTS situata sul passo Vezzena è stata installata di recente ed essendo molto in alto copre sia in GSM, sia in UMTS 900 una vallata di circa 20 km per cui nei luoghi con poca copertura 2100 o proprio scoperti si aggancia questa, ho visto che il telefono si connette quando la frequenza 2100 scende sotto i -101 dbm; sarà questo il motivo della saturazione probabilmente.

Sono stato al passo Vezzena nel 2000, allora lì prendeva solo TIM, mentre proseguendo lungo la strada SP309 in direzione Asiago non c'era copertura. Dal passo Vezzena ad Asiago saranno quasi venti chilometri di strada, quali gestori prendono?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:
Sono stato al passo Vezzena nel 2000, allora lì prendeva solo TIM, mentre proseguendo lungo la strada SP309 in direzione Asiago non c'era copertura. Dal passo Vezzena ad Asiago saranno quasi venti chilometri di strada, quali gestori prendono?

TIM e Wind non dovrebbero coprire a meno di installazioni recenti, forse Vodafone ci arriva dalla cima del monte Verena dove ha una SRB all'arrivo della seggiovia che dovrebbe riuscire a coprire anche lì sotto...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
TIM e Wind non dovrebbero coprire a meno di installazioni recenti, forse Vodafone ci arriva dalla cima del monte Verena dove ha una SRB all'arrivo della seggiovia che dovrebbe riuscire a coprire anche lì sotto...

Forse potrebbe arrivare qualcosa dal Monte Finonchio per Wind, però non saprei.
 
Top