Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,794
Reazioni
1,676
Punteggio
113
Oggi ho sperimentato per la prima volta la codifica audio THR anche su rete Vodafone dopo averla provata con TIM. Che dire, un audio penoso e gracchiante come era con TIM, la qualità era davvero pessima e sono rimasto stupìto in quanto pensavo che Vodafone usasse solo TEFR e AHS per l'half rate, come Wind che usa AFS e AHS. La chiamata era sotto la BTS 3406 di via Cingoli ad Ancona, un obbrobrio anche dal punto di vista estetico: http://goo.gl/maps/ZXHIf
 
A

Albemix

Guest
A chi di dovere il tecnico Vodafone c'è sempre quindi aspetta un pò e i problemi saranno risolti;). Le vecchie codifiche TEFR ormai sono anni che non le ho più viste con Wind Tim e Vodafone. Solo AHS0/AHS1 e AFS. Che brutta installazione tre pannelli per ogni settore su quel condominio con lo shelter insieme, almeno fosse stato al piano terra.
Stessa installazione che Vodafone aveva sul condominio dove ho fatto le foto qualche giorno fa; è meglio avere tre pannelli tribanda e si riduce l'mpatto ambientale/estetico.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,794
Reazioni
1,676
Punteggio
113
Albemix ha detto:
A chi di dovere il tecnico Vodafone c'è sempre quindi aspetta un pò e i problemi saranno risolti;). Le vecchie codifiche TEFR ormai sono anni che non le ho più viste con Wind Tim e Vodafone. Solo AHS0/AHS1 e AFS. Che brutta installazione tre pannelli per ogni settore su quel condominio con lo shelter insieme, almeno fosse stato al piano terra.
Stessa installazione che Vodafone aveva sul condominio dove ho fatto le foto qualche giorno fa; è meglio avere tre pannelli tribanda e si riduce l'mpatto ambientale/estetico.

Saeuti

Albemix

Immagino fosse un problema momentaneo legato al traffico di rete e al maltempo. Qui Vodafone utilizza TEFR massicciamente e quando è in half rate va in AHS. TIM invece a seconda dei casi usa TEFR e THR o TEFR e AHS. Wind AFS/AHS..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,794
Reazioni
1,676
Punteggio
113
E' andata giù 2G/3G la BTS Vodafone di Monte Giberto, probabilmente anche altri impianti in zona sono spenti, ad esempio il finto pino in località Capparuccia di Ponzano di Fermo e l'impianto di Montegiorgio in cositing con Wind, infatti nel paese sopracitato arriva solo outdoor una scarsissima copertura GPRS addirittura dall'impianto 3508 di Piazza Girfalco a Fermo, vedete la mia mappa per controllare la locazione degli impianti..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,794
Reazioni
1,676
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
E' andata giù 2G/3G la BTS Vodafone di Monte Giberto, probabilmente anche altri impianti in zona sono spenti, ad esempio il finto pino in località Capparuccia di Ponzano di Fermo e l'impianto di Montegiorgio in cositing con Wind, infatti nel paese sopracitato arriva solo outdoor una scarsissima copertura GPRS addirittura dall'impianto 3508 di Piazza Girfalco a Fermo, vedete la mia mappa per controllare la locazione degli impianti..

La situazione nella zona sopracitata è diventata veramente intollerabile, il nodo è stato riacceso ma continua a dare problemi, quando si aggancia si è come fuori dalla rete, ogni tanto funziona ma l'audio è scattoso e le chiamate non partono o danno errore, in altri momenti invece scompare definitivamente il segnale, nonostante già da lunedì la situazione sia nota ai tecnici di rete. Diverse persone che conosco dopo giorni in questa situazione hanno fatto mnp verso Wind, unico gestore attualmente a coprire il paese in 3G assieme a Vodafone (che per ora è come se non ci fosse). Ma la qualità del gestore rosso dov'è finita?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,794
Reazioni
1,676
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
E per qualche giorno di problemi mnp verso wind?

E' l'unica srb che si prende nel comune visti i tilt estremi di Vodafone, non funziona ne in 2G ne in 3G, non si possono fare o ricevere telefonate, mandare sms o navigare ne da smartphone ne da chiavetta. Dopo 5 giorni nei quali la situazione è stata ampiamente segnalata a chi di dovere e rimane così la gente si spazientisce, ormai il cellulare è indispensabile per molti, sia per chi ad esempio non ha una linea fissa, sia per chi lo usa per lavorare. Fosse andata in tilt una delle due reti o una bts in altri luoghi dove la copertura era assicurata da altri siti non ci sarebbero stati enormi disagi, così sì..
 
Windisti
Messaggi
1,106
Reazioni
37
Punteggio
48
IBM ci sono casi di bts di chicchessia spente per ben piu di 5 giorni e la gente rimane la. Ne dubito che qualcuno faccia mnp per qualche giorno di disservizio.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,794
Reazioni
1,676
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
IBM ci sono casi di bts di chicchessia spente per ben piu di 5 giorni e la gente rimane la. Ne dubito che qualcuno faccia mnp per qualche giorno di disservizio.

Si ma se ci fosse copertura da BTS vicine, come ho già scritto, il problema sarebbe molto minore. Comunque due conoscenti hanno fatto mnp proprio oggi pomeriggio e un altro se la situazione continua la farà lunedì.
 
Windisti
Messaggi
1,106
Reazioni
37
Punteggio
48
E scusami e ma 3 persone sono 3 persone, diverse persone è un altra cosa, peraltro 3 persone non fanno nemmeno numero. Ma tim li non c'è?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,794
Reazioni
1,676
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
E scusami e ma 3 persone sono 3 persone, diverse persone è un altra cosa, peraltro 3 persone non fanno nemmeno numero. Ma tim li non c'è?

Non conosco tutto il paese, ma conoscendo poche persone e già queste hanno fatto il passaggio, ti fa pensare.. TIM c'è solo in EDGE da un impianto a diversi km, nel centro del paese è al limite anche outdoor. H3G manco a parlarne.
 
Windisti
Messaggi
1,106
Reazioni
37
Punteggio
48
Mi fa pensare poco in realtà. 4 persone non contano nulla. Almeno questa e la mia opinione

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,792
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma la qualità del gestore rosso dov'è finita?
con le offerte a 10€/mese con minuti sms e internet la qualità è andata a farsi frigge, c'è stato un appiattimento verso il basso verso il nulla di tutti i gestori e quello che era già in basso ci è rimasto!

Almeno avere la possibilità di scelta, ora non c'è più neanche quella!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
é chiaro che una settimana di buio fa migrare eccome le persone, mica sono rincoglionite eh.... cioè se ti serve perchè non hai linea fissa, o ci devi lavorare o semplcemente divertirsi con sms o whatsapp (e se non hai linea fissa niente adls wifi) che cosa diavolo devono fare? Restare isolate?
Fanno bene a migrare e cambiare operatore chiunque sia l'op. che crea disagio, tanto ormai non cambia nulla a livello di community...
Non so se avete letto....non arriva segnale dale altre bts quindi o quella funzia o zero, inutilizzabile.
Poi cmq pur essendo un ridotto numero di conoscenti è pur sempre un campione molto indicativo specialmente se la % dei migrenti è prossima al 100, consideriamo poi che questi parlano, socializzano e pubblicizzano la loro mnp .... il passa parola fa il resto.
 
Windisti
Messaggi
1,106
Reazioni
37
Punteggio
48
extasy hai un quadro abbastanza distorto della realta, una persona non cambia operatore come noi per una settimana di problemi, specie se sono a momenti alterni come dice ibm, peraltro il numero ridotto è 4, ossia un numero talmente esiguo che neanche in un condominio (di 10 famiglie con 4 persone a nucleo) fa statistica o quasi quindi è pressoche insignificante, a parte questo, noi pubbliciazziamo le nostre mnp, le persone "normali" no.

vi basate su basi assai sbagliate, ossia che le persone cambino operatore come se fosse un paio di scarpe, si certo l'effetto community ormai è quasi sparito, ma gran parte delle persone è abitudinaria e non cambia gestore se funziona anche solo a momenti alterni o almeno cosi scrive ibm, su due post ha dato due diverse spiegazioni, ma anche fosse completamente off le persone abitudinarie prendono una sim provvisoria di altro gestore aspettando che tutto torni a funzionare.

vado un poco ot:

supertech che succede a vf ultimamente? leggo guasti a vada e venga, manutenzioni o problemi imprevisti a seguito di qualche operazione?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,794
Reazioni
1,676
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
é chiaro che una settimana di buio fa migrare eccome le persone, mica sono rincoglionite eh.... cioè se ti serve perchè non hai linea fissa, o ci devi lavorare o semplcemente divertirsi con sms o whatsapp (e se non hai linea fissa niente adls wifi) che cosa diavolo devono fare? Restare isolate?
Fanno bene a migrare e cambiare operatore chiunque sia l'op. che crea disagio, tanto ormai non cambia nulla a livello di community...
Non so se avete letto....non arriva segnale dale altre bts quindi o quella funzia o zero, inutilizzabile.
Poi cmq pur essendo un ridotto numero di conoscenti è pur sempre un campione molto indicativo specialmente se la % dei migrenti è prossima al 100, consideriamo poi che questi parlano, socializzano e pubblicizzano la loro mnp .... il passa parola fa il resto.

Esattamente. Sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,794
Reazioni
1,676
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Non conosco tutto il paese, ma conoscendo poche persone e già queste hanno fatto il passaggio, ti fa pensare.. TIM c'è solo in EDGE da un impianto a diversi km, nel centro del paese è al limite anche outdoor. H3G manco a parlarne.

Mi autoquoto per dire che ieri sono stato nel sopracitato comune, ebbene dopo oltre una settimana la situazione con Vodafone è rimasta pressoché la stessa, solo leggeri miglioramenti rispetto a prima. L'antenna è accesa, ma spesso (nel giro di un'ora è successo 5/6 volte) muore, scompare sia 2G che 3G. Il telefono quindi si aggancia con segnale scarissimo (oppure non si aggancia proprio, visto l'accesso minimo a -101) al GSM degli impianti 4448 di Montefalcone Appennino, 3510 di Montegiorgio, 3508 di Fermo e 1742 di Capparuccia a seconda della posizione di dove ci si trova. Di 3G manco a parlarne. L'antenna resta off per alcuni minuti, poi riparte. In UMTS invece durante lo scambio dati resta sempre fissa in 3G senza passare in HSPA, quindi la navigazione quando c'è è molto rallentata. Test effettuati con tre diversi dispositivi con due SIM Vodafone e una PosteMobile.

Per la cronaca Wind funziona senza problemi dall'impianto in cositing con Vodafone. TIM ha un EDGE a -90 solo outdoor in tutto il paese proveniente da Montegiorgio e Montottone. H3G arriva a malapena solo nella contrada San Michele..
 
G

gemin

Guest
Oggi ero a Livorno, e passeggiando sulla costa, precisamente nei pressi della Terrazza Mascagni, noto con dispiacere che il segnale Vodafone è presente con un misero EDGE a -101 dBm! :(

In questa zona ci passano un sacco di turisti, e non è possibile che il 3G latiti. Il problema comunque c'era anche qualche settimana fa, ma pensavo fosse una situazione momentanea, ma così non è...
 
Top