Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!csfr9019 ha detto:io (con tim però) vedo che spesso sono ad esempio a -100 dbm e c'è uno di quei numerini sotto a -79 dbm ma non si aggancia...ma cosa sarebbero quei numerini? più prende male e più ci sono quei numerini con di fianco i dbm, spesso tutti deboli, altre volte uno forte e gli altri deboli...
ibm17 ha detto:Vodafone hai fatto un bel casino a San Benedetto.. Praticamente hanno acceso (o ri-acceso, non saprei anche se quest'estate non c'era) il terzo settore della srb di via San Giacomo a Porto d'Ascoli (id GSM 3505(3-9) lac 30002), questo nuovo settore è orientato dritto dritto sul lungomare, dove pima era orientato il secondo, peccato però che non hanno configurato l'adiacenza con l'impianto di viale De Gasperi (id GSM 3512, stessa LAC) che copre la parte nord del lungomare. Il risultato, almeno in 2G, è che agganciando sia il GSM che il DCS di questo nuovo settore e andando da Porto d'Ascoli verso il centro città si resta agganciati fino a che non muore il segnale, ad esempio stasera ero vicino alla stazione FS e il telefono teneva il DCS 35059 a -105 quando c'erano canali a -60.
cavologemin ha detto:Anche se non è una situazione critica, anzi, tutt'altro...
Stamattina (ore 11:00 circa) con Vodafone in EDGE qua in prov. di Pisa ho raggiunto i fatidici 200 Kbps in download e 100 Kbps in Upload :O :O
(con app Android 4GMark Speedtest, che ritengo più affidabile di SpeedTest.net )
quindi significa che hanno messo l'edge (cambiando i pannelli) però non subito i flussi ad esso assegnati ma li hanno messi tempo dopo cioè in questi giorni?gemin ha detto:No prima raggiungevo massimo 110-120 Kbps, ma mai i 200 Kbps.
Giony ha detto:quindi significa che hanno messo l'edge (cambiando i pannelli) però non subito i flussi ad esso assegnati ma li hanno messi tempo dopo cioè in questi giorni?
perchè anche nella mia città hanno messo l'edge ma non sembra avere flussi (sembra gprs) quindi questo significa che i flussi verranno messi in seguito?
Giony ha detto:quindi significa che hanno messo l'edge (cambiando i pannelli) però non subito i flussi ad esso assegnati ma li hanno messi tempo dopo cioè in questi giorni?
perchè anche nella mia città hanno messo l'edge ma non sembra avere flussi (sembra gprs) quindi questo significa che i flussi verranno messi in seguito?
ho pensato così perchè greg mi ha detto che nella mia città vodafone ha aggiornato gli impianti (i pannelli forse sostituiti con huawei) ed è subentrato l'edge ma è un gprs alla fine.ibm17 ha detto:Non hanno cambiato i pannelli per l'EDGE, mi sa che ti sei confuso.. Comunque per quanto ne so sia per il GPRS che per l'EDGE sempre un link da 2mbit si porta, quindi forse dipende dal carico di rete il fatto che l'EDGE Vodafone non sempre è un vero EDGE, come quello Wind d'altra parte..
Giony ha detto:ho pensato così perchè greg mi ha detto che nella mia città vodafone ha aggiornato gli impianti (i pannelli forse sostituiti con huawei) ed è subentrato l'edge ma è un gprs alla fine.
io per ora non posso testare perchè non ho sim.
Però una volta per tutte vorrei sapere se si può sperare nell'edge di vodafone oppure metterci una pietra sopra, su internet si legge tutto ma poi anche il contrario di tutto il precedente, non mi riesce farmi un'idea precisa.
ma il tuo amico che ha progettato l'antenna ai comics potrebbe dirti qualcosa a riguardo?
molte grazie.ibm17 ha detto:Sui pannelli non è cambiato nulla, ciò che cambia è il cabinet alla base che passa da NSN a Huawei, a livello di radianti rimane tutto identico. L'EDGE che viene attivato va a zone un po' come quello Wind dove la velocità dipende dal carico di rete, quello TIM è sicuramente molto più prestante e stabile dal punto di vista velocistico! Ho provato a chiedere maggiori info ma la risposta è stata che a livello di risorse e TRX è rimasto tutto com'era..
Sinceramente non ero mai stato in quel luogo, ma ti posso dire che è "incassonato" tra i monti, l'unico operatore che potrebbe arrivare decentemente è Wind perchè ha l'antenna in una buona location. Le BTS Vodafone che ho agganciato si trovano entrambe a 5-6 km di distanza, quelle più vicine non si rilevano.Albemix ha detto:Ma prima la situazione era migliore?.
Certo avere un Gsm così scarso e pure l'Umts a 900 mi viene da dire congestione oppure bts troppa lontana; oppure hanno abbassato di potenza il segnale per gestire altre bande (Dcs o LTE).
Evviva il marketing della Vodafone.
Saeuti
Albemix
ibm17 ha detto:Come vedete sulla destra questa cella non ha nessun canale adiacente.. E oggi spostandomi in macchina mi è caduta un'altra telefonata causa mancato handover, la cosa strana è che questo terzo settore è solo GSM e DCS, ma non 3G..