Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

A

Albemix

Guest
Vodafone è collassata all'ultima sera alla fiera del soco a Grisignano (VI). Niente chiamate sms e internet. Con wind bene o male dopo qualche tentativo la chiamata e sms partiva.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
E' almeno da Venerdì che risulta spento sia 2G che 3G l'impianto Vodafone di via Tavernelle ad Ancona in cositing con TIM e Wind. L'impianto è di fondamentale importanza in quanto garantisce la copertura indoor dell'Università politecnica delle Marche situata sulla collina a pochissimi metri da questa installazione. Ora all'interno del polo universitario frequentato ogni giorno da migliaia di persone la copertura è davvero scarsa e in molti punti assente anche in GPRS.. Guasto?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Disservizio rientrato in mattinata dopo quasi una settimana..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Brava vodafone, hai spostato la nuova bts di Vallata in contrada Caprareccia dalla frequenza 10788 alla 10838, senza aggiungere alcuna adiacenza (in set ci sono solo i 3 settori, di monitorato non c'è null'altro, nemmeno Vallata Acquedotto!).
Risultato? UMTS non utilizzabile per Ec sempre troppo alto...
Anche i canali DCS non hanno adiacenze complete, la bts non ha canali gsm.

A

Albemix

Guest
Qualche screenshot? Ma dai come è possibile:blink:? La bts è a 1800/2100 Mhz? Senza il 900 Mhz?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Qualche screenshot? Ma dai come è possibile:blink:? La bts è a 1800/2100 Mhz? Senza il 900 Mhz?.

Saeuti

Albemix
Io ho visto spesso ripetitori vodafone dcs+umts, senza gsm! E' l'unico gestore con cui noto questa cosa!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Io ho visto spesso ripetitori vodafone dcs+umts, senza gsm! E' l'unico gestore con cui noto questa cosa!

Sì è vero anche qui Vodafone utilizza spesso srb DCS+3G.. Una via di mezzo tra TIM che installa praticamente solo node-b da diversi anni e Wind che ovunque mette il GSM 900..

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Lo farà probabilmente perché ne ha troppe con GSM attivo adiacenti per cui si verificherebbero interferenze.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
Lo farà probabilmente perché ne ha troppe con GSM attivo adiacenti per cui si verificherebbero interferenze.
In realtà, tutti quelli che ci sono nella mia città, sono stati installati anni fa, quando di ripetitori ce ne erano meno della metà, ed allora c'erano più ripetitori dcs che gsm (prima dell'arrivo del 3G, quindi intorno al 2003, c'erano 5 ripetitori dcs e soli 3 gsm). Successivamente, su buona parte dei nuovi ripetitori, è stato installato il gsm, oltre al 3G (oggi ci sono 9 gsm, ed i 5 vecchi dcs. Altri 4 sono solo node-b). Boh, non ho mai capito il perché!

A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:

Wind aveva molte configurazioni dcs+umts anni fa (per via di pochi canali gsm), ma poi con gli anni è sempre stato aggiunto il Gsm 900 Mhz!. Rimangono ancora alcuni casi di srb 1800/2100 (Ponte di Barbarano, Gazzo Padovano ecc...) altrimenti nei nuovi siti 900/2100 o banda tribanda su siti già esistenti!.

Vodafone avendo dedicato l'Umts a 900 Mhz, questa è la causa che manchi il Gsm 900 oppure scelte sue di rete o di tenere questa configurazione per X zone dedicate solo con Dcs/Umts. Saperlo... . Qui da me il gestore rosso è fermo con la rete ormai da due/tre anni (idem per H3G), avanzano bene Tim con LTE e Wind con un sacco di nuovi siti attivati.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ioi da Vodafone sono servito da ben 3 bts vicine e questi sono i canali Gsm a 900 che ricevo:

b7q1.png
xlru.png
dpbu.png
hxyi.png
7cn8.png

Quello che non capisco è la potenza sempre minore (mai meno di -80 dB indoor al secondo piano) in Gsm rispetto a Tim (-69 con una sola bts e Wind con valori simili o superiori avendo la bts 100 metri da Vodafone).

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ioi da Vodafone sono servito da ben 3 bts vicine e questi sono i canali Gsm a 900 che ricevo:

b7q1.png
xlru.png
dpbu.png
hxyi.png
7cn8.png

Quello che non capisco è la potenza sempre minore (mai meno di -80 dB indoor al secondo piano) in Gsm rispetto a Tim (-69 con una sola bts e Wind con valori simili o superiori avendo la bts 100 metri da Vodafone).

Saeuti

Albemix

Orientamento dei pannelli, tilt.. le solite cose che possono spostare un 10-15 db tra i vari operatori.. Almeno sul GSM voda non spara affatto meno degli altri gestori. Che poi talvolta la rete è inutilizzabile a causa del livello d'accesso minimo è vero, ma la potenza è simile.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Secondo me Albemix non c'è alcun pannello puntanto verso casa tua, perché dove abito io con la Bts a vista ad un km e mezzo di distanza prendo sui -65/70 dbm.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Qui le uniche 2 che conosco solo dcs/3g sono ex blu e entrambe a 2 settori...una ricordo il cid 36937-8 i settori 1-2 infatti non ci sono.. Tim mai viste, anche perché con la filosofia di agganciare dcs solo in chiamata non avrebbero senso..

A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Secondo me Albemix non c'è alcun pannello puntanto verso casa tua, perché dove abito io con la Bts a vista ad un km e mezzo di distanza prendo sui -65/70 dbm.

E invece le bts le vedo benissimo dal tetto di casa e i pannelli sparano verso il centro abitato e quartieri adiacenti alla mia abitazione.

La prima bts di via bosco (1.3 km via strada):

9zrh.png

E l'antenna quella più centrale (800 metri da casa) del paese vicino alla stazione dei treni (da entrambe le foto le celle puntano verso di me). Ed entrambe sono bibanda 900/2100.

mg68.png

A circa 400 metri dentro in chiesa la situazione è tragica in Umts e in Gsm ci si salva sui -88/-90 dB. Con gli altri tre gestori situazioni tutte diverse (migliori). Oggi ho trovato un vicino di casa e parlando di telefonia, mi ha detto che dal suo storico Vodafone 349 dopo 15 anni è passato a Tim per la migliore copertura e tariffe.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Effettuato lo swap sulla bts di Lacedonia (AV). Ora è attivo l'EDGE e il WCDMA banda 1, che si è spostato da 10813 a 10838.
Senza adiacenza anche in questo caso, con l'antenna di Rocchetta e quella di Vallata Caprareccia, che prima come dicevo nel post precedente era su 10788 come unica frequenza, ma anch'essa ora è su 10838 (quest'ultima ha prestazioni da urlo, 9 megabit anche da casa mia, a 20 km via aria).
Mentre è stato spostato il CH 49 della bts LAC 40034 Cellid 54281 sul CH41, già utilizzato dalla bts di Lacedonia. Entrambe ora sono appunto sul 41 e sono indirizzate entrambe verso il mio paese. Qui l'unica bts è sul CH 40. Bella protezione isocanale e di canale adiacente!

A

Albemix

Guest
Da come scrivi Vodafone combina qualche pasticcio ;), di solito è Wind a fare queste porcate di rete.

A San Pietro In Gù (Pd), questa è Vodafone in HSPA+ con un dispositivo Samsung S4.

q7pv.png
xert.png

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Tornando IT vi segnalo una situazione critica per Vodafone a pochissimi KM da Ascoli, sul Colle San Marco (tristemente noto per l'omicidio di Melania Rea). Qui infatti le uniche due BTS presenti sono AP016 di Wind (GSM+UMTS) posizionata su una piccola collinetta e una TIM (GSM) posizionata sul traliccio RAI/Mediaset. Se outdoor bene o male Vodafone in GSM qualche tacca la prende dalla miriade di BTS poste a valle, indoor è completamente assente, ecco infatti la ricerca rete con SIM PosteMobile nel mio fido X6:

GSM:

UMTS:

Valori per Wind -60 in GSM -80 in UMTS, per TIM -70 in GSM. Wind ancora una volta conferma di avere la copertura (purtroppo senza qualità) migliore in questa zona.

Vi scrivo per aggiornarvi circa questa situazione rimasta fondamentalmente invariata se non peggiorata. Su tutta la piana ora il segnale GPRS Vodafone (non parliamo del 3G) è completamente assente se non nei tratti che si affacciano sulla valle di Ascoli, TIM idem resta solo GSM con una srb antichissima (c'è il mega shelter da outdoor ingiallito, spero che almeno gli apparati interni siano aggiornati) mente Wind è l'unica che garantisce sia EDGE che 3G con ottimi valori di ricezione.. Il ponte radio della srb punta direttamente all'hub Wind del Monte Ascensione situato dall'altra parte della valle. In alcuni tratti inoltre c'è un flebilissimo segnale 3G@900 di H3G proveniente dalla srb in località Colleguardia (comune di Ripatransone) a mooolti km di distanza..