Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Io ho visto spesso ripetitori vodafone dcs+umts, senza gsm! E' l'unico gestore con cui noto questa cosa!Albemix ha detto:Qualche screenshot? Ma dai come è possibile? La bts è a 1800/2100 Mhz? Senza il 900 Mhz?.
Saeuti
Albemix
greg89 ha detto:Io ho visto spesso ripetitori vodafone dcs+umts, senza gsm! E' l'unico gestore con cui noto questa cosa!
In realtà, tutti quelli che ci sono nella mia città, sono stati installati anni fa, quando di ripetitori ce ne erano meno della metà, ed allora c'erano più ripetitori dcs che gsm (prima dell'arrivo del 3G, quindi intorno al 2003, c'erano 5 ripetitori dcs e soli 3 gsm). Successivamente, su buona parte dei nuovi ripetitori, è stato installato il gsm, oltre al 3G (oggi ci sono 9 gsm, ed i 5 vecchi dcs. Altri 4 sono solo node-b). Boh, non ho mai capito il perché!theking ha detto:Lo farà probabilmente perché ne ha troppe con GSM attivo adiacenti per cui si verificherebbero interferenze.
greg89 ha detto:Io ho visto spesso ripetitori vodafone dcs+umts, senza gsm! E' l'unico gestore con cui noto questa cosa!
Albemix ha detto:Ioi da Vodafone sono servito da ben 3 bts vicine e questi sono i canali Gsm a 900 che ricevo:
Quello che non capisco è la potenza sempre minore (mai meno di -80 dB indoor al secondo piano) in Gsm rispetto a Tim (-69 con una sola bts e Wind con valori simili o superiori avendo la bts 100 metri da Vodafone).
Saeuti
Albemix
theking ha detto:Secondo me Albemix non c'è alcun pannello puntanto verso casa tua, perché dove abito io con la Bts a vista ad un km e mezzo di distanza prendo sui -65/70 dbm.
ibm17 ha detto:Tornando IT vi segnalo una situazione critica per Vodafone a pochissimi KM da Ascoli, sul Colle San Marco (tristemente noto per l'omicidio di Melania Rea). Qui infatti le uniche due BTS presenti sono AP016 di Wind (GSM+UMTS) posizionata su una piccola collinetta e una TIM (GSM) posizionata sul traliccio RAI/Mediaset. Se outdoor bene o male Vodafone in GSM qualche tacca la prende dalla miriade di BTS poste a valle, indoor è completamente assente, ecco infatti la ricerca rete con SIM PosteMobile nel mio fido X6:
GSM:
UMTS:
Valori per Wind -60 in GSM -80 in UMTS, per TIM -70 in GSM. Wind ancora una volta conferma di avere la copertura (purtroppo senza qualità) migliore in questa zona.