Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
CIao a tutti,

torno a segnalare una situazione critica a Volterra (PI), dove voda copre il centro storico con 4G solo Banda3 (contro tim Banda20), inoltre il 3G in questo periodo con i turisti si aggira attorno agli 0.6 in DW e 0.2 in UP, immaginate come si naviga.
Meglio quando si aggancia il 4G ma banda3 praticamente non si vede mai.

Sono previste migliorie a breve che sappiate?

I miei colleghi hanno cambiato operatore, ma prima di seguire l'esempio volevo aggiornarmi con voi.
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Tra le zone dove Vodafone non copre assolutamente, nemmeno in 2g ci sono Montelepre e giardinello (8.000 abitanti in tutto).

Il segnale arriva scarso da comuni limitrofi e per questo motivo nessuno utilizza questo gestore.

Wind ha una vecchissima BTS solo 2g, idem Tim anche se meno potente.

Sapevo che Vodafone stava riuscendo a mettere un'antenna ma non si è visto nulla .

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Funtribe ha detto:
Tra le zone dove Vodafone non copre assolutamente, nemmeno in 2g ci sono Montelepre e giardinello (8.000 abitanti in tutto).

Il segnale arriva scarso da comuni limitrofi e per questo motivo nessuno utilizza questo gestore.

Wind ha una vecchissima BTS solo 2g, idem Tim anche se meno potente.

Sapevo che Vodafone stava riuscendo a mettere un'antenna ma non si è visto nulla .

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Situazione simile a Laghi (VI) dove solo Vodafone ha una vecchia antenna solo 2G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Funtribe ha detto:
Tra le zone dove Vodafone non copre assolutamente, nemmeno in 2g ci sono Montelepre e giardinello (8.000 abitanti in tutto).

Il segnale arriva scarso da comuni limitrofi e per questo motivo nessuno utilizza questo gestore.

Wind ha una vecchissima BTS solo 2g, idem Tim anche se meno potente.

Sapevo che Vodafone stava riuscendo a mettere un'antenna ma non si è visto nulla .

Comunque è allucinante che a metà 2018 esistano ancora comuni nei quali anche solo un'antenna GSM è un problema. Ed in questo caso non si tratta di difficoltà tecniche ma di opposizione da parte di amministrazioni ottuse ed ignoranti. E' vergognoso.
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Comunque è allucinante che a metà 2018 esistano ancora comuni nei quali anche solo un'antenna GSM è un problema. Ed in questo caso non si tratta di difficoltà tecniche ma di opposizione da parte di amministrazioni ottuse ed ignoranti. E' vergognoso.
Ma non so se si tratta ancora di opposizioni a livello comunale. Perché fra l'altro c'è anche un regolamento locale per l'installazione Delle antenne. Inoltre il tizio che mi disse dell'antenna Vodafone di prossima installazione (6 mesi fa), mi disse pure che si attendeva la pianificazione da parte di Vodafone.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Comunque è allucinante che a metà 2018 esistano ancora comuni nei quali anche solo un'antenna GSM è un problema. Ed in questo caso non si tratta di difficoltà tecniche ma di opposizione da parte di amministrazioni ottuse ed ignoranti. E' vergognoso.
Come a Laghi (VI) che Vodafone ha ancora una vecchi antenna solo gsm
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Anche dalle mie parti c'è una località in cui Vodafone è clamorosamente solo in GSM, si tratta di Tesimo BZ.
Sullo stesso traliccio sono presenti Tim 2G/3G e Wind 2G/3G/4G quindi non penso ci siano problemi autorizzativi, Wind ha attivato 4G l'estate scorsa..
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Criticità all'unieuro di Cerro Maggiore (piano terra), segnale quasi del tutto assente, fatta eccezzione per un debole 2g che si aggancia solo in alcuni punti e solo con il telefono in mano, altrimenti si va in "solo chiamate d'emergenza".
Wind presente con un buon 4g e 3g
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Criticità all'unieuro di Cerro Maggiore (piano terra), segnale quasi del tutto assente, fatta eccezzione per un debole 2g che si aggancia solo in alcuni punti e solo con il telefono in mano, altrimenti si va in "solo chiamate d'emergenza".
Wind presente con un buon 4g e 3g
Conosco molto bene e confermo...anche ai piani piu su del centro commerciale 4G presente ma spesso si va in 3G e 2G facile con effetto tasca. Wind è ottima per via del sito sull'Una Hotel... credo che se vodafone (e tim) accendessero lte sul palo a est del complesso, (chiamato cerro nord per voda, e cerro colombo per tim) forse migliorerebbe un pochino la situazione... è inspiegabile quel sito ancora senza 4G di entrambi, lo ha solo wind (ex 3).. in definitiva wind ha 2 siti LTE in piu li..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Conosco molto bene e confermo...anche ai piani piu su del centro commerciale 4G presente ma spesso si va in 3G e 2G facile con effetto tasca. Wind è ottima per via del sito sull'Una Hotel... credo che se vodafone (e tim) accendessero lte sul palo a est del complesso, (chiamato cerro nord per voda, e cerro colombo per tim) forse migliorerebbe un pochino la situazione... è inspiegabile quel sito ancora senza 4G di entrambi, lo ha solo wind (ex 3).. in definitiva wind ha 2 siti LTE in piu li..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Immagino che dentro al cinema la situazione non sia poi tanto diversa, strano che una zona così frequentata venga trascurata!
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ormai stanno completando la rete 4G, quindi con il tempo saranno attivati anche i siti ancora solo 2G/3G
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Immagino che dentro al cinema la situazione non sia poi tanto diversa, strano che una zona così frequentata venga trascurata!
Diciamo che il 28313 non è lontano, ma il complesso rimane quasi tra 2 settori per cui il segnale non "sfonda" bene in indoor... io credo che il palo a est è di h3g e non da permessi a voda e tim perché è strano si una zona simile con un sito messo li solo 3G, bo... al piano dei ristoranti fa mix 4G-3G, al piano della multisala tiene 4G discreto un po dal 28313, un po da Rescaldina e un po dal traliccetto tra i pini sull'autostrada (moolto piu a est ma arriva)..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Ormai stanno completando la rete 4G, quindi con il tempo saranno attivati anche i siti ancora solo 2G/3G
Ma infatti è strano... su tutti i 45km della A8 è l'unico sito che è senza LTE per voda quello li di Cerro Nord, anzi forse a Lainate ce ne un altro senza 4G ma è molto molto vicino a un altro sito si puo capire, quello è strano... poi ne tim ne voda eh... caso rarissimo per essere alle porte dell'hinterland

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Diciamo che il 28313 non è lontano, ma il complesso rimane quasi tra 2 settori per cui il segnale non "sfonda" bene in indoor... io credo che il palo a est è di h3g e non da permessi a voda e tim perché è strano si una zona simile con un sito messo li solo 3G, bo... al piano dei ristoranti fa mix 4G-3G, al piano della multisala tiene 4G discreto un po dal 28313, un po da Rescaldina e un po dal traliccetto tra i pini sull'autostrada (moolto piu a est ma arriva)..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ma a questo punto non converrebbe convertire l'umts 2100MHz in 4g B1ed accendere 3g 900MHz (sull'antenna ancora solo 3g intendo)?
La zona è frequentata per la maggioranza da persone più o meno giovani, credo che la maggior parte di loro abbia smartphone 4g!
Poi immagino che le problematiche da considerare siano davvero tante e che potrei avere detto una cavolata, ma sicuramente sarebbe meglio di adesso
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
csfr9019 ha detto:
Ma infatti è strano... su tutti i 45km della A8 è l'unico sito che è senza LTE per voda quello li di Cerro Nord, anzi forse a Lainate ce ne un altro senza 4G ma è molto molto vicino a un altro sito si puo capire, quello è strano... poi ne tim ne voda eh... caso rarissimo per essere alle porte dell'hinterland

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
In effetti, anche qui in provincia di Ferrara c'erano due paesi ancora solo in 3G, poi successivamente aggiornati in 4G da pochissimo tempo, magari in alcune zone hanno problemi burocratici e ci vuole tempo, ma alla fine penso che aggiorneranno tutto il possibile
 

g5x

Utente
Messaggi
969
Reazioni
111
Punteggio
43
Oggi in spiaggia a Torre del Lago il segnale dato ballava tra 4g e 3g. Entrambi a segnale pieno ma saltellando. Linea usabile ma dispositivo tendeva a scaldare
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
g5x ha detto:
Oggi in spiaggia a Torre del Lago il segnale dato ballava tra 4g e 3g. Entrambi a segnale pieno ma saltellando. Linea usabile ma dispositivo tendeva a scaldare
Si vede che con tutta la gente che c'era la rete era un po' in saturazione e quindi ti buttava in 3G che forse era più scarica
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
g5x ha detto:
Oggi in spiaggia a Torre del Lago il segnale dato ballava tra 4g e 3g. Entrambi a segnale pieno ma saltellando. Linea usabile ma dispositivo tendeva a scaldare
Più che altro il sito 4G dovrebbe essere solo B20, ci credo che si saturi subito... hai controllato le bande?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
abosonetto ha detto:
Più che altro il sito 4G dovrebbe essere solo B20, ci credo che si saturi subito... hai controllato le bande?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
A giudicare dalla mappa di Alex sembra solo b20, forse si riceve un po' di b3 dai siti circostanti
 
Top