Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
andrea__93 ha detto:
Ho avuto modo di testare la rete a Pisa la sera della Luminara (il 16). Avevo 4G+ e netmonster mi dava valore di TA 0, quindi la cella doveva essere molto vicina (ammesso che sia attendibile il valore). Chi aveva 3 gia non riusciva a navigare. Piu tardi, verso le 23 io con vodafone, sempre 4G+ ma con 0,4 Mbit/s in download e 0,0 in upload. Verso mezzanotte la rete dati era inutilizzabile e non si riusciva nemmeno a chiamare. Mi sono spostato piu tardi in un'altra zona dove c'era molta gente, ed anche in quel caso la rete dati non andava.
Dico io, possibile che vodafone non faccia niente per risolvere questi problemi? Non penso che loro non siano in gradodi rilevare certe situazioni critiche..

TH2V9EY.jpg


gV1jPte.jpg

Anch’io ero alla Luminara..
Io ho potuto valutare Tim da amici e Vodafone da me stesso
Tim saltata prima dei fuochi almeno sul lungarno, Vodafone ha continuato a funzionare fino a dopo i fuochi (in 4G si navigava a 3MB/S) poi almeno in piazza Vettovaglie era Out sia 4G che 3G, il mio telefono aveva linea ma non internet, molte le chiamate perse ma internet zero a volte compariva la scritta 3G/4G/E ma completamente bloccato. Verso le 3.00 ha inIziato a riprendersi, sfido però qualunque gestore a reggere così tanta gente nello stesso luogo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
andrea__93 ha detto:
Quel che mi chiedo è se tecnicamente sia possibile servire diverse decine di migliaia di utenze contemporaneamente..

Di certo non con la rete che di solito gestisce il traffico della città. Servono interventi mirati di potenziamento che vengono fatti di norma per eventi di un certo rilievo (vedi il Lucca Comics, il GP del Mugello e simili).

i3b ha detto:
Può esserci saturazione a livello del backhauling così come a livello radio, del sito… quante persone regge prima di saltare un sito non lo so però, così come non essendo a Pisa non so come si comporti nei giorni "normali" quando ci sono gli universitari...
Comunque certi eventi mettono a dura prova tutti i gestori, vedi Lucca Comics

In questi casi il problema è sempre la saturazione dello spazio radio, troppi terminali che provano a "parlare" insieme alla BTS.
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Di certo non con la rete che di solito gestisce il traffico della città. Servono interventi mirati di potenziamento che vengono fatti di norma per eventi di un certo rilievo (vedi il Lucca Comics, il GP del Mugello e simili).



In questi casi il problema è sempre la saturazione dello spazio radio, troppi terminali che provano a "parlare" insieme alla BTS.
Le BTS che installa TIM sugli armadi FTTC mitigano il problema?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
i3b ha detto:
Che strano APN, e che strano AMBR! Comunque
situazioni così critiche, immagino fosse strapieno di gente, non le può reggere una rete dimensionata per il traffico di tutti i giorni. Il fatto che abbia retto di più di wind3 anzi è un punto a favore di Vodafone! Immagino anche Tim fosse impallata... L'unico modo per sostenere una situazione eccezionale così è mettere dei carrati provvisori, che per un evento di una sera è molto difficile vengano installati, comunque è una spesa

IMS è l'apn del Volte, normale che a volte compaia, anche in assenza del volte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ma Vodafone oltre ad aggiornare gli impianti restanti al 4G, sta installando nuovi siti nelle zone dove il segnale è critico?

Nuovi siti ultimamente non ne ho visti molti.. sicuramente qualcosa fanno ma poco.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Nuovi siti ultimamente non ne ho visti molti.. sicuramente qualcosa fanno ma poco.
Chissà perché, e si di soldi ne hanno, ci sono zone in cui il segnale Vodafone è completamente assente, almeno qualche nuovo sito servirebbe
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Chissà perché, e si di soldi ne hanno, ci sono zone in cui il segnale Vodafone è completamente assente, almeno qualche nuovo sito servirebbe
Beh fra tutti è quelli che è messo peggio. Ma zone in cui gli altri gestori sono presenti?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
abosonetto ha detto:
Beh fra tutti è quelli che è messo peggio. Ma zone in cui gli altri gestori sono presenti?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Personalmente non ne conosco, ma ho letto sul forum che un pochino di zone ci sono, non tantissime però nuovi siti servirebbero sia per copertura che per capacità
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
Simone97 ha detto:
Personalmente non ne conosco, ma ho letto sul forum che un pochino di zone ci sono, non tantissime però nuovi siti servirebbero sia per copertura che per capacità
Fate il confronto su alexties con gli altri gestori per la città di Sciacca (Ag) 45.000 abitanti.

Inviato dal mio P023 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
m@rio ha detto:
Fate il confronto su alexties con gli altri gestori per la città di Sciacca (Ag) 45.000 abitanti.

Inviato dal mio P023 utilizzando Tapatalk
Messa male Vodafone solo con 2 siti
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Beh fra tutti è quelli che è messo peggio. Ma zone in cui gli altri gestori sono presenti?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Scusate volevo scrivere "meno peggio"

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
abosonetto ha detto:
Scusate volevo scrivere "meno peggio"

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Tranquillo, piuttosto qualcuno sa spiegarmi come mai quando c'è brutto tempo il segnale Vodafone sparisce sempre? <_<
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Tranquillo, piuttosto qualcuno sa spiegarmi come mai quando c'è brutto tempo il segnale Vodafone sparisce sempre? <_<
Alcune volte il maltempo causa il cut off della parabola ponte radio..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
E Vodafone si appoggia piuttosto frequentemente ai ponti radio (di sicuro più di Tim), a volte non nuovissimi e con lunghe catene/anelli
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Simone97 ha detto:
Ma Vodafone oltre ad aggiornare gli impianti restanti al 4G, sta installando nuovi siti nelle zone dove il segnale è critico?

da me solo e soltanto banda 20 satura da mesi...
se faccio 15 mega è gia tanto, ma spesso non supero 8 mega in 4G. Ho fatto diverse segnalazioni pure
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
andrea__93 ha detto:
da me solo e soltanto banda 20 satura da mesi...
se faccio 15 mega è gia tanto, ma spesso non supero 8 mega in 4G. Ho fatto diverse segnalazioni pure
Al momento stanno ripassando la rete 4G, quindi sicuramente attiveranno il plus
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Sì se è in sofferenza prima o poi una B1 o una B3 ce la portano&#8230; sempre che ci sia banda a monte
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Personalmente non ne conosco, ma ho letto sul forum che un pochino di zone ci sono, non tantissime però nuovi siti servirebbero sia per copertura che per capacità

Avere una rete che copra il 100% del territorio specie in Italia è abbastanza impossibile...
 
Top