Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Stazione di Mornago Cimbro (VA), Vodafone praticamente assente in tutte le tecnologie. Col telefono attaccato al finestrino del treno, un normalissimo regionale senza grosse schermature, riuscivo ad agganciare solo questo inutile segnale 4G da Casale Litta senza portante dati:

4f5309834ff514b5bedb18a99f349b71.jpg


In 2G e 3G andava in sola emergenza su TIM, che ha una BTS proprio in stazione cositing RFI. WindTre se la cava poco meglio di Vodafone, ma almeno si riesce a chiamare outdoor, nonostante servirebbe anche a loro un sito in zona. Chi abita qui, è obbligato ad avere TIM.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Stazione di Mornago Cimbro (VA), Vodafone praticamente assente in tutte le tecnologie. Col telefono attaccato al finestrino del treno, un normalissimo regionale senza grosse schermature, riuscivo ad agganciare solo questo inutile segnale 4G da Casale Litta senza portante dati:

4f5309834ff514b5bedb18a99f349b71.jpg


In 2G e 3G andava in sola emergenza su TIM, che ha una BTS proprio in stazione cositing RFI. WindTre se la cava poco meglio di Vodafone, ma almeno si riesce a chiamare outdoor, nonostante servirebbe anche a loro un sito in zona. Chi abita qui, è obbligato ad avere TIM.
Vero! Confermo eccome! E pensare che c'è pure una zona industriale.. come ho gia detto vodafone sul fronte 4G ha fatto davvero un lavoro da signori qui negli ultimi anni, ma sul fronte nuovi nuovi siti in zone critiche, no...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Segnalo anche qua lago di tenno e dintorni only 2g by Vodafone (outdoor) hanno solo bande alte u2100 / l1800 è solo per il 2g hanno 900

Tim ha 800 + u900 +u2100

Wind ha 800 + 1800 (ma che non arriva neanche lui) + 3g900 + 3g 2100

L'unica Vodafone in 2g , ed è un posto turistico il lago di tenno


c105beccff2fd5c2c8d64894b047a30c.jpg
08f3f62a0d67d807031ab6b96d347759.jpg


9ee9f8a68be006e50b9b09e2234617ed.jpg

449daa98bd48d678f8d73041681a8f78.jpg


Non solo dove c'era il lago ma in tutta l'area voda era in 2g , tim E Wind con 4g800 / 3g900 (tim arrivava anche in u2100 basso forse lo sparava di più o alte cose non saprei )





Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
https://windworld.org/vbb/showthread.php?p=369349

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
Palma Campania (NA)...e questa sarebbe la rete 4g n.1 di Italia. Insufficiente anche la copertura fonia indoor e outdoor: anche con tacchette di campoo si è irraggiungibili.

https://ibb.co/fNwKA8
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Franziski la tim come ti va a Palma? Cmq situazione Vodafone davvero critica. Ma c'è qualche tecnico/operatore sul forum da poterglielo comunicare?
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
bagattat ha detto:
Franziski la tim come ti va a Palma? Cmq situazione Vodafone davvero critica. Ma c'è qualche tecnico/operatore sul forum da poterglielo comunicare?

Vodafone a Palma ha alti e bassi pazzeschi c'è la bts di via cimitero si viaggia sui 70 80 mega... Poi passi a quella della a30 a 0.5mbps

Rete totalmente abbandonata fra Palma Campania e San gennaro vesuviano .. Poi vai a Nola e viaggi a 120 130 mbps

Comunque nel complesso meglio decisamente di Tim, con la sua bts 800 di castello che fa pena,

Quando avranno completato la fusione wind tre credo che voda verrà sorpassata da quest'ultima, almeno in questa zona, e a meno che non si diano una svegliata

Ps dimenticavo le bts sono stracariche a causa dei tanti extracomunitari che usano Lyca che è un virtuale su rete Vodafone.. Parliamo di oltre 8000 extracomunitari, quasi tutti bengalesi, su una popolazione indigena di 15mila abitanti
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
franziski ha detto:
Ps dimenticavo le bts sono stracariche a causa dei tanti extracomunitari che usano Lyca che è un virtuale su rete Vodafone.. Parliamo di oltre 8000 extracomunitari, quasi tutti bengalesi, su una popolazione indigena di 15mila abitanti

Guarda che Lyca non ha piani generosi di giga e il suo 4G è cappato/deprioritizzato... Quella degli immigrati che rubano la banda mi è nuova eh, di sicuro non è quello il motivo
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
i3b ha detto:
Guarda che Lyca non ha piani generosi di giga e il suo 4G è cappato/deprioritizzato... Quella degli immigrati che rubano la banda mi è nuova eh, di sicuro non è quello il motivo

Rubano mai detto questo :) sono clienti come gli altri che pagano, è l'operatore che dovrebbe potenziare, loro hanno nessuna colpa, ci mancherebbe
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
Sempre Palma Campania (NA), situazione sempre molto critica: hanno attivato il 3CA ma non cambia nulla. Rilevazione fatta all'aperto a meno di 2km dal sito, senza alcun ostacolo interposto (spazio libero). Il segnale mi sembra proprio basso. Il sito WindTre, condiviso con questo di voda, invece, spara un segnale molto più forte (minore di -100dBm). Come mai?

https://ibb.co/g4U0zd (speedtest)

https://ibb.co/nM2aXy (netmonster)
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Netmonster "tira ad indovinare" le CA guardando le adiacenze, e spesso sbaglia: vedendo dalla mappa mi sembra il sito sia sempre 3+20. Per la potenza segnale... Bisogna vedere tilt e orientamenti
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
i3b ha detto:
Netmonster "tira ad indovinare" le CA guardando le adiacenze, e spesso sbaglia: vedendo dalla mappa mi sembra il sito sia sempre 3+20. Per la potenza segnale... Bisogna vedere tilt e orientamenti

Quindi fa fede il telefono che rileva 4G e non 4G+?

Però con Wind3, telefono e Net Monster erano sempre d'accordo: se net Monster diceva CC anche il telefono mostrava 4G+
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Volevo segnalare una situazione vergognosa che da Vodafone non mi aspettavo.
Venerdì scorso sono andato a prendere un amico all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio e mentre aspettavo ho fatto un giro al vicino centro commerciale Oriocenter.
Ebbene indoor, almeno al piano terra, copertura pessima. Saltava sempre da un 4G ad un 3G debolissimo che arrivava dall'esterno, in molti casi non scambiava neanche dati.
Una vergogna che non abbiano delle small cell dedicate, per un centro commerciale enorme e di quel calibro.
Non ho idea di come si comportino gli altri operatori non avevo altri telefoni/sim.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Volevo segnalare una situazione vergognosa che da Vodafone non mi aspettavo.
Venerdì scorso sono andato a prendere un amico all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio e mentre aspettavo ho fatto un giro al vicino centro commerciale Oriocenter.
Ebbene indoor, almeno al piano terra, copertura pessima. Saltava sempre da un 4G ad un 3G debolissimo che arrivava dall'esterno, in molti casi non scambiava neanche dati.
Una vergogna che non abbiano delle small cell dedicate, per un centro commerciale enorme e di quel calibro.
Non ho idea di come si comportino gli altri operatori non avevo altri telefoni/sim.

Stando ad ARPA nessun gestore ha delle micro indoor per Oriocenter, ma hanno tutti dei macrositi fuori. Dati da prendere con le pinze visto che a volte mancano degli impianti su Castel... Ci sono invece delle micro in aeroporto.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Stando ad ARPA nessun gestore ha delle micro indoor per Oriocenter, ma hanno tutti dei macrositi fuori. Dati da prendere con le pinze visto che a volte mancano degli impianti su Castel... Ci sono invece delle micro in aeroporto.

tim mi sa che ha messo delle small cell lte , sono apparse da oltre 1 mese , o sono li o sono in aeroporto , ma visto che in aeroporto già c'erano mi sa che sono per il cc , una la mette proprio dentro il centro come posizione!


@gially tu ne sai nulla? :)
 
G

gially

Guest
djandrea ha detto:
tim mi sa che ha messo delle small cell lte , sono apparse da oltre 1 mese , o sono li o sono in aeroporto , ma visto che in aeroporto già c'erano mi sa che sono per il cc , una la mette proprio dentro il centro come posizione!


@gially tu ne sai nulla? :)
Chiedi a lorenz

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho avuto modo di testare la rete a Pisa la sera della Luminara (il 16). Avevo 4G+ e netmonster mi dava valore di TA 0, quindi la cella doveva essere molto vicina (ammesso che sia attendibile il valore). Chi aveva 3 gia non riusciva a navigare. Piu tardi, verso le 23 io con vodafone, sempre 4G+ ma con 0,4 Mbit/s in download e 0,0 in upload. Verso mezzanotte la rete dati era inutilizzabile e non si riusciva nemmeno a chiamare. Mi sono spostato piu tardi in un'altra zona dove c'era molta gente, ed anche in quel caso la rete dati non andava.
Dico io, possibile che vodafone non faccia niente per risolvere questi problemi? Non penso che loro non siano in gradodi rilevare certe situazioni critiche..

TH2V9EY.jpg


gV1jPte.jpg
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Che strano APN, e che strano AMBR! Comunque
situazioni così critiche, immagino fosse strapieno di gente, non le può reggere una rete dimensionata per il traffico di tutti i giorni. Il fatto che abbia retto di più di wind3 anzi è un punto a favore di Vodafone! Immagino anche Tim fosse impallata... L'unico modo per sostenere una situazione eccezionale così è mettere dei carrati provvisori, che per un evento di una sera è molto difficile vengano installati, comunque è una spesa
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
i3b ha detto:
Che strano APN, e che strano AMBR! Comunque
situazioni così critiche, immagino fosse strapieno di gente, non le può reggere una rete dimensionata per il traffico di tutti i giorni. Il fatto che abbia retto di più di wind3 anzi è un punto a favore di Vodafone! Immagino anche Tim fosse impallata... L'unico modo per sostenere una situazione eccezionale così è mettere dei carrati provvisori, che per un evento di una sera è molto difficile vengano installati, comunque è una spesa

100.000 persone, però sicuramente non tutte vodafone e non tutte su un'unica cella..

Ma dove sono andato dopo era pieno di universitari e penso che si riempia ogni sabato di gente..per un'oretta non andava, e piu tardi ho superato i 100 mega in download..
Quel che mi chiedo è se tecnicamente sia possibile servire diverse decine di migliaia di utenze contemporaneamente..
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Può esserci saturazione a livello del backhauling così come a livello radio, del sito… quante persone regge prima di saltare un sito non lo so però, così come non essendo a Pisa non so come si comporti nei giorni "normali" quando ci sono gli universitari...
Comunque certi eventi mettono a dura prova tutti i gestori, vedi Lucca Comics
 
Top