Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

A

Albemix

Guest
Secondo me Vodafone, sta togliendo 5 Mhz a zone dove l'Umts è poco utilizzato e tutti sono in LTE. Oppure una strategia rossa ma di fatto "limitare" fino a 21 mbps il 3G, nel 2017 secondo me vuol dire retrogressione. Non tutti hanno accesso al 4G oppure telefoni nuovi, forse ragionano così questi signori:blink::nonso:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Secondo me Vodafone, sta togliendo 5 Mhz a zone dove l'Umts è poco utilizzato e tutti sono in LTE. Oppure una strategia rossa ma di fatto "limitare" fino a 21 mbps il 3G, nel 2017 secondo me vuol dire retrogressione. Non tutti hanno accesso al 4G oppure telefoni nuovi, forse ragionano così questi signori:blink::nonso:.

Saeuti

Albemix

Credo che ritengano che il 90% e più dei telefoni che arrivano a 42mbps in 3G, supportano anche il 4G
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ne sta togliendo 10 . Il Problema è che anche chi ha smart 4g mentre è in chiamata va in 3g quindi . . Poi non tutti hanno il 4g e con 5 mhz a Milano si satura o va a scatti come fatto vedere in più punti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Credo che ormai la strada sia segnata, vedrete che nelle prossime settimane tutta Milano finirà con 5MHz di 3G 2100, con tutto quello che ne seguirà in termini di problematiche. Boh...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Credo che ormai la strada sia segnata, vedrete che nelle prossime settimane tutta Milano finirà con 5MHz di 3G 2100, con tutto quello che ne seguirà in termini di problematiche. Boh...
Bella c... secondo me

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
https://goo.gl/maps/fDgZLQJYn2N2

Sito Vodafone 2G/3G/4G completamente smontato
Motivo: TIM si è comprato quel piccolo terreno per rimuovere il sito Vodafone e rimettere quello suo già presente.
Risultato: Rete Vodafone da massima copertura a copertura disastrosa in tutta la zona industriale di Gussago (BS).
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Questa non l'avevo mai sentita😅
Bella furbata da parte di tim.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
https://goo.gl/maps/fDgZLQJYn2N2

Sito Vodafone 2G/3G/4G completamente smontato
Motivo: TIM si è comprato quel piccolo terreno per rimuovere il sito Vodafone e rimettere quello suo già presente.
Risultato: Rete Vodafone da massima copertura a copertura disastrosa in tutta la zona industriale di Gussago (BS).
Vabbè...immagino Voda salirà poi su tim...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Vabbè...immagino Voda salirà poi su tim...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Ma infatti.
Avranno comprato l'area per mettere su il sito fisso e togliere il carrato! Di certo non per togliere copertura a Vodafone.
I gestori hanno dei contratti, non è che dal giorno alla notte arriva uno qualsiasi che compra il terreno e butta fuori tutti.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Mhmmm... vedremo nei prossimi mesi
Comunque TIM prende perfettamente, ha solo causato danni a Vodafone con questo acquisto (e non è nemmeno l'unico in quella zona)!
P.S. L'antenna su quel carrato stava lì da oltre 10 anni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Con gli accordi di condivisione spinta che hanno non credo proprio che TIM stia volutamente ostacolando Vodafone per qualche motivo. Ci saranno problemi dietro che non conosciamo, non facciamo ipotesi infondate...
 
A

Albemix

Guest
Kikko90 ha detto:
Mhmmm... vedremo nei prossimi mesi
Comunque TIM prende perfettamente, ha solo causato danni a Vodafone con questo acquisto (e non è nemmeno l'unico in quella zona)!
P.S. L'antenna su quel carrato stava lì da oltre 10 anni.

Visto che c'è l'accordo SSI, non credo che uno danneggi l'altro o viceversa. Ricordando che Tim e Vodafone, ora devono guardarsi bene dalla concorrenza di WindTre Spa e la futura Illiad.
E' ridicolo smantellare un sito per costruirne un altro a pochi metri, se le regole e accordi sono questi vanno rispettati.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Montalto ligure

Vodafone ha spento il sito ( da poco messo su tim/rai) 3g e 2g , quindi ora in comune ha un 4g scarso 3g900 scarso e 2g discreto , indoor probabilmente non prenderà!


Olivetta san michele

Tim aveva già 2g+3g900 ora ha tim attivato il 4g e vodafone? ancora in 2g ! wind ha 3g 2100 atm , ma almeno il 3g lo ha ...


ripropongo la lista dove ha criticità , insomma un pò disomogenea rispetto tim


Nasino (sv) qua presente solo tim - VF assente anche outdoor

Alto (cn) presente solo tim con 2g - VF assente anche outdoor

Caprauna (cn) presente solo tim con 2g - VF assente anche outdoor

Viozene (cn) presente solo tim con 2g+3g - VF assente anche outdoor

Carpasio (im) presente solo tim con 2g+3g - VF assente anche outdoor

Trappa (cn) presente tim + vf su rai - VF assente anche outdoor

Battifollo (cn) presente tim 2g dedicato - VF assente anche outdoor

Carpe (sv) presente solo tim 3g forte e debole 2g vf

Verezzo (im) presente solo 3 dedicato con 4g+ e 3g e tim con 2g buono - VF assente anche outdoor

Castelbianco (sv) presente 2g , ma tim ha 2g+3g+4g .. insomma insomma!
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti mi sono iscritto apposta per segnalare dei problemi nel mio comune di residenza, sperando che qualche interno Vodafone possa sistemare...

Sala Baganza (PR) LAC 25045 CID da 7681 a 7686
(cositing con TIM presso la discarica comunale), la navigazione 3G è molto buona fuori dalle mura domestiche, però il segnale che arriva in centro al paese nelle case non è fortissimo (-105dB dentro i muri).
TIM ha aggiornato il ripetitore (stesso palo) al 4G e orientato bene i pannelli ottenendo un risultato molto migliore di Vodafone dentro le mura di casa mia: 4G 800 e 3G 2100 arrivano forte entrambi.
Vodafone ha dei vecchi pannelli separati per GSM 900 e UMTS 2100, il TILT è esagerato e l'orientamento non è ottimale e quindi il segnale arriva debole o debolissimo dentro le case.

Se fosse possibile migliorare il segnale verso il centro del paese, penso che in molti apprezzerebbero. Preciso che nelle BTS adiacenti nei comuni di Felino e Collecchio, ci sono ottimi 3G 2100 e 4G 1800/800.
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Nella BTS alla discarica comunale di Sala Baganza (PR) i pannelli Vodafone sono orientati e tiltati male quindi il segnale in centro al paese è debole/debolissimo dentro le mura domestiche...
In passato ho segnalato la cosa al 190 ma senza ottenere i risultati sperati... c'è qualcuno che può occuparsene? Posso fornire ulteriori e specifici dettagli... :roll:

L'impianto è 3G 2100 42mbps + 2G 900... (TIM sullo stesso palo ha messo da un annetto il 4G e soprattutto i pannelli sono orientati nel modo giusto!!!)

Tutti gli impianti Vodafone dei paesi adiacenti sono 4G ... sarebbe ora di fare l'upgrade visto che in zona ci sono molte aziende...
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
tra un po arriva Vodafone, lascia perdere Wind che ha problemi di sanatorie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Ciao Gially, che novità ci sono sull'installazione di un'antenna a Montelepre/Giardinello? Tutto bloccato?
 
G

gially

Guest
Funtribe ha detto:
Ciao Gially, che novità ci sono sull'installazione di un'antenna a Montelepre/Giardinello? Tutto bloccato?
Tra qualche mese vedrai, al momento non posso dire nulla

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
gially ha detto:
Tra qualche mese vedrai, al momento non posso dire nulla

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Finalmente! Era ora che si smuovesse qualcosa per questi due paesi:applauso:
Immagino comunque che Vodafone farà l'infrastruttura e poi Tim ci salirà successivamente:whistling:
 
Top