Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Comunque tutti gli operatori sanno benissimo le tecnologie e bande supportate dai telefoni che si connettono alla rete, visto che questa informazione è una delle prime inviata dal terminale (UE) alla connessione. Spero che abbiano fatto i loro conti...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Esattamente.
Tutti i gestori sanno quanta utenza e quale tecnologia viene usata maggiormente..



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Albemix ha detto:
5 Mhz sono pochi, considerando la velocità max dei 21 mbps fa presto a saturarsi. Probabilmente Vodafone crede che tutti sono in 4G o hanno telefoni recenti, da chi ha la sim solo 3G oppure un telefono 2G/3G ci sono tante persone. Non tutti/e sono nababbi/e, in questi tempi.

Saeuti

Albemix

djandrea ha detto:
È da folli lasciare solo 5 mhz a Milano come ha anche detto ibm , Baggio e l'altra zona solo molto abitate, Non difendiamo l'indifendibile .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Lavorate per vodafone ?
Siete ingegneri di telecomunicazioni per vodafone ?
NO...e allora...ogni tanto....stare zitti...fa fare più bella figura . :p

P.s. un telefono 4g costa 100 euro. Altro che nababbi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Lavorate per vodafone ?
Siete ingegneri di telecomunicazioni per vodafone ?
NO...e allora...ogni tanto....stare zitti...fa fare più bella figura . :p

P.s. un telefono 4g costa 100 euro. Altro che nababbi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
No , però il 3g andava 1 mega e ogni tanto si bloccava .....

Poi le chiamate per molti Tel vanno in 3g

Le cavolate si fanno , come per Sanremo anche qui . A me del 3g non mi interessa , Ma contando che Vodafone fa pure pagare il 4g... Poi sui vari s7 niente volte
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
No però il 3g andava 1 mega e ogni tanto si bloccava . vedi te

Poi le chiamate per molti Tel vanno in 3g

Le cavolate le fanno , come per Sanremo anche qui . A me del 3g non mi interessa , Ma contando che Vodafone fa pure pagare il 4g... Poi sui vari s7 niente volte
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ma se il 90% supponiamo di quella zona è in 4G, ha senso continuare ad investire sul 3G? NO.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ma se il 90% supponiamo di quella zona è in 4G, ha senso continuare ad investire sul 3G? NO.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Il 4g era bello libero (per fortuna) , avere un 3g impallato a Milano non è tanto una bella cosa . Qui non si tratta di nuovo sito , ma di 3g già attivo con 3 freq e sono state levate.

Per l'utenza c'è la b7. Per ora troppi usano il 3g , specialmente a Milano.

Dovrebbero attivare volte su più telefoni e questo non è solo colpa di Vodafone.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Il 4g era bello libero (per fortuna) , avere un 3g impallato a Milano non è tanto una bella cosa . Qui non si tratta di nuovo sito , ma di 3g già attivo con 3 freq e sono state levate.

Per l'utenza c'è la b7. Per ora troppi usano il 3g , specialmente a Milano.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non puoi sapere quanta utenza c'è in 3G. Vodafone lo sa.
Quindi perdonami si parla del nulla .

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Non puoi sapere quanta utenza c'è in 3G. Vodafone lo sa.
Quindi perdonami si parla del nulla .

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ma se era impiantato il 3g ....
8a32965b236d6d8e3d28ea777656ab8b.jpg
o andava a 1 mega e qualcosa, se per te è libero. Nn è parlare del nulla se è saturo il 3g . E ripeto il parco era pure non pieno come al solito.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Ma se era impiantato il 3g ....
8a32965b236d6d8e3d28ea777656ab8b.jpg
o andava a 1 mega e qualcosa, se per te è libero. Nn e parlare del nulla se è saturo il 3g .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ripeto...se sono tutti in 4G, a chi frega del 3G ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ripeto...se sono tutti in 4G, a chi frega del 3G ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Se era impallato il 3g non credo fossero tutti in 4g 😂 vabbè


Comunque anche a me frega poco del 3g , mi sembrava giusto segnalarlo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non so Paolo, sicuramente quanto dici è vero, però a volte ci sono anche dinamiche aziendali spinte dall'alto che non sempre collimano con quanto invece sarebbe giusto fare a livello tecnico. In tutta onestà mi sembra che si stia correndo un po' troppo per dedicare tutte le risorse al 4G anche dove magari non sarebbe così fondamentale, anche a costo di sacrificare le tecnologie precedenti come sembra abbastanza evidente in questo caso. Il 3G con soli 5MHz a Milano è palesemente sottodimensionato. Sicuramente col tempo la situazione andrà migliorando mano a mano che gli utenti vanno verso il 4G, ma andare a rovinare una rete 3G che per anni è stata l'eccellenza mi sembra un po' esagerato... Poi chissà forse sono solo test relativi ad una manciata di siti giusto per vedere come reagisce la rete e quindi parliamo di aria fritta.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ma la cosa che mi fa più strano è che proprio Vodafone, che tutt'ora continua ad investire sul 2G più di chiunque altro, già inizia a disinvestire sul 3G?? Ok che è più costoso, ma non capisco a logica.
Inoltre non dimentichiamoci che Vodafone fino a poco fa era largamente il gestore più conservativo per quanto riguardava le potenze ed i livelli di accesso alle reti, proprio per evitare congestioni e cose varie (ancora ricordo il 2G con livello di accesso a -97dm!). Cosa è questa inversione di tendenza?
 
A

Albemix

Guest
Sto notando che ora Vodafone inizia ad accendere la banda 8 e spegne il Gsm. Qui da me lo ha già fatto, ho due persone con i teleallarmi che sono un pò preoccupati visto che si devono agganciare a una bts più "lontana".

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Sto notando che ora Vodafone inizia ad accendere la banda 8 e spegne il Gsm. Qui da me lo ha già fatto, ho due persone con i teleallarmi che sono un pò preoccupati visto che si devono agganciare a una bts più "lontana".

Saeuti

Albemix
Era anche ora iniziassero a spegnere l' inutile 2G e lasciare spazio a 3g/4g

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Sto notando che ora Vodafone inizia ad accendere la banda 8 e spegne il Gsm. Qui da me lo ha già fatto, ho due persone con i teleallarmi che sono un pò preoccupati visto che si devono agganciare a una bts più "lontana".

Saeuti

Albemix

Ah si? Addirittura spento del tutto il GSM e sostituito dal 3G 900? Sarebbe una news assoluta! Ultimamente ho visto accendere molto U900, ma il 2G non viene toccato.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Era anche ora iniziassero a spegnere l' inutile 2G e lasciare spazio a 3g/4g

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Occhio che albemix anto990 e altri sono pro2G... rischi il linciaggio a dire ste cose ma... QUOTO :D #basta2G
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
altra zona di milano / bresso con lte 2100 b1 e umts a solo 5 mhz con evidenti scatti


test 4g+ 3 bande b3 20+b7 15+b1 10 niente di entusiasmante ... con tim facevo 240 mega stesso punto sempre b3 20 + b7 15 ma + b20 10
cd1f2d848c8fd19367111dabc8904acd.jpg
7a4a8e24b6adb25e6f6b8e5ed5fe1f7b.jpg
7b9bda1263f63857bf5c5a4c31684ba4.jpg
2ecec009dd7efa26ec7d8003cf22df79.jpg
cf679adfbbda5ef41fa39f783c39e4f5.jpg



3g medio ad 1 mega e rotti con evidenti scatti durante il test
0c629b43f69fb50d5e097e04c9450145.jpg
0d7566bdab0824289235c8f41e5277c0.jpg



Secondo me almeno a milano inutile questa b1 10 mhz , anzi va ad impallare solamente il 3g 2100 e non porta grandi performance!
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Era anche ora iniziassero a spegnere l' inutile 2G e lasciare spazio a 3g/4g

Ma noooo:p, mi meraviglio visto che anche tu sei stato alle prime esperienze a partire dal "mitico" GSM (come me e altri appassionati) con il Field Test e i canali, codici AMR di Alcatel. La rete è nata da questa tecnologia, è come la storia (non si cancella l'inizio e mai partire subito in quarta).

ibm17 ha detto:
Ah si? Addirittura spento del tutto il GSM e sostituito dal 3G 900? Sarebbe una news assoluta! Ultimamente ho visto accendere molto U900, ma il 2G non viene toccato.

Da qualche mese, su altri siti è in previsione questa politica di adottare la banda 8 e spegnendo il 2G. Oggi faccio qualche screenshot, a casa dei miei ora ricevo un Gsm dal sito in cositing con Tim (a Monticello) e non dalla centrale Telecom dove prima venivano ripetuti i stessi CID del sito vecchio (ora smantellato) presso il terreno di RFI.

csfr9019 ha detto:
Occhio che albemix anto990 e altri sono pro2G... rischi il linciaggio a dire ste cose ma... QUOTO :D #basta2G

Unisciti anche te alla cerchia, no:D?. Scherzi a parte, una pacca nella spalla dai ci sta, il Gsm è ancora molto fondamentale finchè ci saranno telefoni senza supporto Umts o sistemi di teleallarme-soccorso. E poi sentire il gran suono metallico sulle casse, buttiamo su tre patate e friggiamo tutto oltre a ballare con i mitici suoni ta ra ta ra taa taaac tac tac :lol: :lol::lol:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
La B1 LTE su Milano è a dir poco grottesca... a me sembra che stiano facendo il passo più lungo della gamba e con la folle corsa in cui si sono lanciati stanno decisamente esagerando. In condizioni normali il 3G sarà praticamente inutilizzabile, mi immagino durante un qualsiasi evento o manifestazione, salta tutto come niente. Prima di fare una cosa simile avrebbero dovuto quantomeno assicurarsi che TUTTI i terminali 4G supportati potessero sfruttare il VoLTE almeno da poter chiamare anche in 4G. Prevedo grossi casini sulla rete rossa nei prossimi mesi, specie se come immagino ormai il processo di transizione è iniziato e quindi a breve avremo ovunque LTE B1 su Milano.
 
Top