Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Cosa intendi per banda 8? Parli di spegnimento GSM per darne ulteriori al 3G oppure a LTE?Albemix ha detto:Ma noooo, mi meraviglio visto che anche tu sei stato alle prime esperienze a partire dal "mitico" GSM (come me e altri appassionati) con il Field Test e i canali, codici AMR di Alcatel. La rete è nata da questa tecnologia, è come la storia (non si cancella l'inizio e mai partire subito in quarta).
Da qualche mese, su altri siti è in previsione questa politica di adottare la banda 8 e spegnendo il 2G. Oggi faccio qualche screenshot, a casa dei miei ora ricevo un Gsm dal sito in cositing con Tim (a Monticello) e non dalla centrale Telecom dove prima venivano ripetuti i stessi CID del sito vecchio (ora smantellato) presso il terreno di RFI.
Unisciti anche te alla cerchia, no?. Scherzi a parte, una pacca nella spalla dai ci sta, il Gsm è ancora molto fondamentale finchè ci saranno telefoni senza supporto Umts o sistemi di teleallarme-soccorso. E poi sentire il gran suono metallico sulle casse, buttiamo su tre patate e friggiamo tutto oltre a ballare con i mitici suoni ta ra ta ra taa taaac tac tac .
Saeuti
Albemix
theking ha detto:Se la attivano in piazza duomo e dintorni ci sarà da ridere per il 3G.
Diciamo che 2G 3G e 4G sono 3 libri differenti. Non sono 3 capitoli dallo stesso libroAlbemix ha detto:Ma noooo, mi meraviglio visto che anche tu sei stato alle prime esperienze a partire dal "mitico" GSM (come me e altri appassionati) con il Field Test e i canali, codici AMR di Alcatel. La rete è nata da questa tecnologia, è come la storia (non si cancella l'inizio e mai partire subito in quarta).
Da qualche mese, su altri siti è in previsione questa politica di adottare la banda 8 e spegnendo il 2G. Oggi faccio qualche screenshot, a casa dei miei ora ricevo un Gsm dal sito in cositing con Tim (a Monticello) e non dalla centrale Telecom dove prima venivano ripetuti i stessi CID del sito vecchio (ora smantellato) presso il terreno di RFI.
Unisciti anche te alla cerchia, no?. Scherzi a parte, una pacca nella spalla dai ci sta, il Gsm è ancora molto fondamentale finchè ci saranno telefoni senza supporto Umts o sistemi di teleallarme-soccorso. E poi sentire il gran suono metallico sulle casse, buttiamo su tre patate e friggiamo tutto oltre a ballare con i mitici suoni ta ra ta ra taa taaac tac tac .
Saeuti
Albemix
Sandro ha detto:Cosa intendi per banda 8? Parli di spegnimento GSM per darne ulteriori al 3G oppure a LTE?
ilblago81 ha detto:Diciamo che 2G 3G e 4G sono 3 libri differenti. Non sono 3 capitoli dallo stesso libro
3 tecnologie totalmente differenti l'una dall'altra.
mrk2005 ha detto:A me andrebbe bene anche spegnere il GSM, A PATTO che il 3G 900 mi arrivi tale e quale come potenze, livello di accesso e tutto. Ieri ero indoor in un supermercato, e il 2G mi arrivava comunque meglio della B8, a parità di impianto. Se spegnendo il 2G si possono destinare maggiori potenze al 3G 900, ben venga.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
mrk2005 ha detto:A me andrebbe bene anche spegnere il GSM, A PATTO che il 3G 900 mi arrivi tale e quale come potenze, livello di accesso e tutto. Ieri ero indoor in un supermercato, e il 2G mi arrivava comunque meglio della B8, a parità di impianto. Se spegnendo il 2G si possono destinare maggiori potenze al 3G 900, ben venga.
No certo, tenendo conto di questo sì.. Però ci sono ancora troppi casi, da quel che ho visto io, dove il 2G arriva mentre il 3G 900 muore.. Spero che spegnendo l'uno, si possa pompare un po' di più l'altro..ibm17 ha detto:Sì, ma hai considerato che hanno due livelli di riferimento diversi? Il 2G intorno ai -103db di fatto è inutilizzabile, il 3G lo tiri altri 10db in basso, fino a -113 va... Poi magari hai tenuto conto di questa differenza, però ecco non hanno due livelli di riferimento confrontabili
djandrea ha detto:A me in montagna è capitato l'opposto quindi dipende dalla Potenza decisa per il 3g900 immagino
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ovviamente era a parità anche perché li c'era solo 1 impiantomrk2005 ha detto:Certo, parliamo sempre a parità di impianto però
Da me quando ero Tim se settavo solo reti GSM/Umts il 2100mhz quando non era più usabile il cell non passava al 3g 900 ma al 2g 900 ed avevano gli stessi valori.Forse perchè la banda 8 era più satura e la priorità data dalla rete faceva passare all'Edge ma era veramente strano e soprattutto fastidioso soprattutto per chi non ha cell 4g ancora.Dovrebbero pensare anche a questo nell'impostazione le priorità...mrk2005 ha detto:A me andrebbe bene anche spegnere il GSM, A PATTO che il 3G 900 mi arrivi tale e quale come potenze, livello di accesso e tutto. Ieri ero indoor in un supermercato, e il 2G mi arrivava comunque meglio della B8, a parità di impianto. Se spegnendo il 2G si possono destinare maggiori potenze al 3G 900, ben venga.