Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
in chiamata va , anche il 3g andava anche se lento , il problema era la copertura , dovrebbero attivare 4g800 + 3g900 su quella bts solo 2g900+3g2100
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
in chiamata va , anche il 3g andava anche se lento , il problema era la copertura , dovrebbero attivare 4g800 + 3g900 su quella bts solo 2g900+3g2100
Anche senza 4G 800 in molte zone Tim si salverebbe grazie al 3G 900, purtroppo in questi anni non si può dire che si siano impegnati nell'attivarlo un po' ovunque come Vodafone e Wind
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Situazione alquanto scandalosa per Tim ad Altamura. è presente una sola bts da centrale enodeb 450062 che deve coprire l' intera città di 70.000 abitanti. In centro si viaggia con un flebile 4G a 3mega massimi. Nella maggior parte della città si riesce ad agganciare solo Edge neanche Umts. Situazione eccellenti invece per WindTre con 8 bts sparse per tutta la città e anche Vodafone con altre 8 bts
 
Utente
Messaggi
162
Reazioni
5
Punteggio
18
Buongiorno, sono ad Acireale per carnevale e noto che Tim lungo Corso Umberto e piazza Duomo non ha segnale 4G accettabile. Da lteitaly riscontro che le bts sono tutte nella zona esterna. In effetti Tim sta quasi sempre in 3G e in chiamata passa in 2G.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Ecco i speedtest ad Altamura molto male per Tim. Speedtest in 4G effettuato in pieno centro la maggior parte delle volte si va in edge.
3648814ce2fdeae2d00d14a51b1818fd.jpg
cfddd9c8beb4ad6197a74f3a3b538918.jpg
aafb9a7ad6aaaf92b76ec49cedf269f1.jpg
046ce747f8259690cf22b2603f05f58d.jpg
d8367abb450ee1172af07bfee5170309.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Forse la situazione più critica della mia provincia, però non ne ho mai parlato: Tim non ha 4G (ma solo G09+U21) sul sito che la mappa ARPAL chiama SP6F, sopra (ma che copre anche indoor) la galleria Fresonara del raccordo autostradale che collega Spezia al casello a Santo Stefano Magra e di conseguenza anche a tutta la bassa Val di Magra, la principale e trafficatissima via di accesso alla città. Lì Vodafone ha un sito con L08 (LTE 800 - B20), Wind3 L18, ed entrambi oltre che la galleria coprono anche la zona dei Prati di Vezzano (Ligure), dove c'è la stazione e passa l'Aurelia. Con Tim, quindi, entrando e uscendo dalla città, si finisce spesso in 3G, penso sia abbastanza inaccettabile nel 2019. E pensare che in zona Tim potrebbe essere la migliore, visto che ha oltre al sito sul raccordo uno in basso, in area ferroviaria, ora con solo U21 (SP0F) ma al quale arriva la fibra Infratel.

Tim (ho segnato i siti che hanno):
8128b8601d983751d2bedc10d2037970.jpg


Vodafone:
993e77fe47fd7a4bfda971dd82458058.jpg
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Altra criticità in provincia, anche se meno importante, è Riccò del Golfo: Wind e Vodafone sono in sharing, la prima L08+18, la seconda L08+21. Tim ha un carrato bassissimo ATM degli anni '90 GSM+U21
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Situazione abbastanza critica per Tim a Gerenzano. Nel centro del paese (sulla sp233, non lontano dalla stazione di Turate) si riceve segnale debole in B20 da 500490 e da 502412). Agganciato alla 500490, con segnale decente (in intensità almeno, circa - 100dBm) connessione quasi del tutto bloccata, neanche whatsapp funzionava (pieno pomeriggio, nessun evento particolare)! Agganciato alla 5002412 invece ho raggiunto i 2/3 Mbps. Considerata la zona mi sembra strana una situazione del genere, per Tim.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Situazione abbastanza critica per Tim a Gerenzano. Nel centro del paese (sulla sp233, non lontano dalla stazione di Turate) si riceve segnale debole in B20 da 500490 e da 502412). Agganciato alla 500490, con segnale decente (in intensità almeno, circa - 100dBm) connessione quasi del tutto bloccata, neanche whatsapp funzionava (pieno pomeriggio, nessun evento particolare)! Agganciato alla 5002412 invece ho raggiunto i 2/3 Mbps. Considerata la zona mi sembra strana una situazione del genere, per Tim.
Avrai avuto snr osceno essendo tra due B20 non prettamente dedicate? Certo strano arrivare al punto di non scambiare dati... Ma lo sai che li in zona su Castel è apparso un nuovo sito?? Uboldo FNM si chiama e resta proprio a sud di Gerenzano, non so se esiste già...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Avrai avuto snr osceno essendo tra due B20 non prettamente dedicate? Certo strano arrivare al punto di non scambiare dati... Ma lo sai che li in zona su Castel è apparso un nuovo sito?? Uboldo FNM si chiama e resta proprio a sud di Gerenzano, non so se esiste già...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Si, snr decisamente osceno, oscillava tra valori negativi e poco positivi (2/4)! Infatti mi sono meravigliato, non riuscire ad usare neanche whatsapp mi sembra eccessivo.. Quel sito non so se esista, sicuramente non è attivo in 4g, ma anche il segnale 3g outdoor è basso, si ricevono valori abbastanza bassi (c'è il 3g 900 che salva indoor).
Guardando sulla mappa si vede bene il "buco" di bts per la cittadina.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Aggiungo anche io una situazione critica lombarda, forse fino a poco tempo fa non poteva essere considerata tale ma nel 2019, direi di sì... la metto sotto indovinello, cosa succede quando copri un paese di quasi 10.000 abitanti + una importante zona commerciale/industriale dove passa la statale del Sempione con un solo settore L800 (gli altri due settori non coprono li) ? Ecco lo speedtest di Vergiate Sempione (va) con buon snr, zona Conforama/discoteca Picasso:

e2ff1561b8858568b66c5484edb21ccd.jpg


4f1978a4d9dcfd57e33895e7bf805141.jpg



Velocità da buon hsdpa a parte, ping 65, rsrq -14 con nonostante snr buono... ma si rendono conto che hanno siti che iniziano a essere congestionati sul serio? E la zona industriale essendo domenica era semivuota, figuriamoci.. Questo sito in pratica ha quasi tutti i siti adiacenti senza 4G, due nella stessa Vergiate, quello di Sesto Calende Est, quello di Mercallo, di Arsago Seprio... Ma li vogliamo aggiornare al 4G sti caxxo di siti?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Si cominciano a notare gli effetti dei 30/40/50 GB che hanno cominciato a mettere nelle varie offerte.. A favore di Tim però devo dire che in 4g con anche solo 2 o 3 Mbps la navigazione è sempre fluida e whatsapp istantaneo, cosa che purtroppo con Vodafone (presumo a causa dei vari filtri a livello di rete) non riuscivo ad avere!
Speriamo che quest'anno pensino ad aggiornare i siti mancanti in zona ed a plussarne qualcuno!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Situazione abbastanza critica per Tim a Gerenzano. Nel centro del paese (sulla sp233, non lontano dalla stazione di Turate) si riceve segnale debole in B20 da 500490 e da 502412). Agganciato alla 500490, con segnale decente (in intensità almeno, circa - 100dBm) connessione quasi del tutto bloccata, neanche whatsapp funzionava (pieno pomeriggio, nessun evento particolare)! Agganciato alla 5002412 invece ho raggiunto i 2/3 Mbps. Considerata la zona mi sembra strana una situazione del genere, per Tim.

Gerenzano con TIM è vergognosa in tutte le tecnologie, forse il GSM si salva. Vodafone e W3 sono su un altro piano grazie al sito condiviso vicino la linea ferroviaria FN che garantisce copertura e prestazioni buone in tutto l'abitato.

csfr9019 ha detto:
Aggiungo anche io una situazione critica lombarda, forse fino a poco tempo fa non poteva essere considerata tale ma nel 2019, direi di sì... la metto sotto indovinello, cosa succede quando copri un paese di quasi 10.000 abitanti + una importante zona commerciale/industriale dove passa la statale del Sempione con un solo settore L800 (gli altri due settori non coprono li) ? Ecco lo speedtest di Vergiate Sempione (va) con buon snr, zona Conforama/discoteca Picasso:
Velocità da buon hsdpa a parte, ping 65, rsrq -14 con nonostante snr buono... ma si rendono conto che hanno siti che iniziano a essere congestionati sul serio? E la zona industriale essendo domenica era semivuota, figuriamoci.. Questo sito in pratica ha quasi tutti i siti adiacenti senza 4G, due nella stessa Vergiate, quello di Sesto Calende Est, quello di Mercallo, di Arsago Seprio... Ma li vogliamo aggiornare al 4G sti caxxo di siti?

Vergiate era scandalosa prima e rimane vergognosa, non si può pensare di tamponare con un sito monobanda (peraltro quella con meno ampiezza frequenziale) un comune così abitato.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Non so come vada in altri giorni/orari, ma 17 mega non mi sembra una situazione così tragica... Sicuramente sarebbe migliorabile plussando.
Più gravi i siti non ancora aggiornati al 4g, ma per quelli non rimane che attendere...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
io a gerenzano ero stato al parco degli aironi e andava bene la b20 , ovvio non era velocissima ma andava tutto bene (però vari mesi fa)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
futurebrain ha detto:
Non so come vada in altri giorni/orari, ma 17 mega non mi sembra una situazione così tragica... Sicuramente sarebbe migliorabile plussando.
Più gravi i siti non ancora aggiornati al 4g, ma per quelli non rimane che attendere...
17 mega però con buon snr (ho cercato un punto dove era meglio) buon segnale e outdoor, di domenica che la Z.I. non é a regime... dire che è una situazione disastrosa no ok è esagerato, ma dire che è una situazione critica sul fronte 4G direi si, lo è.. vuol dire che in molti indoor o punti meno favorevoli probabilmente vai a meno di 10 mega con ping ancora peggiori..o che basta un evento a Vergiate e rischi che si inchioda.. aggiornando i siti mancanti in 4G ovviamente migliorano anche quelli che già lo hanno, respirerebbero di più!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
io a gerenzano ero stato al parco degli aironi e andava bene la b20 , ovvio non era velocissima ma andava tutto bene (però vari mesi fa)

Al parco degli aironi sei comunque fuori dall'abitato e senza grossi ostacoli. Tra le case il segnale è terribile, anche poche centinaia di metri possono ribaltare la situazione.
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Son passato da poco a Tim e ho pure sbloccato il modem del mio HTC U12+ per abilitare tutte le modulazioni e le CA supportate. Ho notato in una zona (provincia di Taranto) un 4G molto ballerino. C'è un continuo cambio di cella, passa da segnale ottimo a scadente fino a fare lo switch in HSDPA... E questo si ripete in un ciclo continuo.
Posto degli screenshoot fatti nello stesso posto (spiaggia marina di Lizzano)..e spero che venga sistemata la situazione, se il problema non è del mio cellulare.

jwHX9BS.png


HWRz54D.png


iTl24At.png


iilqfWo.png


LIuQVmL.png


XpoMLZg.png


zGVCbAn.png


S0Wu1eS.png
 
Top