Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Sicuramente avendo ancora siti solo 3G, visto che il traliccione della centrale Telecom è molto dominante si fa un bel po' di carico di utenza, con il 3 ca risolverebbero in parte perché la b7 non ha un raggio di copertura molto ampio, la soluzione sarebbe di aggiornare i siti rimanenti al 4G
Non so cosa / come faranno, lo sapranno .
Basta che sistemino. È veramente assurda come situazione, specie per la zona enorme e piena di gente che va a coprire.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Non so cosa / come faranno, lo sapranno .
Basta che sistemino. È veramente assurda come situazione, specie per la zona enorme e piena di gente che va a coprire.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Spero se ne rendano conto di questa situazione, pure qui a Ferrara città il confronto con Vodafone è impietoso, solo in centro ci sono ancora una decina di impianti solo 3G, Vodafone ha quasi aggiornato tutto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
1
Cinisi, Provincia di Palermo, zona a sud dell'aeroporto Falcone Borsellino, copertura di Tim in zona pietosa e confusionaria.
L'antenna posta in paese (600677) stranamente ha 4G soltanto B3 e non B20, col risultato che in paese copre discretamente ma appena fuori dal centro abitato non copre più, particolarmente indoor.
E così nella zona compresa tra l'aeroporto e la statale 113, nonostante dalla mappa ci siano varie bts intorno più vicine, comprese quelle dell'aeroporto stesso, la copertura indoor saltella tra un 4G inusabile che netmonitor rileva dai siti 600594 o addirittura 60059 (siti lontani più di 3 km), un 3G 2100 anche questo con segnale indoor minimo e praticamente inutile, e 2G quando il telefono lo aggancia, con ovvie difficoltà anche a chiamare correttamente. Non allego speedtest perchè sarebbero inutili.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ma è normale che TIM non copra la zona di Cime Bianche/Plateau Rosa sopra Cervinia? Bah...

0aa89991c56e421555dd7043644eab1e.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Sul Passo Brocon (TN) TIM è l'unico senza banda 8 in 3G (In 4G ci sono Vodafone e H3G), purtroppo sulle piste (seppur poche) si passa in 2G se la BTS situata all'arrivo della seggiovia più bassa non è a vista diretta.
Probabilmente anche la Val Malene, che si trova in linea d'aria sotto la BTS a Ovest è coperta solo 2G oppure con UMTS debolissimo e lì ci sono molte baite, alberghi e camping.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Vabbe', non mi sembra poi cosi fondamentale......
Beh insomma... non coprire tutta la parte alta delle piste di Cervinia, non una località minore con due impiantini, mi sembra abbastanza grave. Tant'è che la concorrenza copre con siti dedicati

Altra ricerca con GPS (approssimativo)

9f8d60b9eacff7cf13c2d1479973337c.jpg


7b2b89788c948699970590211cd09a72.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Sul Passo Brocon (TN) TIM è l'unico senza banda 8 in 3G (In 4G ci sono Vodafone e H3G), purtroppo sulle piste (seppur poche) si passa in 2G se la BTS situata all'arrivo della seggiovia più bassa non è a vista diretta.
Probabilmente anche la Val Malene, che si trova in linea d'aria sotto la BTS a Ovest è coperta solo 2G oppure con UMTS debolissimo e lì ci sono molte baite, alberghi e camping.
Haahahahaha quando vado in Val canali prendo sta bts wind in b8 ma è strainterferita credo perché non va mai , voda meglio

Tim arriva in u2100 in qualche punto e viaggia , dovrebbero attivare sta benedetta b8 / L800

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Haahahahaha quando vado in Val canali prendo sta bts wind in b8 ma è strainterferita credo perché non va mai , voda meglio

Tim arriva in u2100 in qualche punto e viaggia , dovrebbero attivare sta benedetta b8 / L800

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Wind funzionava bene sabato, ma non c'era quasi nessuno che sciava, non so come sia la situazione durante i pienoni.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Segnalo che sulla SSS44 che da Brunico va in Val Badia dopo Montal fino a poco prima di San Martino Tim ha pressoché nel 90% del tragitto zero segnale e nel pezzo finale un 3G talmente debole che non scambia dati né permette di chiamare. Parliamo di 10 "isolati".
È una strada in valle stretta disabitata con 3 galleria abbastanza lunghe.

Trovo assurdo che Tim è messa così male mentre Wind non ti lascia mai senza segnale fuori le gallerie con 3G più o meno sempre utilizzabile mentre in galleria 2G ripetuto (pare) quindi chiamate sempre disponibili.
Vodafone non so.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Sandro ha detto:
Segnalo che sulla SSS44 che da Brunico va in Val Badia dopo Montal fino a poco prima di San Martino Tim ha pressoché nel 90% del tragitto zero segnale e nel pezzo finale un 3G talmente debole che non scambia dati né permette di chiamare. Parliamo di 10 "isolati".
È una strada in valle stretta disabitata con 3 galleria abbastanza lunghe.

Trovo assurdo che Tim è messa così male mentre Wind non ti lascia mai senza segnale fuori le gallerie con 3G più o meno sempre utilizzabile mentre in galleria 2G ripetuto (pare) quindi chiamate sempre disponibili.
Vodafone non so.
Beh non mi sorprende la Tim, Wind ha anche molto 3G 900 che aiuta non poco
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Tanto per segnalare l'ennesimo caso di copertura disomogenea di Tim.

Comune di Pescaglia (LU). Popolazione di 3500 abitanti sparsi su due vallate adiacenti.

In quella più a sud sono presenti numerose frazioni, qualche industria e una strada provinciale. Tim copre molto bene in 2G + 3G (tripla frequenza) e 4G. Vodafone copre addirittura in 4G+ mentre wind è ancora ferma al 3G.

Nella vallata più a nord è presente il capoluogo del comune, altre frazioni ed anche qui qualche industria. Vodafone copre in 4G da più di due anni; Wind è ferma al 3G, presente da molti anni.
Tim "sorprende" con la sola copertura 2G, tra l'altro piuttosto scarsa (credo che nel capoluogo arrivi a malapena outdoor). Ed è strano poiché ha un sito vicino agli altri due, in posizione che sembrerebbe ancora migliore, quindi non so che caspita di configurazione usino (come minimo hanno un solo settore). E non si spiega come mai non abbia fatto ancora un cositing con Vodafone (SSI???).

La cosa che fa più ridere è che il comune dispone ampiamente di fibra, sia vallata a sud che a nord. :wall:
Dai che forse ce la fanno a recuperare!

Riprendo il post per segnalare che il paese di Pescaglia e relativa vallata è ancora nella stessa situazione, con Tim. Da qualche giorno è arrivata anche Wind con il 4G. Sveglia Tim!
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Nel padovano, TIM manca completamente a Fontanafredda, nel comune di Cinto Euganeo, mentre copre Valsanzibio (comune di Galzignano Terme) solo in 2G e solo all'aperto. In entrambe le località Wind e Vodafone hanno degli impianti dedicati.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Segnalo che sulla SSS44 che da Brunico va in Val Badia dopo Montal fino a poco prima di San Martino Tim ha pressoché nel 90% del tragitto zero segnale e nel pezzo finale un 3G talmente debole che non scambia dati né permette di chiamare. Parliamo di 10 "isolati".
È una strada in valle stretta disabitata con 3 galleria abbastanza lunghe.

Trovo assurdo che Tim è messa così male mentre Wind non ti lascia mai senza segnale fuori le gallerie con 3G più o meno sempre utilizzabile mentre in galleria 2G ripetuto (pare) quindi chiamate sempre disponibili.
Vodafone non so.

csfr9019 ha detto:
A breve vedrai a cosa sta pensando tim ahahah aspetta un po...


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Ci potresti anticipare qualcosa? In definitiva la criticità di copertura verrà risolta?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
corallo82pd ha detto:
Ci potresti anticipare qualcosa? In definitiva la criticità di copertura verrà risolta?
Lo puoi già vedere, hanno acceso 5G a Sanremo XD quello intendevo...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Segnalo che sulla SSS44 che da Brunico va in Val Badia dopo Montal fino a poco prima di San Martino Tim ha pressoché nel 90% del tragitto zero segnale e nel pezzo finale un 3G talmente debole che non scambia dati né permette di chiamare. Parliamo di 10 "isolati".
È una strada in valle stretta disabitata con 3 galleria abbastanza lunghe.

Trovo assurdo che Tim è messa così male mentre Wind non ti lascia mai senza segnale fuori le gallerie con 3G più o meno sempre utilizzabile mentre in galleria 2G ripetuto (pare) quindi chiamate sempre disponibili.
Vodafone non so.
Mi sembra proprio strano in quanto TIM ha 2 BTS che coprono quel tratto: http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk...osm;;46.749153483577416;11.893215179443361;13
Sicuramente quelle di Wind sono meglio posizionate ma proprio non poter chiamare neanche in 2G viste le BTS mi sembra proprio strano, in più ci sono passato qualche anno fà e non ho avuto grosse difficoltà nelle chiamate (guidavo quindi non ho visto se2G o 3g o 4g).

Se vedi dalla mappa poi Wind a Piz Sella e in Val Badia alta fà pena......provato lo scorso anno...
 
Top