Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Concerto di Gemitaiz a Arco (dopodomani c'è Caparezza, stesso luogo), ecco la rete stellare di TIM.

Il 4G B3 arriva debole e lo si perde appena si mette il telefono in tasca, il 3G a malapena arriva, ma non si naviga. E se non avessi disabilitato il 3G sarei in 2G.

Segnalato N volte, anche tramite Lorenzo di TIM, e a loro la zona risulta "ben coperta".

Vodafone e Wind Tre hanno rispettivamente 2CA e 3CA su una BTS vicina che TIM non ha.



f7f2330677eafd7028c367c322e21c54.jpg
313343a9e6849f001b4265dab22bc3eb.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Concerto di Gemitaiz a Arco (dopodomani c'è Caparezza, stesso luogo), ecco la rete stellare di TIM.

Il 4G B3 arriva debole e lo si perde appena si mette il telefono in tasca, il 3G a malapena arriva, ma non si naviga. E se non avessi disabilitato il 3G sarei in 2G.

Segnalato N volte, anche tramite Lorenzo di TIM, e a loro la zona risulta "ben coperta".

Vodafone e Wind Tre hanno rispettivamente 2CA e 3CA su una BTS vicina che TIM non ha.



f7f2330677eafd7028c367c322e21c54.jpg
313343a9e6849f001b4265dab22bc3eb.jpg
In che zona di Arco è?
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
In che zona di Arco è?
Località Prabi, è nascosta dietro la rupe del Castello lungo la strada che porta verso Trento, quindi in ombra rispetto a tutte le BTS TIM tranne quella del Monte Brione.

In quella zona ci sono il Climbing Stadium (fanno i mondiali di arrampicata l'anno prossimo), una scuola media, un parco dove fanno i concerti, un centro giovani, un paio di ristoranti, la piscina comunale e mi sembra due campeggi.

E niente... TIM è messa così da sempre. Probabilmente indoor hanno problemi anche le chiamate. Potrei provare a segnalare tramite il comune, dato che le mie segnalazioni non servono a niente.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Località Prabi, è nascosta dietro la rupe del Castello lungo la strada che porta verso Trento, quindi in ombra rispetto a tutte le BTS TIM tranne quella del Monte Brione.

In quella zona ci sono il Climbing Stadium (fanno i mondiali di arrampicata l'anno prossimo), una scuola media, un parco dove fanno i concerti, un centro giovani, un paio di ristoranti, la piscina comunale e mi sembra due campeggi.

E niente... TIM è messa così da sempre. Probabilmente indoor hanno problemi anche le chiamate. Potrei provare a segnalare tramite il comune, dato che le mie segnalazioni non servono a niente.

Ma passa ad ho mobile o Vodafone e fine, TIM non ascolta praticamente mai le segnalazioni.
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
Ma passa ad ho mobile o Vodafone e fine, TIM non ascolta praticamente mai le segnalazioni.

Ma non è quello il problema, non segnalo una situazione critica per me ahah
È un problema che dovrebbe essere risolto definitivamente e per tutti, non è normale che chi lavora in quella zona non possa avere TIM perché non prende...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Ma non è quello il problema, non segnalo una situazione critica per me ahah
È un problema che dovrebbe essere risolto definitivamente e per tutti, non è normale che chi lavora in quella zona non possa avere TIM perché non prende...

È un'area abbastanza grande comunque, e mi sembra che pure il centro del paese non sia messo benissimo.



Mi ricorda molto il tratto di SS47 che passa ad Ospedaletto, addirittura dopo l'attivazione del 4G a Telve e Castelnuovo hanno ridotto la potenza del GSM e in località Tollo e Selva di Grigno non arriva nulla quasi.

 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
È un'area abbastanza grande comunque, e mi sembra che pure il centro del paese non sia messo benissimo.


No infatti anche tra le vie del centro ci sono problemi... lì mi capita ogni tanto che il telefono preso fuori dalla tasca sia in "solo chiamate d'emergenza". Ma è a tratti un problema anche per Vodafone (nel senso che la navigazione è al limite), c'è ben poco da fare tra le case purtroppo.

theking ha detto:
Mi ricorda molto il tratto di SS47 che passa ad Ospedaletto, addirittura dopo l'attivazione del 4G a Telve e Castelnuovo hanno ridotto la potenza del GSM e in località Tollo e Selva di Grigno non arriva nulla quasi.


Anche lì manca proprio una BTS immagino... mi ricordo quando se n'era parlato non molto tempo fa all'attivazione di un nodo 4G da quelle parti, ci era passato anche djandrea credo.
Vodafone e Wind senza problemi vedo, e pensa che basterebbe semplicemente copiare :D
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Anche lì manca proprio una BTS immagino... mi ricordo quando se n'era parlato non molto tempo fa all'attivazione di un nodo 4G da quelle parti, ci era passato anche djandrea credo.
Vodafone e Wind senza problemi vedo, e pensa che basterebbe semplicemente copiare :D

Si bisognerebbe installare un nuovo impianto con Vodafone e Wind in località Oltrebrenta (di fronte al paese sull'argine opposto del fiume Brenta appunto) per risolvere, oppure se proprio proprio mettere un settore dedicato sparato forte sulla BTS esistente di Telve accendendo anche la banda 8, almeno la strada all'aperto la copriresti benone.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Valmontone Outlet, TIM ha la bts sulla rotonda vicino all'outlet con (h3G e Vodafone) solo 3G, fatto sta che all'outlet che è outdoor si rimane prevalentemente in 3G, anche perché le due bts di fronte di TIM (Rainbow Magiland) sono anch'esse 3G senza 4G.

C'è il sito Autostradale 301779 ma credo non punti qui come pannelli o comunque solo b3 non arriva bene e preferisce il sito sulla Casilina 301102.

Fatto sta che gli smartphone agganciano la b20 di 301102 che addirittura non riusciva a inviare sms su whatsapp upload impallato, ma sicuramente per la distanza eccessiva dal sito e il fallback ovviamente era sulla bts della rotonda con -65 dbm

La BTS da aggiornare è questa qui. https://www.google.com/maps/@41.763...3m2!1s9DZxhf1xNB5G-_zyEOp11w!2e0?source=apiv3

Segnalo che gli altri due operatori hanno 4g b3 accesa. Ora non so bene con WIND Tre cosa hanno fatto (a livello di fusione se la tiene), comunque sia WIND ha diversi siti nelle vicinanze .
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
Enrico_II ha detto:
Tim esplosa da 10 minuti circa a Limone Piemonte. 3g/4g assenti. Eppure il 4g era scarico, -5RSRQ sulla b3 (quindi assolutamente non saturo). Che sarà successo? Garantite solo le chiamate in questo momento

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Tornato tutto alla normalità. Mi chiedo cosa sia successo però

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Magari era solo un guasto, può succedere
Molto strano... Qui ci sono due bts, una sicuramente in ponte, l'altra forse fibrata. Da entrambe niente 3g e 4g ma solo 2g. Aggiornamento firmware o qualcosa del genere agli apparati?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
Enrico_II ha detto:
Molto strano... Qui ci sono due bts, una sicuramente in ponte, l'altra forse fibrata. Da entrambe niente 3g e 4g ma solo 2g. Aggiornamento firmware o qualcosa del genere agli apparati?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Uuuhm in fibra non credo sai...
Dalla mappa della rete di TIM non c'è una tratta in fibra da Cuneo a Limone.
Ma bensì un ponte da Cuneo a Limone e poi da Limone a Vernante + altro ponte da Limone ad un'altra città.
Tutte e 3 le BTS di Limone, se non ricordo male hanno i ponti radio giusto?


Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
fedfed ha detto:
Uuuhm in fibra non credo sai...
Dalla mappa della rete di TIM non c'è una tratta in fibra da Cuneo a Limone.
Ma bensì un ponte da Cuneo a Limone e poi da Limone a Vernante + altro ponte da Limone ad un'altra città.
Tutte e 3 le BTS di Limone, se non ricordo male hanno i ponti radio giusto?


Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
Effettivamente potresti avere ragione. Da Cuneo->Pian del Sole->centrale Telecom limone sulle SS? Il ponte sulla centrale effettivamente almeno da streetview sembra puntare su pian del sole. Quindi anche la bts su Rai (Murin) è in ponte? Fa 170mega in b3 256qam con medio carico di utenza. L'unico dilemma che mi assale è il seguente: a località Murin c'è il palo rai a dx+pannelli telefonici, a sx palo basso con pannelli. A dx sul Rai almeno a vista sembra che non ci siano ponti... Possibile che sia Tim fibrata? In ogni caso è anche probabile che il riflesso del metallo non permetta di vedere il ponte radio.
PS possibile che a collegare cuneo a Limone in ponte siano quei riflettori abbastanza grandi in Cima alla cresta (molto) al di sopra del Murin? Oppure sono per la Rai/sono in disuso?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
Enrico_II ha detto:
Effettivamente potresti avere ragione. Da Cuneo->Pian del Sole->centrale Telecom limone sulle SS? Il ponte sulla centrale effettivamente almeno da streetview sembra puntare su pian del sole. Quindi anche la bts su Rai (Murin) è in ponte? Fa 170mega in b3 256qam con medio carico di utenza. L'unico dilemma che mi assale è il seguente: a località Murin c'è il palo rai a dx+pannelli telefonici, a sx palo basso con pannelli. A dx sul Rai almeno a vista sembra che non ci siano ponti... Possibile che sia Tim fibrata? In ogni caso è anche probabile che il riflesso del metallo non permetta di vedere il ponte radio.
PS possibile che a collegare cuneo a Limone in ponte siano quei riflettori abbastanza grandi in Cima alla cresta (molto) al di sopra del Murin? Oppure sono per la Rai/sono in disuso?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Guarda, quando ero andato a vedere la BTS Murin (poco dopo la comparsa del 4G), c'era un nuovo ponte (prima no, c'erano i doppini affasciati) che puntava verso l'altra BTS di Vodafone/verso il centro (non ricordo bene). Quando torno a casa vedo se ho ancora la foto sul PC...
Per i riflettori, tempo fa mi chiedevo sempre a cosa servissero ma ora pensandoci, in effetti potrebbero servire proprio per quello scopo... Bisognerebbe vedere dal vivo la tratta che fanno e capirne un po'.
(Tra l'altro anche ad Elva avevo visto ponte radio da centrale TIM con riflettore, uguale a quello di limone).
Sicuramente la portata del ponte radio sarà importante, tra l'ADSL ETH + 4G e + Vernante. Detto questo, rispetto ad una foto di due anni fa, penso che dovremmo trovare dei nuovi ponti...


Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
fedfed ha detto:
Guarda, quando ero andato a vedere la BTS Murin (poco dopo la comparsa del 4G), c'era un nuovo ponte (prima no, c'erano i doppini affasciati) che puntava verso l'altra BTS di Vodafone/verso il centro (non ricordo bene). Quando torno a casa vedo se ho ancora la foto sul PC...
Per i riflettori, tempo fa mi chiedevo sempre a cosa servissero ma ora pensandoci, in effetti potrebbero servire proprio per quello scopo... Bisognerebbe vedere dal vivo la tratta che fanno e capirne un po'.
(Tra l'altro anche ad Elva avevo visto ponte radio da centrale TIM con riflettore, uguale a quello di limone).
Sicuramente la portata del ponte radio sarà importante, tra l'ADSL ETH + 4G e + Vernante. Detto questo, rispetto ad una foto di due anni fa, penso che dovremmo trovare dei nuovi ponti...


Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk

Mmmh verso il centro direi di no, non ha bts. Non ha bts neanche oltre la statale, dove c'è vf doppio nodo 3ca (mammamia... 3ca 70 mega, testato a bts vuota). Direi che punta alla centrale; dall'allegato si può desumere che non ci sono ostacoli tra la bts Rai e la centrale Telecom Italia (ci sono case ed alberi, sì, ma la bts Rai è in alto). Dalla foto della centrale si può vedere un ponte che probabilmente va alla Rai.. e pian del sole com'è collegata? In collegamento radio con quella su Rai?
Btw con Google maps Sono riuscito a tracciare una linea immaginaria su dove punta il ponte radio grosso presso la centrale. Ebbene, punta proprio al riflettore. La linea non è precisissima, quindi considerando un minimo di margine di errore, ci si aspetta che punti proprio al riflettoreVisualizza allegato 6Visualizza allegato 7Visualizza allegato 8

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
Enrico_II ha detto:
Mmmh verso il centro direi di no, non ha bts. Non ha bts neanche oltre la statale, dove c'è vf doppio nodo 3ca (mammamia... 3ca 70 mega, testato a bts vuota). Direi che punta alla centrale; dall'allegato si può desumere che non ci sono ostacoli tra la bts Rai e la centrale Telecom Italia (ci sono case ed alberi, sì, ma la bts Rai è in alto). Dalla foto della centrale si può vedere un ponte che probabilmente va alla Rai.. e pian del sole com'è collegata? In collegamento radio con quella su Rai?
Btw con Google maps Sono riuscito a tracciare una linea immaginaria su dove punta il ponte radio grosso presso la centrale. Ebbene, punta proprio al riflettore. La linea non è precisissima, quindi considerando un minimo di margine di errore, ci si aspetta che punti proprio al riflettore

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Foto più ingranditeVisualizza allegato 9

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Segnalo, Tim ancora assente in 4G presso uno dei 2 centri commerciale di Lecce.
Prima erano tutti in sharing su Wind. Da quasi un anno però Tim e Vodafone si sono costruiti il loro bel traliccio, ma Tim stranamente ancora senza 4G.
Poi non essendoci molte altre BTS in giro, outdoor arriva quasi niente..indoor solo 3G, saturo.
(Confronto con Voda)
a1903e31771b0e56e8c0f29912411600.jpg
bfe4c529a931df721feca2cfec226b80.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Segnalo, Tim ancora assente in 4G presso uno dei 2 centri commerciale di Lecce.
Prima erano tutti in sharing su Wind. Da quasi un anno però Tim e Vodafone si sono costruiti il loro bel traliccio, ma Tim stranamente ancora senza 4G.
Poi non essendoci molte altre BTS in giro, outdoor arriva quasi niente..indoor solo 3G, saturo.
(Confronto con Voda)
a1903e31771b0e56e8c0f29912411600.jpg
bfe4c529a931df721feca2cfec226b80.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Tim in zona va veramente pena in confronto a Vodafone, pochissimi siti 4G e pochi plus
 
Top