Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
...stamane il Radio giornale dell'Abruzzo (Rai-Radio 1), ha dato la notizia del black-out di ieri sera asserendo che è stato causato da un non ben precisato problema accaduto nella centrale Telecom di Pescara... "di più nin sò (cit Martufello)......
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
nell'articolo parla di pagamenti bancomat ko...ma i pagamenti bancomat, spesso vedo "I TIM" in molti negozi, gprs per giunta, ma non capisco il senso, il bancomat non ha una rete interrata tutta sua? perchè alcuni devono usare la rete tim? e soprattutto solo tim si può usare per ciò o anche altri operatori?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Che io sappia transita sulla rete telefonica (fissa solitamente, in alcuni casi con POS GPRS) gestita da Telecom. Ed essendo saltato tutto è andato KO anche quello...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:

E' un articolo molto intelligente.
Ripeto, non è possibile che un guasto elettrico in una centrale Telecom provochi per tre ore, in ben DUE regioni, il non funzionamento di NESSUNA connessione internet fissa (forse con l'esclusione di quelle ULL con altri operatori in quei pochi comuni attivati), dei centralini dei servizi di emergenza e che abbia reso il PRIMO operatore mobile completamente KO.
Per non parlare delle migliaia di utenze TIM bloccate in tutta Italia.

Non possiamo fondare un così gran numero di attività della nostra vita quotidiana sulle telecomunicazioni e poi lasciare che con così poco si blocchi tutto.

Per par condicio, a fine 2009, il segnale radiomobile Vodafone scomparve per ore e ore in tutta la provincia dell'Aquila, in seguito al danneggiamento di un cavo in fibra.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
bts di via ecologia a Varese down, dalle 11 circa, il che significa centro commerciale iper, area industriale varese est, folla di Malnate, senza 3G e 4G! e la zona industriale di Cantello dove lavora il sottoscritto senza 4G (il 3G di suo non arriva li)...vodafone è in cositing e anche lei è down, lei però ha anche il 2G li non prende più quasi del tutto... piove da ieri alle 15 ininterrottamente, credo sia saltato qualcosa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
TIM ha finalmente montato i suoi pannelli sul sito Vodafone (realizzato pochi mesi fa) di Castel di Lama, poco sotto a Vodafone agganciati al ballatoio. Attualmente credo sia spento, o al massimo acceso in EDGE dato che il mio amico con iPhone aveva piene tacche ma di EDGE. Con questo sito dovrebbero sistemare per bene tutta la zona che era decisamente critica dopo la disattivazione forzata del sito che la copriva. E, accendendo LTE, coprirebbero alcuni dei comuni che dichiarano coperti dal sito ma che in realtà fino ad oggi di LTE non hanno visto niente. Non ho fatto foto perché ero di fretta, questa comunque era una foto quando c'era solo Vodafone:

3f535bcfa030753f08061ef68661cf77.jpg


Il codice sito è AP2A.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
TIM ha finalmente montato i suoi pannelli sul sito Vodafone (realizzato pochi mesi fa) di Castel di Lama, poco sotto a Vodafone agganciati al ballatoio. Attualmente credo sia spento, o al massimo acceso in EDGE dato che il mio amico con iPhone aveva piene tacche ma di EDGE. Con questo sito dovrebbero sistemare per bene tutta la zona che era decisamente critica dopo la disattivazione forzata del sito che la copriva. E, accendendo LTE, coprirebbero alcuni dei comuni che dichiarano coperti dal sito ma che in realtà fino ad oggi di LTE non hanno visto niente. Non ho fatto foto perché ero di fretta, questa comunque era una foto quando c'era solo Vodafone:

3f535bcfa030753f08061ef68661cf77.jpg


Il codice sito è AP2A.

In particolare come è stata la storia? :thumbdown:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
anto990 ha detto:
In particolare come è stata la storia? :thumbdown:
Il proprietario oppure il comune, non so di preciso, ha sfrattato dal terreno su cui si trovavano, le antenne di TIM e Vodafone che da un giorno all'altro si sono ritrovate senza segnale se non un flebile 2G outdoor. Vodafone per sopperire nel giro di qualche settimana ha montato un carrato dall'altra parte della valle, ancora oggi attivo, Telecom prima ha messo un tronco di gru solo EDGE presso la centrale TI, poi Vodafone ha realizzato il sito definitivo dopo oltre un anno e TIM ci è salita sopra. Nel frattempo però tutti sono migrati in massa a Wind, unico gestore che per tutto il tempo ha coperto alla perfezione la zona.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Piccolo appunto (pignoleria by theking) per TIM a Feltre (BL), servirebbe un costing con gli altri gestori al cimitero in quanto la zona lì intorno soffre un pochino in 3G, specialmente la frazione Mugnai. È di dubbia utilità l'antenna in centro storico con un pannello puntato verso il versante in salita della collina, ma non essendo un RF Planner potrei non capire :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
TIM ha finalmente montato i suoi pannelli sul sito Vodafone (realizzato pochi mesi fa) di Castel di Lama, poco sotto a Vodafone agganciati al ballatoio. Attualmente credo sia spento, o al massimo acceso in EDGE dato che il mio amico con iPhone aveva piene tacche ma di EDGE. Con questo sito dovrebbero sistemare per bene tutta la zona che era decisamente critica dopo la disattivazione forzata del sito che la copriva. E, accendendo LTE, coprirebbero alcuni dei comuni che dichiarano coperti dal sito ma che in realtà fino ad oggi di LTE non hanno visto niente. Non ho fatto foto perché ero di fretta, questa comunque era una foto quando c'era solo Vodafone:

Il codice sito è AP2A.

Niente, è acceso solo l'EDGE... Mah. 3G a livelli infimi in zona con LAC dell'Abruzzo....
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
TIM ha finalmente montato i suoi pannelli sul sito Vodafone (realizzato pochi mesi fa) di Castel di Lama, poco sotto a Vodafone agganciati al ballatoio. Attualmente credo sia spento, o al massimo acceso in EDGE dato che il mio amico con iPhone aveva piene tacche ma di EDGE. Con questo sito dovrebbero sistemare per bene tutta la zona che era decisamente critica dopo la disattivazione forzata del sito che la copriva. E, accendendo LTE, coprirebbero alcuni dei comuni che dichiarano coperti dal sito ma che in realtà fino ad oggi di LTE non hanno visto niente. Non ho fatto foto perché ero di fretta, questa comunque era una foto quando c'era solo Vodafone:

3f535bcfa030753f08061ef68661cf77.jpg


Il codice sito è AP2A.
Ma il ballatoio a che serve? :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
È una sicurezza in più per chi ci lavora oltre a permettere di espandere il sito con l'aggiunta di altri pannelli propri o di altri operatori. Cmq una foto del sito ora fatta dal treno, è venuta artistica :D

cccdeec57044b10513e0810bb1865a05.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Oggi sono stato a pranzo in un bellissimo agriturismo lungo la valle dell'Aso a piane di Moresco. Dentro la struttura WIND e Vodafone GSM pieno e UMTS sufficiente ma non massimo dal sito a metà valle sotto Montefiore, TIM scarsissimo EDGE dalla centrale TI di Pedaso, niente 3G. H3G assente. Serve per entrambi un sito a metà valle dove sono Wind e Vodafone altrimenti dentro le abitazioni tutta la zona è così.
 
Top