Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione della copertura in Fibra Ottica di Vodafone (indipendente)

Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
Se ho ben capito, almeno in buonissima parte, la fibra inserita in questi armadi limiterebbe i disagi della cabina che, nel mio caso, dista circa 2,5 km da casa. Ma non c'è comunque Infostrada quindi non dovrei avere nessun beneficio (è corretto?). Grazie.
 
A

Albemix

Guest
Si, per l'adsl gli apparati sono in centrale e quindi nel tuo caso sono a 2.5 km da casa (come si sa più lontani si è dalla centrale e più la portante adsl si riduce). Per ogni ripartilinea che c'è in zona viene messo il proprio dslam all'interno di questi cabinet ed è come che tu avessi la centrale sotto casa, l'importante è non andare oltre i 300 metri per non degradare le prestazioni della fibra da 30 mega.

Con l'FTTC di Infostrada non ci sono notizie, solo a Milano attualmente. Forse sarà per i costi alti dell'affitto. Per ora si può sottoscrivere l'offerta di Telecom Italia, Fastweb e Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
andreaAGS ha detto:
Non so se qualcuno l'ha già detto ma anche a Verona (città) Vodafone sta portando la fibra, oggi ho visto gli armadietti nella "classica configurazione" Telecom, Fastweb e Vodafone!
Non ho fatto foto perché stavo guidando...


Ecco la foto, scusate per la pessima qualità ma ero in movimento!


Visualizza allegato 1469
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
andreaAGS ha detto:
Ecco la foto, scusate per la pessima qualità ma ero in movimento!


Visualizza allegato 1469
Infatti è il DSLAM di Vodafone, quindi se quello lo hai sotto casa significa che entro Marzo (data di attivazione di altre 25 città in fase di copertura), nel caso fossi intenzionato in un futuro, potrai sottoscrivere anche la 100/20 Mbps in FTTC


@Solaris:
E' corretto ciò che dici, ovvero, Infostrada non avrà alcun beneficio in questo caso in quanto attiva solo ed esclusivamente in ADSL su doppino (rame) in tutto il territorio (max 20/1 mega), escludendo Milano ovviamente (dove ha la 100/10).
 
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque grazie all' adsl vera di Infostrada vado a ben 9 mega rispetto ai 13 14 di Tiscali. Grande Infostrada con la sua ADSL da ben 20 mega. Ma......
 
A

Albemix

Guest
Di dove sei? Hai una 50/10 Mbps?. La FTTS viaggia sempre con linea Voip, peccato che si debba utilizzare sempre il solito cavo di rame.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Gian Carlo ha detto:
Mi hanno attivato la fibra FTTS di Fastweb: altro che Telecom o Vodafone...

http://www.speedtest.net/my-result/i/1122720377

Da come l'hai detto mi aspettavo chissà che cosa in FTTS! :blink:
Sei di Verona? Se si, se aspettavi altri due mesetti, con Vodafone andavi così (test senza vectoring attivo)! :p

4067658420.png


Ma comunque ottima connessione, altro che la 30/3 di Telecom a caro prezzo!
Comunque aggiornamento: si aggiungono ai cantieri Vodafone anche Abbiategrasso (MI), Padova e Reggio Calabria!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ma è in WIFI con iphone 4s (quindi wifi n max 65mbps e reale sui 40-50) ergo max sui 40-50mbps (quindi come ha fatto col test) con wifi di ultima generazione o cavo dovrebbe andare più veloce..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Da come l'hai detto mi aspettavo chissà che cosa in FTTS! :blink:
Sei di Verona? Se si, se aspettavi altri due mesetti, con Vodafone andavi così (test senza vectoring attivo)! :p

4067658420.png


Ma comunque ottima connessione, altro che la 30/3 di Telecom a caro prezzo!
Comunque aggiornamento: si aggiungono ai cantieri Vodafone anche Abbiategrasso (MI), Padova e Reggio Calabria!
Impressionante come siamo arrivati dal 56k agli 80 mega sempre su rame in così poco tempo.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Impressionante come siamo arrivati dal 56k agli 80 mega sempre su rame in così poco tempo.
Senza contare che ancora non è stato abilitato il vectoring in quella tipologia di linea!

Comunque è vero, quanti ricordi, nel 99 mi ricordo ancora il suono che emetteva il mio modem, uguale a questo:

[video=youtube;MP592Bz2YRE]

E per scaricare un singolo MP3 la bellezza di 40-50 minuti! :p
 
Utente
Messaggi
136
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Di dove sei? Hai una 50/10 Mbps?. La FTTS viaggia sempre con linea Voip, peccato che si debba utilizzare sempre il solito cavo di rame.

Saeuti

Albemix

Sono di Brescia: la linea è una FTTS 100/10, ma le portanti reali sono queste (l'armadietto stradale di Fastweb purtroppo non è vicinissimo...).

Velocità di download: 53010 Kbps
Velocità di upload: 10496 Kbps


La telefonia NON E' VOIP, infatti il fax (che con la Vodafone Station andava una volta sì e tre no) funziona perfettamente: per collegare il telefono si deve usare il classico filtro ADSL (che NON è incluso nella confezione del router Fastweb, ma poco male: ne avevo un cassetto pieno...).

Kikko90 ha detto:
Sei di Verona? Se si, se aspettavi altri due mesetti, con Vodafone andavi così (test senza vectoring attivo)! :p

A parte che non sono di Verona, sarebbe stato impossibile attivare la fibra di Vodafone: quegli idioti non prevedono l'upgrade da rame a fibra (che invece Telecom fa normalmente)!
 
A

Albemix

Guest
Gian Carlo ha detto:
Sono di Brescia: la linea è una FTTS 100/10, ma le portanti reali sono queste (l'armadietto stradale di Fastweb purtroppo non è vicinissimo...).

Velocità di download: 53010 Kbps
Velocità di upload: 10496 Kbps

La telefonia NON E' VOIP, infatti il fax (che con la Vodafone Station andava una volta sì e tre no) funziona perfettamente: per collegare il telefono si deve usare il classico filtro ADSL (che NON è incluso nella confezione del router Fastweb, ma poco male: ne avevo un cassetto pieno...).

Purtroppo hai l'abitazione lontana dall'armadietto e questo influisce sulla portante, non male in ogni caso 50 mega di download e 10 di upload. Un amico a Vicenza ha come portante 110000 Kbps e 32000 Kbps in upload (Telecom con linea Voip).

Fastweb di base viaggia verso Voip, probabilmente su alcune offerte offre l'RTG oppure sono cambiati gli accordi di servizio:nonso:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Gian Carlo ha detto:
A parte che non sono di Verona, sarebbe stato impossibile attivare la fibra di Vodafone: quegli idioti non prevedono l'upgrade da rame a fibra (che invece Telecom fa normalmente)!
Ma chi te l'ha detta questa cosa? Guarda che conosco 6-7 persone che dalla normale ADSL sono passati alla fibra senza problemi!

Comunque alla fine era meglio veramente il sistema tradizionale di chiamata, se non sbaglio, a interruzione di corrente il telefono voce funziona lo stesso, giusto?
 
Utente
Messaggi
136
Reazioni
0
Punteggio
0
Kikko90 ha detto:
Ma chi te l'ha detta questa cosa? Guarda che conosco 6-7 persone che dalla normale ADSL sono passati alla fibra senza problemi!

Comunque alla fine era meglio veramente il sistema tradizionale di chiamata, se non sbaglio, a interruzione di corrente il telefono voce funziona lo stesso, giusto?

Probabilmente avevano l'ADSL Telecom, che consente l'upgrade: con l'ADSL Vodafone non c'è verso di passare alla fibra! :wall:

Con Fastweb il telefono funziona anche in caso di mancanza di energia elettrica: con Telecom (fibra) o Vodafone (ADSL o fibra) no.

La mia linea è ancora in tuning: adesso ho questi valori.

Velocità di download: 67916 Kbps
Velocità di upload: 10496 Kbps
 
A

Albemix

Guest
Sempre meglio la cara linea RTG, se spegni il router niente telefono. Non mi piace per nulla questa scelta:nono:.

Considera che ad esempio per raggiungere qualsiasi utenza Vodafone (Adsl o Fibra) si passa sempre a Francoforte per poi tornare indietro (FFMGW4.arcor-ip.net [80.81.193.117]). Infatti i ping con Vodafone sono sempre alti sui 70-80 ms (Adsl). Forse il commerciale/rappresentante kikko ne sa qualcosa:p.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Sempre meglio la cara linea RTG, se spegni il router niente telefono. Non mi piace per nulla questa scelta:nono:.

Considera che ad esempio per raggiungere qualsiasi utenza Vodafone (Adsl o Fibra) si passa sempre a Francoforte per poi tornare indietro (FFMGW4.arcor-ip.net [80.81.193.117]). Infatti i ping con Vodafone sono sempre alti sui 70-80 ms (Adsl). Forse il commerciale/rappresentante kikko ne sa qualcosa:p.

Saeuti

Albemix
Ne commerciale e ne rappresentante! :p
Comunque è stata rilasciata una nuova release del firmware della VSR, ecco la novità:

Cattura2.jpg


Ora si possono disattivare i DNS sicuri anche direttamente dalla GUI della Station.
Dalla prossima release sarà possibile invece modificarli direttamente dalla GUI della VSR.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Io ho la station kikko... In poche parole che novità apporta? Io viaggio sempre massimo a 3 mega
 
A

Albemix

Guest
Il Dns sicuro non porta al malware ma semmai censura molti siti, che pagliacciata veramente da parte di Vodafone. Vedo che ti occupi di pratiche delle persone, sei uno del 190 o del reparto tecnico, sbandieri bene questa Vodafone eh!.

Saeuti

Albemix
 
Top