Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione della copertura in Fibra Ottica di Vodafone (indipendente)

Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
giunas ha detto:
Ma quelli vodafone potrebbero essere interrati o sono sempre installati ai margini delle strade?
Finora sono stati avvistati sempre ai margini stradali, ma a dire il vero manco sappiamo se hanno costruito DSLAM di questo tipo!
 
Utente
Messaggi
136
Reazioni
0
Punteggio
0
Kikko90 ha detto:
No, nel 2015-2016 ancora prevale Fastweb, da fine 2016-inizio 2017 dovrebbe esserci il sorpasso di copertura (se Fastweb continua di questo passo)!

Dipende soprattutto da chi sarà il proprietario di Fastweb nei prossimi anni... ;-)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
giunas ha detto:
Basterebbe controllare se ci sono tombini con il simbolo vodafone sul coperchio?

Purtroppo no, potrebbe anche essere un tombino "classico" per accedere ai cavi sotterranei...

Gian Carlo ha detto:
Dipende soprattutto da chi sarà il proprietario di Fastweb nei prossimi anni... ;-)

Beh, dopo i risultati degli utimi mesi, Swisscom ha assolutamente detto he non venderà, poi staremo a vedere :)
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Gian Carlo ha detto:
Dipende soprattutto da chi sarà il proprietario di Fastweb nei prossimi anni... ;-)
Ma se Swisscom finora ha detto che non avrebbe mai venduto!
Comunque certamente le cose possono anche cambiare in fatto di piani di copertura, in fondo questa non sembra stia in passivo, anzi, magari, più città raggiunte dalla fibra e non da quel pianto dell'ADSL! :thumbup:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Confermo che è di Vodafone! Si vedono anche i tombini e il percorso asfaltato dove passa la fibra! :p
Quelli Fastweb sono decisamente molto più grandi...

145902d1422781741-vdsl-vodafone-fibra-100-20mbit-armadi3.jpg


Le attivazioni di tutti questi cabinet sono previsti per Marzo...
Una domanda: ma installare cabinet interrati non era molto meglio?

cabinet-interrato_t.jpg


Oltre che invisibili a chiunque, sarebbero stati anche molto più sicuri da inaspettati atti vandalici!
Fastweb a me risulta che dove può, di base, interra. Dove non può, cabinet esterno.
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi, ho scattato una foto ai cabinet vicino casa: Visualizza allegato 1533
Cabinet vodafone non ce ne sono? Io qua a Palermo ancora non ho visto nulla per quanto riguarda i lavori della fibra vodafone indipendente
 
A

Albemix

Guest
giunas ha detto:
Ragazzi, ho scattato una foto ai cabinet vicino casa: Visualizza allegato 1533
Cabinet vodafone non ce ne sono? Io qua a Palermo ancora non ho visto nulla per quanto riguarda i lavori della fibra vodafone indipendente

I box con il dslam Fastweb sono gli armadi di colore panna rettangolari alti (vedi pure un mio report a Padova http://windworld.org/vbb/showthread.php/14756-Dslam-Fastweb?p=252520&viewfull=1#post252520). In fianco c'è Telecom (c'è scritto pure nell'adesivo della "fibra") con una scritta spray "Fresco":lol:. I dslam Vodafone sono più piccoli (anche qui vedi il mio report che ho fatto tempo fa).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
io spero arrivi qualcuno a sanremo a quanto pare si secondo la mia fonte .. tra poco inizieranno i lavori , chissà chi arriverà , sicuro + di 1 operatore , io spero fastweb ;) o al massimo vodafone , telecom da troppo poco 30 mega..
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
djandrea ha detto:
io spero arrivi qualcuno a sanremo a quanto pare si secondo la mia fonte .. tra poco inizieranno i lavori , chissà chi arriverà , sicuro + di 1 operatore , io spero fastweb ;) o al massimo vodafone , telecom da troppo poco 30 mega..

Sanremo, nel caso di Fastweb, è nei piani di copertura del 2016, non 2015...

21jn94w.jpg


Gli evidenziati in rosso sono quelli Vodafone individuati e in attuale fase di copertura!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Kikko90 ha detto:
Sanremo, nel caso di Fastweb, è nei piani di copertura del 2016, non 2015...

21jn94w.jpg


Gli evidenziati in rosso sono quelli Vodafone individuati e in attuale fase di copertura!

grazie , ho aspettato tanti anni , posso aspettare anche 1 anno e passa :D , vedremo se arriva prima telecom (mi sa , ma con 30 mega ..bah ) o vodafone
 
A

Albemix

Guest
Mancano solo i cabinet Fastweb a Vicenza in effetti. A Verona e Padova ci sono già da un bel pò di tempo:p. Ovviamente prima deve arrivare Telecom con la posa della fibra e poi arrivano gli altri (detto dall'omino della panda rossa ieri):D. Per me possono offrire la fibra Telecom & Fastweb, Vodafone con quel giocattolo della station possono pure stare alla larga se devono dare un prodotto del genere bloccato e censurato.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Mancano solo i cabinet Fastweb a Vicenza in effetti. A Verona e Padova ci sono già da un bel pò di tempo:p.
In effetti pensavo che Fastweb fosse già arrivata, invece mi sbagliavo

Albemix ha detto:
Ovviamente prima deve arrivare Telecom con la posa della fibra e poi arrivano gli altri (detto dall'omino della panda rossa ieri):D.
A solo scopo pubblicitario te l'ha detto (perché Fastweb e Vodafone potrebbero arrivare anche prima senza di essa), basta vedere il caso di Bollate (MI).

Albemix ha detto:
Per me possono offrire la fibra Telecom & Fastweb, Vodafone con quel giocattolo della station possono pure stare alla larga se devono dare un prodotto del genere bloccato e censurato.
Oddio, Telecom è un furto, offrono una misera 30 mega che tra l'altro ti fanno pure pagare oro colato, a sto' punto meglio Fastweb che almeno una 100 mega te la pagare come si deve! :p
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Kikko90 ha detto:
Sanremo, nel caso di Fastweb, è nei piani di copertura del 2016, non 2015...

21jn94w.jpg


Gli evidenziati in rosso sono quelli Vodafone individuati e in attuale fase di copertura!

Questi sono i lavori per fibra 100Mega? No perché se è cosi WOW Treviglio nel 2016!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Molto interessante la tabella Kikko... vedremo se arriverà prima Telecom o Fastweb ad Ascoli... per ora è tutto fermo...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Kikko90 ha detto:
Sanremo, nel caso di Fastweb, è nei piani di copertura del 2016, non 2015...

21jn94w.jpg


Gli evidenziati in rosso sono quelli Vodafone individuati e in attuale fase di copertura!
So che il comune di Lucca ha stipulato di recente un accordo con un operatore di telefonia fissa per diffondere la fibra ottica sfruttando l'impianto di illuminazione pubblica. Credo quindi che facciano passare la fibra insieme ai cavi di alimentazione degli impianti. Almeno si evitano scavi e la distruzione dell'asfalto stradale.
Che sia fastweb?
 
A

Albemix

Guest
Kikko90 ha detto:
In effetti pensavo che Fastweb fosse già arrivata, invece mi sbagliavo


A solo scopo pubblicitario te l'ha detto (perché Fastweb e Vodafone potrebbero arrivare anche prima senza di essa), basta vedere il caso di Bollate (MI).


Oddio, Telecom è un furto, offrono una misera 30 mega che tra l'altro ti fanno pure pagare oro colato, a sto' punto meglio Fastweb che almeno una 100 mega te la pagare come si deve! :p

Odio o non odio verso Telecom, è grazie a lei che c'è tutta l'infrastruttura nazionale e la rete d'accesso per poi essere rivenduta a tutti gli altri operatori. I costi sono giustificati per il rinnovo e investimenti della rete anche se siamo molto indietro sulle telecomunicazioni (i soliti casi all'italiana). Il tecnico Telecom mi ha riferito che gli altri apparati dslam devono essere sempre connessi a quelli loro per offrire il servizio altrimenti l'operatore deve attendere; 30 mega e 3 di upload al prezzo uguale ai 100 mega è un furto ed è meglio avere un profilo pieno a 100/28 mega. Unico difetto di Telecom è la linea Voip ma con un router personale Vdsl la velocità va bene ma il telefono non funziona, servono delle credenziali.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Qui Lecce...vedo fibra vodafone ovunque ormai, dove non è arrivata neanche Telecom.
531e68dc684039fe5e57e041f8f4de9b.jpg

Qui dovrei essere collegato io :cool:
Predisposizione per 2 op. Quindi forse anche FW

Fuori casa di un amica invece :
ce9eb1ffea78516dffd8baf7be340255.jpg
 
Top