Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione della copertura in Fibra Ottica di Vodafone (indipendente)

Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
pubu ha detto:
naturalmente la mia sardegna è sempre l ultima in tutto :(.........succede sempre cosi siamo un mondo a parte...e se copriranno saranno cagliari e sassari le prime 2....io ho vodafone casa ed è una schifezza....in wholesale naturalmente e la mia velocità max è quando va bene 4MB e la media della giornata è 1MB
Dai che hanno pensato di coprire almeno in 4G-Advanced :p io pensa che a Roma comune nemmeno ho possibilità di sottoscrivere una 640 Kbps!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
pubu ha detto:
naturalmente la mia sardegna è sempre l ultima in tutto :(.........succede sempre cosi siamo un mondo a parte...e se copriranno saranno cagliari e sassari le prime 2....io ho vodafone casa ed è una schifezza....in wholesale naturalmente e la mia velocità max è quando va bene 4MB e la media della giornata è 1MB

Perché resti con Vodafone ADSL se va così male? Torna a Telecom..
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Perché resti con Vodafone ADSL se va così male? Torna a Telecom..
eh caro ibm...sono stato alice per 2 anni e in effetti anche se in wholesale a tula è la migliore e andavo anche a 7MB...solo che purtroppo ècara...sono passato a vodafone solo per questo...ma per la velocità tornerei subito solo che comanda mamma nelle scelte ihihihihi
 
A

Albemix

Guest
Eh si, soprattutto con quel router blindato della station che filtra e blocca molto la connessione la dice lunga. Il commerciale e/o manager Kikko non dice nulla di questo assurdo router blindato?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
si albemix mi sono accorto di questa cosa soprattutto dal cambio tra la vodafone station 1 e la 2...con la 1 andavo un po piu veloce ma era molto piu instabile la linea e a volte spariva il segnale anche voip per il telefono...con la station 2 nessuno di questi problemi ma velocità pessime
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
prova a passare ad altro operatore, tiscali, infostrada o fastweb (cara)
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Eh si, soprattutto con quel router blindato della station che filtra e blocca molto la connessione la dice lunga. Il commerciale e/o manager Kikko non dice nulla di questo assurdo router blindato?.

Saeuti

Albemix
Ti posso chiedere un favore? Mi dovresti elencare tutti i tuoi feedback e critiche su cosa non ti piace della Vodafone Station Revolution (pubblico o privato, non fa differenza)!
Fidati che non saranno parole al vento! ;)
 
A

Albemix

Guest
Non mi piace il firmware che è scandaloso. Non c'è libertà, non si possono cambiare i DNS e c'è il filtraggio sulla porta 53; tutto il traffico viene "intercettato". Guarda sinceramente io mi preoccuperei di aiutare sull'altro forum vostro quelle persone in difficoltà invece di continuare a sbandierare questa Vodafone difendendola a più non posso nonostante più di qualcuno vi sbugiardi, mi spiace ma io sono per l'onestà chiunque operatore faccia il furbo.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Purtroppo il VLAB è un disastro di suo (non appartengo allo staff), a mio parere se fosse sezionato in modo migliore sarebbe un posto decisamente migliore (oltre a vedere i tifatori con arruffianamento a gogo), ma tanto è inutile, VodaWorld lo preferivo di più (fino a quando non ha chiuso). Comunque preferisco stare qui (e in un altro per la rete fissa) dove c'è più passione di telefonia, concetti tecnici e cose veramente da imparare (difatti in questo momento WindWorld lo reputo il miglior forum sul campo della rete mobile).
 
A

Albemix

Guest
Non giudico altri forum che non frequento, fin dalle prime letture che ho visto si capisce subito che la vostra adsl non funziona bene (o chi promette velocità garantite da 15 mega). Oltre a questo chi è scontento con le offerte e vuole tariffe più trasparenti sprattutto meno care (si risponde quasi sempre che bisogna contattare gli operatori per farsele offrire, sembra quasi che Vodafone sia una onlus). Purtroppo quando ci si mette il potere forte, viene tolto l'ossigeno ai pesci più piccoli (vedesi Vodaworld).

In ogni caso non volevo entrare in questo tema ma come ti ripeto è il firmware che non va bene su un buon router hardware. Di Vodafone alla fine ha fatto i suoi accordi con Metroweb per la fibra 300 Mega, non è la sua rete se non i propri apparati per spiegarlo meglio senza ingannare le persone (idem per la 100 mega).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so se qualcuno l'ha già detto ma anche a Verona (città) Vodafone sta portando la fibra, oggi ho visto gli armadietti nella "classica configurazione" Telecom, Fastweb e Vodafone!
Non ho fatto foto perché stavo guidando...
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
andreaAGS ha detto:
Non so se qualcuno l'ha già detto ma anche a Verona (città) Vodafone sta portando la fibra, oggi ho visto gli armadietti nella "classica configurazione" Telecom, Fastweb e Vodafone!
Non ho fatto foto perché stavo guidando...
Grande, grazie per a segnalazione!
Non erano stati ancora avvistati a Verona!
 
A

Albemix

Guest
andreaAGS ha detto:
Non so se qualcuno l'ha già detto ma anche a Verona (città) Vodafone sta portando la fibra, oggi ho visto gli armadietti nella "classica configurazione" Telecom, Fastweb e Vodafone!
Non ho fatto foto perché stavo guidando...

Diciamo che Vodafone ha portato i propri apparati che poi saranno collegati con la fibra già esistente dove si appoggiano Telecom e Fastweb. Stendere la fibra per conto proprio è diverso e se ogni operatore facesse così le strade sarebbero messe sotto ai ferri ogni volta che qualcuno vuole investire nella fibra.

E' arrivata da poco Vodafone, a novembre 2014 passando per la città di Verona e fiera, c'erano gli armadi di Telecom e Fastweb (come a Padova tutt'ora).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Diciamo che Vodafone ha portato i propri apparati che poi saranno collegati con la fibra già esistente dove si appoggiano Telecom e Fastweb. Stendere la fibra per conto proprio è diverso e se ogni operatore facesse così le strade sarebbero messe sotto ai ferri ogni volta che qualcuno vuole investire nella fibra.

E' arrivata da poco Vodafone, a novembre 2014 passando per la città di Verona e fiera, c'erano gli armadi di Telecom e Fastweb (come a Padova tutt'ora).

Saeuti

Albemix


Grazie Albemix per la precisazione!
Ma come funziona questa cosa? La fibra viene messa da una società esterna che poi "la vende" a tutti? Oppure il primo operatore che la porta la vende agli altri?
 
A

Albemix

Guest
I lavori per la stesura della fibra, sono appaltati dal MISE o dalla propria regione a società esterne come ad esempio Sirti, Metroweb ecc... Vengono utilizzati i percorsi principali dove Telecom per prima ha posato la rete nazionale (ci sono poi i tombini di Fastweb, Vodafone vicini a quelli Telecom per i vari raccordi) fino alle centrali Telecom. La fibra è pronta e utilizzabile da chiunque voglia investire con il proprio apparato (dslam) accordandosi con le varie società per poi rivendere il servizio finale agli utenti.

Aggiungo che poi ogni operatore ha i suoi km di cablatura in fibra ottica, per esempio Wind ha 21.726 km di backbone in fibra ottica dopo Telecom o Fastweb (non so i loro km).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
E possibile distinguere gli armadietti sui marciapiede che contengono la fibra ottica dei vari operatori?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
solaris ha detto:
E possibile distinguere gli armadietti sui marciapiede che contengono la fibra ottica dei vari operatori?

Sì, generalmente sono tutti o quasi così:

3ead6d9e9636c03d825f22a4faad7d96.jpg


In questa foto ci sono tutti e 3 i gestori in fibra. Il cabinet grigio chiaro più grande a sinistra è di Fastweb, quello centrale con tettuccio rosso è di Telecom mentre quello grigio chiaro più piccino alla destra è quello Vodafone. Quelli Fastweb e Vodafone hanno anche il contatore Enel. La piccola colonnina a metà tra quello Fastweb e quello Telecom invece non è più in uso. Di solito sono tutti abbastanza simili come estetica, quelli Telecom li riconosci dal tettuccio rosso e spesso dalla presenza di un adesivo con scritto Fibra Ottica. Quello Vodafone è sempre uguale e piccolo, quello Fastweb anche più o meno è sempre uguale a quello in foto.
 
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie. La tua foto è perfetta: a circa 20 metri da casa mia ho dei manufatti simili. Stasera quando rientro li osserverò con più attenzione. Quindi niente infostrada, per me che sono un loro utente. Che benefici reali si possono ottenere rispetto a prima? La mia ADSL va a circa 10M in Download e 0,6M in up.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
solaris ha detto:
Grazie. La tua foto è perfetta: a circa 20 metri da casa mia ho dei manufatti simili. Stasera quando rientro li osserverò con più attenzione. Quindi niente infostrada, per me che sono un loro utente. Che benefici reali si possono ottenere rispetto a prima? La mia ADSL va a circa 10M in Download e 0,6M in up.
Che con quelli vai a 100 mega in download e, nel caso di Vodafone, 20 mega in upload!
 
A

Albemix

Guest
Avere la FTTC rispetto all'adsl classica c'è una bella differenza di velocità. Per avere la 100 mega ci vuole un intervento tecnico fisico sulla linea e questo si paga, altrimenti rimani in rame e hai la velocità da 30 mega in download e 3 mega di upload (con Telecom). Se hai 10 mega e ti bastano io mi accontenterei, altrimenti valuta ma attenzione che poi la linea sarà Voip, nel caso di Vodafone come sempre hanno quel router blindatissimo (quasi come Fastweb ma almeno non c'è tutto questo filtraggio e censura come fa Vodafone).

Saeuti

Albemix
 
Top