Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
lore-teramo ha detto:
Ma Enel sta posando la fibra, io credo che si affideranno a questa e dismetteranno i trasmettitori 2G.

E' impossibile tirare la fibra dappertutto, non sai quante cabine Enel sono in aperta campagna o su colli con strade e pendenza tra 7/12%. Se in Italia si iniziasse ad asfaltare le strade per bene eseguendo i lavori come dio comanda, una speranza gliela darei. Tra autorizzazioni degli scavi sulle strade, con ordinanze comunali e costi si fa prima a installare il ricevitore all'esterno della cabina.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
giovax ha detto:
nulla, come non detto, è il mio telefono che dà i numeri, e non vede più il 2G di Vodafone e Tim.

E perché mai? Mai sentita una storia del genere...

A

Albemix

Guest
Ma no, la rete è in continua oscillazione e varia come l'elettricità. Ogni tanto capita che il telefono si "inceppi".

Saeuti

Albemix

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
In Olanda T-Mobile, che non ha spettro in banda 20, ha spento tutto il GSM 900, e in banda 8 ha lasciato 10mhz di LTE e 5 di 3G, lasciando al GSM 10mhz in DCS, ma nel 2020 vuole spegnerlo del tutto
789b065e6b3b49c5ad82729a501b6f24.jpg

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
i3b ha detto:
In Olanda T-Mobile, che non ha spettro in banda 20, ha spento tutto il GSM 900, e in banda 8 ha lasciato 10mhz di LTE e 5 di 3G, lasciando al GSM 10mhz in DCS, ma nel 2020 vuole spegnerlo del tutto
789b065e6b3b49c5ad82729a501b6f24.jpg

Questa è una scelta equilibrata alla quale potrebbe fare riferimento anche WindTre. Tra l'altro WindTre si ostina a richiedere autorizzazioni dei siti con tutte le tecnologie, compreso l'apparentemente superato DCS, facendolo convivere con l'LTE 1800.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Mah a questo punto dato che Wind3 ha gli 800MHz meglio seguire la strada di TIM/Voda con soli 5Mhz di 2G 900 e tutto il resto per 3G/4G. Il 900 sul 2G ti permette di coprire con pochi siti e coprire indoor, col solo 1800 sarebbe una rete abbastanza castrata, oltre a tenere occupata la frequenza 4G sicuramente più pregiata dal punto di vista del rapporto copertura/prestazioni.

G

giovax

Guest
tutta la banda 1800 per il 4G mi sa che ora Wind3 non la metterà; ho la strana sensazione che Wind sia il gestore con la percentuale maggiore di clienti con ancora telefoni solo gsm e che quindi qualche kHz in più per la voce se lo debbano ancora tenere in piedi. Poi magari potrebbero tentare i trucchetti di far coesistere DCS e LTE ammettendo un degrado dello spettro ai suoi estremi di allocazione.
Anche se non scordiamoci che rispetto a Voda e Tim, Wind3 avrà 20MHz in B1, per cui potrà tranquillamente mantenere un 3G DC e 10 MHz in 4G

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
giovax ha detto:
tutta la banda 1800 per il 4G mi sa che ora Wind3 non la metterà; ho la strana sensazione che Wind sia il gestore con la percentuale maggiore di clienti con ancora telefoni solo gsm e che quindi qualche kHz in più per la voce se lo debbano ancora tenere in piedi. Poi magari potrebbero tentare i trucchetti di far coesistere DCS e LTE ammettendo un degrado dello spettro ai suoi estremi di allocazione.
Anche se non scordiamoci che rispetto a Voda e Tim, Wind3 avrà 20MHz in B1, per cui potrà tranquillamente mantenere un 3G DC e 10 MHz in 4G

Credo che come detto da IBM i 900mhz in Gsm saranno gli unici a rimanere con tale tecnologia,coprono di più e devono sopportare il traffico di 10 milioni di clienti solo Gsm.La B3 credo possono buttarla tutta su Lte tanto i restanti 20 milioni circa di utenti con smartphone potranno usare la B1/B8 in 3g per chiamare,solo a swap ZTE finito e rete unità si potrà pensare nelle città ad usare parte di B1 per Lte-A....

A

Albemix

Guest
Il Gsm in Wind, serve non potete immaginare quanto traffico ci sia qui al Nord-Est. Non tutti hanno la sim aggiornata oppure il dispositivo che supporta il 4G, gran parte delle persone che ho parlato a lavoro, preferiscono una connessione che si navighi. Alcuni/e non sanno cosa sia il 4G (Banda 3, 7 e 20).

La scelta di Vodafone, con soli 5 Mhz in Umts su alcune zone non lo farei mai questa scelta. Meglio una rete fino a 42 Mbps, rispetto alla metà di banda massima in HSPA+. E' come limitare una tratta radio da 500 mega a 50.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Però anche 10 mhz 3g B8 (42.2) 5mhz dcs 15mhz 4g b3 e 20 mhz 4g b1 non sarebbe male. La copertura voce sarebbe paragonabile, quasi tutta la rete gsm Wind è dcs. il resto 4g.
E avrebbero comunque 10 mhz anche di 3g
Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Non direi proprio che quasi tutta la rete WIND è DCS.. ne hanno tanto sì, ma sui vecchi siti. Sono anni che non accendono celle DCS ormai...

A

Albemix

Guest
DavideDaSerra ha detto:
Però anche 10 mhz 3g B8 (42.2) 5mhz dcs 15mhz 4g b3 e 20 mhz 4g b1 non sarebbe male. La copertura voce sarebbe paragonabile, quasi tutta la rete gsm Wind è dcs. il resto 4g.

Se fosse tutta a 1800, sarebbe una tragedia. Qui è un pò "raro" da vederlo il 1800 sulle zone di campagna/rurali, più presente su comuni grandi o aree di tanto traffico.
E poi il 900, emette un suono ancora più forte che le casse friggono bene:green:.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
DavideDaSerra ha detto:
Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Sui 10 mhz sul 3g in B8 (42.2) so d'accordo(copertura e prestazioni) mentre lascerei 5 mhz in Gsm sempre di B8 e terrei 15mhz alla B3 in 4g come è ora,la B1 con 5 mhz in 3g in attesa di passarla al 4G.Non sarebbe male sempre se si può fare i 10MHz in B8 sul 3g...

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
padulese ha detto:
Sui 10 mhz sul 3g in B8 (42.2) so d'accordo(copertura e prestazioni) mentre lascerei 5 mhz in Gsm sempre di B8 e terrei 15mhz alla B3 in 4g come è ora,la B1 con 5 mhz in 3g in attesa di passarla al 4G.Non sarebbe male sempre se si può fare i 10MHz in B8 sul 3g...

Naturalmente con 4g B20 10 mhz e B7 20 mhz...N.B.10 mhz in B1 correggo...

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non direi proprio che quasi tutta la rete WIND è DCS.. ne hanno tanto sì, ma sui vecchi siti. Sono anni che non accendono celle DCS ormai...

Perché non lo usano più?

A

Albemix

Guest
E' usato ancora, nelle nuove installazioni ultime ho visto solo Umts banda 1-8 e Gsm 900.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Perché non lo usano più?
Usato è usato, ma non viene più acceso in quanto non più fondamentale per smaltire il traffico di rete.

A

Albemix

Guest
Con l'Umts si punta li nel traffico, ecco il perchè l'accensione della tripla frequenza (10613) in molti siti (anche ultimamente). Forse 10 anni fa, se c'era il traffico di ora era quasi d'obbligo il 1800 ma Wind aveva pochissimi clienti qui in Veneto e bastava il Gsm 900;).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sempre riguardo alla disattivazione di reti mobili di vecchia generazione, in UK Vodafone ha annunciato che a breve procederà con lo spegnimento definitivo della propria rete per cercapersone, ad oggi ancora attiva e funzionante. :)

Qui un articolo dettagliato dal sito BBC:

http://www.bbc.co.uk/news/business-39868449