Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

giovax

Guest
bene, quindi, sarete contenti della Poste Mobile offerta Casa. Ovvero un apparecchio telefonico che funziona con la sim (Wind).....Se usa un modem solo 2G, per almeno 10 anni la rete Wind dovrà mantenersi il gsm attivo :D

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
giovax ha detto:
bene, quindi, sarete contenti della Poste Mobile offerta Casa. Ovvero un apparecchio telefonico che funziona con la sim (Wind).....Se usa un modem solo 2G, per almeno 10 anni la rete Wind dovrà mantenersi il gsm attivo :D
Era stato scritto che trattasi di sim Vodafone.
giovax ha detto:

A

Albemix

Guest
Qui da me, il Gsm di Vodafone arranca e in certi punti arriva al limite:paura:.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Sto facendo dei lavori in casa e mi hanno installato un termostato solo GSM. Ho il presentimento che con tutti gli antifurti, pos e termostati GSM, lo spegnimento di questa tecnologia secondo me non sarà così imminente, forse addirittura dopo il 3G. Oltretutto presto la maggioranza dei cellulari con connettività internet avrà il 4G, lasciando in futuro il 3G poco utilizzato

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
davidblu91 ha detto:
Sto facendo dei lavori in casa e mi hanno installato un termostato solo GSM. Ho il presentimento che con tutti gli antifurti, pos e termostati GSM, lo spegnimento di questa tecnologia secondo me non sarà così imminente, forse addirittura dopo il 3G. Oltretutto presto la maggioranza dei cellulari con connettività internet avrà il 4G, lasciando in futuro il 3G poco utilizzato

Concordo... Per la fonia e per i servizi come teleallarmi il GSM potrebbe vivere in eterno! Mentre 3G, 4G,... 37G saranno di volta in volta soppiantati per avere una maggior velocità per i servizi dati.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Per non parlare delle "scatole nere" che le assicurazioni fanno installare negli autoveicoli, credo siano quasi tutti esclusivamente gsm.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:

Ormai la strada sembra segnata e quello che personalmente non mi sarei mai aspettato nel breve periodo sta accadendo, ossia che è iniziata la dismissione massiva anche del 3G - basta vedere cosa sta facendo Vodafone- di conseguenza viene logico pensare che il 2G resterà acceso ridotto al minimo (ossia com'è ora, con 5MHz a 900) e tutto il resto dello spettro col tempo verrà convertito in 4G e tecnologie future. Il 3G d'altra parte non avrà ragione d'esistere nel momento in cui tutti i dispositivi supporteranno l'LTE e le chiamate potranno andare tranquillamente in VoLTE, speriamo solo che spingano su questo fronte però, perché nella situazione attuale si rischia di creare situazioni in cui comunicare con la voce non sarà possibile mentre funzionerà il servizio dati.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
invece tim ora sta spingendo molto sul 3g forse è per kena? ho visto che i nuovi impianti 4g hanno SEMPRE anche 3g o anche le nuove accensioni 4g (ex 2g)

A

Albemix

Guest
davidblu91 ha detto:

Anche i Pos continuano a essere connessi in "GPRS" di Tim. Nei nuovi terminali, c'è la funzione di collegarli attraverso la porta lan del router.

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
Mmm. Al momento sparite sia Tim che Vodafone in gsm....
Chissà che stanno facendo in contemporanea
860989946ca6b555a9c7e5e4fdf47e3b.jpg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
djandrea ha detto:
invece tim ora sta spingendo molto sul 3g forse è per kena? ho visto che i nuovi impianti 4g hanno SEMPRE anche 3g o anche le nuove accensioni 4g (ex 2g)

Certo TIM che ha appena lanciato un marchio solo 3G non può permettersi di abbandonare questa rete anche perché come detto più volte sono del parere che spesso e volentieri la rete 3G TIM sia la peggiore tra le quattro, in media.

A

Albemix

Guest
Mi sono scordato di dirvi che il Gsm di Wind non può essere spento fra cinque anni (esempio):D:D:D. Avete mai fatto caso a queste antennine presso le cabine M/B tensione di Enel?:p.

cabina_media_tensione_bolzano_vicentino1.jpg

cabina_media_tensione_bolzano_vicentino.jpg

Fondamentale la comunicazione, per trasmettere tutte le autoletture dei contatori Enel ogni 15 giorni.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Mi sono scordato di dirvi che il Gsm di Wind non può essere spento fra cinque anni (esempio):D:D:D. Avete mai fatto caso a queste antennine presso le cabine M/B tensione di Enel?:p.

cabina_media_tensione_bolzano_vicentino1.jpg

cabina_media_tensione_bolzano_vicentino.jpg

Fondamentale la comunicazione, per trasmettere tutte le autoletture dei contatori Enel ogni 15 giorni.

Saeuti

Albemix
Ma Enel sta posando la fibra, io credo che si affideranno a questa e dismetteranno i trasmettitori 2G.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Ma Enel sta posando la fibra, io credo che si affideranno a questa e dismetteranno i trasmettitori 2G.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Non credo proprio, ci sono cabine elettriche in zone improponibili per l'arrivo della fibra.
Comunque in provincia di Trento per quanto ne so la società elettrica si appoggia a Vodafone.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Non credo proprio, ci sono cabine elettriche in zone improponibili per l'arrivo della fibra.
Comunque in provincia di Trento per quanto ne so la società elettrica si appoggia a Vodafone.
Può darsi allora che adegueranno i trasmettitori al 3G o 4G in futuro, non credo che il 2G possa durare in eterno. Alcuni paesi lo hanno già spento o lo stanno spegnendo. :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Per l'IoT si andrà direttamente col 5G, è fatto apposta ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
giovax ha detto:
Mmm. Al momento sparite sia Tim che Vodafone in gsm....
Chissà che stanno facendo in contemporanea
860989946ca6b555a9c7e5e4fdf47e3b.jpg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

nulla, come non detto, è il mio telefono che dà i numeri, e non vede più il 2G di Vodafone e Tim.