Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
Obert ha detto:

Ho iniziato con questo telefono a vedere il Netmonitor a partire dal 2002. Il primo telefonino che mi è stato regalato dai miei (pagato 400.000 L al mediaworld) il 3330 (supportava il Wap). Telefoni indistruttibili, ne ho tre di cui due 3310 (il gioco Snake, quante ore in classe nel 2004:lol:).

Ho un video, interessante per noi appassionati di rete. Oggi ve lo elaboro:D.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Obert ha detto:
Tanto per rimanere in tema: Solo chiamate e sms col cellulare per 47% degli utenti mondiali http://www.repubblica.it/tecnologia...l_cellulare_per_47_utenti_mondiali-158795458/
Da notare che "i messaggini sono più utilizzati delle app per chattare come WhatsApp in Francia, Belgio, Regno Unito, Portogallo, Svezia, Danimarca, Polonia, Russia, Usa, Canada e Australia"
Per una volta ogni tanto, trovo che noi italiani siamo più evoluti...almeno in una cosa dai..

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Per una volta ogni tanto, trovo che noi italiani siamo più evoluti...almeno in una cosa dai..
Se secondo te il fattore di evoluzione dell'uomo dipende dall'uso di Whatsapp hai ragione. :sorrisok:

Ma secondo voi tenere sempre i dati accesi solo per mandare messaggi tramite internet non è uno spreco? Cioè molto meglio gli SMS, il telefono utilizza molta meno energia ecc.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
theking ha detto:
Se secondo te il fattore di evoluzione dell'uomo dipende dall'uso di Whatsapp hai ragione. :sorrisok:

Ma secondo voi tenere sempre i dati accesi solo per mandare messaggi tramite internet non è uno spreco? Cioè molto meglio gli SMS, il telefono utilizza molta meno energia ecc.
Ho specificato che "in questa cosa" siamo più evoluti... che c'entra l'evoluzione dell'uomo in generale... io penso che whatsapp ha 2 grossi vantaggi:

-tempo
-gruppi

Io personalmente anche a livello lavorativo lo trovo utile, esempio settimana scorsa ero nell'azienda di un nostro cliente da che aveva un problema con delle valvole che gli abbiamo venduto. C'era un dubbio è ho mandato la foto al nostro capo responsabile tecnico, in 10 secondi mi ha scritto SI o NO e abbiamo fatto ciò che andava fatto...via mail o via MMS ci sarebbe voluto più tempo per inviare e a lui per ricevere e scaricare, nel primo caso se la mail non è sincronizzata col cellulare non l'avrebbe vista subito e bisognava scrivergli o chiamarlo per dirgli di guardare la mail che c'era la foto della valvola.. questo è solo un piccolo esempio ma anche nella vita privata ciò che comunichi con whatsapp ci metteresti almeno il 30% in più con degli SMS... solo il tempo che il telefono invia e l'altro riceve anziché essere istantaneo come whatsapp, sono circa 6-7 secondi ogni comunicazione persi...

Organizza una partita di calcetto, Mario viene? Lo sento io o lo senti tu? Che ora facciamo? Ok per me va bene l'ora avviso io gli altri o li avvisi tu? Che ti hanno detto?........
Oppure puoi avere il gruppo "CALCETTO" Dove ti basta scrivere "we cazzoni ci siete tutti, facciamo alle 19 va bene a tutti?" Ed è finita lì..per cui la questione energia è relativa visto che in molte cose i gruppi riducono di MOLTO il giro dei messaggi..
Io credo che in un mondo che va sempre più in fretta, whatsapp sia una rivoluzione, e lo dico da uno che in molte cose è all'antica..

A

Albemix

Guest
Obert ha detto:
Tanto per rimanere in tema: Solo chiamate e sms col cellulare per 47% degli utenti mondiali http://www.repubblica.it/tecnologia...l_cellulare_per_47_utenti_mondiali-158795458/
Da notare che "i messaggini sono più utilizzati delle app per chattare come WhatsApp in Francia, Belgio, Regno Unito, Portogallo, Svezia, Danimarca, Polonia, Russia, Usa, Canada e Australia"

Avendo usato il telefono fin dall'inizio con chiamate e sms, difficilmente riesco a non scrivere un sms. In alcuni stati europei si è mantenuta la classica tradizione e non tutti si sono resi schiavi di un app, dando in pasto tutto a quella baracca di facebook.
Purtroppo le tendenze e abitudini sono cambiate nel nostro paese in peggio invece che in meglio. Mi basta osservare la società come si comporta, anche ieri in treno persone singole o coppie sempre incollate sullo schermo. Una ragazza alla mia destra continuava a farsi foto e postarle sul social, al mio fianco un ragazzo (oltre ad avere perso una chiamata in corso con Iphone e H3G) continuava a guardare il calcio e curiosare nei profili delle ragazze (non ti basta la compagna che hai davanti a te,no?) oltre a un'altra su what per vedere lo stato in linea.

situazione_dpendenza_treno.jpg

Le chat sono più comode riguardo all'invio di allegati istantanei, ormai con la spunta di notifica la gente non è capace di avere pazienza. Io invece se mando un sms, attendo con fiducia. Per la cronaca ora utilizzo solo Telegram, pochi ma buoni.

Obert, grazie per l'articolo. Credo che bisognerà approfondirlo sul thread delle dipendenze che ho aperto (interessante anche il fatto che tanti giovani di oggi non sono capaci di scrivere, la causa è la dipendenza dei social/chat). Di peggio al peggio ogni anno:doh:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Ho specificato che "in questa cosa" siamo più evoluti... che c'entra l'evoluzione dell'uomo in generale... io penso che whatsapp ha 2 grossi vantaggi:

-tempo
-gruppi

Io personalmente anche a livello lavorativo lo trovo utile, esempio settimana scorsa ero nell'azienda di un nostro cliente da che aveva un problema con delle valvole che gli abbiamo venduto. C'era un dubbio è ho mandato la foto al nostro capo responsabile tecnico, in 10 secondi mi ha scritto SI o NO e abbiamo fatto ciò che andava fatto...via mail o via MMS ci sarebbe voluto più tempo per inviare e a lui per ricevere e scaricare, nel primo caso se la mail non è sincronizzata col cellulare non l'avrebbe vista subito e bisognava scrivergli o chiamarlo per dirgli di guardare la mail che c'era la foto della valvola.. questo è solo un piccolo esempio ma anche nella vita privata ciò che comunichi con whatsapp ci metteresti almeno il 30% in più con degli SMS... solo il tempo che il telefono invia e l'altro riceve anziché essere istantaneo come whatsapp, sono circa 6-7 secondi ogni comunicazione persi...

Organizza una partita di calcetto, Mario viene? Lo sento io o lo senti tu? Che ora facciamo? Ok per me va bene l'ora avviso io gli altri o li avvisi tu? Che ti hanno detto?........
Oppure puoi avere il gruppo "CALCETTO" Dove ti basta scrivere "we cazzoni ci siete tutti, facciamo alle 19 va bene a tutti?" Ed è finita lì..per cui la questione energia è relativa visto che in molte cose i gruppi riducono di MOLTO il giro dei messaggi..
Io credo che in un mondo che va sempre più in fretta, whatsapp sia una rivoluzione, e lo dico da uno che in molte cose è all'antica..
Beh certo la mia affermazione sull'evoluzione conteneva un pizzico di ironia.

WhatsApp, Telegram e simili sono utilissimi per i gruppi e per inviare file multimediali senza costi aggiuntivi (hanno praticamente distrutto gli MMS, mi ricordo una decina di anni fa che prima di mandare una foto a qualcuno ci si pensava due volte, si pagava cara :D).
Comunque ritengo gli SMS ancora affidabili perché in condizioni di copertura scarsa (io ne so qualcosa abitando in montagna, in alta quota con le interferenze non sempre il traffico dati funziona) si riescono a mandare comunque. Io li uso molto al posto di WhatsApp per le conversazioni private.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
A parte il costo degli MMS e il limite di kb, molti non avevano il cellulare configurato e l'invio era quasi inutile. Si riceva l'SMS che invitava ad accedere al sito web dell'operatore per visualizzarlo.

Ricordo che alcuni ragazzi Vodafone invece, con promo SMS + MMS, ricorrevano agli MMS (solo per il testo) una volta terminati i primi.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
mattehw ha detto:
Ricordo che alcuni ragazzi Vodafone invece, con promo SMS + MMS, ricorrevano agli MMS (solo per il testo) una volta terminati i primi.

Già... L'infinity SMS, che ricordi.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:

-tempo
-gruppi

Perfetto non fa una piega.

Poi io uso i dati oltre che per wa e skype anche per altre app quali meteo, news, browser, aggiornamenti ecc, gli sms non li uso quasi più, poi wa lo vedo più completo appunto una evoluzione del jurassico sms, al messaggio di testo ci posso inserire foto, video, messaggio vocale, link, poi manca cosa? una foto comprende mille parole ...
Poi non capisco, se pago già la parte dati nel "tuttocompreso" mensile o settimanale, perché dovrei disattivarla, ok per risparmio batteria, ma i cell sono forniti di collegamento alla corrente per la ricarica poi ci sono i cavetti per la macchina e le batterie portatili.

A

Albemix

Guest
Ho mandato il primo mms nel 2004, dopo aver attivato il servizio. Mi ricordo al mare, con un gruppo di ragazzi mi ero inviato una foto di una ragazza in doccia:D. Bei tempi, il costo era di 50 cent a mms se non mi sbaglio. Quando la gente finiva i 100 sms al giorno di Vodafone, inviavano un mms con solo testo.

Tornando indietro, nel 2005.

mms_2005.png
testo_mms.png

Le nuove chat di oggi, sono più evolute ma se usate male possono danneggiare una persona o arrivare a casi in cui la gente si suicida. Purtroppo la società sta andando sempre più in declino dai matrimoni che si sciolgono come il burro ecc... . Ogni tanto rimpiango i 15-18 anni, potessi tornare a quella età. Concludo qua, casomai ne parliamo sulle dipendenze da smartphone. Qui il Gsm si incavola di brutto e frigge tutto quanto se non parliamo di lui:p:D.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Tornando indietro, nel 2005.

mms_2005.png
testo_mms.png
OT
i tempi in cui c'era musica ancora seria, gli ultimi periodi della dance... ma alla fine le hai fatto sentire come suona la console a colpi di bassi? :p

Comunque vero, anche io finivo 100 sms e usavo gli mms :D

A

Albemix

Guest
Ah si, a chi lo dici. Ho iniziato con Hit Mania Dance 1996 (da mio fratello), per poi avere acquistato sempre la solita Hit dal 1999 in poi. Le prime estati degli anni 2000, più animo e divertimento sano senza tutti gli sballi che vedo/sento.
E quanto Gsm a manetta, le casse tra pc ecc... che gracchiavano (mi ricordo a scuola media nel 1999, un mio compagno di classe stava suonando il basso e si è sentita l'interferenza:lol:).

21 luglio, troppe coincidenze. Nel 2007 sono stato in Croazia, nel 2010 mi ero messo insieme all'ultima tipa che ho avuto. Concludo qua, se mi devi rispondere casomai scrivimi sulle "dipendenze". Thanks;).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
D'accordo che si tratta di un'operazione nostalgica e di marketing ma, per 49 euro (prezzo consigliato), farlo 3G non li avrebbe portati al fallimento.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
mattehw ha detto:
D'accordo che si tratta di un'operazione nostalgica e di marketing ma, per 49 euro (prezzo consigliato), farlo 3G non li avrebbe portati al fallimento.
Ma perché non farlo direttamente 1G tacs.?
Veramente fatico a capire ne 2017 telefoni 2G only.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
mattehw ha detto:
Concordo, oltretutto il 30+ supporta il 3G

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Obert ha detto:
Una vera occasione sprecata..
A parte che è bruttissimo e non ricorda così tanto il caro vecchio 3310. Avrebbero dovuto mantenere il tastone di gomma per l'accensione in alto, e il tasto con le due frecce su e giù. E poi non l'hanno neanche prodotto con il colore originale blu! Inoltre solo 2G! Ma sono idioti!!
Io lo avrei fatto anche pagare poco di più, ma reso più smart, potendo almeno avere Whatsapp. Dai per lo stesso prezzo, anche in paesi emergenti come India puoi comprare uno smartphone. Hanno davvero perso un'occasione d'oro secondo me. Proprio non capisco...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Una vera occasione sprecata..
A parte che è bruttissimo e non ricorda così tanto il caro vecchio 3310. Avrebbero dovuto mantenere il tastone di gomma per l'accensione in alto, e il tasto con le due frecce su e giù. E poi non l'hanno neanche prodotto con il colore originale blu! Inoltre solo 2G! Ma sono idioti!!
Io lo avrei fatto anche pagare poco di più, ma reso più smart, potendo almeno avere Whatsapp. Dai per lo stesso prezzo, anche in paesi emergenti come India puoi comprare uno smartphone. Hanno davvero perso un'occasione d'oro secondo me. Proprio non capisco...
Speriamo nel 3330 😂

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk