Ma infatti non mi succede sempre dopo X minuti. A volte si blocca dopo 35 minuti, a volte dopo 4 ore quindi dipende da quanto tempo è acceso il routerino e connesso alla rete e non da quando mi connetto a internet col pc. Ho fatto un test anche con hotspot del telefono di mia madre e la vpn ha retto (forse ero in quelle 4 ore in cui l'ip è rimasto lo stesso). Ora mi è tutto più chiaro. Ma non posso chiedere a Wind di disattivare questa roba del cambio ip e chiedere ip fisso?
La cosa strana è che non si disconnette dalla VPN. Il timer della VPN continua ad andare mentre non riesco a navigare su internet o ad usare i programmi che richiedono una rete. Devo disconnettermi dalla vpn e riattaccarla. Sicuramente si blocca perché cambia l'indirizzo IP e non mi riconosce. Scriverò all'assistenza dell'azienda per capire se possono fare qualcosa.
Guarda, sono poco esperto. Ho capito che se viene fuori 4G+ vuol dire che aggrega le bande ma non so dirti altro. Wind è ancora usatissima. Avevo fatto passare tutta la famiglia ad altri operatori ma tutti sono voluti tornare a Wind, anche se ogni tanto si ritrovano addebiti per mancata ricarica o altro. Affari loro
Forse Vodafone/HO funziona bene perché ha pochi clienti da queste parti e quindi la banda non è satura. Ti posto due screenshot, uno dello speedtest di ho e l'altro di netMonitor (il nome della rete è windtre perché l'app non capisce che è un dual sim o forse devo cambiare qualche impostazione).
https://ibb.co/T2Rx1JT
https://ibb.co/WygzMBN