Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Segnalazioni di copertura/disservizi wind Salento.

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Mi segnalano (grazie @signsss ) che lo storico carrato Alcatel LE128 che sta li dai primi anni 2000 (è andato a gasolio fino a qualche annetto fa) lo stanno rifacendo fisso ex novo.
2713a9194e18d60cc52c48d8715a4532.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Mi segnalano (grazie @signsss ) che lo storico carrato Alcatel LE128 che sta li dai primi anni 2000 (è andato a gasolio fino a qualche annetto fa)

Probabilmente come sta accadendo qui al nord è propedeutico all'installazione di Iliad sullo stesso nuovo palo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Probabilmente come sta accadendo qui al nord è propedeutico all'installazione di Iliad sullo stesso nuovo palo
Si , ho avuto la conferma.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Abbiamo anche la foto
3f148cb48b5b670bbbece7aa789ddf75.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
173
Reazioni
7
Punteggio
18
ciao ragazzi
sono tornato in salento finalmente e ho notato 4G anche in casa ma di una lentezza disarmante, precisamente a Tiggiano. Devo segnalarlo a Windtre?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
specialdo ha detto:
ciao ragazzi
sono tornato in salento finalmente e ho notato 4G anche in casa ma di una lentezza disarmante, precisamente a Tiggiano. Devo segnalarlo a Windtre?
Ciao Aldo, riesci a dirci che enodeb agganci ?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
173
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Ciao Aldo, riesci a dirci che enodeb agganci ?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Eccomi. Allora, non ho più la sim Wind nel telefono.

Ho uno Xiaomi MI 5 con una sim 3. Va bene lo stesso? Questo mi segnala enode 432068.

Il mio telefono principale è un Moto Z2 Play con sim principale EX 3 e seconda sim una HO MOBILE mentre fino a domenica avevo EX 3 e WINDTRE.
Domenica sono stato a Tricase Porto e la navigazione era quasi impossibile. Mi sono innervosito talmente tanto che ho rimesso la sim HO MOBILE nel mio telefono Moto Z2 Play e spostato la sim Wind nel routerino.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
specialdo ha detto:
Eccomi. Allora, non ho più la sim Wind nel telefono.

Ho uno Xiaomi MI 5 con una sim 3. Va bene lo stesso? Questo mi segnala enode 432068.

Il mio telefono principale è un Moto Z2 Play con sim principale EX 3 e seconda sim una HO MOBILE mentre fino a domenica avevo EX 3 e WINDTRE.
Domenica sono stato a Tricase Porto e la navigazione era quasi impossibile. Mi sono innervosito talmente tanto che ho rimesso la sim HO MOBILE nel mio telefono Moto Z2 Play e spostato la sim Wind nel routerino.
Agganci LE068 e LE095.
Entrambe le bts sembrano ok.
Certo il traffico é enormemente cresciuto. E crescerà ancora. L'unica é provare con un telefono che aggrega , per avere un po' di bilanciamento. Non aggregando niente magari sei su una banda più satura.
37d14e284812682c52a9aa520f0824aa.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
173
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Agganci LE069 e LE095.
Entrambe le bts sembrano sia ok.
Certo il traffico é enormemente cresciuto. L'unica é provare con un telefono che aggrega , per avere un po' di bilanciamento. Non aggregando niente magari sei su una banda più satura.
37d14e284812682c52a9aa520f0824aa.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Grazie mille blago. Il Moto Z2 Play è cinese, senza banda 20 però aggrega sulle altre bande (vado in 4G+ sia con 3 che con HO).

La sim Wind con 100 giga (collegata alla linea fissa) l'ho inserita in un Router Huawei E5372 marchiato Vodafone e non credo sia in grado di aggregare reti e la sto usando per lavoro. Oggi la connessione va meglio comunque, speedtest sui 20 mega.

Unico problema che ho con questa sim Wind (sia nel router che nel mio telefono) che quando uso la vpn aziendale, dopo un po' si blocca la navigazione anche se risulto connesso al wifi e la vpn è su. Non esce proprio su internet. Devo disconnettere la VPN (e qui la navigazione riprende a funzionare senza far nulla, con solo la disconnessione dalla vpn) e riconnettermi nuovamente alla vpn per continuare a lavorare. Ho chiamato Wind e mi hanno detto che da parte loro non ci sono problemi. Con HO invece tutto ok, nessun blocco, nemmeno in VPN.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
specialdo ha detto:
Grazie mille blago. Il Moto Z2 Play è cinese, senza banda 20 però aggrega sulle altre bande (vado in 4G+ sia con 3 che con HO).

La sim Wind con 100 giga (collegata alla linea fissa) l'ho inserita in un Router Huawei E5372 marchiato Vodafone e non credo sia in grado di aggregare reti e la sto usando per lavoro. Oggi la connessione va meglio comunque, speedtest sui 20 mega.

Unico problema che ho con questa sim Wind (sia nel router che nel mio telefono) che quando uso la vpn aziendale, dopo un po' si blocca la navigazione anche se risulto connesso al wifi e la vpn è su. Non esce proprio su internet. Devo disconnettere la VPN (e qui la navigazione riprende a funzionare senza far nulla, con solo la disconnessione dalla vpn) e riconnettermi nuovamente alla vpn per continuare a lavorare. Ho chiamato Wind e mi hanno detto che da parte loro non ci sono problemi. Con HO invece tutto ok, nessun blocco, nemmeno in VPN.
Wind dopo 4/6 ore rinnova l' indirizzo IP. Probabilmente per questo ti scollega la vpn...

Non sapevo che il moto almeno 2 bande le aggregasse... probabilmente 1+3..
Piuttosto strano che Vodafone / Ho reggano con meno bts e meno bande.
Ok che da quelle parti Wind é sempre usatissima, ma pensavo di meno ...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
173
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Wind dopo 4/6 ore rinnova l' indirizzo IP. Probabilmente per questo ti scollega la vpn...

Non sapevo che il moto almeno 2 bande le aggregasse... probabilmente 1+3..
Piuttosto strano che Vodafone / Ho reggano con meno bts e meno bande.
Ok che da quelle parti Wind é sempre usatissima, ma pensavo di meno ...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Ma infatti non mi succede sempre dopo X minuti. A volte si blocca dopo 35 minuti, a volte dopo 4 ore quindi dipende da quanto tempo è acceso il routerino e connesso alla rete e non da quando mi connetto a internet col pc. Ho fatto un test anche con hotspot del telefono di mia madre e la vpn ha retto (forse ero in quelle 4 ore in cui l'ip è rimasto lo stesso). Ora mi è tutto più chiaro. Ma non posso chiedere a Wind di disattivare questa roba del cambio ip e chiedere ip fisso? 

La cosa strana è che non si disconnette dalla VPN. Il timer della VPN continua ad andare mentre non riesco a navigare su internet o ad usare i programmi che richiedono una rete. Devo disconnettermi dalla vpn e riattaccarla. Sicuramente si blocca perché cambia l'indirizzo IP e non mi riconosce. Scriverò all'assistenza dell'azienda per capire se possono fare qualcosa. 

Guarda, sono poco esperto. Ho capito che se viene fuori 4G+ vuol dire che aggrega le bande ma non so dirti altro. Wind è ancora usatissima. Avevo fatto passare tutta la famiglia ad altri operatori ma tutti sono voluti tornare a Wind, anche se ogni tanto si ritrovano addebiti per mancata ricarica o altro. Affari loro  :rolleyes: 

Forse Vodafone/HO funziona bene perché ha pochi clienti da queste parti e quindi la banda non è satura. Ti posto due screenshot, uno dello speedtest di ho e l'altro di netMonitor (il nome della rete è windtre perché l'app non capisce che è un dual sim o forse devo cambiare qualche impostazione).

https://ibb.co/T2Rx1JT
https://ibb.co/WygzMBN
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
specialdo ha detto:
Ma infatti non mi succede sempre dopo X minuti. A volte si blocca dopo 35 minuti, a volte dopo 4 ore quindi dipende da quanto tempo è acceso il routerino e connesso alla rete e non da quando mi connetto a internet col pc. Ho fatto un test anche con hotspot del telefono di mia madre e la vpn ha retto (forse ero in quelle 4 ore in cui l'ip è rimasto lo stesso). Ora mi è tutto più chiaro. Ma non posso chiedere a Wind di disattivare questa roba del cambio ip e chiedere ip fisso? 

La cosa strana è che non si disconnette dalla VPN. Il timer della VPN continua ad andare mentre non riesco a navigare su internet o ad usare i programmi che richiedono una rete. Devo disconnettermi dalla vpn e riattaccarla. Sicuramente si blocca perché cambia l'indirizzo IP e non mi riconosce. Scriverò all'assistenza dell'azienda per capire se possono fare qualcosa. 

Guarda, sono poco esperto. Ho capito che se viene fuori 4G+ vuol dire che aggrega le bande ma non so dirti altro. Wind è ancora usatissima. Avevo fatto passare tutta la famiglia ad altri operatori ma tutti sono voluti tornare a Wind, anche se ogni tanto si ritrovano addebiti per mancata ricarica o altro. Affari loro  :rolleyes: 

Forse Vodafone/HO funziona bene perché ha pochi clienti da queste parti e quindi la banda non è satura. Ti posto due screenshot, uno dello speedtest di ho e l'altro di netMonitor (il nome della rete è windtre perché l'app non capisce che è un dual sim o forse devo cambiare qualche impostazione).

https://ibb.co/T2Rx1JT
https://ibb.co/WygzMBN

Si dell' Ip ne parlavamo qui..

https://r.tapatalk.com/shareLink/to...7&share_fid=9959&share_type=t&link_source=app

Appena posso faccio anche io una prova con Wind. Lavoro da casa con vpn ma uso Tim/Vodafone e zero problemi di disconnessioni, con Wind mai provato.

Nella tua zona Tim ha proprio voragini, quindi la scelta é tra Wind tre e Vodafone .


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
173
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Si dell' Ip ne parlavamo qui..

https://r.tapatalk.com/shareLink/to...7&share_fid=9959&share_type=t&link_source=app

Appena posso faccio anche io una prova con Wind. Lavoro da casa con vpn ma uso Tim/Vodafone e zero problemi di disconnessioni, con Wind mai provato.

Nella tua zona Tim ha proprio voragini, quindi la scelta é tra Wind tre e Vodafone .


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk


Grazie per il link. Fammi sapere l'esito della tua prova se ti connetti con windtre in vpn. 

A questo punto mi sa che opterò per una seconda sim di ho mobile anche se ho meno giga (nel caso sfrutterò l'opzione RIPARTI). Una voglio tenerla nel telefono per quando sono in giro e l'altra nel routerino per lavoro. Tim non la considero proprio sia perché ricordo che qui la copertura non era il massimo e poi non mi piace proprio come brand, ho un rifiuto.

Mi spiace non usare questa sim wind perché è quella abbinata alla linea fissa di casa ed è gratuita ma mi innervosisco con tutte queste disconnessioni e lentezze esasperanti.
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
specialdo ha detto:
ciao ragazzi
sono tornato in salento finalmente e ho notato 4G anche in casa ma di una lentezza disarmante, precisamente a Tiggiano. Devo segnalarlo a Windtre?

Lentezza disarmante anche a Santa Maria al bagno. Lo scorso anno si riusciva a navigare in maniera decente, ma quest'anno la wind è pessima.
Uso la sim con 100 giga, collegata alla fibra, nel router Alcatel linkzone mw40v. L'ho testato con una sim vodafone e funziona, anche la iliad non da' seri problemi.
Cosa consigliate?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
salvos ha detto:
Lentezza disarmante anche a Santa Maria al bagno. Lo scorso anno si riusciva a navigare in maniera decente, ma quest'anno la wind è pessima.
Uso la sim con 100 giga, collegata alla fibra, nel router Alcatel linkzone mw40v. L'ho testato con una sim vodafone e funziona, anche la iliad non da' seri problemi.
Cosa consigliate?

Santa Maria al Bagno lenta ?
Fino alle settimana scorsa si sfioravano i 200/250 mega...

Strano che dici che iliad sia ok, perché ha solo il sito a Santa Caterina (vacanze serene) quindi va su Wind Tre a Santa Maria. Il sito di Santa Maria Iliad non é ancora acceso .

In zona comunque o Wind o Vodafone.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Santa Maria al Bagno lenta ?
Fino alle settimana scorsa si sfioravano i 200/250 mega...

Strano che dici che iliad sia ok, perché ha solo il sito a Santa Caterina (vacanze serene) quindi va su Wind Tre a Santa Maria. Il sito di Santa Maria Iliad non é ancora acceso .

In zona comunque o Wind o Vodafone.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

ieri sera la wind andava a 0,75...
 
Top