Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Segnalazioni di copertura/disservizi wind Salento.

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ma di swap ZTE ancora nulla? Queste nuove attivazioni immagino overlay dove ancora girano le vecchie NSN per 2G/3G...

Si, overlay. Non ho ancora visto un sito full zte in zona.
Speriamo presto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ancora nuove b7:
-Maglie
-Casarano
-Vignacastrisi
Iniziano ad essere un po' tante tutte insieme... sicuro che non stanno facendo full swap?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Iniziano ad essere un po' tante tutte insieme... sicuro che non stanno facendo full swap?

purtroppo sono tutti siti con hw non accessibile, almeno vado a memoria.
Comunque ho chiesto a chi sa :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Piccola news, entro giugno 2019 lo swap a lecce e provincia dovrebbe essere completato.
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Mica tanto piccola come News!!! :) considerata la rete Wind nella provincia e soprattutto dove c’è solo il 3G... ma secondo te cominceranno dai paesi senza 4G? Dovrebbero avere la precedenza...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Mica tanto piccola come News!!! :) considerata la rete Wind nella provincia e soprattutto dove c’è solo il 3G... ma secondo te cominceranno dai paesi senza 4G? Dovrebbero avere la precedenza...
Chissà...speriamo inizino quanto prima.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Mica tanto piccola come News!!! :) considerata la rete Wind nella provincia e soprattutto dove c’è solo il 3G... ma secondo te cominceranno dai paesi senza 4G? Dovrebbero avere la precedenza...

Lo swap ed attivazione di rete unica vanno per cluster di siti, si parte da una zona e si fa in maniera omogenea per zone adiacenti, queesto di norma, quindi la logica dell'avere o meno il 4G precedentemente non è contemplata. In ogni caso avere la rete unica fatta e finita in Salento per Giugno sarebbe un gran bel risultato, finalmente dopo anni una rete come si deve per l'estate.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Tecnici al lavoro su LE055
Purtroppo ero di fretta e non mi sono fermato a chiedere.
2447079ffd74d3f5505a0394e3e56aeb.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Tecnici al lavoro su LE055
Purtroppo ero di fretta e non mi sono fermato a chiedere.
2447079ffd74d3f5505a0394e3e56aeb.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Stanno già cominciando lo swap e stanno attivando delle b7?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Stanno già cominciando lo swap e stanno attivando delle b7?
Spero che su quel sito la banda7 NON la mettano. Sarebbero soldi buttati.
Va benissimo B20+B3

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Su LE055 non c’è ancora il 4G... giusto? Io spero sempre che inizino dai luoghi sprovvisti totalmente del 4G! Almeno si desatura subito il 3G in loco. :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Su LE055 non c’è ancora il 4G... giusto? Io spero sempre che inizino dai luoghi sprovvisti totalmente del 4G! Almeno si desatura subito il 3G in loco. :)
Si è una quadri senza 4G.
Certo copre praticamente solo la superstrada e 2 frazioni, quindi del 4g non si sente proprio il bisogno, ci sono situazioni moooolto più critiche rispetto a LE055 .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Vediamo come si muovono nelle prossime settimane... e magari capiremo come stanno pianificando il pre/swap...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Questo in foto lo storico hub di Wind installato nel 2000 nella centrale Enel/Terna tra Galatina e Galatone.
Una volta era pieno zeppo di microlink, da qualche mese molti microlink sono stati tolti, probabilmente perché hanno fibrato veramente molte BTS in zona.
a55ef066ab4ac7a02aa01503baedc26a.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Questo in foto lo storico hub di Wind installato nel 2000 nella centrale Enel/Terna tra Galatina e Galatone.
Una volta era pieno zeppo di microlink, da qualche mese molti microlink sono stati tolti, probabilmente perché hanno fibrato veramente molte BTS in zona.
a55ef066ab4ac7a02aa01503baedc26a.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ma nelle zone dove non è disponibile Open Fiber, la posano loro o usano quella di qualcun altro?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ma nelle zone dove non è disponibile Open Fiber, la posano loro o usano quella di qualcun altro?
La provincia di Lecce è considerata una "zona bianca" quelle a fallimento di mercato dove nessun operatore vuole investire.
La gara "anti digital divide" indetta dal precedente governo ha visto vincere Tim che ha coperto/sta coprendo moltissimi paesi della provincia. Quindi tutti gli altri gestori sono in vula.
Naturalmente gli scavi per andare sotto la BTS e collegarla in fibra nel caso la fibra passi lontana dalla BTS sono del gestore.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
La provincia di Lecce è considerata una "zona bianca" quelle a fallimento di mercato dove nessun operatore vuole investire.
La gara "anti digital divide" indetta dal precedente governo ha visto vincere Tim che ha coperto/sta coprendo moltissimi paesi della provincia. Quindi tutti gli altri gestori sono in vula.
Naturalmente gli scavi per andare sotto la BTS e collegarla in fibra nel caso la fibra passi lontana dalla BTS sono del gestore.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ah ok, quindi dove arriva la fibra Tim, loro poi creano la tratta fino alla bts, giusto?
 
Top