Comunque stilo un report finale sul Gargano...
Confermo innanzitutto le mie posizioni iniziali sulla copertura che può considerarsi sufficiente solo sulla litoranea, ben coperta quasi ovunque da tutti i gestori, esclusa H3G che anche qui mostra parecchi problemi coprendo di fatto solo le località più rinomate, esclusa ad esempio la famosissima Pugnochiuso. Spostandosi verso l'interno invece, anche su strade di comunicazione primaria, la copertura è realmente problematica per tutti i gestori con buchi d'ombra immensi dove anche il 2G è completamente assente. Inoltre penso che ci siano notevoli problemi autorizzativi dati anche dal vincolo paesaggistico, dal momento che veramente tanti tanti impianti sono carrati. Penso che più della metà dei siti che ho visto erano installazioni carrate, mai viste così tante insieme. A questo va aggiunto il fatto che molti siti, specialmente quelli posti in piccole baie o zone impervie, sono collegate alla rete tramite LL essendo impossibile stabilire un link radio, di conseguenza in queste zone le prestazioni non superano una manciata di Mbit, al massimo 5/6 ma niente più.
Come avrete capito la situazione delle reti mobili non è affatto ottimale, certo la zona è molto problematica ma forse qualcosina in più si potrebbe fare...
Wind in generale ha una copertura discreta, a grandi linee prende dove prendono anche TIM e Vodafone, non prende esattamente dove non vanno neppure gli altri. Moltissimi impianti sono tutti affiancati, negli stessi luoghi per ovvi motivi di posizionamento strategico, quindi le coperture sono molto simili. Tutti gli impianti con il GSM 900 hanno anche il 3G 900, e questo aiuta abbastanza. Sul fronte prestazioni devo dire che, eccetto il centro storico di Vieste che passa dai 15 mega alla navigazione bloccata nell'arco di poche ore, per il resto non ho avuto problemi. Vieste spiaggia sempre sopra i 10 mega, Peschici anche qui intorno ai 10 mega anche oggi con spiaggia bella piena, dunque non male. Certo, il 4G (presente ad oggi solo a Rodi Garganico) sarebbe una manna dal cielo in queste zone e spero per il prossimo anno che si riesca ad averlo almeno nei siti più trafficati, anche se comunque si va abbastanza bene.
Un plauso a Vodafone che mi è sembrato il gestore migliore, non tanto come copertura, simile a Wind, ma come presenza del 4G che è presente su moltissimi impianti.
Una grossa critica a TIM che non ha copertura 3G in tutto il centro e il porto di Vieste, e lo stesso dicasi per H3G che non ha neppure implementato i 900MHz in paese e dintorni. Idem nella zona a sud del paese, all'interno del lungomare di Scialara, dove gli unici due gestori a garantire 3G sono anche qui Wind e Vodafone, la prima con il segnale del traliccio Telenorba, la seconda con un sito dedicato presso l'hotel Magnolia.