Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Segnalazioni di copertura/disservizi wind Salento.

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Na ecco lo schifo WIND nella provincia.
Qui Aradeo con BTS fissa cablata in fibra.
Solite porcate by wind: un settore in H+ tutti gli altri in H semplice.
Come con l edge attivo "ad minchiam"
E con 40 gradi non credo proprio nella congestione...stanno tutti a mare, il paese è deserto, specie alle 4 del pomeriggio.

Come server ne ho provati diversi.. Sempre stesso schifo

Qui in H semplice l upolad neanche partiva..
uvetadub.jpg


Qui in H+
y3a9y7u8.jpg


Come si fa ?
Dopo 2 anni...
f1737ef66f507115d667cf4fdebb2bfd.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Azz..chissà che successo.
Oltretutto avendo hw separati per tecnologia è strano sia off del tutto.
A meno di problemi elettrici. (Enel)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Con questo caldo molto probabile qualche blackout e/o collasso della rete elettrica. Ormai è una moda tenere i climi accesi 24/24 h (auguri per la bolletta all'Enel:green:).

ilblago81 ha detto:
Dopo 2 anni...
f1737ef66f507115d667cf4fdebb2bfd.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ora con quasi 20 mega di banda puoi navigare decentemente, dopo 2 anni per sistemare la banda è un pò troppo tempo. Una tirata d'orecchie a Wind ci sta tutta:fun:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
LE089 , ovvero Aradeo (Le) è KO dal primo pomeriggio. Tutte le utenze sono su Neviano LE042, dati 3G/2G ovviamente saltati visto che si trova a gestire 2 paesi, 16.000 abitanti.
Voce/SMS per ora ok, ma in serata orario cena, la vedo durissima.
La bts di Aradeo è collegata con la centrale dove wind ha ull, e lato infostrada a casa funziona tutto perfettamente.
Secondo me sarà il caldo. .condizionatori rotti, fermo macchine.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
LE089 , ovvero Aradeo (Le) è KO dal primo pomeriggio. Tutte le utenze sono su Neviano LE042, dati 3G/2G ovviamente saltati visto che si trova a gestire 2 paesi, 16.000 abitanti.
Voce/SMS per ora ok, ma in serata orario cena, la vedo durissima.
La bts di Aradeo è collegata con la centrale dove wind ha ull, e lato infostrada a casa funziona tutto perfettamente.
Secondo me sarà il caldo. .condizionatori rotti, fermo macchine.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Nella tarda notte la bts è ripartita. ...sarà stato sicuramente il caldo..solo che oggi è peggio di ieri. ..vediamo se ricade nel primo pomeriggio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Spero paolo non me ne voglia se spendo due parole sul Gargano anziché sul Salento. Partendo dal presupposto che coprire queste zone è difficilissimo, sulla strada che va da Lesina a Vieste, è tutto un passaggio tra EDG, 3G, LTE, nessun segnale e ritorno. Ovviamente impossibile tenere in piedi qualcosa per più di 5 minuti, e la cosa brutta è che vale per tutti i gestori.

A Vieste paese e dintorni Wind copre bene e in buona parte funziona anche bene sui dati, questo ad esempio era oggi in spiaggia:

495801240e489d3db07479f64175a1af.jpg


Ma, e c'è un ma colossale, nel centro storico non si naviga. Non perché non ci sia segnale, anzi è a palla in 3G 2100, ma perché il sito FG103 del traliccio Telenorba sul castello, è inchiodato. E non leggermente inchiodato, ma talmente tanto da non riuscire nemmeno a trovare il server di speedtest nonostante la scritta H+ che capeggia in alto. Incredibile.... spero sia un problema momentaneo perché navigare bene tutto intorno e avere il centro città così è allucinante. Non vedevo una situazione del genere in situazione normale da qualche anno credo....

0b1998a7d5703e7936ef17b528aafce9.jpg


Vi aggiorno nei prossimi giorni comunque.
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Spero paolo non me ne voglia se spendo due parole sul Gargano anziché sul Salento. Partendo dal presupposto che coprire queste zone è difficilissimo, sulla strada che va da Lesina a Vieste, è tutto un passaggio tra EDG, 3G, LTE, nessun segnale e ritorno. Ovviamente impossibile tenere in piedi qualcosa per più di 5 minuti, e la cosa brutta è che vale per tutti i gestori.

A Vieste paese e dintorni Wind copre bene e in buona parte funziona anche bene sui dati, questo ad esempio era oggi in spiaggia:

495801240e489d3db07479f64175a1af.jpg


Ma, e c'è un ma colossale, nel centro storico non si naviga. Non perché non ci sia segnale, anzi è a palla in 3G 2100, ma perché il sito FG103 del traliccio Telenorba sul castello, è inchiodato. E non leggermente inchiodato, ma talmente tanto da non riuscire nemmeno a trovare il server di speedtest nonostante la scritta H+ che capeggia in alto. Incredibile.... spero sia un problema momentaneo perché navigare bene tutto intorno e avere il centro città così è allucinante. Non vedevo una situazione del genere in situazione normale da qualche anno credo....

0b1998a7d5703e7936ef17b528aafce9.jpg


Vi aggiorno nei prossimi giorni comunque.
Allora non è solo una mia fissa. Ho sempre considerato le mie zone come scarsamente coperte (città e paesi a parte) rispetto ad altre dove sono stato. Tralasciando il buco centrale dove c'è solo foresta e nessun operatore ha segnale, la strada che hai percorso, come hai ben detto, è scarsamente coperta e soffre di molti switch di rete. Ora se dici che è per questioni di difficoltà tocca rassegnarsi, spero almeno in aggiornamenti. Comunque segnalo la FG098, stessa cosa che a Vieste, riesco ad utilizzare solo whatsapp.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
In realtà stamattina sono tornato in centro e l'impianto funziona:

4ac4978f165370f3c8a918fcf24d8363.jpg


Qualche problema in up ma tutto sommato va. Non so cosa avesse ieri oltretutto è parecchio strano perché credo sia fatto di tre yagi..

6cd0675969caf91e1bceddddbe414c94.jpg
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
In realtà stamattina sono tornato in centro e l'impianto funziona:

4ac4978f165370f3c8a918fcf24d8363.jpg


Qualche problema in up ma tutto sommato va. Non so cosa avesse ieri oltretutto è parecchio strano perché credo sia fatto di tre yagi..

6cd0675969caf91e1bceddddbe414c94.jpg
Come fai a capire che sono 3 yagi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
Come fai a capire che sono 3 yagi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
La foto non rende ma si vedevano chiaramente e non ho visto altri pannelli che sembrassero telefonia...
Comunque si in generale il Gargano è coperto male. Ci andrebbero almeno il doppio delle antenne che ci sono per tutti i gestori... ma purtroppo non è fattibile. Moltissimi impianti poi non sono agganciabili in ponte radio quindi via di LL.. e le prestazioni fanno pena.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Wind a Gallipoli si deve dare una mossa. Nessuna novità rispetto al 2014. Spiaggia di Rivabella senza 4G, e Gallipoli con aggiornate praticamente 1 bts e mezza. Tutti in 3G con risultati osceni. Sempre H.
51c5ee9f4d187774eb195fad31128382.jpg

Qui invece stamattina a Lido Marini. .
7c5fe63765c9ac6e0628239f141a2e7a.jpg
alla colazione di Galeazzi (hdblog).

Baia verde (la spiaggia dei giovani, discoteche, turisti, il delirio) invece situazione assurda. In 4G:
dfe2343ee4698fe5f9f6b66bb2433947.jpg

Fatti più test proprio attorno alla bts.
Anche supertech che era con me :p:cool: se non erro ha avuto problemi simili in 4G in download con vodafone.

Mentre in 3G..
0cd7a39691bae6f33d9384b9e28dfcb3.jpg

Con la spiaggia piena zeppa di gente. :eek::eek:


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

EDIT.
A Galatone wind ha sostituito i pannelli della vecchia bts, con i pannelli 4G rendendo anche questa una quadri :(
4G spento. .ma è la prima news del 2015 per il 4G wind!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Non so..ma il 4G a Gallipoli ha problemi..anche su altre bts..
4bd2d814ee396ae34785c94fed9880ec.jpg


Mentre la bts di Baia Verde poco fa sempre problemi di download.
58ad1a7b0b25abdb1a24ca0837041af2.jpg



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
In questi casi com'è l'SNR? Stasera in spiaggia a San Benedetto c'era un mare di gente e l'SNR è sceso vertiginosamente.. Mi sa che tanta gente inizia ad usare il 4G :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
In questi casi com'è l'SNR? Stasera in spiaggia a San Benedetto c'era un mare di gente e l'SNR è sceso vertiginosamente.. Mi sa che tanta gente inizia ad usare il 4G :D
Con Wind ho sempre snr basso. .mai più di 10db.
Poi a Gallipoli, troppe poche bts aggiornate al 4G

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Comunque stilo un report finale sul Gargano...

Confermo innanzitutto le mie posizioni iniziali sulla copertura che può considerarsi sufficiente solo sulla litoranea, ben coperta quasi ovunque da tutti i gestori, esclusa H3G che anche qui mostra parecchi problemi coprendo di fatto solo le località più rinomate, esclusa ad esempio la famosissima Pugnochiuso. Spostandosi verso l'interno invece, anche su strade di comunicazione primaria, la copertura è realmente problematica per tutti i gestori con buchi d'ombra immensi dove anche il 2G è completamente assente. Inoltre penso che ci siano notevoli problemi autorizzativi dati anche dal vincolo paesaggistico, dal momento che veramente tanti tanti impianti sono carrati. Penso che più della metà dei siti che ho visto erano installazioni carrate, mai viste così tante insieme. A questo va aggiunto il fatto che molti siti, specialmente quelli posti in piccole baie o zone impervie, sono collegate alla rete tramite LL essendo impossibile stabilire un link radio, di conseguenza in queste zone le prestazioni non superano una manciata di Mbit, al massimo 5/6 ma niente più.
Come avrete capito la situazione delle reti mobili non è affatto ottimale, certo la zona è molto problematica ma forse qualcosina in più si potrebbe fare...

Wind in generale ha una copertura discreta, a grandi linee prende dove prendono anche TIM e Vodafone, non prende esattamente dove non vanno neppure gli altri. Moltissimi impianti sono tutti affiancati, negli stessi luoghi per ovvi motivi di posizionamento strategico, quindi le coperture sono molto simili. Tutti gli impianti con il GSM 900 hanno anche il 3G 900, e questo aiuta abbastanza. Sul fronte prestazioni devo dire che, eccetto il centro storico di Vieste che passa dai 15 mega alla navigazione bloccata nell'arco di poche ore, per il resto non ho avuto problemi. Vieste spiaggia sempre sopra i 10 mega, Peschici anche qui intorno ai 10 mega anche oggi con spiaggia bella piena, dunque non male. Certo, il 4G (presente ad oggi solo a Rodi Garganico) sarebbe una manna dal cielo in queste zone e spero per il prossimo anno che si riesca ad averlo almeno nei siti più trafficati, anche se comunque si va abbastanza bene.

Un plauso a Vodafone che mi è sembrato il gestore migliore, non tanto come copertura, simile a Wind, ma come presenza del 4G che è presente su moltissimi impianti.
Una grossa critica a TIM che non ha copertura 3G in tutto il centro e il porto di Vieste, e lo stesso dicasi per H3G che non ha neppure implementato i 900MHz in paese e dintorni. Idem nella zona a sud del paese, all'interno del lungomare di Scialara, dove gli unici due gestori a garantire 3G sono anche qui Wind e Vodafone, la prima con il segnale del traliccio Telenorba, la seconda con un sito dedicato presso l'hotel Magnolia.
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Comunque stilo un report finale sul Gargano...

Confermo innanzitutto le mie posizioni iniziali sulla copertura che può considerarsi sufficiente solo sulla litoranea, ben coperta quasi ovunque da tutti i gestori, esclusa H3G che anche qui mostra parecchi problemi coprendo di fatto solo le località più rinomate, esclusa ad esempio la famosissima Pugnochiuso. Spostandosi verso l'interno invece, anche su strade di comunicazione primaria, la copertura è realmente problematica per tutti i gestori con buchi d'ombra immensi dove anche il 2G è completamente assente. Inoltre penso che ci siano notevoli problemi autorizzativi dati anche dal vincolo paesaggistico, dal momento che veramente tanti tanti impianti sono carrati. Penso che più della metà dei siti che ho visto erano installazioni carrate, mai viste così tante insieme. A questo va aggiunto il fatto che molti siti, specialmente quelli posti in piccole baie o zone impervie, sono collegate alla rete tramite LL essendo impossibile stabilire un link radio, di conseguenza in queste zone le prestazioni non superano una manciata di Mbit, al massimo 5/6 ma niente più.
Come avrete capito la situazione delle reti mobili non è affatto ottimale, certo la zona è molto problematica ma forse qualcosina in più si potrebbe fare...

Wind in generale ha una copertura discreta, a grandi linee prende dove prendono anche TIM e Vodafone, non prende esattamente dove non vanno neppure gli altri. Moltissimi impianti sono tutti affiancati, negli stessi luoghi per ovvi motivi di posizionamento strategico, quindi le coperture sono molto simili. Tutti gli impianti con il GSM 900 hanno anche il 3G 900, e questo aiuta abbastanza. Sul fronte prestazioni devo dire che, eccetto il centro storico di Vieste che passa dai 15 mega alla navigazione bloccata nell'arco di poche ore, per il resto non ho avuto problemi. Vieste spiaggia sempre sopra i 10 mega, Peschici anche qui intorno ai 10 mega anche oggi con spiaggia bella piena, dunque non male. Certo, il 4G (presente ad oggi solo a Rodi Garganico) sarebbe una manna dal cielo in queste zone e spero per il prossimo anno che si riesca ad averlo almeno nei siti più trafficati, anche se comunque si va abbastanza bene.

Un plauso a Vodafone che mi è sembrato il gestore migliore, non tanto come copertura, simile a Wind, ma come presenza del 4G che è presente su moltissimi impianti.
Una grossa critica a TIM che non ha copertura 3G in tutto il centro e il porto di Vieste, e lo stesso dicasi per H3G che non ha neppure implementato i 900MHz in paese e dintorni. Idem nella zona a sud del paese, all'interno del lungomare di Scialara, dove gli unici due gestori a garantire 3G sono anche qui Wind e Vodafone, la prima con il segnale del traliccio Telenorba, la seconda con un sito dedicato presso l'hotel Magnolia.
Ottimo report, complimenti. Spero ti siano piaciuti almeno i paesaggi :p

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
Ottimo report, complimenti. Spero ti siano piaciuti almeno i paesaggi :p

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie. Sì, paesaggi spettacolari immersi nella natura incontaminata o quasi.. Proprio bello! :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
E wind accende il 4G a Galatone (LE021) incredibile.
Nel giro di pochi anni siamo passati da una situazione scandalosa..con una sola bts, a 2 bts +4G.
Galatone sicuramente ha una percentuale di clienti wind altissima..ma in ogni caso mi sarei aspettato il 4G arancione a Nardò, o Galatina o Casarano.


Enviado desde mi SM-N9005 mediante Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Ottimo! :)

Per caso sai se hanno terminato di installare la rete di microBTS? Sono solo 3G? Com'è la situazione ora?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ottimo! :)

Per caso sai se hanno terminato di installare la rete di microBTS? Sono solo 3G? Com'è la situazione ora?
Intendi le 9 Micro di lecce sui pali del tram/luce ?
Ma ormai le hanno finite di installare molti mesi fa.
Copertura ottima, 3G (sono solo 3g) ottimo.
È più veloce il 3G del 4G ora.


Enviado desde mi SM-N9005 mediante Tapatalk
 
Top