Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Speed test dalla BTS TE049 alle 7:20 di mattina del 15/08/2017.....a proposito buon ferragosto a tutti voi ragazzi del Wind-World.... :cool:
3b9de5c362bb54cf9131db307600c80a.jpg
2e700ca81d776d4103443c5230d04bb4.jpg
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
Lu bagnu frazione di Castelsardo(ss)... Località tra le più frequentate del nord sardegna indovinate un po'? Naturalmente niente 4g e 3g schiantato... Va ogni tanto a neanche un mega... Wind wind ne hai lavoro da fare...
eb830048afe5d83d860d69b56f4551ff.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Caramanico Terme.

Copertura molto buona ma internet inutilizzabile sia in 3G che in 2G. Chiamate invece ok.

Screenshot_2017-08-15-17-00-24.png
Screenshot_2017-08-15-17-21-52.png
Screenshot_2017-08-15-17-22-42.png


Più che saturazione credo sia proprio una mancanza di risorse.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Domanda forse già fatta: che vantaggio ha Wind (anche gli altri immagino) ad attivare il DC con banda non 21Mbit per blocco? Magari dove ha anche il 4G? Perché dedicano 14Mbit a blocco (e infatti DC fa 28 massimo) quando potrebbe avere la massima disponibilità? I collegamenti radio tra BTS sono così limitati in banda? Io credevo fossero centinaia di Mbit...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Domanda forse già fatta: che vantaggio ha Wind (anche gli altri immagino) ad attivare il DC con banda non 21Mbit per blocco? Magari dove ha anche il 4G? Perché dedicano 14Mbit a blocco (e infatti DC fa 28 massimo) quando potrebbe avere la massima disponibilità? I collegamenti radio tra BTS sono così limitati in banda? Io credevo fossero centinaia di Mbit...

Me lo sono chiesto anch'io, probabilmente preparano l'infrastruttura per l'aumento di banda.

Per esempio TIM a Grigno (TN) ha acceso il dual carrier avendo solo 5 mbit simmetrici di banda, ma ha effettuato lo scavo per portare la fibra, perciò credo a breve faccia l'updgrade.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Domanda forse già fatta: che vantaggio ha Wind (anche gli altri immagino) ad attivare il DC con banda non 21Mbit per blocco? Magari dove ha anche il 4G? Perché dedicano 14Mbit a blocco (e infatti DC fa 28 massimo) quando potrebbe avere la massima disponibilità? I collegamenti radio tra BTS sono così limitati in banda? Io credevo fossero centinaia di Mbit...

Probabilmente anche per una questione di bilanciamento del carico tra i due layer HSPA
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Era Wind non 3 giusto?

Sìsì Wind, appena noterò qualche impianto 3 swappato su Wind ve lo farò sapere naturalmente... il problema è sapere le zone, non posso girarmi tutta Milano alla ricerca di siti swappati :p
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Passo Campolongo 3G buon segnale ma navigazione in DC-H ferma sui 50KB/s...

Questo invece è Colfosco da Col Alto, i turisti sono davvero tanti ora per la capacità.

af928ac53703767b1fbfa8c35a32faf4.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Wind deve mettersi in mente che è ora di avere un 4G decente ovunque, soprattutto nelle località turistiche, e spingere l'utenza ad usarlo. Con l'aumento dei dispositivi collegati e del traffico mensile disponibile è inevitabile che la rete 3G, per quanto buona e ben rifornita, sia al collasso.
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Wind deve mettersi in mente che è ora di avere un 4G decente ovunque, soprattutto nelle località turistiche, e spingere l'utenza ad usarlo. Con l'aumento dei dispositivi collegati e del traffico mensile disponibile è inevitabile che la rete 3G, per quanto buona e ben rifornita, sia al collasso.

Anche a Roma diversi impianti swappati a ZTE, me ne sono accorto da LAC diversa e dal H-H+ invece che 3G in idle. Ora si crea un handover continuo però.... tuttavia mi pare che la priorità sul 4G sia invariata. Ogni tanto mi butta sul 3G 900 senza apparente motivo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Anche a Roma diversi impianti swappati a ZTE, me ne sono accorto da LAC diversa e dal H-H+ invece che 3G in idle. Ora si crea un handover continuo però.... tuttavia mi pare che la priorità sul 4G sia invariata. Ogni tanto mi butta sul 3G 900 senza apparente motivo.

Già. Per ora sembra tutto uguale identico a prima.. ovviamente avrebbero potuto sfuttare tutto agosto per completare lo swap nelle grosse città in modo da non causare disservizi (come fece vodafone a Roma qualche anno fa), ma parliamo di Wind per cui al rientro dalle ferie tutti gli utenti si troveranno una rete "divisa".
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Me ne sono andato da Wind giusto in tempo.
Arrivato a San Teodoro in Sardegna dove quest'anno c'è il panico di gente, Wind è in stallo in 4G mentre Vodafone vola tra i 10 e i 20 Mbps...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
80Express ha detto:
Me ne sono andato da Wind giusto in tempo.
Arrivato a San Teodoro in Sardegna dove quest'anno c'è il panico di gente, Wind è in stallo in 4G mentre Vodafone vola tra i 10 e i 20 Mbps...

Con la sagra dell'800 anche nelle località turistiche è stata la norma quest'anno. Wind buffona.
 
Windisti
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Già. Per ora sembra tutto uguale identico a prima.. ovviamente avrebbero potuto sfuttare tutto agosto per completare lo swap nelle grosse città in modo da non causare disservizi (come fece vodafone a Roma qualche anno fa), ma parliamo di Wind per cui al rientro dalle ferie tutti gli utenti si troveranno una rete "divisa".

Bè qui a Cosenza città su molte BTS sono stati sostituiti tutti pannelli; sembrano come quelli Vodafone che hanno già il 4G super attivo e sono unici: 3 invece di 6 a 120 gradi.

Saluti
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
È da più di un mese ormai che a Colfosco (Corvara, BZ) il 3G DC e 900 è fermo a meno di 1Mbit o max 1.5Mbit... tende a tornare in full speed verso le 00...
Però stranamente il ping o fluidità non ne risente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Sandro ha detto:
È da più di un mese ormai che a Colfosco (Corvara, BZ) il 3G DC e 900 è fermo a meno di 1Mbit o max 1.5Mbit... tende a tornare in full speed verso le 00...
Però stranamente il ping o fluidità non ne risente

Traffico turistico? Va più lento adesso che in inverno? :lol:
 
Top