Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,457
Punteggio
113
Insomma nonostante i progressi, i 43mbit etc. etc... stiamo ritornando a livelli critici pure sul 3G, oltre che sul malconfigurato 4G. Molto bene per il "primo gestore".
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Già se riesce a reggere, seppur con questi valori, c'è da ritenersi soddisfatti.
Hai modo di verificare la micro e/o Felicioni?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ho fatto un test ieri sera sul lungomare sud verso le 22, collegato all'impianto sul Residence Felicioni:

Screenshot_20170805_221149.png
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Ho fatto un test ieri sera sul lungomare sud verso le 22, collegato all'impianto sul Residence Felicioni:

Screenshot_20170805_221149.png
Mmm...valori simili su tutti gli impianti, anche a casa, che non è assolutamente una zona turistica, ottenevo risultati simili. Hub congestionati?
A volte accade anche con Vodafone, impianti poco trafficati e che non coprono spiagge o aree turistiche con up/down strozzati.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Mmm...valori simili su tutti gli impianti, anche a casa, che non è assolutamente una zona turistica, ottenevo risultati simili. Hub congestionati?
A volte accade anche con Vodafone, impianti poco trafficati e che non coprono spiagge o aree turistiche con up/down strozzati.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Anche in questo momento, sia in 3G sia in 4G, le prestazioni della rete dati Wind sono decisamente scarse (in tethering le pagine web vanno in timeout e i caricamenti sono spesso incompleti).
Basti pensare che per scrivere questo messaggio sto utilizzando TIM, che con un vecchio smartphone HSDPA 7.2 in tethering almeno mi garantisce 3-4 Mbit più o meno costanti durante tutta la giornata.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Anche in questo momento, sia in 3G sia in 4G, le prestazioni della rete dati Wind sono decisamente scarse (in tethering le pagine web vanno in timeout e i caricamenti sono spesso incompleti).
Basti pensare che per scrivere questo messaggio sto utilizzando TIM, che con un vecchio smartphone HSDPA 7.2 in tethering almeno mi garantisce 3-4 Mbit più o meno costanti durante tutta la giornata.
L'anno scorso tim era semi-paralizzata sia in 3G che 4G sul lungomare. Il 4G ha subito migliorie, il 3G dubito. Secondo me becchi un settore scarico o magari parecchia utenza è passata sul 4G.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,457
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Mmm...valori simili su tutti gli impianti, anche a casa, che non è assolutamente una zona turistica, ottenevo risultati simili. Hub congestionati?
A volte accade anche con Vodafone, impianti poco trafficati e che non coprono spiagge o aree turistiche con up/down strozzati.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sì vedrai che hanno le risorse a monte che sono al collasso... non hanno banda per gestire tutto il traffico di tutti i siti, da qualche parte c'è il collo di bottiglia
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Sì vedrai che hanno le risorse a monte che sono al collasso... non hanno banda per gestire tutto il traffico di tutti i siti, da qualche parte c'è il collo di bottiglia

non avere banda sulla propria core network è drammatico.....finché si parla di qualche sparuto sito rimasto in ATM o rame generico affittato da Tim lo si può capire, ma se c'è lo strozzo a monte, dove è roba tua (spero roba di Wind, e non fibra a noleggio) ..... che se ne deduce?
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind e vodafone, a mio modesto parere, devono collegare più impianti in fibra. Soffrono spesso di saturazioni generalizzate in situazioni alto traffico( estate, weekend con giga gratis, ecc..).


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,457
Punteggio
113
giovax ha detto:
non avere banda sulla propria core network è drammatico.....finché si parla di qualche sparuto sito rimasto in ATM o rame generico affittato da Tim lo si può capire, ma se c'è lo strozzo a monte, dove è roba tua (spero roba di Wind, e non fibra a noleggio) ..... che se ne deduce?

Ma magari sono semplicemente dei ponti radio sugli hub che devono ancora essere aggiornati... di sicuro non è niente di irrecuperabile, però certo servono soldi ;)
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Il problema del traffico dati non funzionante sembra essere rientrato oggi, anche se navigando con un Huawei P9 Lite le pagine si aprivano più lente che sul mio telefono con Fastweb.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Incredibilmente dopo un giorno di internet funzionante, ieri il problema si è ripresentato. Ero con un gruppo di amici dei quali 4 Windisti, tutti non riuscivano a navigare, ho consigliato loro di mettere il telefono in solo GSM e immediatamente sono arrivati i messaggi arretrati di WhatsApp.

Tim e Vodafone nessun problema, il comune è Grigno (TN).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Sono a casa qui ad Aradeo (Le) rete bella carica...curioso che vada meglio il 900 (arrivando peggio ... Tilt?) rispetto al 2100. Saranno tutti outdoor visto il caldo che fa.
Normalmente il 2100 supera sempre i 12 mega.
Wind naturalmente unico gestore senza 4g aspettando il 1800 delle 2 bts di 3...
2f9ddea6e21b3fbd5b74d2f6e20fc247.jpg
23afd70d1afab51927e6cd0c9c8c5fab.jpg

d540228d8be20227e229ff81aed28734.jpg

52f093e09696e2c98b9a16017292acf6.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ieri ho fatto Bressanone/Pescara e il tratto da Bressanone fino a Bologna più o meno il 3G era sempre al di sotto di 1Mbit e si notava eccome. Sarà la velocità e tutto ma non mi risulta negli altri mesi fosse così...
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Speed test effettuato poco fa dalla BTS TE049 .....e come dice un noto You Tuber.... " E andiamo...come se non ci fosse un domani..."...
77ad86fa5abbf9933387d8ef6fe635e3.jpg
64bdf3179b1460db38a487f99c027ecf.jpg
 
Top