Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
sono a san benedetto, devo dire che la situazuone rispetto a inizio settembre è cambiata parecchio, ora dall'antenna più carica della città ho ben 5 mega!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Stasera ad Ascoli strabiliante velocità di 1865kbps in HSPA+.. sicuramente meglio dei 200kbps degli ultimi giorni.
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
Schio, chiavetta appesa alla finestra, segnale 3g inesistente, ma riceve WCDMA alternata a HSPA+, velocità massima di giorno 115/130 kB/s, speedtest.net mi dà 1,7 megan noncostanti, infatti la lancetta dell'acceleratore schizza verso quel risultato per rimanervi un istante. Ora scrivo con connessione lentissima, ho collegato come modem il mio Nokia 5800 e la velocità con operatore postemobile wap era di 0.45 Mega/s. Delusione, ora cercherò nel forum se ho sbagliato qualche passaggio nel posizionameneto...ma purtroppo ammetto che forse mi sono lasciato lusingare dall'offerta di 12 euro al mese per MEGAUNLIITED. Vediamo nei prossimi giorni che succede..

Aggiungo: ping nell'ordine di 70-100.
 
A

Albemix

Guest
emmegi.75 ha detto:
Schio, chiavetta appesa alla finestra, segnale 3g inesistente, ma riceve WCDMA alternata a HSPA+, velocità massima di giorno 115/130 kB/s, speedtest.net mi dà 1,7 megan noncostanti, infatti la lancetta dell'acceleratore schizza verso quel risultato per rimanervi un istante. Ora scrivo con connessione lentissima, ho collegato come modem il mio Nokia 5800 e la velocità con operatore postemobile wap era di 0.45 Mega/s. Delusione, ora cercherò nel forum se ho sbagliato qualche passaggio nel posizionameneto...ma purtroppo ammetto che forse mi sono lasciato lusingare dall'offerta di 12 euro al mese per MEGAUNLIITED. Vediamo nei prossimi giorni che succede..

Aggiungo: ping nell'ordine di 70-100.

Ciao emmegi visto che sei di Schio (ho girato tutta la città mappando tutte le bts di Wind 1 mese fa :p) in che antenna ti colleghi (in pieno centro c'è quella di via marconi, al cimitero di via tuzzi ecc...)?. Abiti per caso in una casa con muri grossi o lontano dalle bts?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
Grandissimo, sito eccezionale, ho una antenna poco distante, quella in via S. Martino(alla quale do educatamente le spalle come posizione, le finestre della mia abitazione guardano in direzione opposta all'antenna, sgrunt..:angry::cesso::scocciato::ohno: ), ma come diligentemente riportato da te ha EDGE garantito, no utms(ho beccato l'unica antenna a Schio che non ce l'ha...il segnale 2G è eccellente). Peccato. Vediamo se la risolvono a breve...grazie per il servizio e le dritte...è un peccato che trasmettano così, c'è il rischio di perdere clienti...sto meditando di cedere il contratto e passare a altro, visto che con operatore postemobile e usando come modem il mio Nokia 5800...ho risultati di download di 1.4 Mb/sec abbastanza costanti, questa mattina, e anche la sera...per il resto, wind è lentissimo...la cosa che mi fa strano è che ogni tanto il segnale HSPA+ lo prende, anche se comunque lo scambio dati lascia molto a desiderare...grazie ancora.

emmegi.75
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornamento: ore 11.15 circa, trasmissione in modalità WCDMA/HSPA, speedtest. net restituisce 184 ping 1.68 Mb/sec download e 0.91 in upload, ma però va a scatti, cioè ha accelerazioni improvvise verso picchi, due volte durante il test.
Stessi risultati con simulazione completamente chiuso scuri, finestre, tirato tenda, chiuse porte della stanza da cui sto navigando(sceso a 2G per poco) . Mi rimane il dubbio sul perchè la sera o la mattina presto(neanche tanto, fino alle 11) il segnale 3G sia assente...bah..torno alle mie cose...grazie ancora, ciao.

e se fosse una questione anche metereologica?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
hai provato a bloccare cell o chiavetta (molot meglio chiavetta) in solo 3g umts?
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
No, dalle 2 maschere dei settaggi (wind internet e wind wap non mi fa scegliere la possibilità, o almeno non ho trovato il modo) non me lo lascia fare ci smanetterò stasera, grazie del suggerimento.:)
 
A

Albemix

Guest
emmegi.75 ha detto:
Grandissimo, sito eccezionale, ho una antenna poco distante, quella in via S. Martino(alla quale do educatamente le spalle come posizione, le finestre della mia abitazione guardano in direzione opposta all'antenna, sgrunt..:angry::cesso::scocciato::ohno: ), ma come diligentemente riportato da te ha EDGE garantito, no utms(ho beccato l'unica antenna a Schio che non ce l'ha...il segnale 2G è eccellente). Peccato. Vediamo se la risolvono a breve...grazie per il servizio e le dritte...è un peccato che trasmettano così, c'è il rischio di perdere clienti...sto meditando di cedere il contratto e passare a altro, visto che con operatore postemobile e usando come modem il mio Nokia 5800...ho risultati di download di 1.4 Mb/sec abbastanza costanti, questa mattina, e anche la sera...per il resto, wind è lentissimo...la cosa che mi fa strano è che ogni tanto il segnale HSPA+ lo prende, anche se comunque lo scambio dati lascia molto a desiderare...grazie ancora.

emmegi.75

Grazie per l'apprezzamento emmegi. L'ultima bts di Schio che ho fatto è proprio quella in via san martino. A breve pubblicherò nuove foto e nuovi screenshot Gsm/Umts. Quella bts ha due settori con un pannello monobanda 900 e l'altra cella bibanda 1800/2100. L'edge è presente nei canali a 900. E' brutto però avere queste prestazioni, il rischio di perdere clienti se non soddisfa la navigazione è alta, peggio per Wind.
Postemobile si appoggia a Vodafone ma va bene per navigare, se inizi a fare altro (voip, p2p) non saprei al 100% se la rete sia fluida oppure qualche blocco imposto da Vodafone (come fa tutt'ora avendo le porte tcp/udp chiuse).

Per altre info non esitare a scrivermi oppure mandami una email. Buona serata.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie a te, in questo istante scrivo(scusate la pedanteria nei dati, ho la chiavetta da lunedì/martedì, la sto testando), mi segna segnale debole/assente in 3G, e oscillo fra WCDMA e HSPA, con prestazione scarsa, 26 B/s, lascio perdere i risultati dello speedtest.
Proverò in giro per Schio come funziona, grazie ancora della disponibilità.
Per quanto riguarda l'utilizzo di postemobile che naviga con skype ho notato una prestazione decente, anzi, mi pare buona e soprattutto stabile a 0,5 Mb/secondo.
Un saluto, ciao, emmegi.75
 
A

Albemix

Guest
emmegi.75 ha detto:
Grazie a te, in questo istante scrivo(scusate la pedanteria nei dati, ho la chiavetta da lunedì/martedì, la sto testando), mi segna segnale debole/assente in 3G, e oscillo fra WCDMA e HSPA, con prestazione scarsa, 26 B/s, lascio perdere i risultati dello speedtest.
Proverò in giro per Schio come funziona, grazie ancora della disponibilità.
Per quanto riguarda l'utilizzo di postemobile che naviga con skype ho notato una prestazione decente, anzi, mi pare buona e soprattutto stabile a 0,5 Mb/secondo.
Un saluto, ciao, emmegi.75

Di nulla figurati, 26 B/s ?:eek: Mi pare molto strano come risultato. Non l'ho mai preso nemmeno io in edge o in gprs con Wind e altri operatori. Minimo che ho preso sono i 4 kB/s in Gprs e 10 kB/s in edge, ora vado fino ai 21/25 KB/s. In Umts qui da me le prestazioni sono sui 5 Mb in download e 1.26 Mbps upload.:p

Postemobile usa la rete Vodafone ma non ho testato sul discorso delle porte tcp/udp. Se con skype ti fila tutto liscio è una grande eccezione sotto rete Vodafone.;).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho riportato pari pari i risultati delle statistiche della chiavetta wind( ora 62 B/s in WCDMA). Volevo chiederti il permesso di utilizzare le tue informazioni (cioè il fatto che so che c'è un ripetitore in via S. Martino) di fronte al rivenditore wind, in quanto ho solo una sim dati e non posso chiamare il 155, per ora(non voglio spendere ^_^..), domani ho intenzione di fare di persona la segnalazione...
Grazie ancora, buona serata!
 
A

Albemix

Guest
Posta uno speedtest ;). Si certo sono informazioni pubbliche i dati riportati nel mio sito riguardo la banda che Wind usa nei comuni e canali che ho mappato. Unica eccezione le foto che hanno il copyright visto che al giorno d'oggi è facile rubare dati e spacciare un lavoro grazie alla fatica degli altri.
Ho visto il negozio Wind in via Marconi davanti alla chiesa, è in posizione centrale e dove c'è un flusso di molte persone (oltre alle numerose ragazze molto carine!). Per caso vai li? Piccola curiosità :D

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
No, è il negozio di piazza 4 Novembre, in centro.



Sì, effettivamente è davanti alla chiesa, probabilmente non è via marconi.
Grazie ancora, buona giornata(anche se stamayyina piove)!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Ho fatto un test stanotte alle 3.30 dal node-b AP009 ad Ascoli Piceno, segnava 3128 kbps in down e 1199 kbps in up, possibile che a quell'ora della notte ci sia così poca banda? Siamo al livello di avere un node-b in città con solo 2 link E1 per il backhaul?
 
A

Albemix

Guest
emmegi.75 ha detto:
No, è il negozio di piazza 4 Novembre, in centro.



Sì, effettivamente è davanti alla chiesa, probabilmente non è via marconi.
Grazie ancora, buona giornata(anche se stamayyina piove)!

emmegi.75 ha detto:
No, è il negozio di piazza 4 Novembre, in centro.



Sì, effettivamente è davanti alla chiesa, probabilmente non è via marconi.
Grazie ancora, buona giornata(anche se stamayyina piove)!



Porca miseria ma possibile che mi scrive due volte il testo? Cancellate il post sopra.

Si via IV novembre, mi sono sbagliato, sorry:green:. E' un bel negozio in pieno centro. Ho visto il tuo test allegato, appena sopra il mezzo mega e l'upload superiore al download. Hai provato a connetterti verso le ore serali e/o di notte se le prestazioni migliorano? Che chiavetta usi? Hai provato a verificare se ci sono nuovi aggiornamenti software/driver? Potrei fare un’ipotesi che nella bts di via san martino ci sia solo un flusso da 2 Mega.

Buona giornata anche a te, qui non ha piovuto ma è un tempo da schifo..Per qualche ora il sole è uscito ma sono già stanco di questo clima autunnale e freddo. Chissà che passano in fretta 6 mesi!.

Come mai se invio il testo il forum non me lo accetta e mi invia solo la prima parte che scrivo? Ci sono problemi? Ho dovuto riscrivere tutto!

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
Avevo scritto una risposta lunga..si è disconnessa la chiavetta con perdita di post. Acc...
Allora, i valori sono buoni, purtroppo la connessione non è costante.
Comincio a pensare che dipenda esclusivamente dalla potenza del segnale, che mi dà costantemente debole/assente..
La chiavetta è nuova, HUAWEI E355, sul sito della wind non ci sono aggiornamenti(mi sembra) per questa chiavetta, il contratto l'ho fatto questa settimana.
Però oggi è sempre stata collegata in 3G, anche se ora è messa vicino alla finestra.
Vediamo nei prossimi giorni, sempre gentile per l'interessamento..


Visualizza allegato 756
 
A

Albemix

Guest
emmegi.75 ha detto:
Avevo scritto una risposta lunga..si è disconnessa la chiavetta con perdita di post. Acc...
Allora, i valori sono buoni, purtroppo la connessione non è costante.
Comincio a pensare che dipenda esclusivamente dalla potenza del segnale, che mi dà costantemente debole/assente..
La chiavetta è nuova, HUAWEI E355, sul sito della wind non ci sono aggiornamenti(mi sembra) per questa chiavetta, il contratto l'ho fatto questa settimana.
Però oggi è sempre stata collegata in 3G, anche se ora è messa vicino alla finestra.
Vediamo nei prossimi giorni, sempre gentile per l'interessamento..


Visualizza allegato 756

2.28 Mbps sono un pò bassini ma la navigazione non è male. In upload vanno bene 1.23 Mbps, qui da me siamo sui stessi valori. Secondo me la banda in quella bts è scarsa oppure ci sono due flussi da 2 mega ed è poco, basta collegarsi in tre-quattro persone e si arriva meno di 0.20 Mbps!. Hai provato a cambiare zona? (eventualmente prova ad andare sulla bts di via tuzzi, via marconi, via paraiso ecc) e vedi se le prestazioni migliorano oppure (in casi peggiori) la banda è scarsa su tutta Schio.. Pensa che a Santa Caterina Wind ha cambiato la struttura hardware ma ha lasciato il pannello con la copertura only 1800!

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco il cambio zona: Rettorgole di Caldogno.
Le cose sembrano migliorare un po'...9.73 kbs segnati da chiavetta, segnale un po' più costante, ma sempre basso, ora provo con qualche video su youtube...
 
Utente
Messaggi
776
Reazioni
79
Punteggio
28
Lasciatevelo dire: la concorrenza sta scappando. A noi restano i paroloni di ibarra. Siamo italiani ... finché non vedranno i clienti andarsene, faranno tanto fumo e poco arrosto.
 
Top