Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
Si, c'era Tim fino a un anno fa circa. E' rimasto lo shelter bianco di Tim vuoto, sulla destra a pochi metri un bel sito H3G. Ho le foto, dopo le posto.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Dopo avere testato con successo il 4G, ho provato l’Umts. Presumo di essermi collegato dal sito VR274 laterale alla mia destra, rispetto al VR025.

Speedtest_Adigeo_Terrazzo_Umts_1.png
Speedtest_Adigeo_Terrazzo_Umts_2.png
Speedtest_Adigeo_Terrazzo_Umts_3.png
Speedtest_Adigeo_Terrazzo_Umts_4.png


Molta gente era connessa in questa tecnologia, vuoi che molti utenti hanno la Sim solo 2G/3G oppure con un telefono senza il supporto dell’LTE. L’ec era sempre oltre i 10-12 come parametri (idem per gli altri operatori).

Sfogliando un po’ di pagine in rete, noto una diffusione di utenti che utilizzano la rete 3G arancione.

wind_iphone_tosa.jpg


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Nuovo record indoor a casa mia hspa+ a Tula(ss)...
3533eb39fc569d547811801a4fe39bda.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
pubu ha detto:
Nuovo record indoor a casa mia hspa+ a Tula(ss)...
3533eb39fc569d547811801a4fe39bda.jpg

Non male, qui il massimo ho raggiunto 30 mega. Record di 36 mega in provincia di Padova, il massimo che difficilmente si ottiene in giro. Ti consiglio di installarti l'app che rimuove quei banner fastidiosi su android.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Con 80 cent a vita non hai più banner (Io avevo pagato 0.70 ma era in promo) :) Io l'ho fatto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Mi sa lo faccio sia per speedtest sia per (ancora più fastidioso) per netmonitor

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Più che altro se clicchi per sbaglio ti abboni a questi servizi. Tutto organizzato, qualche giorno fa mia cugina con Tim è capitato di abbonarsi a un servizio di questi. E' riuscita a disattivare il tutto (non so come) ma bisogna avere sempre occhi aperti in tutto.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Test di velocità in Umts. Inizio dal sito VI122 di Vicenza in via malacarne. 15 Mhz attivi.

Dal terzo settore.

Speedtest_VI122_Umts_1.png
Speedtest_VI122_Umts_2.png
Speedtest_VI122_Umts_3.png
Speedtest_VI122_Umts_4.png


Era da poco passata l’una e mezza di notte (sabato).

Banda 8 (attiva solo nel secondo settore).

Speedtest_VI122_Umts_5.png
Speedtest_VI122_Umts_6.png


Risultato non malaccio, visto che ero nel fascio dove copre il terzo settore. Presente solo un canale Gsm a 900.

Cambiando antenna, dal sito VI022 a Torri Di Quartesolo in strada settecà. Tripla frequenza attiva anche qui, dal primo settore.

Speedtest_VI022_Umts_1.png
Speedtest_VI022_Umts_2.png
Speedtest_VI022_Umts_3.png
Speedtest_VI022_Umts_4.png


Concludo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest_VI022_Umts_5.png


Dettagli vari di Network Signal Guru.

Speedtest_VI022_Umts_NSG_1.png
Speedtest_VI022_Umts_NSG_2.png
Speedtest_VI022_Umts_NSG_3.png
Speedtest_VI022_Umts_NSG_4.png


Il 3G con un’ottima gestione Ericsson, più risorse ben potenziate. Grazie all’estensione e cablatura della fibra in città (più altri anelli dei link radio).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest dal sito VI160 a Vicenza di via crispi.

Per tutti gli amanti e non dei carratini ex-alcatel.

Wind_viale_crispi.jpg
Wind_viale_crispi1.jpg


Speedtest_Umts_VI160_Via_Crispi_Umts_1.png
Speedtest_Umts_VI160_Via_Crispi_Umts_2.png
Speedtest_Umts_VI160_Via_Crispi_Umts_3.png
Speedtest_Umts_VI160_Via_Crispi_Umts_4.png


Speedtest_Umts_VI160_Via_Crispi_Umts_9.png
Speedtest_Umts_VI160_Via_Crispi_Umts_10.png
Speedtest_Umts_VI160_Via_Crispi_Umts_11.png
Speedtest_Umts_VI160_Via_Crispi_Umts_12.png


Primo settore non troppo congestionato, nel secondo come si evince dai risultati il ping ogni tanto ne risentiva.

Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest Umts, il primo test l’ho eseguito l’altra sera presso la pista ciclabile di Vigardolo (bts di Cavazzale visibile davanti a me, in linea d’aria).

Dal primo settore. 15 Mhz attivi.

ciclabile_vigardolo.jpg


Speedtest_Umts_ciclabile_vigardolo1.png
Speedtest_Umts_ciclabile_vigardolo2.png
Speedtest_Umts_ciclabile_vigardolo3.png
Speedtest_Umts_ciclabile_vigardolo4.png


Non male, qualche mega in più non sarebbe stato male:D.

Da Schio, dal sito centrale VI017. Mi trovavo davanti al Duomo.

Umts_VI017_Schio_1.png
Umts_VI017_Schio_2.png
Umts_VI017_Schio_3.png
Umts_VI017_Schio_4.png

Qui è già meglio, vicino ai 30 mega. L’altro mio amico con Iphone 7, inizialmente toccava punte da 22 mega e in un test successivo ha raggiunto i 29 mega (devo farmi mandare lo screenshot).

Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Poco prima di rientrare a casa, altro test di velocità da Vicenza città dalla bts VI151 di via Gallieno.

Connesso al secondo settore, tripla frequenza attiva.

Speedtest_Umts_VI151_1.png
Speedtest_Umts_VI151_2.png
Speedtest_Umts_VI151_3.png
Speedtest_Umts_VI151_4.png


Ping molto migliorati rispetto a mesi fa, dove la norma era oltre i 40-45 ms.

Raro vedere un valore così di Ec:paura:.

Netmonitor_Samsung_VI151.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Un impianto con terzo layer come in questo caso ma senza banda onestamente non l'ho mai visto in Wind..
 
A

Albemix

Guest
Un guasto sulla tratta radio e/o qualche calo di banda momentaneo. Ad esempio se nel giro di pochi minuti, le risorse passano da 35 mega a 10 mega disponibili con tutti gli utenti connessi; ci metti poco a collassare tutto.

Saeuti

Albemix
 
Top