Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
Si li ho fatti tutti fuori.

Nel caso che ho beccato l'edge stavo percorrendo in macchina e avevo aperto il netmonitor e ogni tanto ci tiravo sopra l'occhio, il duo cell/netmonitor faceva tutto da se con rete in modalità automatica.
Che orrore.
Ovviamente con il 4G sono pure fermi da 2 anni, tanto la copertura va già bene :paura:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Che orrore.
Ovviamente con il 4G sono pure fermi da 2 anni, tanto la copertura va già bene :paura:
Ma in ottica della fusione con h3g dovrebbe guadagnarne, mi sembra che h3g abbia una copertura migliore?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
Ma in ottica della fusione con h3g dovrebbe guadagnarne, mi sembra che h3g abbia una copertura migliore?
Mah,insomma.
A S. Anna 3 è sicuramente messa meglio visto che ha due antenne 4G.
Per le altre zone è simile a Wind: alle volte va meglio, altre peggio.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
A quanto pare poche BTS per tanto territorio, il 3G 900 fa quello che può ma se c'è molto traffico la differenza con gli altri gestori si nota bene.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
In banda 1, mi è capitato di assistere a questa schermata.

rosa_problemi.png
rosa_problemi1.png


Concludo.

Saeuti

Albemix



Giony ha detto:
Lucca periferia S.Anna, zona coop:
(nel fare lo speedtest il dwn oscillava fra 2 e 4, all'inizio dell'upd ha dato problema)


Mi è venuto in mente che quando avevo Wind succedeva anche a me che lo Speed Test desse problemi, e presumo sia dovuto a delle micro interruzioni del traffico dati delle quali mi sono apertamente lamentato in altri thread.

Chissà cosa non va nella confezione delle BTS, con Vodafone mai avuto questo tipo di problematica.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Mi è venuto in mente che quando avevo Wind succedeva anche a me che lo Speed Test desse problemi, e presumo sia dovuto a delle micro interruzioni del traffico dati delle quali mi sono apertamente lamentato in altri thread.

Chissà cosa non va nella confezione delle BTS, con Vodafone mai avuto questo tipo di problematica.

Quoto. Anche a me succedeva con wind, talvolta anche in 4G, anche se decisamente meno che sul 3G.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
A quanto pare poche BTS per tanto territorio, il 3G 900 fa quello che può ma se c'è molto traffico la differenza con gli altri gestori si nota bene.
Pochissime.
Comune di Lucca (89mila abitanti):
Tim 30 bts tutte 4G.
Vodafone 30 bts, 29 in 4G.
Tre 14 bts, 10 in 4G.
Wind 16 bts, 7 in 4G.

Per quanto ho potuto testare io, come velocità Wind se la cava anche (qualche volta ho visto anche il 3G sui 15 mega) visto il numero di clienti abbastanza basso. Il problema è proprio la copertura! Anche se le antenne Wind sono configurate per avere tilt nulli (spesso 0, qualche volta 4°)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Certo che è proprio assurda una situazione simile. Va bene averne meno, ma zone così grandi ed abitate con la META' dei siti sono semplicemente allucinanti.
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Mi è venuto in mente che quando avevo Wind succedeva anche a me che lo Speed Test desse problemi, e presumo sia dovuto a delle micro interruzioni del traffico dati delle quali mi sono apertamente lamentato in altri thread.

Queste interruzioni, le ho notate quando c'è tanto traffico sulla bts oppure solo su un X settore più utilizzato. Per il resto, mai notato altri problemi se non risultati bassi oppure quasi da rete satura.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest a Sarmego di Grumolo Delle Abbadesse (VI). Dal sito VI173 di via fogazzaro, doppia frequenza attiva.

Settore per settore.

Speedtest_Sarmego_VI173_1.png
Speedtest_Sarmego_VI173_2.png
Speedtest_Sarmego_VI173_3.png
Speedtest_Sarmego_VI173_4.png


Speedtest_Sarmego_VI173_5.png
Speedtest_Sarmego_VI173_6.png
Speedtest_Sarmego_VI173_7.png
Speedtest_Sarmego_VI173_8.png


Speedtest_Sarmego_VI173_9.png
Speedtest_Sarmego_VI173_10.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest_Sarmego_VI173_11.png
Speedtest_Sarmego_VI173_12.png


Primo e secondo settore molto trafficati, a cinquanta metri dal sito c’è la linea ferroviaria Milano-Venezia molto trafficata. Il terzo settore è quasi del tutto libero, banda oltre i 25 mega.

Banda 8. Primo e secondo settore.

Speedtest_Sarmego_VI173_13.png
Speedtest_Sarmego_VI173_14.png
Speedtest_Sarmego_VI173_15.png


Speedtest_Sarmego_VI173_16.png
Speedtest_Sarmego_VI173_17.png
Speedtest_Sarmego_VI173_18.png


Situazione buona in banda 8, alla pari del secondo settore della banda 1. Risorse che provengono dal vicino sito VI115.

Da cinque anni che è presente questa bts, nata inizialmente Wind.

VI173_Sarmego.jpg


E ciliegina sulla torta, il video del mio saluto dal macchinista del treno:p.

[video=youtube_share;cSADhGGeH40]

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,674
Reazioni
94
Punteggio
48
Non male, peccato che non abbia una buona copertura.

0b87fb0926273884c562c0c0d44673f8.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Benvenuti nella zona dei colli euganei!. Da Fontanafredda (PD), test di velocità dal sito PD272 presente presso due pali dell’illuminazione adiacenti al cimitero comunale. Doppia frequenza attiva (10563 – 10588).

Settore per settore. Attenzione, tenersi forte nei maniglioni!:paura:.

Fontanafredda_Umts_Speedtest_1.png
Fontanafredda_Umts_Speedtest_2.png
Fontanafredda_Umts_Speedtest_3.png
Fontanafredda_Umts_Speedtest_4.png


Fontanafredda_Umts_Speedtest_5.png
Fontanafredda_Umts_Speedtest_6.png
Fontanafredda_Umts_Speedtest_7.png
Fontanafredda_Umts_Speedtest_8.png


Una goduria questi risultati, meno male nessuno mi ha sentito nelle vicinanze come mi sono stupito:lol:.

Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Fontanafredda_Umts_Speedtest_9.png
Fontanafredda_Umts_Speedtest_10.png
Fontanafredda_Umts_Speedtest_11.png
Fontanafredda_Umts_Speedtest_12.png


In umts, sempre e oltre i 30 mega. Eccezionale, gran sorpresa di questo sito.

Per rendere l’idea, solo una volta sono sceso sotto i 32 Mbps.

Netmonitor_Samsung_PD277.png
speedtest_esempio_PD277.png


Il valore Ec al minino, è comparso per un istante il valore 0. Felice come una Pasqua!!!.

Non poteva mancare la banda 8, test nel primo e secondo settore.

Fontanafredda_Umts_Speedtest_13_B8.png
Fontanafredda_Umts_Speedtest_14_B8.png
Fontanafredda_Umts_Speedtest_15_B8.png


Concludo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Fontanafredda_Umts_Speedtest_16_B8.png
Fontanafredda_Umts_Speedtest_17_B8.png
Fontanafredda_Umts_Speedtest_18_B8.png


Nel primo settore, valori che normalmente raggiungo nell’Umts a 900. Sul secondo settore, ero connesso solo io (Ec = 1) con il massimo ottenibile nella banda massima dei 21 Mbps.

L’edge, buone prestazioni anche in questa tecnologia:D.

Fontanafredda_Umts_Speedtest_19_Gsm.png


Più soddisfatto di così e dopo aver parlato con un residente di un campo a fianco dei pannelli arancioni:lol: (più suo figlio 14enne), ho spiegato un po’ di cose (hanno Wind, è d’obbligo in questa zona) e fatto conoscere il programma Speedtest.

Ottima giornata in tutto; batteria che fino a Vò ha resistito per poi scaricarsi:p.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ricordo che fino a poco fa VF, unico gestore presente con Wind, rimaneva solo 2G 900. Wind ha messo qualche link radio recentemente oppure è stata rilegata in fibra?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
ATA ha detto:
ricordo che fino a poco fa VF, unico gestore presente con Wind, rimaneva solo 2G 900. Wind ha messo qualche link radio recentemente oppure è stata rilegata in fibra?

Strano ma vero dalle mappe Vodafone ha ancora solo 2G.... Ma quindi Wind è l'unico gestore ad offrire una connettività decente?
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
ricordo che fino a poco fa VF, unico gestore presente con Wind, rimaneva solo 2G 900. Wind ha messo qualche link radio recentemente oppure è stata rilegata in fibra?

Ho specificato bene che è l'unica scelta. O non mi seguite o qualcuno fa finta di leggere, a breve metto tutto report compreso. L'adsl in zona c'è ma Wind ha sfruttato bene l'occasione in RAU1.

Spiace per chi sostiene Vodafone, qua a Fontanafredda sono dolori. Niente 3G e 4G. Mi spiace per voi.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Test di velocità 3G. Dalla centralissima via di Schio, dal sito VI017 e connesso al terzo settore.

Umts_VI017_Schio_1.png
Umts_VI017_Schio_2.png
Umts_VI017_Schio_3.png
Umts_VI017_Schio_4.png


Risultati buoni, considerando che era venerdì in orario di punta.

Spostandomi nel padovano, da Limena dal sito PD113 e connesso al primo settore.

Speedtest_Limena_Umts_1.png
Speedtest_Limena_Umts_2.png
Speedtest_Limena_Umts_3.png
Speedtest_Limena_Umts_4.png


Anche qua, banda che non manca. 15 Mhz disponibili in entrambi i siti testati. Umts ben potenziato nel corso degli anni.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
ricordo che fino a poco fa VF, unico gestore presente con Wind, rimaneva solo 2G 900. Wind ha messo qualche link radio recentemente oppure è stata rilegata in fibra?

Albemix ha detto:
Ho specificato bene che è l'unica scelta. O non mi seguite o qualcuno fa finta di leggere, a breve metto tutto report compreso. L'adsl in zona c'è ma Wind ha sfruttato bene l'occasione in RAU1.

Spiace per chi sostiene Vodafone, qua a Fontanafredda sono dolori. Niente 3G e 4G. Mi spiace per voi.

Saeuti

Albemix

spiega meglio, cosa avevo scritto io?
 
Top