Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
Speedtest_Umts_VI001_Feb17_11.png
Speedtest_Umts_VI001_Feb17_12.png

Dal terzo settore, ho quasi sbancato tutta la banda:green:. Non mi aspettavo dal primo layer, prestazioni prossime ai 30 mega. Per strada c’era pochissima gente e qualche auto che usciva dal parcheggio o dalle adiacenti abitazioni.

Rete_Libera_VI001_sera.png
Speedtest_Umts_VI001_Feb17_13.png

L’Ec tra 1-2 e non oltre. Rete molto libera.

E per concludere, non manca il test sulle prestazioni Edge.

Speedtest_2_G_VI001_1.png
Speedtest_2_G_VI001_2.png

L’antenna è la famosa e nota, posta sull’edificio ben visibile all’inizio di contrà vittorio veneto.

Vicenza_Ponte_Angeli_feb17.jpg

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Un pò di prove qui a casa, dal solito sito e con 15 Mhz attivi. Umts che ha compiuto da poco i 5 anni dall'accensione (28 febbraio 2012).

Speedtest_casa1.png

Speedtest_casa2.png
Speedtest_casa3.png
Speedtest_casa4.png
Speedtest_casa5.png

Poco dopo, dal mio telefono.

Speedtest_casa6.png
Speedtest_casa7.png
Speedtest_casa8.png

Banda 8.

Speedtest_casa9.png
Speedtest_casa10.png

A proposito, quanto è stato il record di velocità Umts con Wind?.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Con Wind in 3G ho fatto 35 mega e qualcosa di massimo...

A

Albemix

Guest
Allora mi sa che ho fatto un nuovo record, imbarazzante il risultato che mi ha lasciato di stucco. Solo Wind in Umts, il resto con l'assenza degli altri operatori.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Speedtest da Cartigliano (VI). Dal sito VI186 di viale lungo brenta, doppia frequenza attiva (10563 – 10588).

Settore per settore.

Speedtest_VI186_Cartigliano_1.png
Speedtest_VI186_Cartigliano_2.png
Speedtest_VI186_Cartigliano_3.png
Speedtest_VI186_Cartigliano_4.png

Speedtest_VI186_Cartigliano_5.png
Speedtest_VI186_Cartigliano_6.png
Speedtest_VI186_Cartigliano_7.png
Speedtest_VI186_Cartigliano_8.png

Speedtest_VI186_Cartigliano_9.png
Speedtest_VI186_Cartigliano_10.png

Continuo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Speedtest_VI186_Cartigliano_11.png
Speedtest_VI186_Cartigliano_12.png

Banda che non manca, ping molto buoni considerando l’ora di punta e tutto il traffico di rete in corso. Nel secondo settore, molta più fatica di superare i 12-15 mega.

E per concludere, due test in banda 8.

Primo e secondo settore.

Speedtest_VI186_Cartigliano_13.png
Speedtest_VI186_Cartigliano_14.png
Speedtest_VI186_Cartigliano_15.png

Speedtest_VI186_Cartigliano_16.png
Speedtest_VI186_Cartigliano_17.png
Speedtest_VI186_Cartigliano_18.png

Anche qua, molta gente connessa a scaricare:green:. Molto buono l’upload, regge oltre i 4 mega.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Test Umts, dal sito storico VI103 a Rosà in via san paolo. Doppia frequenza attiva (10563 – 10588).

Settore per settore.

rosa_via_san_paolo_umts_1.png
rosa_via_san_paolo_umts_2.png
rosa_via_san_paolo_umts_3.png
rosa_via_san_paolo_umts_4.png

rosa_via_san_paolo_umts_5.png
rosa_via_san_paolo_umts_6.png
rosa_via_san_paolo_umts_7.png
rosa_via_san_paolo_umts_8.png

rosa_via_san_paolo_umts_9.png
rosa_via_san_paolo_umts_10.png

Proseguo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
rosa_via_san_paolo_umts_11.png
rosa_via_san_paolo_umts_12.png

Prestazioni quasi sotto i 10 mega, se non i 5 nei primi due settori. Qualcosina meglio nel terzo settore.

Banda 8. Dal primo e secondo settore.

rosa_via_san_paolo_umts_13_B8.png
rosa_via_san_paolo_umts_14_B8.png
rosa_via_san_paolo_umts_15_B8.png

rosa_via_san_paolo_umts_16_B8.png
rosa_via_san_paolo_umts_17_B8.png
rosa_via_san_paolo_umts_18_B8.png

Molto buoni i ping, c’è molto traffico considerando la SS47 molto trafficata (Padova – Trento) e chissà per quanti anni sarà ancora così con una strada pericolosa e piena di insidie (buche, velox nascosti).

In banda 1, mi è capitato di assistere a questa schermata.

rosa_problemi.png
rosa_problemi1.png

Concludo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Per due volte, la connessione si è bloccata o è andata in timeout poco dopo il test del ping:paura:.

Questa è la configurazione dell’Umts per ogni layer.

Config_Layer_Rosa.png
Config_Layer_Rosa1.png

Nella prima frequenza 10563, banda massima di 21 mega mentre nel secondo layer fino a “42 mega”:paura:.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
A me non sembra male 8 mega e mezzo alle 19 passate che è l'orario con più traffico in assoluto, considerando che parliamo di una città che ha una evidente carenza di impianti del gestore arancione come a lungo discusso tra queste pagine. Insomma, c'è sicuramente di peggio, e per una navigazione mobile sfido a vedere l'effettiva differenza (chiaramente di 3G) con uno speedtest da 20 mega...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A me non sembra male 8 mega e mezzo alle 19 passate che è l'orario con più traffico in assoluto, considerando che parliamo di una città che ha una evidente carenza di impianti del gestore arancione come a lungo discusso tra queste pagine. Insomma, c'è sicuramente di peggio, e per una navigazione mobile sfido a vedere l'effettiva differenza (chiaramente di 3G) con uno speedtest da 20 mega...
si è vero è l'orario poi questo era il primo speed fatto con wind, sono abituato male :p a farli in 4g.

Potrei provare a rifarlo nell'orario "migliore", quale potrebbe essere?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Giony ha detto:
si è vero è l'orario poi questo era il primo speed fatto con wind, sono abituato male :p a farli in 4g.

Potrei provare a rifarlo nell'orario "migliore", quale potrebbe essere?

Beh di norma dalle 23 di sera fino alla mattina presto la rete è scarica... poi dipende. sicuro dalle 19 alle 23 c'è il picco di traffico.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:

In realtà come test non è neppure male.

Mi sorprende il fatto che stai facendo il test in una zona di oltre 11mila abitanti dove wind ha un'antenna sola (non 4G) e gli altri ne hanno 7 a testa (tutte 4G). Ed ovviamente è pieno di scuole, un centro commerciale, ristoranti ed uffici.

Vedo che a Lucca ancora nessuno usa Wind! :p

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
In realtà come test non è neppure male.

Mi sorprende il fatto che stai facendo il test in una zona di oltre 11mila abitanti dove wind ha un'antenna sola (non 4G) e gli altri ne hanno 7 a testa (tutte 4G). Ed ovviamente è pieno di scuole, un centro commerciale, ristoranti ed uffici.

Vedo che a Lucca ancora nessuno usa Wind! :p
...e ci abito pure io :D
E' stato il mio primo posto dove ho fatto il test sim comprata due gg fa :)
Provo a farne in altri posti... ma su quale antenna/e c'è il 4g?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
...e ci abito pure io :D
E' stato il mio primo posto dove ho fatto il test sim comprata due gg fa :)
Provo a farne in altri posti... ma su quale antenna/e c'è il 4g?
Apri la mia mappa in firma e vedi.
A Lucca sono solo 6 con il 4G. Nella Piana ci sono anche quella di Antraccoli, Segromigno e stop.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Si l'ho già consultata varie volte ma mi serviva al volo sapere le 4g...

Lunata (LU)

Lucca periferia S.Anna, zona coop:
(nel fare lo speedtest il dwn oscillava fra 2 e 4, all'inizio dell'upd ha dato problema)

Ho trovato una zona ancora in solo edge, Lucca periferia zona S.Vito:

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
Si l'ho già consultata varie volte ma mi serviva al volo sapere le 4g...

Lunata (LU)

Lucca periferia S.Anna, zona coop:
(nel fare lo speedtest il dwn oscillava fra 2 e 4, all'inizio dell'upd ha dato problema)

Ho trovato una zona ancora in solo edge, Lucca periferia zona S.Vito:

Nei primi due casi eri agganciato al 3G 900, probabilmente non avevi copertura 2100.
I test li hai fatti tutti outdoor?

Nell'ultimo caso avresti avuto comunque copertura 3G 900 visto che l'impianto che agganci lo ha. Non so perché tu sia finito in edge.

In ogni caso la copertura è abbastanza vergognosa. Dentro alla Coop wind prende a stento. A S. Vito copre malissimo outdoor (indoor non ho mai testato). In entrambi i casi, con Tim/Vodafone avresti avuto copertura massima in 4G.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Nei primi due casi eri agganciato al 3G 900, probabilmente non avevi copertura 2100.
I test li hai fatti tutti outdoor?

Nell'ultimo caso avresti avuto comunque copertura 3G 900 visto che l'impianto che agganci lo ha. Non so perché tu sia finito in edge.

In ogni caso la copertura è abbastanza vergognosa. Dentro alla Coop wind prende a stento. A S. Vito copre malissimo outdoor (indoor non ho mai testato). In entrambi i casi, con Tim/Vodafone avresti avuto copertura massima in 4G.
Si li ho fatti tutti fuori.

Nel caso che ho beccato l'edge stavo percorrendo in macchina e avevo aperto il netmonitor e ogni tanto ci tiravo sopra l'occhio, il duo cell/netmonitor faceva tutto da se con rete in modalità automatica.