Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Obert ha detto:
È presente micro link punto punto

Visto che avevi fatto la domanda su "LL" pensavo non avevi capito a cosa si riferisse. Va bene, mini-link presente sai dirmi se in RAU1 o anche in RAU2:green:?.

Pronti a mettervi le mani nei capelli, dal sito VI152 in pieno centro di Sandrigo.

Connesso al terzo settore, doppia frequenza attiva (10563 - 10588).

sandrigo_speedtest_1.png
sandrigo_speedtest_2.png


E' da un bel pezzo che questo sito è messo in questa maniera con i "rubinetti" sulle risorse. Sembra di essere in wholesale fino a 7 mega by Telecom.

Addirittura il test si interrompe, nonostante l'H+ presente e attiva. Dalla congestione in alcune volte, non c'era lo switch da H a H+ e in piena notte il massimo che ho fatto sono stati risultati da 3-4 mega massimi.

sandrigo_speedtest_3.png
sandrigo_speedtest_4.png


I vari pannelli, Wind con veduta del terzo settore.

pannelli_sito_sandrigo_centro.jpg


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
Ma questo impianto è il link o affittano le risorse? Mi pare strano che non abbiano possibilità di ampliarlo...
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Visto che avevi fatto la domanda su "LL" pensavo non avevi capito a cosa si riferisse. Va bene, mini-link presente sai dirmi se in RAU1 o anche in RAU2:green:?.

Pronti a mettervi le mani nei capelli, dal sito VI152 in pieno centro di Sandrigo.

Connesso al terzo settore, doppia frequenza attiva (10563 - 10588).

sandrigo_speedtest_1.png
sandrigo_speedtest_2.png


E' da un bel pezzo che questo sito è messo in questa maniera con i "rubinetti" sulle risorse. Sembra di essere in wholesale fino a 7 mega by Telecom.

Addirittura il test si interrompe, nonostante l'H+ presente e attiva. Dalla congestione in alcune volte, non c'era lo switch da H a H+ e in piena notte il massimo che ho fatto sono stati risultati da 3-4 mega massimi.

sandrigo_speedtest_3.png
sandrigo_speedtest_4.png


I vari pannelli, Wind con veduta del terzo settore.

pannelli_sito_sandrigo_centro.jpg


Saeuti

Albemix

A san fedele intelvi la situazione era identica... in orario scarico si bloccava a circa 4mbit e non andava oltre, di giorno e soprattutto di sera si viaggiava a meno di 1mbps... ora pare abbiano aumentato la banda, vedo su CheBanda un test a 8mbit per wind
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Lambrate stazione giusto? Lato Bottini?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, lì c'è un'altra antenna ancora che è su una sede Enel... è dall'altro lato, zona piazza Monte Titano e via Rombon. Ma in questa zona è pieno di antenne Wind... Ce ne sono 4 nel giro di 700 metri
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah si Via rombon é piena di antenne fino alla tange ne é satura 😂 Niente LTE in zona?
Oggi ero a Milano ma in altra zona, più tardi posterò qualcosa :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
Certo, c'è LTE 800+2600 su tutte le antenne qua in zona.. ma a volte faccio anche test in 3G ;)
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
2600? 😱 Wow spero di testare il prima possibile in zona.
Oggi ero in Buenos A. e la copertura LTE non manca (non ho controllato la banda però) il 3G indoor a volte non penetra al massimo, entrando nei negozi sono arrivato ad avere 1 tacca di 2100, se attivasse qualche 900 sarebbe il top sul serio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
PREG GPRS ha detto:
2600? �� Wow spero di testare il prima possibile in zona.
Oggi ero in Buenos A. e la copertura LTE non manca (non ho controllato la banda però) il 3G indoor a volte non penetra al massimo, entrando nei negozi sono arrivato ad avere 1 tacca di 2100, se attivasse qualche 900 sarebbe il top sul serio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wind ha configurato la rete in modo tale che il telefono passi sul 3G 900 solo con valori di ricezione del segnale 3G 2100 MHz molto bassi, anche se con un po' più di margine rispetto a 3, che fa invece passare i terminali sulla propria rete 3G 900 solo quando la copertura 2100 è quasi a zero.
Tutto questo ovviamente per gestire il carico di traffico sul 3G 900, a scapito delle tacche visualizzate dal telefono.

Probabilmente lì dove ti trovavi la copertura 3G 2100 era debole ma non abbastanza da fare in modo che il telefono passasse sul 3G 900. :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
strafe ha detto:
Wind ha configurato la rete in modo tale che il telefono passi sul 3G 900 solo con valori di ricezione del segnale 3G 2100 MHz molto bassi, anche se con un po' più di margine rispetto a 3, che fa invece passare i terminali sulla propria rete 3G 900 solo quando la copertura 2100 è quasi a zero.
Tutto questo ovviamente per gestire il carico di traffico sul 3G 900, a scapito delle tacche visualizzate dal telefono.

Probabilmente lì dove ti trovavi la copertura 3G 2100 era debole ma non abbastanza da fare in modo che il telefono passasse sul 3G 900. :D

Confermo, e in corso Buenos Aires c'è U900 su tutti gli impianti così come sul 99% dei siti dentro Milano. Non ti passava per altri motivi ma la rete c'è ;)
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok va bene diciamo che essendo ancora all'inizio devo ancora un po' scoprire come si comporta Wind a Milano, grazie ibm e strafe :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
PREG GPRS ha detto:
Ok va bene diciamo che essendo ancora all'inizio devo ancora un po' scoprire come si comporta Wind a Milano, grazie ibm e strafe :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Preg, io che avevo iPhone ti insegno un trucchetto che utilizzavo per Vodafone ;) attiva la modalita' aerea, conta fino a 10, toglila e dovrebbe agganciare u900 :) ovviamente se il segnale a 2100 non e' troppo forte... con TIM e Vodafone almeno funziona (ho provato solo con loro visto che sono gli unici ad avere u900 qui da me)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
Lo fa con tutti i telefoni, appena lo accendi/levi la modalità aereo tende ad agganciare il segnale più forte che trova indipendentemente dalle priorità della rete. Ma dura per poco perché basta che sente un po' di 2100 e ti riseleziona lì...
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Si ho gia provato, è grazie a quel trucchetto che ho scoperto subito la presenza del 3G 900 a Carugate e in altre zone ;)
Ovvio dopo pochi secondi se sente un buon 2100 lo aggancia subito..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Con Vodafone iniziando una chiamata in 4G rimane in U900 per tutto il tempo (se disponibile)
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Poco tempo fa nel centro di Carugate, 3G 2100 -95 dbm.
f032b54fdbc393b3ea479cef3aeb0486.png

Direi ottimo :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Sul tel.net uno ha scritto che 3g e LTE a cattolica erano inutilizzabili per una settimana. Marco non aveva postato una buona rete sulla spiaggia?
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Ma questo impianto è il link o affittano le risorse? Mi pare strano che non abbiano possibilità di ampliarlo...

Bel mistero, in alto ci sono due link Ericsson ma dovrebbero essere di H3G. E' sempre andata male la connessione in questo sito, dovevo andare a verificare nel cabinet di Wind posto all'esterno dell'edificio ma vista l'ora e la chiusura del cancello ritornerò. Nel frattempo ho segnalato di competenza, è ridicolo e qui Wind ha pure l'ULL (unica) in questa centrale (altre persone si attivano Vodafone in wholesale legati per quattro anni, pazzi!).

gianfranco ha detto:
A san fedele intelvi la situazione era identica... in orario scarico si bloccava a circa 4mbit e non andava oltre, di giorno e soprattutto di sera si viaggiava a meno di 1mbps... ora pare abbiano aumentato la banda, vedo su CheBanda un test a 8mbit per wind

Alla notte era fluida la connessione ma limitata, di giorno un disastro. Pure mio cugino che abita vicino all'ospedale si lamenta (con una key vecchia a giga mensili) e ha una testa dura in quanto a casa ha Telecom (senza Adsl) oltre a pagare un botto di soldi non si fida di migrare verso Wind (la mentalità di certe persone è dura da scardinare, peggio per lui e suo fratello che prima voleva cambiare e poi parla parla alla fine è ancora con la 7 mega di Telecom:doh:).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
Veramente inspiegabile se hanno ULL e non ci collegano la BTS oppure un bel link radio...
 
Top