Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
PER MIA ESPERIENZA Vodafone ha la rete migliore, l'ho usato negli ultimi 3 anni e girando parecchio da Abruzzo in su (nord est) non ho mai e dico MAI trovato un punto abitato (non sperduto) dove non avesse 4G e dove non c'era il 3G mai lento e sempre reattivo. TIM non mi piaceva che dava troppa priorità al GSM, non so se ora sono cambiate le cose.

Non posso che confermare, in Abruzzo non c'è storia..Vodafone nettamente superiore agli altri 3! In 4G poi ha un numero di siti aggiornati impressionante.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
PER MIA ESPERIENZA Vodafone ha la rete migliore, l'ho usato negli ultimi 3 anni e girando parecchio da Abruzzo in su (nord est) non ho mai e dico MAI trovato un punto abitato (non sperduto) dove non avesse 4G e dove non c'era il 3G mai lento e sempre reattivo. TIM non mi piaceva che dava troppa priorità al GSM, non so se ora sono cambiate le cose.

Ma non solo nella tua. Penso che a livello di rete nessuno possa minimamente pensare di avvicinarsi a capacità e qualità di Vodafone. Ma con i soldi sarebbero bravi tutti... ;)
Poi come si diceva ogni zona ha i suoi gestori e le sue situazioni, ma globalmente la situazione è sotto gli occhi di tutti.

Un gestore che abbandona a se stessa la rete UMTS fregandosene dei milioni di utenti che ancora la usano deve solo vergognarsi.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
parla di tim credo , ma non sta abbandonando l'umts ... attiva 3g900 e anche 3g 2100 , meglio wind che si impalla il 3g come niente o il 4g completamente impallato (per problemi di wind di interferenze)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Di chi parli?

Del gestore che attiva siti 4G only, giusto per dare i dati ma non le chiamate, TIM naturalmente. Vogliono correre a ritmi di Vodafone sull'LTE ma per farlo devono lasciare indietro le altre tecnologie per cui non avrebbero ancora soldi da investire, laddove Vodafone riesce a stare dietro a tutto.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Del gestore che attiva siti 4G only, giusto per dare i dati ma non le chiamate, TIM naturalmente. Vogliono correre a ritmi di Vodafone sull'LTE ma per farlo devono lasciare indietro le altre tecnologie per cui non avrebbero ancora soldi da investire, laddove Vodafone riesce a stare dietro a tutto.
io siti 4g only non ne ho visti! forse a garda ma ha a pochi metri un sito 2g900+3g2100 dc! grazie a questo sito avevo chiamate e dati perfetti! con gli altri gestori non era cosi!
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Credevo ti riferissi a Wind, perché se c'è uno che ha lasciato a se stesso il 3G per anni è Wind. E parliamo di cose molto gravi e diffuse. Ora come dite è molto migliorato :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Credevo ti riferissi a Wind, perché se c'è uno che ha lasciato a se stesso il 3G per anni è Wind. E parliamo di cose molto gravi e diffuse. Ora come dite è molto migliorato :)

Infatti per anni ci siamo lamentati in massa di Wind, cosa che ora, su rete 3G, non si può affatto dire. Ma è sempre tutto proporzionato alle possibilità di investimento che si hanno. I soldi non crescono sugli alberi per nessuno e ciascuno fa ciò che può...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
si , poi ovvio anche lei ha problemi in alcune zone , ma è quella che sta più attenta come snr

Si concordo, ma Vodafone si sta dando da fare attivando il layer 1800 nelle zone dove l'snr in b20 era problematico... vedi qui da me nel giro di un mese hanno aggiunto la B3 su due siti, infatti ora si vola in 4G! E credo faranno cosi in tutte le zone dove il 4g non risulta ottimale. Almeno l'impressione che mi sono fatto e' che Vodafone prima copre il piu possibile in 4g, poi ripassa sistemando le varie criticita.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Si concordo, ma Vodafone si sta dando da fare attivando il layer 1800 nelle zone dove l'snr in b20 era problematico... vedi qui da me nel giro di un mese hanno aggiunto la B3 su due siti, infatti ora si vola in 4G! E credo faranno cosi in tutte le zone dove il 4g non risulta ottimale. Almeno l'impressione che mi sono fatto e' che Vodafone prima copre il piu possibile in 4g, poi ripassa sistemando le varie criticita.
ottimo ma ho beccato anche posti dove c'era 4g+ b3+b20 dove andava max a 30-50 mega con snr indecente .. ok navigabile! ma dalla rete + veloce d'italia uno non se lo aspetta ... cmq siamo off topic ;(
 
A

Albemix

Guest
Vari speedtest in Umts dalle varie bts a Schio (VI).

Dalla VI127 di via paraiso. Connesso al primo settore, attivi 15 Mhz.

schio_via_paraiso_1.png
schio_via_paraiso_2.png
schio_via_paraiso_3.png
schio_via_paraiso_4.png


Successiva antenna VI129 in via urli. Tripla frequenza attiva.

Connesso al primo e terzo settore.

schio_via_urli_1.png
schio_via_urli_2.png
schio_via_urli_3.png


schio_via_urli_4.png
schio_via_urli_5.png
schio_via_urli_6.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
E la terza bts VI131 di via tuzzi. Anche qui 15 Mhz attivi.

Dal primo e terzo settore.

schio_via_tuzzi_1.png
schio_via_tuzzi_2.png
schio_via_tuzzi_3.png
schio_via_tuzzi_4.png


schio_via_tuzzi_5.png
schio_via_tuzzi_6.png
schio_via_tuzzi_7.png
schio_via_tuzzi_8.png


Banda e risorse ben presenti su questi tre siti testati. Oltre al 4G che va molto bene. A presto per le rimanenti antenne di Schio rimanenti (più alcune di nuove da definire l’installazione).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Impressionante quanti clienti abbiano ancora in zona visti i risultati che si hanno in altri orari :O
 
A

Albemix

Guest
Dal sito storico VI106 di Arzignano (VI) in via sesta strada.

Connesso al secondo settore, tripla frequenza attiva.

arzignano_VI106_3_G_1.png
arzignano_VI106_3_G_2.png
arzignano_VI106_3_G_3.png
arzignano_VI106_3_G_4.png


L'Ec era a 1, Cellmapper non lo indica (il minimo che rileva è dal valore numero 2).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri mi trovavo in un noto ristorante di zona a pochi metri dal lago di Bolsena (Viterbo) anche se in una zona "difficile".
Wind in edge e connessione impallata, tanto che mi è toccato dare il mio telefono a mia madre (che supporta banda 8 umts) perché di fatto non navigava con wind, e giustamente non era per nulla contenta.
Credo che ormai la gente di zona che utilizza smartphone si sia rassegnata con l'operatore arancione.
Qui c'è stata una emorragia di clienti wind giovani (e non solo) incredibile, quasi tutti verso 3 o Vodafone, compreso il sottoscritto.

Parlando con queste persone più che della connessione che comunque non era buona si lamentavano soprattutto della copertura scarsa. Ma evidentemente a Wind non basta.
A un mio amico hanno detto tempo fa che avrebbero risolto.. una fortuna!
Anche a casa mia di 3G ho una tacca sola, fa il saltello edge/H+ di continuo.
Anche ad amici e parenti che vengono a casa da me sono costretto a fornire loro il WiFi altrimenti faticherebbero con la connessione Wind, anche con whats up.
Ecco uno screen di ieri..

24eb68070e49e52ab5834302c791b563.jpg


H3G presente invece con u900 e LTE. Zona difficile come dicevo perché piuttosto coperta ma connessione ottima. 3G che surclassa quello di Wind, anche in copertura visto che ha i 900. 4G ottimo nonostante il segnale non al top.

fb372da5f154c380e41ad16818c66401.jpg


Tra l'altro entrambi i ripetitori sono molto vicini.
Quello che mi chiedo da tempo è perché il viterbese, un tempo feudo di windisti, lo abbiano lasciato in tali condizioni, perché?!?
Acquapendente (VT) al confine con la Toscana, 6000 abitanti, ancora in edge anche fuori all'aperto! Qui H3G non se la passava di meglio visto che era collegata con flussi Atm e andava a un mega ma da qualche mese (dopo la mia segnalazione, sarà un caso?) hanno risolto ed ho ora velocità sui 15-18 mega mentre wind ancora nulla. Non solo, ha attivato anche i 900.

Praticamente qui c'è stato un netto miglioramento di 3 e un drastico peggioramento Wind.
Forse ragionano ormai in ottica fusione? Chissà.
 
A

Albemix

Guest
Mi ricordo che avevi postato uno screen in auto, al confine tra Toscana-Lazio e con la connessione marchiata "E". Purtroppo ci sono zone dove pecca uno e l'altro va meglio; in attesa di miglioramenti la scelta ricade su altri operatori.

Saeuti

Albemix
 
Top