Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Speedtest in UMTS 900, quasi altre 04:00

a5ff8f96e5d4441ec706e64add0b768f.jpg


Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Speedtest dalla storica bts VI006 in via galvani a Vicenza. Doppia frequenza attiva (10563 - 10588). Al momento il sito risulta invariato con i soliti pannelli tribanda, banda 8 non attiva.

via_galvani_1.png
via_galvani_2.png
via_galvani_3.png


via_galvani_4.png
via_galvani_5.png


Altro giro, altra antenna. Bts bisettoriale VI114 presso l'A4 e tangenziale di Vicenza. Tripla frequenza attiva, banda 8 non attiva. Link radio non presente, tutto transita via rete cablata.

A4_Tang_1.png
A4_Tang_2.png
A4_Tang_3.png


A4_Tang_4.png
A4_Tang_5.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
A4_Tang_6.png


Ec bassissimo, risultati deludenti in tutti e due i settori in ogni layer. Manca probabilmente la banda o congestione visto l’afflusso di molti veicoli lungo le due strade. Rifarò dei test più approfonditi prossimamente.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Probabilmente il sito sconta il fatto che non ha link radio, sicuramente sarà in LL per qualche strano motivo (non penso manchi visibilità con altri siti in pianura..) di conseguenza Wind non affitta molte risorse per gestirlo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Almeno due flussi E1 ci sono altrimenti l'up non andrebbe così.
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Ciao ibm17, praticamente da 2 giorni... Appena la connessione va in DC-HSDPA si ferma tutto, si blocca finché non spengo e riaccendo e ritorna in hspa+! Al call center Wind mi dicono che è tutto ok e non vogliono aprire la segnalazione. :( spero che i tuoi contatti controllino presto...
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
L'altro ieri, intorno alle 01:30 è scomparso il segnale, sia GSM che 3G, nel mio comune, per una decina di minuti. Stessa cosa la scorsa settimana. Oggi nella BTS del mio comune ho riscontrato problemi di velocità di navigazione, facendo diversi speedtest, i risultati erano bassissimi. Leggendo sulla pagina ufficiale Wind su Facebook, altre persone di Supersano (LE) e Sava (Ta), lamentano la scomparsa del segnale. Ci saranno aggiornamenti in corso per l'area sud?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
c313291960f2ae22faf56decbc1cafc6.jpg


Poco fa dalla Bts TE049 @ 900Umts. ..bho dovrebbe essere maggiore specialmente in download...eppoi è da un po di tempo che anche non va in H+ anche con il 2.100...lo ha notato anche un mio conoscente sul suo LG- G2 ...

Inviato dal mio GT-I8200
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Si non è proprio il massimo come velocità... la questione H+ non mi torna proprio, dovrei passare in zona a vedere cosa succede...
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Probabilmente il sito sconta il fatto che non ha link radio, sicuramente sarà in LL per qualche strano motivo (non penso manchi visibilità con altri siti in pianura..) di conseguenza Wind non affitta molte risorse per gestirlo.

Vale lo stesso per Tim e Vodafone vista la loro presenza su questo palo presso l'A4. Nel 2009 Wind aveva i vecchi pannelli monobanda 1800 con due canali (https://goo.gl/maps/n5AGZ9JD7QK2). RBS Ericsson 2106 (come avevo trovato a Lonigo su una bts proveniente dal sito SV043 di Albenga). Successivamente è stato implementato Ericsson 3106 e ora la nuova e più recente 6102.

2244fde.jpg


Tutt'ora rimangono invariati i due pannelli bibanda Kathrein di Wind (quelli più sotto) senza RET. La visibilità è possibile in direzione est, nord-est vista la vicinanza dei colli berici (https://goo.gl/maps/YnCYRZEfghr immagine aggiornata a qualche mese fa). Peccato tenere dei miseri flussi nonostante i 15 Mhz attivi.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest dal sito VI094 di Pozzoleone (VI) in via vegra di sotto. Doppia frequenza attiva.

Settore per settore.

pozzoleone_1.png
pozzoleone_2.png
pozzoleone_3.png
pozzoleone_4.png


pozzoleone_5.png
pozzoleone_6.png
pozzoleone_7.png
pozzoleone_8.png


pozzoleone_9.png
pozzoleone_10.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
pozzoleone_11.png
pozzoleone_12.png


Solo nel terzo settore c’era più congestione visti i risultati, carrato promosso!.

Passando nei colli Euganei a Valsanzibio (PD), da poco acceso il nuovo sito PD290 in via dell’artigianato. Banda only 2100 con tripla frequenza attiva, settore per settore.

Test su due settori.

valsanzibio_1.png
valsanzibio_2.png
valsanzibio_3.png
valsanzibio_4.png


valsanzibio_5.png
valsanzibio_6.png
valsanzibio_7.png
valsanzibio_8.png


Considerando questa zona immersa nei colli Euganei e con il comune di Galzignano Terme non raggiunto dall’Adsl secondo il sito Tim e da Wind Adsl in wholesale fino a 7 Mbps.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
L'antenna VI159 non delude mai, bts di Vicenza in via da vinci (copre il centro commerciale Palladio). Test fatti al primo piano del parcheggio outdoor con bts in vista. Qui i valori arrivano attorno a una ventina di db in 2G e 3G.

Connesso al primo settore.

Palladio_1.png
Palladio_2.png
Palladio_3.png
Palladio_4.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Rimanendo in territorio di Vicenza, speedtest dal sito storico VI002 di contrada san silvestro.

Secondo settore.

silvestro_1.png
silvestro_2.png
silvestro_3.png
silvestro_4.png


Umts con tripla frequenza attiva. Banda dedicata evidente, in 4G i risultati sono sotto ai 20 Mbps.

Dal sito carrato VI083 di Cavazzale (VI) connesso al secondo settore.

cavazzale_1.png
cavazzale_2.png
cavazzale_3.png


15 Mhz disponibili anche qui.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Dal vicentino a Rho.

Speedtest indoor poco prima di uscire dalla M1 a Rho Fiera. Sono presenti tre bts direzionali multibanda Kathrein, primo test mattuttino mentre ero in movimento sulla scala mobile (ore 11.00).

rho_1.png
rho_3.png
rho_2.png
rho_4.png


Nel pomeriggio, appena dopo le scale di accesso della rampa esterna si nota la bts poco prima di prendere la scala mobile. Test effettuato nell'atrio.

rho_5.png
rho_6.png
rho_7.png
rho_8.png
rho_9.png
rho_10.png


Purtroppo dovevo tenere "attiva la connessione" altrimenti succedeva un leggero "fast dormancy". Molte persone che mi sfioravano di qua e di la, tutti a guardare questo pazzo con il telefono puntato verso il pannello Kathrein.

Proseguo con altri test.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Sempre sulla stessa linea della metro, all’uscita verso il Duomo impossibile non notare il pannello vicino ai tornelli.

metro_duomo_1.png
metro_duomo_2.png
metro_duomo_3.png
metro_duomo_4.png
metro_duomo_5.png


La banda e fibra dedicata di Metroweb non manca sottoterra. Doppia frequenza attiva (10563 – 10588).

In superficie in piazza Duomo.

duomo_piazza_1.png
duomo_piazza.png
duomo_piazza_2.png


C’era abbastanza movimento, l’Ec testimonia il carico di parecchie utenze collegate al terzo layer. Poco dopo il test, salto di cella.

duomo_piazza_3.png
duomo_piazza_4.png


Pensavo a una situazione di saturazione estrema, qualche mega di banda c’è. Thanks al 4G.

Continuo con altri test.

Saeuti

Albemix
 
Top