Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Il comune ostacola Vodafone? Che hanno paura dell'LTE o non vogliono che il tuo comune si ammoderni?. Scherzi a parte una tirata d'orecchie al sindaco gliela darei cosa occorre sprecare denaro dei cittadini per fare queste battaglie, non sanno che le bts sono di pubblica utilità?. Il 4G è bello ma con 2 giga fai presto a terminarli subito, per mia esperienza in 19 giorni ho fatto fuori tutto solo facendo speedtest:p.

Saeuti

Albemix

Non ho idea delle motivazioni di tutta questa resistenza, davvero. Anche perchè in realtà c'è già un mega traliccio: http://windworld.org/vbb/showthread...ue-BTS-ovunque?p=267171&viewfull=1#post267171 con Tim e VF, sopra la centrale Telecom. Si tratterebbe solo di cambiare un paio di pannelli. E sarebbe ora visto che VF a casa mia prende quasi zero in 3G indoor, e TIM se possibile ancora meno. E' una BTS altissima, sarebbe un peccato non sfruttarla :furious:
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Che memoria! ^_^
La terza portante è attiva da circa 1 anno/1 anno e mezzo. Ma i microlink sono identici a quando fu messa l'antenna 5 anni fa.
Comunque cercherò di fare un test a notte fonda. Ma non credo cambi molto! Secondo me è impossibile che abbia più di 14 mega di banda.
E se così fosse è un miracolo che non si blocchi totalmente, visto che l'antenna è in pieno centro e deve coprire una zona piuttosto vasta (tutta la zona ovest del centro storico e parte della periferia sud)!
Ho fatto più test durante l'arco della giornata sulla LU068, quella che secondo me ha soli 7 mega o al più 14.
La cosa strana è che tra la notte fonda ed il giorno c'è pochissima differenza. E l'antenna è in piena città, non in campagna (infatti tim, che ha anche più siti ed ha anche il 4G, passa dai 30/31 Mb/s notturni ai 10 diurni)!

Ore 3.15 di notte:
1335079377.png

Ore 5.20 di notte:
1335187782.png

Ore 10.10 di mattina:
1335430992.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Potrebbe avere una gestione randomica della banda disponibile in base al traffico di rete di zona per garantire prestazioni decenti a qualsiasi ora.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Potrebbe avere una gestione randomica della banda disponibile in base al traffico di rete di zona per garantire prestazioni decenti a qualsiasi ora.
Cioè? se, ad esempio, di notte sono l'unico collegato mi viene limitata la velocità a 5/6 mega? e con che vantaggio?
E di giorno, comunque, la quantità di banda non va divisa tra tutti gli utenti come in tutte le antenne?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Cioè? se, ad esempio, di notte sono l'unico collegato mi viene limitata la velocità a 5/6 mega? e con che vantaggio?
E di giorno, comunque, la quantità di banda non va divisa tra tutti gli utenti come in tutte le antenne?
Sì, praticamente la banda complessiva disponibile sul sito varia in base al traffico del sito stesso e di quelli vicini. È una cosa gestita a livello di hub di zona che distrituisce le risorse in base ai siti più carichi, cercando di garantire prestazioni di rete omogenee. Ad esempio questo sito di notte può essere limitato a 7/14mega mentre di giorno arriva fino a 43mbit per mantenere le stesse velocità.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì, praticamente la banda complessiva disponibile sul sito varia in base al traffico del sito stesso e di quelli vicini. È una cosa gestita a livello di hub di zona che distrituisce le risorse in base ai siti più carichi, cercando di garantire prestazioni di rete omogenee. Ad esempio questo sito di notte può essere limitato a 7/14mega mentre di giorno arriva fino a 43mbit per mantenere le stesse velocità.

Non pensavo fosse possibile una cosa simile, infatti non riuscivo a spiegarmi come da Notaresco con wind ci sono giorni in cui sfioro i 20mb e altri in cui oltre i 7mb non si va.
Grazie della spiegazione :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Non pensavo fosse possibile una cosa simile, infatti non riuscivo a spiegarmi come da Notaresco con wind ci sono giorni in cui sfioro i 20mb e altri in cui oltre i 7mb non si va.
Grazie della spiegazione :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se ho capito bene, nel tuo caso la banda dovrebbe essere gestita normalmente.
Mentre in quello che ho portato come esempio, non si superano mai i 5-6 mega (neppure all'alba), e di giorno la media è sui 3. Quindi o è come dice Ibm, oppure l'antenna ha poca banda ma (per fortuna) non si satura del tutto perché poco trafficata.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Pietrabruna senza dc ma con 2 frequenze
3e5a5cd191907fddd6754f20924e079f.jpg
e0545beb914078ff7bca6f45404e12ca.jpg
e01db64b52107b82afc112ad1b92462f.jpg


Purtroppo non mi ha fatto mai completare upload :( navigazione buona cmq anche se pochissima banda , ma è l'unica col 3g li quindi ..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Non ho idea delle motivazioni di tutta questa resistenza, davvero. Anche perchè in realtà c'è già un mega traliccio: http://windworld.org/vbb/showthread...ue-BTS-ovunque?p=267171&viewfull=1#post267171 con Tim e VF, sopra la centrale Telecom. Si tratterebbe solo di cambiare un paio di pannelli. E sarebbe ora visto che VF a casa mia prende quasi zero in 3G indoor, e TIM se possibile ancora meno. E' una BTS altissima, sarebbe un peccato non sfruttarla :furious:

Ridicolo che un comune faccia ostruzionismo contro uno o più gestori (a volte può succedere che qualche consigliere o loro amici, conoscenti non vogliono bts vicine o temono di avere più radiazioni e si arriva a questi casi che il sindaco blocchi il progresso della rete mobile).

Vodafone anche da me non prende bene e sono servito da ben tre bts, l'Umts al limite come il Gsm e LTE in banda 20 a -100 dB (indoor).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Qualche upgrade sulla bts e potenziamento, hai la doppia o tripla frequenza nel sito di Notaresco?.

Vedo che Speedtest ha classificato come Infostrada e non Wind Telecomunicazioni ;).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ottimo. Hanno acceso il terzo layer sul sito di notaresco, ossia il 53125... che dipenda da questo?

Non saprei, però la navigazione era davvero piacevole, giusto qualche piccolo impuntamento..una cosa impensabile fino a qualche settimana fa alle 10 di sera. Comunque testerò la rete ancora per qualche giorno fino al prossimo rinnovo, sperando che non sia stata solo una serata fortunata!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Era da tanto che non facevo uno speedtest qui a casa:green:.

Banda 8:

ofbic5.png
2ptb03o.png
nv8tg6.png


In Umts, connesso al terzo layer:

18bz9h.png
mw8yn7.png
dwrq77.png


Risultati non malvagi, probabilmente c'è ancora qualcuno/a connesso di notte.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Non saprei, però la navigazione era davvero piacevole, giusto qualche piccolo impuntamento..una cosa impensabile fino a qualche settimana fa alle 10 di sera. Comunque testerò la rete ancora per qualche giorno fino al prossimo rinnovo, sperando che non sia stata solo una serata fortunata!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tienici aggiornati :)
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Questa sera si vola con wind, mai avute queste velocità a quest'ora! Da casa CID 53125
http://www.speedtest.net/result/4457032355.png

CID 666 (Notaresco)
http://www.speedtest.net/result/4457065548.png

:O
Stasera decisamente peggio, la velocità e il ping oscillano parecchio durante la navigazione, infatti quest'ultima non è affatto fluida nonostante lo speed test non sia poi male.



Tra l'altro non aggancio più CID 666 ma 1386 che dovrebbe essere comunque Notaresco però le prestazioni non sono affatto le stesse. Proprio strano che non si aggancia più, perchè normalmente sono sempre su quello!

Spostando il cellulare vado su CID 55053 1426 1333 54619 con risultati sui 2mb

CID 606 Morro d'Oro Capo le Coste, test variano da 0.90 a 11mb :O ping >200ms

PS: dopo un pomeriggio e una serata di tentativi è tornato sul CID 666 con prestazioni ottime sui 12-14mb, chissà perchè non lo aggancia sempre, il segnale è ottimo nel punto in cui poggio il cellulare.
 
A

Albemix

Guest
Speedtest ieri sera a Campiglia Dei Berici (VI). Dal sito storico VI046 (https://goo.gl/maps/Ad6R4). Foto vecchia di maps (quando c'era il carrato di Vodafone:green:).

Connesso al terzo settore. Io e il mio amico ci siamo messi a fare una gara di velocità (dispositivi LG G3 e il mio S4 mini).

15psh9s.png
2euu0hy.png
29dh1kn.png


Come primo test dal suo G3 (connesso via wireless con il dispositivo mobile ZTE) banda oltre 20 Mbps. L'anno scorso si viaggiava tra i 5-7 Mbps massimi.

Altri test fatti qualche ora dopo:

r8zd6o.png
t0j7d2.png


Banda 8:

qnshdu.png
14ax2ki.png


Doppia frequenza attiva (10563 - 10588). Umts 900/2100 più il Gsm. Manca solo il 4G, la banda è stata aumentata!.

91aves.png
11b3zhz.png


In questo comune c'è ancora l'Adsl a 640 kbps.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Ridicoli. Buffoni.

San Teodoro. Dopo 10 anni ancora una misera antenna in 3G.
Alla fine di giugno mezzo mega, impossibile fare niente, a fatica si sincronizza pure whatsapp via web.

Ribuffoni.

Lode a TIM.
 
Top