Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Per quanto riguarda il DCS... C'è modo di verificare che sia proprio DCS e non 2G a 900 senza avere L'UARFCN?


Devi vedere il numero del CH che agganci, se puoi, tra 100 e 125 sei in GSM 900, intorno ai 700 sei in DCS 1800.

mrk2005 ha detto:
Ah altra cosa: se un giorno (fra qualche anno, considerando che il mio comune è dichiarato coperto -.-) volessero mettere anche il 4G sulla 'mia' antenna, dovrebbero per forza smontare quel 'cilindro' di copertura dei pannelli e aggiungere degli altri pannelli?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Potrebbero anche cambiare quelli che ci sono con dei modelli nuovi, rimettendo poi la copertura "mimetica".
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Devi vedere il numero del CH che agganci, se puoi, tra 100 e 125 sei in GSM 900, intorno ai 700 sei in DCS 1800.



Potrebbero anche cambiare quelli che ci sono con dei modelli nuovi, rimettendo poi la copertura "mimetica".
Ehm.. Cosa sarebbe il CH? Dove si dovrebbe vedere? :D

Ok per i pannelli, grazie!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Ehm.. Cosa sarebbe il CH? Dove si dovrebbe vedere? :D

Ok per i pannelli, grazie!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Il canale GSM utilizzato.. :p si vede dal servicemode o anche dal menù di servizio dell'LG, quando sei in GSM ovviamente.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Il canale GSM utilizzato.. :p si vede dal servicemode o anche dal menù di servizio dell'LG, quando sei in GSM ovviamente.
Ah ecco immaginavo.. Allora niente, purtroppo con la CyanogenMod non ho più accesso al menù di servizio :p

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
San Benedetto centro, sabato sera:


f2becaed6dc2bed12a57aecfe0e16800.jpg
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Non ho verificato la banda della 3 in effetti, perché era venuto qui un amico con una internet key e siamo dovuti salire in terrazza per vedere uno spiraglio di segnale. Probabilmente è anche perché i 2-3 settori puntano più verso il centro di Dosson, e non verso casa mia :)

Per quanto riguarda il DCS... C'è modo di verificare che sia proprio DCS e non 2G a 900 senza avere L'UARFCN?



Spettacolo! Però solo in 3G vero? In LTE è bloccato no?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Dipende la tua casa dove sta rispetto ai pannelli, purtroppo quando si è in mezzo tra due settori o al bordo cella le prestazioni si degradano, Il 4G è molto più sensibile e peggio in movimento dai test che ho fatto. Dal tuo screenshot sei orientato verso il primo settore; purtroppo il cilindro nasconde tutti i pannelli e link radio. Sul tuo telefono purtroppo non puoi vedere nulla con il CyanogenMod, dovresti avere un samsung (con chipset qualcomm più root e il fantastico programma Sammy che permette di bloccare su tutte le bande e vedere la frequenza più il canale, altrimenti se vuoi imparare a curiosare la rete potresti prendere un Nokia che è molto più valido e preciso).

In futuro quando la TV168 avrà il 4G, i tecnici dovranno smantellare il cilindro per fare spazio ai nuovi pannelli (sicuramente quadribanda vista l'attuale configurazione dei tribanda).

La velocità dell'uploao solo in Umts va alla meraviglia, in LTE è limitata purtroppo.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ottimo report e ottime velocità, però Wind metti un sito definitivo che quell'affare non si può guardare :p
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ottimo report e ottime velocità, però Wind metti un sito definitivo che quell'affare non si può guardare :p

Sì beh anche perchè il rimorchio è in condizioni abbastanza.. fatiscenti diciamo :p
E aggiungerei anche: Wind, mettici sto 4G così ti perdoniamo anche l'affare inguardabile
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
L'ho mappata bene anche con cellmapper, solo che era uscito un settore separato, e così l'ho spostato assieme all'altro e ora non mi fa più selezionare la BTS perchè ne segna 2 troppo vicine. Qui http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...88153952&longitude=12.285291326138008&zoom=21 se qualcuno (djandrea?) che ha contatti col developer lo può segnalare.. grazie :)

Ciao mrk2005, bel report e anche i test non sono malvagi!. Come si vede dall'altezza dei 22.5, è il classico e storico carrato di Wind. I pannelli non sono stati ammodernati da come si vede, invariati i monobanda 900 e nel tempo hanno sostituito i vecchi Dcs sicuramente con questi nuovi radianti (più bianchi) monobanda 1800/2100. Se ci sarà il Dcs, sicuramente è stato usato il combiner che trovi sotto a Ericsson 6102. Da notare anche i vari link radio e il piccolo shelter bianco per la gestione dei vari link.

Come dice Ibm, Wind dovrebbe ammodernare i pannelli per il 4G oppure smantellare l'obbrobrio del carrato con una nuova installazione in stile Ericsson alta e con tutte le bande attive:D.

Ben fatta anche la mappatura, ti consiglio di impostare a 1 secondo Cellmapper così da avere più punti in rilievo. Finalmente vedo un report fatto (con i giusti tempi, sotto al sito più speedtest per settore ecc...) bene e dettagliato:clap: (senza nulla togliere a Ibm ecc...). Peccato solo che non sei vicino a me per i report, si potrebbe collaborare ;).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ciao mrk2005, bel report e anche i test non sono malvagi!. Come si vede dall'altezza dei 22.5, è il classico e storico carrato di Wind. I pannelli non sono stati ammodernati da come si vede, invariati i monobanda 900 e nel tempo hanno sostituito i vecchi Dcs sicuramente con questi nuovi radianti (più bianchi) monobanda 1800/2100. Se ci sarà il Dcs, sicuramente è stato usato il combiner che trovi sotto a Ericsson 6102. Da notare anche i vari link radio e il piccolo shelter bianco per la gestione dei vari link.

Come dice Ibm, Wind dovrebbe ammodernare i pannelli per il 4G oppure smantellare l'obbrobrio del carrato con una nuova installazione in stile Ericsson alta e con tutte le bande attive:D.

Ben fatta anche la mappatura, ti consiglio di impostare a 1 secondo Cellmapper così da avere più punti in rilievo. Finalmente vedo un report fatto (con i giusti tempi, sotto al sito più speedtest per settore ecc...) bene e dettagliato:clap: (senza nulla togliere a Ibm ecc...). Peccato solo che non sei vicino a me per i report, si potrebbe collaborare ;).

Saeuti

Albemix

CellMapper impostato a 1 :) (l'avevo anche già messo in passato, si vede che in uno dei tanti reset si è perso il settaggio).

Grazie per i complimenti ahah avendo trovato un po' di tempo mi sono messo a fare un report 'serio', anche perché sapevo che poi qui avrei trovato qualcuno che se ne intende a spiegarmi tutto quello che è presente :)

Speriamo per il sito 'nuovo', ma visti i problemi che sta creando il comune alla Vodafone solo per mettere il 4G sulla BTS poco più in là (cositting TIM, il traliccio sopra la centrale Telecom), ho qualche dubbio.. Continuiamo a sperare comunque (più che altro per il 4G!!) ;)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Io comunque non tornerei mai in Wind. Ieri un'amica con Wind a Montesilvano Marina non riusciva a fare nulla, sicuramente siamo su velocità di 1Mbps.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Io comunque non tornerei mai in Wind. Ieri un'amica con Wind a Montesilvano Marina non riusciva a fare nulla, sicuramente siamo su velocità di 1Mbps.
Idem, in Abruzzo la rete è ancora sottodimensionata per i clienti che ha. Tra l'altro detesto quel 1/2 secondi che la rete impiega per iniziare a scambiare dati in 3G. :nono:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Io comunque non tornerei mai in Wind. Ieri un'amica con Wind a Montesilvano Marina non riusciva a fare nulla, sicuramente siamo su velocità di 1Mbps.

In 3G ovviamente? La congestione delle località marittime a forte presenza Wind purtroppo è ancora uno scoglio duro da superare per loro...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In 3G ovviamente? La congestione delle località marittime a forte presenza Wind purtroppo è ancora uno scoglio duro da superare per loro...
A parte Jesolo, lì funziona bene :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
theking ha detto:
A parte Jesolo, lì funziona bene :D

Perché storicamente in zona la clientela Wind non ha mai raggiunto picchi come in altre zone, in Abruzzo, così come nelle basse Marche, Puglia, Sicilia etc.. la massiccia presenza di clienti Wind porta a situazioni ingestibili ogni estate.
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
CellMapper impostato a 1 :) (l'avevo anche già messo in passato, si vede che in uno dei tanti reset si è perso il settaggio).

Grazie per i complimenti ahah avendo trovato un po' di tempo mi sono messo a fare un report 'serio', anche perché sapevo che poi qui avrei trovato qualcuno che se ne intende a spiegarmi tutto quello che è presente :)

Speriamo per il sito 'nuovo', ma visti i problemi che sta creando il comune alla Vodafone solo per mettere il 4G sulla BTS poco più in là (cositting TIM, il traliccio sopra la centrale Telecom), ho qualche dubbio.. Continuiamo a sperare comunque (più che altro per il 4G!!) ;)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ah bene, guarda ti dico che sto Cellmapper ne fa di bizze ogni tanto dall'app al server :p.

Figurati per i report ci vuole tanto tempo, dall'analisi dei settori e varie bande attive. Speedtest, mappature per settore e trovare i punti forti della cella non è facile; d'altrone se si vuole fare una cosa fatta bene a mio modo di fare un report la penso così.

Il comune ostacola Vodafone? Che hanno paura dell'LTE o non vogliono che il tuo comune si ammoderni?. Scherzi a parte una tirata d'orecchie al sindaco gliela darei cosa occorre sprecare denaro dei cittadini per fare queste battaglie, non sanno che le bts sono di pubblica utilità?. Il 4G è bello ma con 2 giga fai presto a terminarli subito, per mia esperienza in 19 giorni ho fatto fuori tutto solo facendo speedtest:p.

Saeuti

Albemix
 
Top