Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Il codice sito varia in base al progetto, ogni progetto fatto internamente prevede un codice sito che ovviamente è crescente. Come ha fatto notare Albe ogni tanto capita che codici sito vecchi vengano usati su impianti installati da poco, in questo caso o si tratta di progetti realizzati anni fa ma mai richiesti al comune oppure che sono slittati nel tempo per problemi autorizzativi etc.
 
Utente
Messaggi
59
Reazioni
0
Punteggio
0
Il 3g é presente e dove prende fa anche 5 6 mbs. Non ha copertura in tutto il centro abitato. É una bts alimentata da data link della centrale telecom
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
La LU068 (antenna wind che copre casa mia), nonostamte la velocità bassina, mi pare più veloce di 7-8 mesi fa, ovvero l'ultima volta che testai la rete wind. Non ho mai capito se abbia attivi o meno i 42 mega, ma non credo. Anche se l'antenna copre molto (forse troppo): si aggancia anche nella periferia sud-ovest, a ben 1,3 km di distanza, nonché a tratti fuori dalla città (segnale ovviamente basso), anche a 3-4km di distanza!
Come non detto. Non hanno migliorato un bel nulla. Di giorno, talvolta, si arriva ad avere velocità sotto il mega. In altri momenti si viaggia sui 3.
Ho provato a fare uno speedtest alle 2 di notte, ed uno alle 7 di mattina del sabato. In entrambi i casi velocità intorno ai 5 mega.
Lo stesso comportamento lo rilevavo mesi fa, e anche allora non avevo mai superato i 5-6 mega neppure in piena notte.
Al che mi viene un dubbio: non è che l'antenna ha solo 7mega di banda??? E' possibile? :cesso:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Come non detto. Non hanno migliorato un bel nulla. Di giorno, talvolta, si arriva ad avere velocità sotto il mega. In altri momenti si viaggia sui 3.
Ho provato a fare uno speedtest alle 2 di notte, ed uno alle 7 di mattina del sabato. In entrambi i casi velocità intorno ai 5 mega.
Lo stesso comportamento lo rilevavo mesi fa, e anche allora non avevo mai superato i 5-6 mega neppure in piena notte.
Al che mi viene un dubbio: non è che l'antenna ha solo 7mega di banda??? E' possibile? :cesso:

Ma è in link radio? Era quell'antenna strana a stecchino che sembra una omni vero?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma è in link radio? Era quell'antenna strana a stecchino che sembra una omni vero?
Credo. Non ci ho mai capito molto di link radio.
Questo è quello che si vede.
rZwYpvW.jpg


E' sul tetto di uno dei palazzi del comune, ma credo che questi link siano usati da wind e non dal comune stesso!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ricordavo bene questo sito allora :D una delle installazioni strane di Wind! Comunque si sembra avere microlink. Ma ha la terza portante 3G? Mi sembra strano che non abbia almeno almeno i 21mbit che ormai ci sono praticamente ovunque, siti a 7 mega o meno sono veramente pochissimi.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ricordavo bene questo sito allora :D una delle installazioni strane di Wind! Comunque si sembra avere microlink. Ma ha la terza portante 3G? Mi sembra strano che non abbia almeno almeno i 21mbit che ormai ci sono praticamente ovunque, siti a 7 mega o meno sono veramente pochissimi.
Che memoria! ^_^
La terza portante è attiva da circa 1 anno/1 anno e mezzo. Ma i microlink sono identici a quando fu messa l'antenna 5 anni fa.
Comunque cercherò di fare un test a notte fonda. Ma non credo cambi molto! Secondo me è impossibile che abbia più di 14 mega di banda.
E se così fosse è un miracolo che non si blocchi totalmente, visto che l'antenna è in pieno centro e deve coprire una zona piuttosto vasta (tutta la zona ovest del centro storico e parte della periferia sud)!
 
A

Albemix

Guest
Purtroppo ho terminato i 2 giga a disposizione (troppo pochi per il 4G). Ho notato che il sistema limita a 32 kbps in download, l'upload è libero in 3G (in LTE si blocca per poi attestarsi a 0.08 Mbps).

2vhxeys.png
2vc709d.png


Succede anche a voi?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ci sono (finalmente!) degli sviluppi sulla bts vicino a casa mia che era stata spenta in 3G: a quanto pare si è risvegliata.
Diciamo che ho come l'impressione che il segnale debba un po' assestarsi, e anche le velocità, specialmente in upload o_O

Vi allego 3 test fatti uno dopo l'altro, dal primo piano di casa, tenendo il cell bello in alto (e con valori di circa -51/-56 dBm)

I test sono i primi 3 della lista:
3bfab876b3853d28b799ff7bcc1456a8.jpg


Come vedete l'upload va benissimo nel primo test, e male dopo.

baa893b16c922afeb532d0dc0ca2052d.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Purtroppo ho terminato i 2 giga a disposizione (troppo pochi per il 4G). Ho notato che il sistema limita a 32 kbps in download, l'upload è libero in 3G (in LTE si blocca per poi attestarsi a 0.08 Mbps).

2vhxeys.png
2vc709d.png


Succede anche a voi?.

Saeuti

Albemix

Da quel poco che mi ricordo io di quando mi era successo di rimanere a secco, no... Se fosse effettivamente così per tutti sarebbe fantastico, vorrebbe dire caricare un bel po' di roba in cloud :p Facci sapere se la cosa prosegue ^_^
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Update: secondo me la mia BTS ha una crisi di identità.
Insomma, era 2210, poi di colpo sparisce la 2210 e arriva questa qui.
Allego schermata presa da CellMapper, (sempre dalla finestra in alto a casa mia, ecc ecc).
Risultati Speedtest buoni come con l'altra.
00a40fa615fcc9c8b16edd2c352e0550.jpg



Edit. Ora sparita anche questa, in compenso è comparso il 3G 900 (almeno credo, visto che il CID è lo stesso sia in 2G che in 3G).

Speedtest: (a - 65dBm)
8e040f217a7fd4d5a6f0e206320fb192.jpg


aac953c7f88e43bcc3b4ad808b9bbb18.jpg

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Quello potrebbe essere il cid della terza portante UMTS 2100. Sicuramente stanno effettuando interventi da remoto sul sito.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Quoto ibm, se guardi il CellID cambia ma lo scrambling code è sempre lo stesso, perciò si tratta della stessa BTS. Evidentemente l'hanno spenta per lavori di manutenzione.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Quello potrebbe essere il cid della terza portante UMTS 2100. Sicuramente stanno effettuando interventi da remoto sul sito.

Ah, interessante questa cosa. A cosa servirebbe questa 'terza portante'? E' una cosa che generalmente è trasparente e serve solo a dar velocità? O dovrebbe essere sempre visibile su cellmapper?
Comunque bene se ci stanno lavorando, significa che qualcosa si muove :thumbup:
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Quoto ibm, se guardi il CellID cambia ma lo scrambling code è sempre lo stesso, perciò si tratta della stessa BTS. Evidentemente l'hanno spenta per lavori di manutenzione.

Cosa sarebbe lo scambling code? Dove si vede?

Edit. Ora 3G 2100 spento di nuovo. C'è quello a 900, che a quanto pare con campo libero lavora alla grande:
22cb4b8d490221064d2cca2eb547e5e7.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Ah, interessante questa cosa. A cosa servirebbe questa 'terza portante'? E' una cosa che generalmente è trasparente e serve solo a dar velocità? O dovrebbe essere sempre visibile su cellmapper?
Comunque bene se ci stanno lavorando, significa che qualcosa si muove :thumbup:
Serve ad aumentare la capacità del sito e gestire più utenze contemporaneamente. Quando cambi le varie portanti te ne accorgi solo dal cambio di CID altrimenti è tutto trasparente, ogni portante ha un suo Cid dedicato.
mrk2005 ha detto:
Cosa sarebbe lo scambling code? Dove si vede?

Edit. Ora 3G 2100 spento di nuovo. C'è quello a 900, che a quanto pare con campo libero lavora alla grande:
22cb4b8d490221064d2cca2eb547e5e7.jpg
Lo scrambling code è un codice che permette al telefono di distinguere i vari segnali 3G dei diversi impianti, ma su uno stesso settore le varie portanti hanno lo stesso scrambling code.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Serve ad aumentare la capacità del sito e gestire più utenze contemporaneamente. Quando cambi le varie portanti te ne accorgi solo dal cambio di CID altrimenti è tutto trasparente, ogni portante ha un suo Cid dedicato.

Lo scrambling code è un codice che permette al telefono di distinguere i vari segnali 3G dei diversi impianti, ma su uno stesso settore le varie portanti hanno lo stesso scrambling code.

Capito.. interessante! Soprattutto perchè ora so che lo stesso scrambling code indica la stessa BTS :p
E scrambling code... sequenziali? Tipo io a volte ho un 474 e un 475... sono due BTS diverse?
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
mrk2005 ha detto:
Capito.. interessante! Soprattutto perchè ora so che lo stesso scrambling code indica la stessa BTS :p
E scrambling code... sequenziali? Tipo io a volte ho un 474 e un 475... sono due BTS diverse?
Stessa bts ma settori diversi.
 
Top