Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
oggi nella mia cittadina in prov AL si è abbattuto un grosso acquazzone... ma bello potente... ero fermo in macchina e ho visto le tacche scendere quasi al minimo ... netmonitor segnava -110 circa in 3g... mandare i messaggi whatsapp era lento... in edge forse poco meglio la situazione ma comunque critica...speedtest da 0.50 in down... tutto sto abbassamento di ricezione x l'acqua??? con vodafone mai successo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Area Bianconera ha detto:
oggi nella mia cittadina in prov AL si è abbattuto un grosso acquazzone... ma bello potente... ero fermo in macchina e ho visto le tacche scendere quasi al minimo ... netmonitor segnava -110 circa in 3g... mandare i messaggi whatsapp era lento... in edge forse poco meglio la situazione ma comunque critica...speedtest da 0.50 in down... tutto sto abbassamento di ricezione x l'acqua??? con vodafone mai successo...
Può succedere e succede con Wind così come con gli altri gestori a seconda delle zone... Sicuramente era saltato il link radio di collegamento con la BTS, ma si tratta di una situazione sporadica che accade come hai detto tu in situazioni di tempo decisamente avverso.
 
A

Albemix

Guest
Alcuni speedtest tra il primo settore della VI011 di via pecori giraldi a Vicenza città, con tripla frequenza attiva.

Primo settore:

snm45j.png
33yoyt5.png
30ksk8g.png
10z3csg.png
2s7b8tk.png
149qznq.png


In banda 8 del terzo settore:

3stc3.png
24onln4.png
n3ofmr.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Un record per l'Umts di Wind questa notte presso il sito VI122 di Vicenza in via malacarne.

Connesso al terzo settore.

2hgzeis.png


2nipnqh.png
xaopky.png
2ducjue.png


E' la prima volta che prendo quasi 30 Mbps in Umts:fun::sorrisok::sorrisok:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Molto buono il test per essere in stazione di prima mattina. Vedo che a Treviso Wind ha la LAC Umts 25065 come a Padova città e provincia, in Gsm che LAC riscontri?. Il 4G come sta messo a Treviso città?. Io nel weekend transiterò vicino visto che vado a Jesolo per un weekend ottimo e di fuoco!.

Saeuti

Albemix

Scusami, ho visto ora!
LAC in 2G: 24011
4G a Treviso non c'è male. Non so quante BTS siano accese, comunque bene o male la copertura c'è (anche se non con potenze forti). Tutto banda 20, a quel che ho visto (VF banda 3 + banda 20 su settori rivolti verso campi o cittadine piccole, ad esempio il mio comune, Casier).
PS. Casier secondo Wind dovrebbe essere coperta in 4G: in realtà in comune di Casier, che abbia visto io, non c'è neanche una BTS. Il (poco) segnale arriva dalla BTS che c'è al cimitero di Treviso, che è vicino al perimetro comunale (ID 238104).

Già che ci sono approfitto a scrivere che la BTS qui di Dosson, l'unica che offre una copertura buona sul paese, è ancora offline (quantomeno in 3G). Scritto alla wind oltre una settimana fa, ma niente di fatto. (E' una situazione piuttosto comune qui in Italia, leggevo di tantissime persone che scrivono che fino a prima avevano segnale in H+, e ora in Edge. Qualcosa dev'essere successo).
 
Utente
Messaggi
59
Reazioni
0
Punteggio
0
Cosa bisogna fare per chiedere a wind di potenziare una sua antenna che dovrebbe servire 3000 anime? il 3G non esiste
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dsanna ha detto:
Cosa bisogna fare per chiedere a wind di potenziare una sua antenna che dovrebbe servire 3000 anime? il 3G non esiste

Considerata la percentuale molto bassa di siti Wind non aggiornati al 3G è probabile che l'impianto di cui parli ha problemi che vanno ben oltre il semplice aggiornamento: mancanza di autorizzazioni, collegamento in HDSL con flussi in rame quindi poca espandibilità di risorse etc...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Grazie alla Summer Ricarica posso fare qualche speedtest qui a Lucca.

1) LU048
3G2100:
uWIBCkM.png
BHNy1l5.png

3G900: 2,90Mbps in download, 3,93 in upload

2) LU004: 3G 2100 10,39 Mbps in download, 4,26 in upload. 3G 900 non attivo.
3) LU068:
3G 2100:
NChuvL2.png
zjqBcix.png

3G900 non attivo


La LU068 (antenna wind che copre casa mia), nonostamte la velocità bassina, mi pare più veloce di 7-8 mesi fa, ovvero l'ultima volta che testai la rete wind. Non ho mai capito se abbia attivi o meno i 42 mega, ma non credo. Anche se l'antenna copre molto (forse troppo): si aggancia anche nella periferia sud-ovest, a ben 1,3 km di distanza, nonché a tratti fuori dalla città (segnale ovviamente basso), anche a 3-4km di distanza!
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Scusami, ho visto ora!
LAC in 2G: 24011
4G a Treviso non c'è male. Non so quante BTS siano accese, comunque bene o male la copertura c'è (anche se non con potenze forti). Tutto banda 20, a quel che ho visto (VF banda 3 + banda 20 su settori rivolti verso campi o cittadine piccole, ad esempio il mio comune, Casier).
PS. Casier secondo Wind dovrebbe essere coperta in 4G: in realtà in comune di Casier, che abbia visto io, non c'è neanche una BTS. Il (poco) segnale arriva dalla BTS che c'è al cimitero di Treviso, che è vicino al perimetro comunale (ID 238104).

Già che ci sono approfitto a scrivere che la BTS qui di Dosson, l'unica che offre una copertura buona sul paese, è ancora offline (quantomeno in 3G). Scritto alla wind oltre una settimana fa, ma niente di fatto. (E' una situazione piuttosto comune qui in Italia, leggevo di tantissime persone che scrivono che fino a prima avevano segnale in H+, e ora in Edge. Qualcosa dev'essere successo).

Figurati, meglio tardi che mai:p. Stessa LAC in Gsm che c'è a Jesolo (ed è così da quasi quattro anni). Wind al momento ho visto utilizzare la banda 20 dalle nostre parti, casi diversi di banda 7 all'aeroporto di Venezia e in città ma mi auguro che andando avanti con i tempi si inizi a sfruttarla di più altrimenti 10 Mhz in LTE non bastano. Vodafone e Tim hanno un misto tra banda 3/20 e Vodafone più spesso ho visto la banda dei 2600 Mhz.

Sei confinante con la città di Treviso ed è normale che il 4G arrivi ma Wind lo da per coperto lo stesso:wall:. A proposito a Casier in zona industriale è arrivato un sito più recente il TV293 (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=19229) da 32 metri. L'umts come velocità nel tuo comune vanno bene? I clienti sono aumentati o c'è ancora il regno Tim/Vodafone?.

A proposito a Treviso c'è una microcella in centro? (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=19487) Dal sito Arpav viene chiamata così ed è situata a 25 metri su un vicolo.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
A proposito a Casier in zona industriale è arrivato un sito più recente il TV293 (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=19229) da 32 metri. L'umts come velocità nel tuo comune vanno bene? I clienti sono aumentati o c'è ancora il regno Tim/Vodafone?.

A proposito a Treviso c'è una microcella in centro? (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=19487) Dal sito Arpav viene chiamata così ed è situata a 25 metri su un vicolo.

Saeuti

Albemix

Quel sito (guardando le mappe arpav) pensavo ci fosse da sempre :p E' recente dici? Magari un giorno che passo di lì faccio un paio di speedtest :cool:
Io abito nella zona 'alta' del comune, diciamo nei pressi di questa BTS qui: http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=20825. Questa è appunto la BTS di cui parlavo, che da 7-10 gg a questa parte è spenta (almeno in 3G). Quando era accesa, posso dirti che la copertura Wind era veramente ottima, direi la migliore (quantomeno a casa mia, visto che avevo un settore che mi puntava addosso, ma anche più a sud). In generale non c'è male come copertura Wind.
Vodafone prende già meno (parlo sempre di casa mia), indoor spesso passa in 2G.
Tim: idem, ma se ci avviciniamo al 'centro' di Dosson, va veramente da cani, al limite del 3G (outdoor). Questo fino a 1-2 anni fa, non so se sia migliorato ma non credo.
3: a casa mia se ne parla solo outdoor (con ben 1 tacca scarsa). Può darsi che più a sud prenda meglio, hanno la BTS che punta più verso il centro di Dosson mi pare (è questa: http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=2105).

Non so dirti quanti siano Wind/VF/Tim, ma penso buona parte Wind vista la copertura (ora meno :wall:). Con la BTS che ora è spenta, dal primo piano di casa mia e tenendo il telefono bello alto (quindi con segnale potentissimo), ho fatto tranquillamente i 20 mega. In altri momenti della giornata meno, magari 5.

La 'micro' è quella che dice djandrea, e in effetti non sembra tanto Micro :p (avranno sbagliato a scrivere nella descrizione). Ha 3G ma non 4G in teoria.

La velocità e copertura ora che quella BTS è spenta è questa:

Indoor:
7910d00df45b3a21b7364cd69abc9eec.jpg


Outdoor:
4bb071a2bd0ae8fa41f39e8525f4fe5c.jpg


bbcd365423e2239d0dc35bd6a4d879d9.jpg


(Devo ancora capire che BTS sia)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Da cellmapper vedo che a Treviso ci sono parecchi Node-B con il 4G attivo, se è presente la banda 800 la copertura dovrebbe essere buona.

5fdd52de393dc6e4ac6bf4fb8c117e45.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
copertura si , ma è da vedere l'snr :( quando attivano molti siti snr cala di parecchio con wind
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Da cellmapper vedo che a Treviso ci sono parecchi Node-B con il 4G attivo, se è presente la banda 800 la copertura dovrebbe essere buona.

5fdd52de393dc6e4ac6bf4fb8c117e45.jpg

Considera che ho mappato il 4G transitando dall'aeroporto di Treviso per poi attraversare il centro cittadino dalla circonvallazione vicina (SR53). Con l'ultimo sito cittadino a est (TV104) con l'LTE si arriva fino alla SR89 per poi perdersi il segnale poco dopo avere attraversato il cavalcavia dell'A27. Non male, finora è Vicenza indietro con il 4G (conta anche che ci sono meno siti).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Quel sito (guardando le mappe arpav) pensavo ci fosse da sempre :p E' recente dici? Magari un giorno che passo di lì faccio un paio di speedtest :cool:
Io abito nella zona 'alta' del comune, diciamo nei pressi di questa BTS qui: http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=20825. Questa è appunto la BTS di cui parlavo, che da 7-10 gg a questa parte è spenta (almeno in 3G). Quando era accesa, posso dirti che la copertura Wind era veramente ottima, direi la migliore (quantomeno a casa mia, visto che avevo un settore che mi puntava addosso, ma anche più a sud). In generale non c'è male come copertura Wind.
Vodafone prende già meno (parlo sempre di casa mia), indoor spesso passa in 2G.
Tim: idem, ma se ci avviciniamo al 'centro' di Dosson, va veramente da cani, al limite del 3G (outdoor). Questo fino a 1-2 anni fa, non so se sia migliorato ma non credo.
3: a casa mia se ne parla solo outdoor (con ben 1 tacca scarsa). Può darsi che più a sud prenda meglio, hanno la BTS che punta più verso il centro di Dosson mi pare (è questa: http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=2105).

Non so dirti quanti siano Wind/VF/Tim, ma penso buona parte Wind vista la copertura (ora meno :wall:). Con la BTS che ora è spenta, dal primo piano di casa mia e tenendo il telefono bello alto (quindi con segnale potentissimo), ho fatto tranquillamente i 20 mega. In altri momenti della giornata meno, magari 5.

La 'micro' è quella che dice djandrea, e in effetti non sembra tanto Micro :p (avranno sbagliato a scrivere nella descrizione). Ha 3G ma non 4G in teoria.

La velocità e copertura ora che quella BTS è spenta è questa:

(Devo ancora capire che BTS sia)

Tieni conto che le nuove installazioni hanno un codice sito più avanti rispetto ad esempio della TV090 o TV140, la TV293 è più nuova. Altro esempio la nuovissima antenna di S. Donà di Piave che ha come codice sito VE320.

Hai segnalato che la bts TV168 ha l'Umts spento da diversi giorni? Bene mi fa piacere che Wind prenda bene a casa tua, anche da me con gli altri operatori non è questo granchè sulla copertura (con Vodafone sono servito da ben tre bts vicine eppure il 3G in casa è al limite e spesso si passa in 2G, Tim anche lei debole ultimamente ma con un Umts più forte come H3G). Riguardo ai clienti ho constatato che molte persone da Vodafone/Tim sono migrate verso Wind e H3G (di meno); come velocità ricevi da un'altra bts e purtroppo sarà più congestionata finchè non si riattiva la TV163.

Ho visto non si tratta di micro visto che i pannelli sono a 25 metri (contro i 4/10 metri di una micro o yagi), è un errore della descrizione dell'Arpav e l'antenna è Gsm + Umts ovviamente.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Tieni conto che le nuove installazioni hanno un codice sito più avanti rispetto ad esempio della TV090 o TV140, la TV293 è più nuova. Altro esempio la nuovissima antenna di S. Donà di Piave che ha come codice sito VE320.

Hai segnalato che la bts TV168 ha l'Umts spento da diversi giorni? Bene mi fa piacere che Wind prenda bene a casa tua, anche da me con gli altri operatori non è questo granchè sulla copertura (con Vodafone sono servito da ben tre bts vicine eppure il 3G in casa è al limite e spesso si passa in 2G, Tim anche lei debole ultimamente ma con un Umts più forte come H3G). Riguardo ai clienti ho constatato che molte persone da Vodafone/Tim sono migrate verso Wind e H3G (di meno); come velocità ricevi da un'altra bts e purtroppo sarà più congestionata finchè non si riattiva la TV163.

Ho visto non si tratta di micro visto che i pannelli sono a 25 metri (contro i 4/10 metri di una micro o yagi), è un errore della descrizione dell'Arpav e l'antenna è Gsm + Umts ovviamente.

Saeuti

Albemix

Ah non sapevo che il codice sito fosse sequenziale... Buono a sapersi! :)

Sì, la TV168 è ancora offline (ma credo sia un problema 'nazionale', perché in quei giorni tantissimi si lamentavano di improvvisi problemi di copertura... Chissà cosa stanno combinando).
Comunque su www.servizicontarina.it (la Contarina è un consorzio che (tra gli altri) serve anche il mio comune di Casier, c'è un bel Piano Antenne, anche se purtroppo non è aggiornato. E tra i 'siti progetto', c'è ad esempio un co-sitting previsto per la famosa BTS spenta vicino a casa mia, oltre che un paio di nuovi siti in zona industriale.
Purtroppo sono piani risalenti ad anni fa. Ho provato a scrivere via Facebook alla Contarina, e la risposta è stata:

53115c1fb935ec5a9c67d2385b84b583.jpg

3735076adbe6f30927cac566098ed3e0.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Ah non sapevo che il codice sito fosse sequenziale... Buono a sapersi! :)

Sì, la TV168 è ancora offline (ma credo sia un problema 'nazionale', perché in quei giorni tantissimi si lamentavano di improvvisi problemi di copertura... Chissà cosa stanno combinando).
Comunque su www.servizicontarina.it (la Contarina è un consorzio che (tra gli altri) serve anche il mio comune di Casier, c'è un bel Piano Antenne, anche se purtroppo non è aggiornato. E tra i 'siti progetto', c'è ad esempio un co-sitting previsto per la famosa BTS spenta vicino a casa mia, oltre che un paio di nuovi siti in zona industriale.
Purtroppo sono piani risalenti ad anni fa. Ho provato a scrivere via Facebook alla Contarina, e la risposta è stata:

53115c1fb935ec5a9c67d2385b84b583.jpg

3735076adbe6f30927cac566098ed3e0.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Si i codici sono sequenziali. Si fanno presto a sapere le bts storiche e quelle nuove, in alcuni casi ci possono essere codici anche vecchi come è successo a Vicenza. Da poco è nata la VI120 e con i siti siamo oltre il VI294.

Molto interessante il servizio della Contarina, è un peccato non sia aggiornato come hai detto. Ben fatto dalla mappa e con le liste più i vari file pdf.

Saeuti

Albemix
 
Top