Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Dj è come dicono... avere mille mbit su un unico sito non serve a nulla perché non riuscirai mai a gestire più di un tot di utenze per un limite intrinseco sia della singola BTS/Node-b che a livello frequenziale con saturazione della capacità di downlink e di "spazio" sui 15MHz.

Inviato dal mio GT-I9100
si ma se in 10 scaricano , con il dc sicuro si ha più banda in sè (ovviamente se il sito ha banda! meglio specificare prima che mi correggano :D ) ! intendevo questo :D

ma per esempio una cella quanti utenti riesce a "reggere"?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
djandrea ha detto:
si ma se in 10 scaricano , con il dc sicuro si ha più banda in sè (ovviamente se il sito ha banda! meglio specificare prima che mi correggano :D ) ! intendevo questo :D

ma per esempio una cella quanti utenti riesce a "reggere"?

Prendendo il tuo esempio se il DC è attivo è solo l'utente finale che percepisce maggior banda a disposizione e non è la banda reale sul sito, perché il sito può anche avere i 43 mega ma senza DC, le velocità non supereranno i 15/16 mega dato che si sfrutta una sola portante ma comunque il sito è ben fornito. Ovviamente la logica vuole che se ne hai la possibilità il dual carrier lo attivi, anche se mi è stato detto, non so se sia vero o meno, e per questo chiedo a Supertech, che in casi limite dove il problema non è la banda ma le troppe utenze da gestire è meglio disabilitare il dual carrier perché aumenta la saturazione frequenziale.

Purtroppo uno dei limiti del 3G che sta venendo sempre più a galla negli ultimi anni è la saturazione della potenza con conseguente blocco totale del node-b. Per farti un esempio all'ultima notte bianca di San Benedetto tutti gli operatori hanno avuto notevoli problemi, io ovviamente ho testato a fondo solo Wind e gli impianti dove ho provato non avevano problemi a livello di banda, quando si riusciva ad usare c'era oltre 1mbit, che considerato quanta gente c'era era tantissimo, ma i ping erano a livelli pazzeschi, il telefono spesso non passava in HSPA+ e si risultava irraggiungibili alle chiamate.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
capito , un pò come per lo stadio? che sono quasi tutti bloccati :D in 4g invece si naviga perfettamente :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
È esattamente ciò che succede negli stadi. Anche se le risorse ci sono c'è troppa gente da servire e la rete non riesce a funzionare correttamente

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
È esattamente ciò che succede negli stadi. Anche se le risorse ci sono c'è troppa gente da servire e la rete non riesce a funzionare correttamente

Inviato dal mio GT-I9100
e se mettessero più settori - pannelli nello stadio? boh mi pare assurdo nn si possa risolvere :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
Certo suddividere in più settori e creare celle sempre più piccole è la soluzione migliore nonché l'unica percorribile e che da le maggiori possibilità di successo, ma non sempre è possibile e sopratutto non sempre c'è l'interesse a farlo. Insomma coprire gli stadi con BTS o microcelle o quel che sia non può essere fatto in tutti gli stadi d'Italia, anche perché si presuppone che uno allo stadio ci va per guardare la partita, e una volta finita se ne va quindi diciamo che il problema è "limitato" al tempo di permanenza. Detto questo c'è sempre l'ancora di salvataggio del GSM...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
Test a dir poco incommentabile. Wind batte TIM sui dati. TIM batte Wind e pareggia con Vodafone sulla voce. E' uno scherzo...
 
M

marcolino

Guest
eXtasy ha detto:
soliti test della minchia....

I tuoi soliti messaggi inutili da bimbominkia.

Ritornando al test, la società Net Check è molto seria e si occupa da anni di testare i networks per i principali operatori europei. Date un'occhiata al loro sito internet. Non credo che un test effettuato su migliaia di km (viene fatto col loro laboratorio mobile) sia da buttare via. Più che altro sarei curioso di leggere il report dettagliato piuttosto che un comunicato stampa striminzito senza alcun dettaglio.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
@marcolino sei gia stato avvertito di non andare sul personale, quel che pensi non ci frega....
alla prossima parte il BAN.:wall:
 
M

marcolino

Guest
hhc ha detto:
@marcolino sei gia stato avvertito di non andare sul personale, quel che pensi non ci frega....
alla prossima parte il BAN.:wall:

A parte che sono su questa community da 12 anni oltre che essere fondatore di mondo3 e amico personale di chi VW l'ha fondato, comunque non sto qui a specificare chi io sia e chi non sia, vorrei solo far notare che si sta prendendo un abbaglio grande come una casa: per notarlo basterebbe andare a cercare l'history di tutti i messaggi di exstasy contenenti insulti, parolacce, aggressioni ad altri utenti e chi più ne ha più ne metta. Se vuoi bannare me, libero di farlo, il bottone è lì a Vs disposizione. Buona giornata.

UPDATE: anzi tolgo io il disturbo. arrivederci e buona moderazione: http://windworld.org/vbb/showthread.php/14285-Addio
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Premesso che non sei tu che giudica il mio operato, se per te tre sta messa meglio a voce di certi altri operatori. Ricordo che nel passaggio in roaming tim la chiamata cade. Fate voi. Volete reputare wind migliore di tim sui dati? Fate pure
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
D1? Mi sa che è V1 :D cmq Sandro qui da me è uguale in certe zone. Di notte tira ma di giorno... serve ancora più banda e sopratutto più siti.

Inviato dal mio GT-I9100
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Si il cellid é uguale al dcs quindi d1=v1

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
;) BA020 è sulla sede Wind vero?

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
sono a Chieti uni in dc-h e la banda non è male 3-5mbit ma spesso si va in timeout e passa in edge ogni 10 minuti con pieno campo 3g
 
Top