Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
Villaverla VI - VI233 (http://www.djalbemix.com/Report_Bts/villaverla_via_pascoli.html)

Test Date: ott 4, 2013 7:03:03 p.
Connection Type: Umts
Server: Rome
Download: 0,64 Mbps
Upload: 1,57 Mbps
Ping: 96 ms

http://www.speedtest.net/android/607886674.png

La bts è già scarica? Forse tutti sono passati a Wind :D. Prova a fare lo speedtest con il server di Milano ospitato da Vodafone IT, va molto bene. Il puntamento della bts è verso Monteviale.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
La bts è già scarica? Forse tutti sono passati a Wind :D. Prova a fare lo speedtest con il server di Milano ospitato da Vodafone IT, va molto bene. Il puntamento della bts è verso Monteviale.

Saeuti

Albemix

confermo il puntamento, secondo me è prima verso castelnovo il quale va verso Monteviale. Monteviale dovrebbe essere connesso in fibra e i link radio sono tutti di ultima generazione, ciò nonostante, dopo ripetuti test verso vari server, il migliore del quale è qui sotto, deduco che ci sia qualcosa da sistemare...soprattutto il ping che con 3 mi sta costantemete sotto i 60 ms con lo stesso telefono (e SIM 3)

Test Date: ott 6, 2013 1:49:23 p.
Connection Type: Hspap
Server: Foligno
Download: 1,21 Mbps
Upload: 1,29 Mbps
Ping: 273 ms

http://www.speedtest.net/android/610271710.png

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
La misura è colma.

Roma, Stazione Termini, ore 18.10.

Perdo per poco il treno delle 18.07, salgo sul successivo delle 18.50 e vado per sedermi.

Mi arriva una notifica sms relativa al lavoro.
In questi casi ho necessità di accedere al sito aziendale e di controllare un paio di siti esterni e, dipende, dai casi, mandare alcune mail.

Alle 18.15 inizio a sclerare: con un telefono da 600 Euro in mano, ed una inutile sim Wind al suo interno, non passa un byte che sia uno. Niente, zero.
Congestione da panico. Comincio a tirare già tutti i santi.

Intorno a me tanti che cazzeggiano col cellulare (Facebook, mail, siti vari), evidentemente non usano Wind.
La rabbia cresce perché per utilizzare internet avrei dovuto aspettare di arrivare a destinazione (Pomezia, ore 18.05 circa, perché lungo i 24 km sui quali per fortuna il treno vola, Wind è inutilizzabile per copertura fluttuante unita all'alta velocità del treno).
Non me lo posso permettere.

Alle 18.20 sono costretto a scendere dal treno, ad uscire dalla stazione e a dirigermi verso Piazza Indipendenza in modo da allontanarmi il più possibile ed agganciare un'antenna o comunque ad una cella che non illumini la stazione e i binari.

Proprio in prossimità di Piazza Indipendenza appena presa una cella meno carica...tac...iniziano a passare i dati (lenti) e posso fare le verifiche di cui in capo al post.

Faccio quel che devo fare smadonnando e alle 18.45 mi affanno a rientrare in stazione, dove trovo il treno ovviamente pieno con viaggio nel vestibolo schiacciato sulla porta.
Wind Vaffanculo di cuore.

In definitiva tutta l'area della stazione Termini c'è una "cappa" congestione oltre ogni limite...

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Non rimane che scrivere al solito big della rete, e a tempestare di chiamate il 155 e sopratutto scrivere infinite volte su facebook e twitter.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Non rimane che scrivere al solito big della rete, e a tempestare di chiamate il 155 e sopratutto scrivere infinite volte su facebook e twitter.

Mi pare però assurdo. Nessun dipendente wind usa il treno?
Credo proprio che ne siano già a conoscenza. Stiamo parlando di una delle stazioni più importanti d italia, é pur sempre la stazione della capitale.
Ci sarà qualcosa sotto, qualcosa tipo permessi (perché si sono mossi troppo tardi rispetto alla concorrenza che intanto ha il 4g). E magari le varie asl /arpa non consentono un upgrade del sito con nuove parabole e quindi flussi. Se ben ricordo la.maggior parte delle bts che copre la stazione sono tutte in sharing. Oppure stanno facendo lavori per il 4g.

Daniele ma giù in metro stesso disastro ?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Mi pare però assurdo. Nessun dipendente wind usa il treno?
Credo proprio che ne siano già a conoscenza. Stiamo parlando di una delle stazioni più importanti d italia, é pur sempre la stazione della capitale.
Ci sarà qualcosa sotto, qualcosa tipo permessi (perché si sono mossi troppo tardi rispetto alla concorrenza che intanto ha il 4g). E magari le varie asl /arpa non consentono un upgrade del sito con nuove parabole e quindi flussi. Se ben ricordo la.maggior parte delle bts che copre la stazione sono tutte in sharing. Oppure stanno facendo lavori per il 4g.

Da quel poco che posso vedere attorno alla stazione ci sono due srb tradizionali (una GSM-DCS-3G ed una solo DCS-3G) più due micro DCS+3G.. E' veramente assurdo che ci sia una situazione del genere con tutte queste srb disponibili, non mi sembra che TIM ad esempio ne abbia di più.. Ok che sicuramente hanno la fibra ma non scambiare nemmeno 1kb è veramente assurdo. Che ci siano lavori ne dubito, la situazione è segnalata da 80exp da molto tempo ormai.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Da quel poco che posso vedere attorno alla stazione ci sono due srb tradizionali (una GSM-DCS-3G ed una solo DCS-3G) più due micro DCS+3G.. E' veramente assurdo che ci sia una situazione del genere con tutte queste srb disponibili, non mi sembra che TIM ad esempio ne abbia di più.. Ok che sicuramente hanno la fibra ma non scambiare nemmeno 1kb è veramente assurdo. Che ci siano lavori ne dubito, la situazione è segnalata da 80exp da molto tempo ormai.

Mmmm e se magari sono solo le micro ad essere congestionate?

Daniele ma il database e programmino netmonitor ?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho scritto il post oggi perché è la prima volta che sono dovuto addirittura scendere dal treno e allontanarmi dalla stazione per usare il telefono.
Che non se po' racconta'.

Ma la situazione è la stessa tutti i giorni, come detto in passato, dalla tarda mattinata alle 20 circa.

I problemi si hanno sia nella stazione (zona binari, galleria gommata, zona biglietteria), sia nella piazza di fuori dove ci sono i bus e sulle vie laterali. Insomma tutta l'area.
Ecco perché dico "cappa di congestione"

In 3G non vanno manco le chiamate se non dopo n-mila tentativi.

Solo in 2G partono le chiamate e si scambia qualche dato, ma per ovvi motivi è impossibile navigare.

A me sembra un problema troppo grosso per non essere finito sotto la lente d'ingrandimento.

Più che una segnalazione su Facebook non ho fatto.
Dove posso andare a parare?

Non pretendo la banda per un video hd, ma almeno qualche centinaio di kbps, suvvia il minimo.

Né posso cambiare gestore, perché poi a Montegallo con che telefono? :wall::wall:

PS1 Ah il database, vero, da utonto quale sono diventato non ci ho pensato. Provvedo.

PS2 In metro (intesa la Metro A sottoterra) non ci sono problemi.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Non so se sperare nell'LTE a questo punto, che avendo l'S4 mi permetterebbe di volare alto sopra tutti...
Ma il 2013 volge al termine e Wind zero...

A

Albemix

Guest
Speedtest a Torri Di Quartesolo (bts VI 021) presso centro commerciale "Le Piramidi" indoor:

5h8f.png
wzjy.png

Non male considerando che al sabato sera tra cinema e locali vari ci sono molti giovani.

Passiamo a Costabissara (VI) a casa di un amico, dal secondo piano si vede bene la centrale Enel di Monteviale e credo che il dispositivo si era connesso la (spostando il mio telefono di un pò si saltava a Costabissara). Test con S3 connesso al device Huawei.

cufz.jpg

ow17.png
1nn4.png
x0nz.png

Ieri a casa mia: (new record per il Samsung da 7.2 Mbps)

79jg.png
h3g2.png
1bpa.png
r5sx.png

X ATA: La Bts di Villaverla via pascoli, punta a Isola Vicentina in via chiodo (per un totale di 4 link radio nuovi FULL IP) ma da li poi non c'è il puntamento verso Monteviale ma due link radio verso Malo/Schio.
Appena posso vado a testare la bts Wind-Vodafone di via saviabona (anche qui il link radio è verso ovest a Monteviale diretto credo).

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Esatto, vale anche per me.. Wind copertura perfetta ma qualità purtroppo mediocre

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Sponsor della Roma x tanti anni. Roma che vanta tanti clienti per Wind. Roma che ospita pure una sede di wind. Sveglia wind. Ovvio parliamo di un piccolo punto va bene ma iper affollato

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
credo che alla fine anche io abbandonerò wind malincuore, ma meglio avere un giga con le offerte Vodafone o Tim che aver la all inclusive Big con 2 giga termino il mese e poi bye bye.
Mi spiace ma sono stato a Roma due settimane fa alla stazione termini e il 3g lasciamo perde non lo vedeva nemmeno, io sono di vicino Pescara inutilizzabile, San Giovanni teatino, Chieti e Francavilla la mare, Città sant'angelo nemmeno in edge...avere Wind e iphone proprio non served

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Pescara dove di preciso? Oggi al campus di Chieti Scalo si passava in 2g con 3g a pieno campo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Pescara dove di preciso? Oggi al campus di Chieti Scalo si passava in 2g con 3g a pieno campo.

Un'altra delle situazioni veramente intollerabili e assurde, rimaste immutate negli anni. All'università di Ancona la situazione è decisamente migliore, in 3G vola e anche in EDGE si riesce a fare bene o male tutto (anche video di scarsa qualità sul tubo per dire!)

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Mah io comunque davvero non riesco a concepire come fanno a lasciare un'università senza internet dove gli studenti vogliono solo quello...davvero non riesco, è da almeno 2 anni così. Anche se volessero aggiungere un misero flusso da 2mbit quanto mai potrà costare che non possono investire da tutto questo tempo? Io ricordo che quando bloccavo in 2g visto che 3g era morto a volte perdevo totalmente il segnale...